Il problema che mi e' sorto riguarda l'utilizzo di minihost (su cui carico plugin di virtualdrum tipo ezdrummer o altri) e di un software metronomo...
In poche parole se si ha attivo minihost, tutti i software metronomo non funzionano, dando un problema ricollegabile alla periferica audio gia' impegnata...
Ora dato che minihost non ha un metronomo interno, come potrei suonare utilizzando un metronomo contemporaneamente?
P.s. non vorrei utilizzare cubase, ma vorrei rimanere con minihost o altri simili (freeware e leggeri)...
Credo che potrebbe andare bene anche un programma (se esiste) che funga tipo da "mixer" in modo tale da poter utilizzare minihost e il software metronomo...
Oppure aprire da minihost il metronomo esterno...
Ho provato con ezdummer, ma non lo apre completamente, nel senso che mi appare solo un piccolo quadratino con scritto ezdrummer... forse sbaglio a caricarlo...
qual e' il giusto comando per caricare i plugin? io ho messo new plugin da file...
Il comando è corretto. Dopo aver caricato il plugin da New Plugin, appare quel rettangolino. Per visualizzare l'interfaccia del plugin, fai tasto destro sul rettangolino->Window->Edit e compare l'interfaccia.
ok... grazie per le info...
ora parte, ma non a trovare e a far partire il metronomo...
pero' ho notato che si possono caricare piu' plugin... quindi basterebbe trovare un metronomo.dll e serebbe risolto...
Anche se non è un metronomo http://soma.asseca.com/wiki/Tatapoum/LatestDownload, questa è una drum-machine vst. In pratica, ti puoi "costruire" il metronomo programmando un loop che suona sui quarti e poi vari il tempo.
Ho provato e funziona, ma con vsthost ho una grande latenza e non so dove posso impostare i parametri del driver asio...
tu che cosa usi per suonare con i vst plugin di batterie? e come hai risolto il metronomo?
Bel programma leggero e utile...
Ma una volta caricato il vst instrument, come faccio ad aprire la relativa schermata?
es. carico ezdrummer e non riesco a visualizzare la sua schermata, quella con la batteria...
chiedo di nuovo aiuto poiche' non riesco ad impostare la fonte midi (alesis trigger io)... anche se la seleziono, quando suono non manda il segnale al programma...
cosa sbaglio? con minihost funziona, quindi non e' un problema di hardware...
EDIT: risolto!!!
funziona e ha una latenza piu' bassa di minihost...