labatteria.it • Leggi argomento - Nuove Drum Sound Evolution

Nuove Drum Sound Evolution

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Thunder il mar mar 24, 2009 3:55 pm

in effetti ti stai imparanoiando ora....... non potevi farlo prima di ordinarla? :lol:
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il mar mar 24, 2009 4:55 pm

Thunder ha scritto:in effetti ti stai imparanoiando ora....... non potevi farlo prima di ordinarla? :lol:

dillo alla mia mente.... :oops:
comunque io ne ho provata una con le misure che ho ordinato e piacendomi ho trascurato il fatto di prendere le misure con profondità uguale al diametro....
in ogni caso quindi avrei un qualcosa che mi soddisfa, tuttavia il dubbio che mi rode è che magari con i timpani più profondi sarebbe stata ancora meglio...
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar mar 24, 2009 9:26 pm

@martino84
lasciatelo dire....mi sa che non hai pensato bene come hai detto inizialmente...........da cio'0 che scrivi in effetti ho l'impressione che nemmeno tu sappia cosa vuoi di preciso........
Pero', se hai provato quelle misure, e ti sono piaciute.....allora va bene cosi'.....ora non farti delle seghe per niente.......ripeto....falla suonare te......altrimenti anche con una DW, o quello che vuoi, non avresti fatto in ogni caso un buon acquisto........ :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il mar mar 24, 2009 10:11 pm

non è che non so cosa voglio, diciamo che è stata un'ingenuità da parte mia di non pensare a quelle profondità sin dall'inizio..ciò che voglio è una batteria molto versatile, che mi permetta di fare diversi generi, dal jazz al latin, dal rock al r'n'b... le ds poi si prestano molto a questo, cambi pelle e il suono cambia realmente, hanno un legno che suona in maniera spettacolare.
sui vari diametri c'ho ragionato molto, ho fatto moltissime prove su vari set..
la profondità invece l'ho trascurata un po' di più...errore!
tuttavia come dicevo ho provato un modello esattamente uguale a quello che ho ordinato, quindi vado sul sicuro, ovviamente non faccio acquisti alla cieca.
comunque ora basta seghe hai ragione, l'importante è avere uno strumento che suona.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rastrello il mer mar 25, 2009 10:52 am

Se vuoi una batteria VERSATILE, scusa ma IMHO avere come tom UNICO il 10" non e' una genialata. Dal Jazz al blues al rock ecc ecc chi usa un tom unico usa il 12".
Giusto nel pop e in altri pochi contesti si usa SOLO il 10".
IMHO, eh.

Per quanto riguarda i timpani, sempre IMHO se sono sospesi vanno bene 14x12 ecc, se sono a terra allora 14x14 ecc., per cui e' piu' una scelta tra sospesi VS atterrati.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Thunder il mer mar 25, 2009 11:04 am

Ot: cosa cambia tra sospeso e a terra???

Cioè nel senso... quando rastrello dice "se sono sospesi vanno bene 14x12 ecc, se sono a terra allora 14x14 ecc"

Cosa cambia tra un sospeso 14X12 e uno a terra 14X12 a parte la presenza o no di gambe?
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il mer mar 25, 2009 11:15 am

quanto a suono non cambia nulla, quindi il discorso di rastrello mi sembra un po' fuori luogo...più che altro è un fattore estetico.

riguardo al tom da 10 non rispondo più dai....quante volte ho detto che la configurazione l'ho ben pensata?:oops:
oltre al voler fare certi generi c'è anche una mia voglia di sperimentare, avere un suono acuto e due gravi contrapposti è una scelta azzecatissima in questo senso per quel che mi riguarda.... voglio dare anche qualcosa di mio alla mia batteria, non solo "eseguire" dei brani o degli stili...chiaro ora?non vi preoccupate del tom da 10.. vi chiedo cosa ne pensate delle profondità dei timpani, stop ;)
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martino84 il mer mar 25, 2009 11:24 am

tra l'altro mi viene in mente una cosa....un tamburo per suonare al meglio dovrebbe avere sotto la pelle risonante almeno metà della profondità del fusto stesso....questo si riesce a ottenere con un 14x14 e un 16x16?....forse col 14 sì, ma il 16 è davvero lunghissimo....
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda piccologoku il mer mar 25, 2009 11:30 am

che è sta storia dello spazio sotto la risonante?? è la prima volta che la sento...... :lol:
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda fiaccolascintilla il mer mar 25, 2009 11:34 am

Io nel mio set ho il 16x16 e ti posso garantire che è uno spettacolo..... e comunque 8 pollici di spazio sotto la risonante sarebbero circa 25 cm.... e credo che dal timpano a terra ci siano più di 25 cm.....
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martino84 il mer mar 25, 2009 11:51 am

piccologoku ha scritto:che è sta storia dello spazio sotto la risonante?? è la prima volta che la sento...... :lol:

beh c'è sempre una prima volta in tutto no? ;)
i tamburi per suonare hanno bisogno di "aria" sottostante. Si dovrebbero tenere tanto più alti da terra quanto più essi sono di grosso diametro...per dirti, un timpano da 14" non suonerà mai bene se tenuto a 5 cm da terra. Per far suonare bene un tamburo bisogna fare in modo che la sua altezza da terra sia almeno la metà della profondità del fusto. L'importante è che la colonna d'aria sotto il tamburo non abbia strutture frapposte.

informazioni reperite da vari esperti nel settore, anche in rete comunque questa cosa si tova su un po' di siti...
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rastrello il mer mar 25, 2009 12:28 pm

Secondo me ti stai facendo un sacco di seghe mentali, e l'unica (RIPETO IMHO) non-sega e' la scelta del 10" solitario, pero' hai detto basta-stop, per cui basta-stop.

Il mio discorso dei timpani se vuoi te lo esplico meglio:

Per un problema di altezza del fusto, puo' capitare che il 14x12 ad es. sia TROPPO basso anche una volta messo sulle gambette. Io ad es. sono alto, e gia' un timpano alto 14 quasi non arriva all'altezza del mio rullo.
Oltre a questo fattore ergonomico e non estetico, secondo me, ripeto SECONDO ME i timpani a terra li vedo piu' per rocckeggiare degli altri.
Con questo non voglio dire che se fai pop devi averli sospesi, pero' se vuoi rocckeggiare secondo me sono meglio a terra. Per cui 14x14 e 16x16.
Lo so che la Tama da 1-2 anni a questa parte fa uscire i timpani A TERRA 14x12 e 16x14, ma secondo me sono boiate, e lo dico da amante della Tama.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda martino84 il mer mar 25, 2009 12:56 pm

mah francamente non capisco il tuo ragionamento.... perché se è a terra il timpano deve essere per forza con profondità uguale al diametro?
cos'è, una regola fissa?
detto questo le mie non sono seghe mentali, sono semplicemente dei dubbi leciti che ogni batterista dovrebbe porsi...
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il mer mar 25, 2009 1:02 pm

i timpani quadrati sono a terra, credo anche per una questione di peso. O comunque tradizionalmente un timpano quadrato ha i piedini.

I timpani sospesi, per lo stesso motivo, hanno una profondità minore (solitamente).

Adesso si usa anche fare timpani non quadrati con i piedini...ma io non ne vedo tanto il motivo.
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nik90 il mer mar 25, 2009 1:47 pm

Scusate, ma allora io che vorrei un timpano a terra con diametro 18", dovrei farmelo fare anche con lo stesso valore di profondità? Ma non esce un bestione?? :o
Drumsound Evolution 24x20 13x10 16x16, DS 14x6,5 in Acero
HH Ufip Natural 14"; K Custom Hybrid 19", K Crashride 20", Paiste 2002 Crash 24", Ufip Bionic Ride 21"

Immagine
nik90
martellatore
martellatore

Messaggioda martino84 il mer mar 25, 2009 2:25 pm

mah in ogni caso le ds suonano molto potenti, quindi effettivamente credo che la mia scelta sia la migliore...
avessi preso ad esempio una sonor che ha il suono molto più controllato allora avrei dovuto optare per le misure quadrate...ma con le ds, che sono molto potenti, l'effetto che desidero lo raggiungo anche con spessore inferiore al diametro.
per cui dai, sono giunto alla conclusione che ho fatto bene.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il mer mar 25, 2009 2:44 pm

hai fatto bene se ti piace, ma il paragone ds/sonor/misure quadrate/misure non quadrate mi lascia perplesso..

non si tratta di potenza di suono, si tratta di timbro e personalità.

un timpano quadrato suona diverso da uno non quadrato....non più potente o con più volume, quello lo fa il batterista e anzi, forse un timpano non quadrato, avendo meno bassi, risulta di più nel complesso e potrebbe dare l'impressione di essere più potente, in contesti non microfonati...

Insomma, se ti piace hai scelto bene, altrimenti no! :)
In ogni caso, le ds sono belle batterie! :tru
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer mar 25, 2009 3:07 pm

scusate un attimino............ma dove si trovano le pelli quadrate?! :D :D :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

p.s.
non sono riuscito a trattenermi! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il mer mar 25, 2009 3:18 pm

@souldrum: :D

zonder: è vero che la potenza la fa il batterista, ma ci sono batterie che si prestano più o meno ad essa a seconda del metodo di costruzione....ad esempio dw, spaun, ocpd, ds sono batterie molto potenti, si prestano ad essere picchiate risaltando nelle basse e nella profondità.
cosa in cui una sonor è diversa...almeno secondo le prove che ho fatto io, e per quello che le mie orecchie hanno percepito...non voglio essere mandante di nessuna verità, mi baso sulla mia esperienza ;)
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nik90 il mer mar 25, 2009 3:31 pm

Comunque il vero problema della DS sono i rivenditori.. Io sono di Salerno e l'unico negozio che vende DS nella mia regione è a Caserta, circa 150km da casa mia.. Anche nei pressi di Roma, Luca Deorsola ha saputo indicarmene solo 2, uno nel centro di Roma ed uno a Latina..
Qualcuno ne conosce altri nella mia zona? :(
Drumsound Evolution 24x20 13x10 16x16, DS 14x6,5 in Acero
HH Ufip Natural 14"; K Custom Hybrid 19", K Crashride 20", Paiste 2002 Crash 24", Ufip Bionic Ride 21"

Immagine
nik90
martellatore
martellatore

Messaggioda m4force il mer mar 25, 2009 3:35 pm

scusa ma se deorsola ti ha detto così dubito che qualcuno sappia qualcosa in più, poi non si sa mai ma dubito fortemente
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martino84 il mar mar 31, 2009 10:57 pm

ragazzi riuppo il topic per una questione....
ora come si sa le ds sono in acero canadese prodotto in casa, mentre una volta erano in keller, sempre di acero canadese..... c'è quindi effettivamente tutta questa differenza?
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie