labatteria.it • Leggi argomento - Audioslave - Show me how to live

Audioslave - Show me how to live

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda soundgarden il gio mar 12, 2009 1:52 pm

Ciao!

Devo prepararla... dopo il solo di chitarra c'è un pezzettino "lento" di stacco... i primi 2 o 3 giri suonati con la bacchetta contro il rim (non so come si dice!) e poi parte una lunga rullata...

Ecco io ovviamente non essendo "tecnico" mi trovo in superdifficoltà... si usa il "colpo doppio" per dare una rullata più continua oppure a colpi singoli?

Io tendo a fare a colpi singoli dando l'accento (per non perdere il tempo eh eh!)...

Ho provato col colpo doppio ma non ce la faccio.. cioè, dato l'ultimo colpo sul rim non riesco a partire subito con la rullata a colpo doppio senza perdere il tempo!

non so come spiegarmi ma chi conosce la song capirà cosa intendo...

:)

(cazzo non potavamo fare cochise che era tutto più semplice?!?!?!?)
La differenza tra dittatura e democrazia è che in democrazia prima si vota e poi si prendono ordini, in dittatura non dobbiamo sprecare il nostro tempo andando a votare.

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cioto il gio mar 12, 2009 2:08 pm

il rim non dovrebbe essere un problema... ipotizzando che dai i colpi sul rim tenendo la mano poggiata sulla pelle (come dovrebbe essere), appena dai l'ultimo colpo stacca la mano sinistra dal rullante e preparati per la rullata... dovresti farcela come tempi.
Cochise e' una palla, questo pezzo spacca invece!
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda soundgarden il gio mar 12, 2009 2:15 pm

beh sicuramente questa spacca il doppio!

sperando di farcela bene con la rullata.. colpo singolo immagino perchè colpo doppio visti i tempi ristretti mi sa di impossibile!!!

Avevo anche pensato di rielaborare e non fare la rullata ma magari qualcosa di semplificato ma ho subito scartato questa soluzione.. piuttosto non la suono!! :D
La differenza tra dittatura e democrazia è che in democrazia prima si vota e poi si prendono ordini, in dittatura non dobbiamo sprecare il nostro tempo andando a votare.

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cioto il gio mar 12, 2009 2:16 pm

colpo singolo direi...
ma la difficolta' e' tenere la rullata o iniziarla dopo i colpi sul bordo?
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Tribal007 il gio mar 12, 2009 2:23 pm

E' un pezzo molto bello e lo eseguivo tempo fa con una vecchia cover band. De non ricordo male il pezzo è a 90 bpm. Il rullo lo eseguivo in 32esimi a colpi doppi. A colpi singoli, tutt'ora non arriverei a quella velocità :|
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda soundgarden il gio mar 12, 2009 2:30 pm

la mia difficoltà è tenere la rullata E iniziarla dopo l'ultimo colpo sul bordo (con la sinistra) e sul charly (con la destra) eh eh!!

Cmq stasera prima prova col gruppo e proverò sia con colpi singoli (preferisco) sia coi doppi (mmmmhhhh..... non riesco a partire coi colpi doppi, tempi troppo stretti tra l'ultimo rim e l'inizio della rullata...)

Mi spiacerebbe dover rinunciare!!

Cmq colpa anche mia che ho smesso le lezioni e non mi alleno abbastanza.. difatti sulle rullate e sui pezzi veloci vado in crisi, PARECCHIO!!

(meno male che mi rifaccio con i pezzi di potenza!!!)

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tribal007 il gio mar 12, 2009 3:13 pm

Ti consiglio vivamente di studiare bene i colpi doppi. Ti serviranno come il pane. Ritengo impossibile suonare ad es hard rock senza utilizzare per bene i colpi doppi...pensa ad es. ai rulli di chiusura di un pezzo.

Ci vuole pazienza. Io all'opposto sono molto indietro con i singoli e sto cercando di portare la velocità dei singoli al quella dei doppi ma è dura davvero. Comunque vale sempre il solito andante: studiare lentamente. Come esercizio di routine quotidiana ti consiglio di fare due battute in ottavi cercando di fare molto bene (FONDAMENTALE CREDIMI) il movimento di up e down stroke per sfruttare completamente il rimbalzo e due battute in sedicesimi. Stesso identico esercizio eseguendo (più difficile) terzine e sestine. Parti con 60 bpm e poi pian pianino aumenti di 3 bpm alla volta. fai questo esercizio tutti i santi gg per almeno venti minuti al giorno e poi ricordati di iniziare anche con la mano sinistra.

Dai che ce la farai :)
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda soundgarden il gio mar 12, 2009 3:38 pm

:D sono gli esercizi che avevo da fare "per l'estate" prima di ricominciare le lezioni...

poi non ho più proseguito azzo.. cmq meglio se mi rimetto a fare perlomeno i fondamentali, per il resto mi arrangerò come ho sempre fatto!!!!!

(hai fatto bene a ricordarmelo! :tru :tru :tru :tru )

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tribal007 il gio mar 12, 2009 4:05 pm

Magari accantona il pezzo per un pò. Credo che con uno studio quotidiano di almeno 20/30 min al giorno di stick controll sui doppi vedrai che in poco tempo lo eseguirai per bene. E' successo pure a me e a tantissimi altri di noi. Vedrai. In bocca al lupo, e se mi posso permettere, okkio all' up e down stoke che è davvero imprescindibile per imparare il doppio....Ti succederà, come sta accadendo a me che li utilizzerai sempre e (sbagliando, nel senso metodologico del termine) li sostituirai ai singoli...Purtroppo, come ti ripeto io mio trovo a dover fari i conti con un gap pazzesco tra singoli e doppi. A certe velocità i singoli neanche li azzardo ma anche questo è un errore... :o
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda soundgarden il gio mar 12, 2009 4:12 pm

mi allenerò sia sui singoli sia sui doppi così non resto indietro! :tru

il pezzo.. azz.. non posso accantonarlo.. lo stiamo preparando per un concorso!!

vedo se riesco a cambiarlo in cochise giusto per temporeggiare.. su quella direi che anche l'ultimo batterista del pianeta non avrebbe problemi :D

:tru

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tribal007 il gio mar 12, 2009 4:18 pm

Allora amuenta la dose dello studio da 30 min a 60 min tutti i santi gg sul rullante e se è possibile facendo una sessione di 20/30 min anche la mattina appena alzati ovviamente su un pad allenatore se non puoi su un rullante vero (non sto scherzando :o ). E' possibile che in tre o quattro settimane riuscirai a fare quel rullo in 32esimi a 90 bpm che è la velocità secca del pezzo in questione a colpi doppi.
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda soundgarden il gio mar 12, 2009 4:24 pm

il pad ce l'ho, idem il rullo ma qualcosa mi dice che è meglio rullare tutto quel tempo su un pad visto il vicinato.. eh eh!! :D

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tribal007 il gio mar 12, 2009 4:45 pm

Sicuro :D Magari se riesci pure a studiacchiare sul rullante in una saletta non sarebbe male...
Allora buono studio e facci sapere come andrà :)
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda soundgarden il gio mar 12, 2009 5:27 pm

speriamo bene!! (in sala prove meglio non perdere tempo.. abbiamo 2 ore a settimana e paghiamo a ore!!)

voglio riuscirci a brevissimo!!!!!

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda soundgarden il mer mar 25, 2009 11:47 am

alla fine riesco col colpo "singolo" solo che a volte riesco bene, a volte mi capita di perdere qualche colpo per strada eh eh!

devo allenarmi di più mi sa :oops:

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tribal007 il mer mar 25, 2009 12:35 pm

Me sa de si. Quello lì è un rullo con una dinamica in crescendo. Non è facile eseguirlo a colpi singoli in 32 esimi a 90 BPM.
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda soundgarden il gio mar 26, 2009 10:05 am

nemmeno un po', soprattutto per uno che suona andandoci giù "di ignoranza" come me :D

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Thunder il gio mar 26, 2009 11:23 am

sempre fatta a colpi doppi.........
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tribal007 il gio mar 26, 2009 2:10 pm

Daccordissimo con te. Utilizzare i singoli per quel tipo di rullo è davvero difficile (epr me impossibile). Con i doppi è molto molto più agevole.
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda soundgarden il gio mar 26, 2009 3:00 pm

la prima volta che la registriamo ve la invio così mi dite se secondo voi c'è qualcosa che non va o se può andare :P

cmq è davvero dura farla a colpi doppi per me.. più che altro per l'attacco (coi colpi doppi non riesco a attaccare a tempo) e quando poi c'è il "crescendo" diventa un pastone, non si sente più la "rullata" ma un minestrone...

:mrgreen:

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tribal007 il ven mar 27, 2009 11:35 am

Fallo come ti riesce meglio. Tanto quello che conta è il risultato finale.
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica