labatteria.it • Leggi argomento - Nirvana

Nirvana

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda |2D|STANCE| il ven giu 15, 2007 1:04 am

I Nirvana hanno dato molto al rock...Kurt Cobain ? stato un gran personaggio ma non potrei mai dire che ? stato un gran musicista!!!Per me Bleach ? stato il capolavore e l'album che ancora oggi non mi stufa tanto sentire!!!

I'm a negative creeeeeep :tru
|2D|STANCE|

Messaggioda zano il mer ago 08, 2007 5:15 pm

Ultimamente li ho un po persi...ma mi ricordo ke ho passato le medie ad ascoltare i Nirvana!!!!!! :tru :tru :tru
WWW.HAK.IT
http://www.hak.it
Membro della Sacra Alleanza degli uomini :tru
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
Costruttore di portabacchette fai-da-te
Costruttore di pad da allenamento fai-da-te
zano
martellatore
martellatore

Messaggioda Flacco il mer ago 08, 2007 5:41 pm

mitici, indiscutibili, perfetti al momento giusto. ma non sono "un gruppo definitivo": niente tecnica, musica "rozza", qualit? vocali di kurt piuttosto discutibili.. ecc ecc...
li ho adorati per un paio di anni poi basta. se si vuole crescere musicalmente i nirvana solo uno dei primi gradini.. sempre IMHO... :wink:
poi, sinceramente, un gruppo che non esiste pi? da quasi 15 anni..niente live, niente cd nuovi...niente di niente..sempre la stessa polenta.. mi hanno annoiato.. :cry:
avranno cmq in ogni caso la mia stima per sempre.. :tru
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zano il mer ago 08, 2007 5:46 pm

ad esempio.....bleach mi piace proprio xke in quegli anni dove la musica era tutta campionata eccetera eccetera....arrivo un album grezzo....pieno di cattiveria...proprio quello ke ci voleva x togliere la musica di ***** ke c'era in quegli anni......(esclusi ad esempio i metallica) :a:
WWW.HAK.IT
http://www.hak.it
Membro della Sacra Alleanza degli uomini :tru
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
Costruttore di portabacchette fai-da-te
Costruttore di pad da allenamento fai-da-te
zano
martellatore
martellatore

Messaggioda doom86 il mar mar 24, 2009 9:57 pm

Grandi nirvana, sono stati uno dei grupi che mi hanno introdotto alla grande musica rock e metal, li ascolto ancora oggi. E i stimero' per sempre, si è vero tecnicamente non fenomeni, ma non è quello l'importante anzi...
Tutte le loro canzoni sono piene di energia, emozioni, rabbia...
in una parola FANTASTICI!
Per suonare ROCK ci vuole attitudine!!!
doom86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hyunkel il mar mar 24, 2009 10:16 pm

:tru
grandi Nirvana
sono il gruppo che piu mi ha segnato e che adorerò per sempre
c'era una alchimia e potenza che ancora oggi non riesco a ritrovare il altri gruppi
per me sempre al primo posto
voto 10
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda metalselo il mar mar 24, 2009 10:24 pm

Ci sono passato anch'io...un pò di tempo fa gli avrei dato un bel 9, ma ora che ho una visione più globale della musica non vado oltre il 7...per carità,grande innovazione, ma comunque un pò ripetitivi...geniali a loro modo tuttavia :tru grande rispetto :tru
Membro Fondatore: "Allenza Batteristi Filo-Palestinesi"
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
metalselo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ugly beauty il mer mar 25, 2009 12:21 am

In Utero e' uno dei dischi rock piu' grandi di sempre.

Splendido.

Consiglio a chi non lo ha gia' visto il film LAST DAYS di Gus Van Sant.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer mar 25, 2009 2:11 am

metalselo ha scritto:Ci sono passato anch'io...un pò di tempo fa gli avrei dato un bel 9, ma ora che ho una visione più globale della musica non vado oltre il 7...per carità,grande innovazione, ma comunque un pò ripetitivi...geniali a loro modo tuttavia :tru grande rispetto :tru
io invece più vado avanti e più li stimerò, erano veramente fighi. Le qualità compositive di kurt sono indiscutibili.

Emozione batte tecnica 10 a 0.
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda renton il mer mar 25, 2009 12:01 pm

ugly beauty ha scritto:In Utero e' uno dei dischi rock piu' grandi di sempre.

Splendido.

Consiglio a chi non lo ha gia' visto il film LAST DAYS di Gus Van Sant.

...concordo in pieno su in utero, spettacolo!!! disco potente ,massiccio
e ispirato...ottima produzione e canzoni spaccaulo (prendere l'opener "serve the servants" per esempio).
i nirvana li ascolto tuttora, sempre con grande piacere...è uno di quei gruppi che non mi stufano mai! poi vabè, c'è dave grohl, so troppo di parte :)

il film last days mi ha annoiato moltissimo invece...ho faticato per riuscire a guardarlo fino alla fine, non mi è piaciuto per un cazzo!
de gustibus ;)
cheersBros!
non siamo nessuno.
renton
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ugly beauty il mer mar 25, 2009 8:56 pm

De gustibus e' vero.

Da G.V.S. non mi aspettavo che un film cosi'...pensando alla disperazione degli ultimi giorni (anni?) di K. Cobain non poteva essere espresso meglio il senso di solitudine e abbandono che ha vissuto.

Dopo aver letto diverse cose sulla sua vita, per me la visione del film e' stata angosciante...nonostante gli interminabili silenzi, le pause e la lentezza totale.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kabukiman il gio mar 26, 2009 9:50 am

i nirvana mi ha fatto iniziare a suonare... non dico altro.

tornando al film pure a me non è piaciuto per nulla, molto probabilmente sono io che non capisco Gus Van Sant, ho visto solo last day e paranoid park ed entrambi non mi sono piaciuti.

in più mettici che non sopporto asia argento e il gioco è fatto :D
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda renton il gio mar 26, 2009 9:56 am

kabukiman ha scritto:i nirvana mi ha fatto iniziare a suonare... non dico altro.

tornando al film pure a me non è piaciuto per nulla, molto probabilmente sono io che non capisco Gus Van Sant, ho visto solo last day e paranoid park ed entrambi non mi sono piaciuti.

in più mettici che non sopporto asia argento e il gioco è fatto :D

ODDIO PARANOID PARK...pure quello è di gus van sant?!
mamma mia, mi ha lasciato una depressione dentro assurda quando so uscito dal cinema mi volevo davvero buttare sotto un treno (che poi il cinema arci a frosionone sta accanto ai binari della stazione ferroviaria :))...
cmq chiudo ot. purtroppo non capisco il genio di van sant....
non siamo nessuno.
renton
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda doom86 il gio mar 26, 2009 12:59 pm

Sono d'accordissimo, in utero e' davero un bell'album, e poi cosa ne pensate della seconda canzone scientless apprentice, ha un ritmo di batteria troppo fico con tutti quei colpi di cassa, neanche tanto semplice da rifare direi. p.s. ma dove si trova il cinema arci a Frosinone?
Per suonare ROCK ci vuole attitudine!!!
doom86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Xanadu il gio mar 26, 2009 1:07 pm

Il mio primo amore...
Xanadu
moderatore

Messaggioda renton il gio mar 26, 2009 3:09 pm

..e il primo amore non si scorda mai fratello! ;)

@doom86: il cinema si trova dietro la stazione praticamente...trova su internet l'indirizzo preciso, stiamo sul forum dei nirvana poi i capi supremi si incazzano :)
gran bel nick comq !!!! doooom!!!!!!!! è il doom che penso io sì?! saint vitus cathedral pentagram ecc?!
CHIUDO OT!
non siamo nessuno.
renton
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda soundgarden il ven mar 27, 2009 10:58 am

ho iniziato a "suonare" battendo le mani sul cuscino e muovendo il piede "nel vuoto" con nevermind nelle orecchie.. diciamo che era il 1993 circa (tenera età di 12 anni eh eh eh!!)

Dave Grohl non lo sa ma è stato mio maestro.. peccato che nonostante suoni da molto tempo sia una scarpa rotta in confronto..

E' indubbiamente il mio batterista preferito perchè ha un mix di tecnica e cattiveria PERFETTO.. e come compone lui per la batteria , non compone nessuno (songs for the deaf su tutti.. incredibile.. ma anche the colour and the shape spacca il culo)

I nirvana, come dave grohl, han dimostrato che:

SE LA TECNICA FOSSE TUTTO, CHIUNQUE ESCE DAL CONSERVATORIO VERRA' RICORDATO DAI POSTERI PERCHE' SUONA BENE!

E invece (fortunatamente) è il fattore X che conta, per essere ricordati dopo anni e anni.. e i nirvana l'avevano..
La differenza tra dittatura e democrazia è che in democrazia prima si vota e poi si prendono ordini, in dittatura non dobbiamo sprecare il nostro tempo andando a votare.

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Varo il ven mar 27, 2009 11:34 am

anche per me e come leggo per molti di noi i Nirvana hanno segnato il passo da ascoltatore di musica ad amante della musica e di quel bellissimo strumento che porta il nome di batteria..
non li ascolto mai, ma se capita di beccare un brano in qualche cd di amici o alla radio..

godo e ballo come un ragazzino..

immensi..

dal punto di vista tecnico, come già avvenuto per il punk, hanno avuto la forza di far avvicinare i giovani alla musica..

kurt anche come chitarrista era una chiavica.. in 3 mesi chiunque poteva suonare tutta la discografia..

Novoselic: il meno dotato, e la storia l'ha dimostarato.. 30 giorni a studiare il basso e sei a posto :D

Grohl: che te lo dico a fa.. un mito.. a voler riprodurre tutto quello che faceva non bastano anni, ma se avevi voglia di spaccare tutto ed emozionarti, ti bastava trovare 2 persone che suonavano basso e chitarra di cui uno non sordo muto e a 16 anni non potevi chiedere di più!!! :tru

quanto amavo suonare e cantare "tourettes" il cui mio unico scopo era mandare in clip l'impianto voce.. e più si accendevano le lucine rosse e più eri stato bravo.. :tru :tru :tru
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il ven mar 27, 2009 4:14 pm

Varo ha scritto:kurt anche come chitarrista era una chiavica..

Anche se non aveva particolari doti tecniche o virtuose era un chitarrista geniale.

Questo e' stra-importante.

Non credo che sia giusto sminuirlo come chitarrista solo perche' non era un McCready o un Thayil.

La bellezza delle sue melodie (e questo credo che sia insindacabile) quasi sempre si appoggia su "quei" riff, con quel tipo di sound, nella loro rumorosa semplicita'.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda soundgarden il ven mar 27, 2009 4:34 pm

di tributi o cover band che proponevano brani dei nirvana ne ho visti parecchi...

fare bene i pezzi dei nirvana, seppur semplici, non è cosa da tutti perchè non ci vuole TECNICA ma CAPACITA' DI RESA...

son talmente semplici che se non riesci a trasmettere emozioni FAN CAGARE

difatti la maggior parte delle band che li coverizza le fanno da schifo.. raramente mi è capitato il contrario
La differenza tra dittatura e democrazia è che in democrazia prima si vota e poi si prendono ordini, in dittatura non dobbiamo sprecare il nostro tempo andando a votare.

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ugly beauty il ven mar 27, 2009 4:37 pm

Appunto. :wink:
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Varo il ven mar 27, 2009 4:43 pm

forse sono stato frainteso..

i nirvana trasmettevano nei live..
però non suonavan bene tantomeno Kurt.. tanto che spesso, per non dire sempre dovevano ricorrere al chitarrista di supporto..

io poi ho solo giudicato la fase riesecutiva, e lì veramente ci voleva poco a rifarli, bene o male, e come detto questa è proprio la loro forza, avvicnare chiunque a FARE musica..

tra suonare un pezzo e scrivere un pezzo poi c'è un abisso.. chiaro.. e lo so bene guarda :D

per me e nel mio gruppo gli assoli di chitarra sono banditi poi..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il ven mar 27, 2009 5:07 pm

Mah...

Cosa vuol dire che "non suonavano bene, tantomeno Kurt?"

Guarda che il chitarrista di supporto - Pat Smear - non aveva funzione da "balia", anzi.

Di quali altri chitarristi stai parlando?

...senza polemica Varo. :)
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Varo il ven mar 27, 2009 5:17 pm

partendo che nei dischi suonava bene..

dal vivo era parecchio spreciso, probabilmente l'eroina faceva la sua parte.. e ripeto.. non ne faccio una critica.. è una costatazione.. per suonare tecnicamente come kurt cobain la chitarra, sono sufficienti 3 mesi di lezione ed esercizi..

per fare nella musica quello che ha fatto lui, non ti basta una vita
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven mar 27, 2009 5:19 pm

:o sui cd non suonano ??' su Nevermind fanno semplicemente paura .. arrivano dritti come un treno frontale ... immensi.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il ven mar 27, 2009 5:22 pm

Non ha senso parlare di "tecnica" o di "ci vogliono solo 3 mesi di lezioni per farlo".

La genialita' non ha a che fare con la tecnica per forza.

E tieni presente che non si puo' scindere il Cobain chitarrista dal Cobain cantante.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Varo il ven mar 27, 2009 5:26 pm

vabbè.. non insisto più.. mi sembra di averlo già scritto ma mi ripeto
io senza i Nirvana non sarei qui a scrivere..
il fatto che il loro approccio alla musica fosse fondamentalmente grezzo e d'impatto, come lo era stato nel punk, ha fatto si che io ora sia qui a risponderti e a puntualizzare un concetto che vedo banale..

Bizio ma dicevi a me?
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda renton il ven mar 27, 2009 5:28 pm

bizio ha frainteso comunque...lui diceva il contrario
non siamo nessuno.
renton
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Varo il ven mar 27, 2009 5:29 pm

grazie.. :D
ero lìlì per quotarmi
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il ven mar 27, 2009 5:35 pm

Non e' mia intenzione puntualizzare concetti banali...solo che il mondo e' pieno di gente che continua a dire "Cobain faceva cagare a suonare" o " non ci vuole niente, e' uno zappatore" ma intanto ha cambiato le loro vite (musicalmente).

Non mi e' mai sembrato un atto di rispetto, tutto qui.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi