labatteria.it • Leggi argomento - problema approccio al piatto

problema approccio al piatto

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Axta il lun mar 23, 2009 10:41 am

Sono un po di anni che suono ormai...
ma da una anno a staparte ho notato parecchio una "anomalia" nel mio modo di scegliere e suonare sul mio set di piatti..
l'anomalia se così si puo dire va sui crash e la loro consistenza

ho notato parecchio, suonando magari ogni tanto su set i altri che tra il primo crash e il secondo crash o una variazione di peso veramente notevole..

il crash primario... quello davanti al charly x capirci lo scelgo solitamente di peso medium - medium thin...
piatto cmq abbastanza leggero.. sensibile e parecchio armonico
il secondo crah., quello che sta dalla parte del ride invece lo prediligo parecchio pesante... a volte capita di utilizzare anche ride al posto di un crash...
sono passato da un crash-ride avedis, poi ad un rude crash-ride.. poi un ride medium 2oo2 da 20"

questo a mio avviso è strano... strano perchè a regola la mano, braccio-mano "forte", cioè quella che dovrebbe essere piu forte e piu reattiva sarebbe l'altra..eppure sul secondo crash noto che vaido con piu irruenza..

non riesco a capire perchè sinceramente..
le uniche cose che mi vengono in mente sono 2.

- 1 - siccome il secondo crash lo utilizzo prevalentemente su aperture o cmq su passaggi provenienti dal ride potrei usare inconsciamente piu forza rispetto a stacchi provenienti con metriche da charly..
potrebbe anche essere dovuto al ride cmq pesante (2oo2 deep full 22") che mi porta a suonare piu energico

- 2 - un problema di tecnica... bho.. un errore di impostazione che magari ultimamente si è accentuato..
obiettivamente nn sono un batterista chissà che tecnico.. penso che metà forum mi caga in mano a livello tecnico :D quindi potrebbe essere dovuto anche a quello..

nn saprei..
qualcuno è nella mia stessa situazione?
se qualcuno mi puo aiutare mi farebbe un favore :D

almeno so come comportarmi x sistemare questo sconveniente :wink:
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda agr_team il lun mar 23, 2009 11:54 am

Mmmmhhh.... non ho capito bene quale e' il problema pero' :oops:
Alleanza "Figli di MAmmaPEX" ; Polialleanza dei batteristi polistrumentisti
Immagine
http://www.morninglory.it - Il sito Ufficiale MORNING GLORY!!!
Set attuale: Mapex M Birch (12",13",16", rullo 14" e cassa 22") + hh k mastersound 14" + crash a custom 16" & 18" + ride k custom medium 20"
agr_team
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda albystarvation il lun mar 23, 2009 12:03 pm

Mah, a me capita di sciegliere a sx un crash piu' leggero del resto. Questo perche' se suono rock tendo cmq ad usarlo quasi come uno splash (accenti ed altro) , e lo splash ovviamente non c'azzecca come suono.

a dx, poi ho un 18" power 2000 ed un 18" Rude crash/ride ( con cui faccio gli ostinati), oltre al ride. Quindi direi che anch'io ho la tendenza a tenere a sx del set suoni acuti e squillanti, e a dx i suoni piu' full, potenti e gravi.
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda livser il lun mar 23, 2009 12:26 pm

Se ho capito bene, Enricone, è un problema relativo: il secondo crash lo utilizzi più "pesante" e lo vuoi più pesante probabilmente sia perchè lo usi in contesti differenti dal primo (es. crash-ride) sia perchè tendi ad essere più pesante sul ride, e quindi... agisci di conseguenza :)
In ogni caso, come diceva alby, è "tradizione" che a destra si abbiano i piatti più pesanti, quindi... secondo me non è un problema, se ti senti "equilibrato" quando suoni; se la cosa senti che crea uno squilibrio, non ti rimane che lavorarci su... :)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il lun mar 23, 2009 12:30 pm

beh anche io ragiono disponendo i piatti nella stessa maniera in cui lo fai tu... medium/thin a sinistra, da medium a heavy a destra...

però non capisco che cosa intendi per problema... noti delle sfasature di suono particolarmente evidenti o fastidiose?
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Axta il lun mar 23, 2009 2:03 pm

nono... ma mi accorgo che se rientro da un ostinato sui crash pesanti o sul ride e vedo partire su rullate a colpi singoli o doppi tendo a caricare di piu col braccio appena uscito dal ride...
come se facessi accenti su ogni colpo..

boh
potrebbe anche essere che sono stanco x via del lavoro che ultimamente mi ammazza e sono meno concentrato nel suonare ma nn credo sia solo quello...
quello che mi sembra strano è che prima (occhio io sono mancino e ho la batteria girata al contrario :D ) la mano dx era molto piu performante della sx..
adesso invece pur mantenendo buon controllo con entrambe le mani, con la sx tendo a picchiare molto di piu..
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda albystarvation il lun mar 23, 2009 3:42 pm

Non e' che il tuo ride e' un po' 'sordo' e quindi ti sei abituato a mazzuolarlo ben bene? E tale pesantezza la mano se la trascina anche sul resto del set?
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hyunkel il lun mar 23, 2009 3:59 pm

forse è un fatto psicologico.... vedendo un crash medium thin incosciamente penserai " se ci meno come faccio sul ride lo apro a metà" e allora vai delicato :o

può essere un'ipotesi...o almeno a me capita cosi... dove so che posso menare ci vado piu pesante altrimenti no
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tecnomimmo il lun mar 23, 2009 4:06 pm

secondo me ti fai troppe pippe con la sinistra, e di conseguenza hai sviluppato troppo i muscoli.
prova a fartele con l'altra mano e vedrai che la cosa migliora per forza.... :D
ciao bestia :D
tecnomimmo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Axta il lun mar 23, 2009 4:21 pm

vai a cagare mimmo :D
sei il solito cazzone :D

ma nn saprei..
no bhe dai.. il ride suona anche fin troppo :D
però bho...
potrebbe anche essere...
posso provare a rimontare il 20 anzichè il 22"

bho...
sperem :D
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tecnomimmo il lun mar 23, 2009 4:35 pm

seriamente, secondo me è solo un problema di approccio allo sforzo.
anche io a volte tendo a picchiare molto di più con una mano che con l'altra, e mi accorgo che capita solo se ho dolori alle spalle. a me succede per quello. magari tu che sei più giovane non hai problemi gravi ma ne risenti un pochino comunque.
tecnomimmo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti