labatteria.it • Leggi argomento - Ripristinare scritta sui piatti.

Ripristinare scritta sui piatti.

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Jelko il gio mar 19, 2009 3:16 pm

Ho provato a guardare tra i post vecchi ma non sono riuscito a trovare nulla a riguardo.

Domanda forse molto stupida ma voglio comunque provare a chiedere: é possibile ripristinare una scritta su un piatto?

Posseggo un ride e un crash Zildjian serie K che ho preso usati e la K su entrambi non si vede praticamente più... è possibile rifarla? in che modo?
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il gio mar 19, 2009 3:24 pm

mah, nn penso ci sia un modo convenzionale di farlo (tranne che portarli alla zildjian), dovresti trovare l'inchiostro adatto e con pazienza ripassare a mano con 1 pennellino molto fine le scritte sbiadite. calcola che mi sa che viene una schifezza...
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mcnamara il gio mar 19, 2009 3:50 pm

Le scritte sui piatti vengono eseguite attraverso l'uso di una tecnica denominata serigrafia che può essere eseguita in modo manuale o automatico anche in diversi passaggi e quindi in diversi colori.In sostanza, si ottiene attraverso una tela molto sottile,fotosensibile, e un negativo dell'immagine che vogliamo trasferire,un retino opportunamente montato su di un telaio di legno,più o meno come se fosse un comune dipinto su tela,un lato va appoggiato sulla superficie da serigrafare mentre nella parte opposta si versa una modica quantità di apposita vernice che viene costretta a passare attraverso il retino semplicemente passandoci una spatola in gomma.La finissima trama della rete permette alla vernice di "traspirare" in modo molto preciso dando ottimi risultati.Anche se sono a conoscenza di questa tecnica per averci avuto a che fare molti anni or sono,non riesco più a trovare qualcuno che costruisca questi retini,che un tempo venivano prodotti da piccoli laboratori artigianali ed era anche consuetudine ordinarli nei negozi di timbri e targhe.Anzi se qualcuno potesse segnalare un produttore di retini,potrebbe essere utile per molti.Se hai voglia di perdere 2 minuti vai su youtube e cerca dei video sui piatti AMEDIA,c'è una specie di Factory Tour dove si può vedere l'utilizzo di questa tecnica a livelli molto elementari,proprio come mi ricordo di avere visto fare ormai molti anni fà.Spero di essere stato utile.Ciao.
mcnamara
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Jelko il gio mar 19, 2009 4:14 pm

Sinceramente speravo esistessero delle specie di decalcomanie apposite per i piatti.... oppure un qualche tipo di vernice adatta... Domani provo anche a sentire il mio negoziante e vediamo cosa dice!
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda fiaccolascintilla il gio mar 19, 2009 4:16 pm

L'inchiostro giusto potrebbe essere quello che viene usato per i timbri....
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mcnamara il gio mar 19, 2009 5:13 pm

L'unico sistema semplice ed economico è quello di crearti uno stancil con della plastica adesiva cercando di ritagliare la scritta con precisione Certosina magari usando un cutter da modellismo e di fare aderire il tutto perfettamente alla superficie del piatto ottenendo in questo modo una maschera in negativo.Non ti resta che riempire gli spazi vuoti con una vernice (credo che qualsiasi cosa che non sia epossidica bicomponente dopo tre bacchettate salti via)nera o del colore originale e togliere con minuziosa cura la plastica adesiva prima che sia completamente asciutta se no tende a sbeccare la vernice.Questo sistema è sicuramente meno preciso della serigrafia ma è sicuramente più alla portata di tutti non necessitando di particolari attrzzature.Se poi viene una vaccata con un pò di diluente nitro cancelli tutto e puoi riprovare.Posso dire la mia?Lasciali così che hanno un'aria più vissuta!
mcnamara
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Willy985 il gio mar 19, 2009 7:46 pm

Jelko ha scritto:Sinceramente speravo esistessero delle specie di decalcomanie apposite per i piatti.... oppure un qualche tipo di vernice adatta... Domani provo anche a sentire il mio negoziante e vediamo cosa dice!

Jelko proprio su questo forum lessi di apposite decalcomanie con le varie marche dei piatti... c'era anche il link di chi le vendeva però non mi ricordo il titolo del post :cry:
Comunque sono sicuro che esistono perchè me le ricordo bene :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Bizio il gio mar 19, 2009 9:12 pm

a parte che i piatti senza scritte li adoro ... volevo dire .. è esattamente come ha descritto mcnamara , ogni volta che vado alla ufip , assisto alla stampa con il telaio dei piatti che prendo e devo aspettare una 20ina di minuti per l'asciugatura , non esistono decalcomanie ... influirebbero notevolmente sul suono del piatto.
mcnamara è un capo ... complimenti. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il gio mar 19, 2009 9:22 pm

secondo me la cosa importante dei piatti -parlo per gli zildjian- è la punzonatura, la scritta è un abbellimento.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda enrydrummer il ven mar 20, 2009 12:30 am

Raga' mamma mia e quante ne sapete ed e' un complimento credetemi. E pensare che io i piatti penso solo a.....Suonarli,....ma voi ne sapete una piu' del devil....piu' frequento il forum e piu' mi accorgo che su alcune cose sono indietro
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda marcods86 il ven mar 20, 2009 1:03 am

beh ci sono anche stampe a "pressa", ad esempio la sabian ha una sorta di spugna che "timbra", cercate il video della sabian vault tour :wink:
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda mcnamara il ven mar 20, 2009 9:22 am

Ecco .... quella che vedi nel video della Sabian ma che si vede anche nel video di Paiste e Zildjian è una macchina per serigrafia in automatico,infatti se fai attenzione vedrai che il Tampone che non è di spugna ma di speciale gomma siliconica prima di appoggiarsi sul piatto si appoggia su un telaio/retino dal quale ha preso la vernice solo nelle zone interessate.Si chiama Tampografia ed è un evoluzione della serigrafia.

@Bizio: Grazie per il capo,la verità purtroppo è che ne sò perchè sono un vecchio del cazzo. :wink:
mcnamara
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Jelko il ven mar 20, 2009 9:57 am

:o :o :o

Ho capito: Li lascio senza scritte!!! :D :D

Qu si va già troppo sul difficile! :mrgreen:

Grazie a tutti per le risposte! :wink:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il ven mar 20, 2009 12:33 pm

Jelko ha scritto:Domanda forse molto stupida ma voglio comunque provare a chiedere: é possibile ripristinare una scritta su un piatto?

Come no !

Immagine
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcods86 il ven mar 20, 2009 12:37 pm

mcnamara regna!
:D
mi inchino di fronte alla vostra conoscenza
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda Flacco il ven mar 20, 2009 1:58 pm

io ho rifatto un paio di piatti con le decalcomanie acquistate da un tizio inglese..
basta usare poca vernicie e il lavoro viene bene, purtroppo io avevo esegerato con la vernicie e aveva sbavato in alcuni punti.
Avevo usato lo smalto, non ricordo di preciso cosa, una vernice cmq abbastanza flessibile e non è ancora saltata via dal crash che ho rifatto :wink:
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti