labatteria.it • Leggi argomento - HELP! Piede bloccato sul pedale, cosa faccio? HELP!!!!!

HELP! Piede bloccato sul pedale, cosa faccio? HELP!!!!!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Pier AQ il mar mar 24, 2009 11:38 pm

E' da un po' che trovo sempre maggiori difficoltà ad eseguire certi passagi con il pedale. Ad esempio, un semplice "tu tu pa - tu tu tu pa - tu tu tu pa" a 190 di metronomo mi sta diventando quasi impossibile.
Poco rimbalzo del pedale. Nonostante abbia provato ad allentare la molla, a ritirarla, a tirare e allentare la pelle della cassa... insomma, ne ho fatte di prove, ma sta di fatto che ad un certo punto mi sembra di avere un piede di gesso, immobile, paralizzato.
Boh, prima avevo un Iron Cobra, mentre ora ho un DW 5002... beh, prima mi trovavo meglio, anche per la piastra porosa dell'Iron (che dà più grip) e soprattutto grazie a quel "fermo" sulla punta della piastra che fa fermare il piede.
Cmq, non so più cosa pensare, forse la pelle è vecchia... o semplicemente, dopo quasi 15 anni, è arrivato il momento di smettere...
che tristezza... :(
Pier AQ
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il mar mar 24, 2009 11:44 pm

:D su con la vitaaa :tru , riprendi l'ironcobra e non pensarci più.
perdonami ... ma il rimbalzo con il pedale non deve esistere , i colpi sono controllati uno ad uno senza rimbalzo , scioltezza del movimento della caviglia sia di punta che di tacco :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pier AQ il mar mar 24, 2009 11:47 pm

Si, ma il problema è che non so dove andare a regolare pelle e pedale... a questo punto che mi consigli? Pelle tirata e pedale molle o viceversa?
Giuro che sto impazzendo di fronte a questa involuzione della mia caviglia...
www.facebook.com/coffeeshower
Kit attuale:
Tamburo Vintage Pop 22" 13" 16". Rullante DW Collector's 14"x6" maple. Rullante Drum Sound 14"x6,5" acciaio. HH Zildjian Z Custom 14". Crash Paiste Rude Medium Thin 17". Crash Paiste Alpha Old Logo Power 18". Ride Zildjian Avedis Medium 20". China Wuhan 18". Doppio Pedale Yamaha DFP9315.
Pier AQ
martellatore
martellatore

Messaggioda Marco JC il mar mar 24, 2009 11:47 pm

Su dai non prenderla così. Se non ti rilassi è normale che ti si irrigidiscano i muscoli della gamba e non riesci a fare tu tu pa - tu tu tu pa - tu tu tu pa :D
Un batterista non molla MAI!!! Dai che ce la puoi fare basta solo non darsi mai per vinto.
La molla deve essere abbastanza tirata da consentire un ritorno veloce ma non esagerare altrimenti ti sforzi troppo all'andata
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il mar mar 24, 2009 11:52 pm

fai mai stretching ai polsi ?? uguale devi fare con le caviglie .. tutti i giorni.
fà parte dell'educazione fisica sullo strumento ... è solo questione di ginnastica , più la fai più ti sciogli :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pier AQ il mar mar 24, 2009 11:53 pm

Infatti ho visto che più mi inervosisco e meno mi riescono le cose... domani proverò a fare nuove regolazioni, magari prima di iniziare a suonare mi faccio una tisana calmante he he
In ogni caso, si parla spesso delle molteplici regolazioni del DW 5002... ma sinceramente, non mi sembra si possa regolare granché... a parte tensione della molla ed inclinazione del battente...
Kit attuale:
Tamburo Vintage Pop 22" 13" 16". Rullante DW Collector's 14"x6" maple. Rullante Drum Sound 14"x6,5" acciaio. HH Zildjian Z Custom 14". Crash Paiste Rude Medium Thin 17". Crash Paiste Alpha Old Logo Power 18". Ride Zildjian Avedis Medium 20". China Wuhan 18". Doppio Pedale Yamaha DFP9315.
Pier AQ
martellatore
martellatore

Messaggioda Pier AQ il mar mar 24, 2009 11:55 pm

Bizio ha scritto:fai mai stretching ai polsi ?? uguale devi fare con le caviglie .. tutti i giorni.
fà parte dell'educazione fisica sullo strumento ... è solo questione di ginnastica , più la fai più ti sciogli :wink:

Grazie, lo farò, stavo pensando anche che forse fare palestra (come me che ci vado 3 volte a settimana) incide negativamente sulle prestazioni da batterista...
Pier AQ
martellatore
martellatore

Messaggioda Alov il mer mar 25, 2009 12:01 am

Bhè non sono esperto in materia, però una cosa è certa: NON è arrivato il momento di smettere per un problemino tale!! :D :D
Capisco scoraggiarsi ma non così! :wink:

Potrebbe semplicemente essere una questione puramente fisica. Intendo dire che magari è un periodo che sei molto stanco fisicamente, oppure avanzando negli anni il fisico perde "elasticità", ma con il giusto rapporto di allenamento/riposo dovresti risolvere!
Te lo auguro! :D :D E non smettere di suonare! :wink:
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda Bizio il mer mar 25, 2009 12:02 am

la palestra fatta in maniera anaerobica o di potenza, irrigidisce ... se invece fai solo lavoro aerobico basato sull'agilità e stretching giornaliero ... è ottimo.
la mattina faccio fisso stretching , anche prima di suonare .. aiuta molto :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pier AQ il mer mar 25, 2009 12:09 am

Gli allenamenti che svolgo in palestra sono misti, sia anaerobici, sia aerobici... ma ogni fine seduta è dedicata ad una corsetta sul tapis roulant. Cmq vedrò di fare qualche bell'esercizio di stretching per le caviglie...
Cmq non smetterò di certo di suonare, però non vorrei trovarmi di fronte ad un inesorabile declino fisico... ma in fondo, ho 30 anni, non sono un giovincello, ma neanche un anzianotto....
Domani metterò a frutto qualcuno dei vostri consigli e... vi terrò aggiornati! :wink:
Kit attuale:
Pier AQ
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il mer mar 25, 2009 12:11 am

sei un ragazzino ..ho quasi 46 anni :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pier AQ il mer mar 25, 2009 12:15 am

Io quasi 31... diciamo che potresti essere un fratello maggiore he he
Kit attuale:
Pier AQ
martellatore
martellatore

Messaggioda simonedrum il mer mar 25, 2009 12:30 am

Un consiglio? fatti una bella corsettina di mezz'ora e poi vai alla batteria e prova ad esercitarti sui single stroke e double stroke, dovresti trovarti già bello riscaldato :)
Prova pure con scarpe che creino dell'atrito con il pedale.
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/arcondadrummer

Messaggioda Pier AQ il mer mar 25, 2009 12:33 am

Si, domani proverò anche questo, visto che andrò a suonare dopo essere andato in palestra...
Cmq, per creare attrito, stavo pensando di incollare sulla piastra del pedale del grip-tape identico a quello che si incolla sulle tavole da skate... che ne pensate?
Kit attuale:
Pier AQ
martellatore
martellatore

Messaggioda drumenz il mer mar 25, 2009 12:42 am

Vedi che i 30 anni sono secondo me gli anni migliori per un musicista in cui si mette un PÓ :wink: la testa a posto e si cominciano a fare le cose sul serio e quindi non ti abbattere fai un pò più di esercizio e vedrai che i risultati arriveranno, io ho 29 anni e non si penso proprio di smettere anzi ho più voglia di quando ho cominciato nonostante abbia anch'io le mie difficoltà.
Quindi coraggio a fai capire alla batteria chi è che comanda. :mrgreen:
drumenz
battipentole

Messaggioda Mattiadrummer il mer mar 25, 2009 12:52 am

...ma basta che ti metti a studiare lentamente curando il movimento...sto preparando il sistema di fare lezioni via skype,dedicate molto ai movimenti e le impostazioni sullo strumento...alle volte pochi accorgimenti aiutano un sacco....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer mar 25, 2009 12:56 am

:o copione .. con skype lavoro gìà da qualche mese :lol:... ti ho anticipato. :B
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer mar 25, 2009 12:58 am

...azz...voglio una lezione!!!... :D ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drumenz il mer mar 25, 2009 1:03 am

Sono daccordo
l'esercizio comincialo a studiare a 100 di metronomo e ripetilo almeno 10 volte e gradualmente cominci a aumentare la velocità 120 130 150......ripetendolo sempre almeno 10 volte .Vedrai che memorizzato il pattern e il movimento non avrai più problemi.
Ultima modifica di drumenz il mer mar 25, 2009 1:07 am, modificato 1 volta in totale.
drumenz
battipentole

Messaggioda Bizio il mer mar 25, 2009 1:03 am

:D non prendere per il culo , tecnicamente sei una gatta da pelare .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer mar 25, 2009 1:07 am

drumenz ha scritto:Sono daccordo
l'esercizio comincialo a studiare a 100 di metronomo e ripetilo almeno 10 volte e gradualmente cominci a aumentare la velocità 120 130 150 ripetendo sempre almeno 10 volte vedrai che memorizzato il pattern e il movimento non avrai più problemi

...si,dopo mezz'ora sei a 300 bpm...per favore...non date consigli a caso se non sapete esattamente cosa dite...allora,intanto già per le mani,aumentare di 5 bpm a settimana è una cosa pesante...le teste di cavolo vanno di 2 per volta...i piedi,sono più lenti perchè fisicamente lavorano meno...pensate a quanti movimenti fa una mano durante il giorno...perciò suggerisco di partire lento e poi alzare molto lentamente la velocità...l'importante è fare il movimento giusto....

@Bizio...me lo dice anche Meyer :lol: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drumenz il mer mar 25, 2009 1:23 am

Certamente è logico che questo lavoro non si fa in mezzora. Ma si aumenta la velocità solo quando si riesce a suonare bene il pattern e con il giusto movimento. Ci possono volere anche settimane prima di aumentare di 5bpm.dipende da quanto si studia e dalla difficoltà del pattern.
drumenz
battipentole

Messaggioda Mattiadrummer il mer mar 25, 2009 1:32 am

..ah ok,da come l'avevi buttata giù sembrava un pò affrettata la cosa...su internet alle volte non si capisce bene cosa la gente intende :) ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drumenz il mer mar 25, 2009 1:39 am

La cosa importante è dare dei buoni consigli grazie per aver chiarito
drumenz
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica