labatteria.it • Leggi argomento - APRIRE UN CAMPO CALCIO A 5: CONSIGLI, ESPERIENZE

APRIRE UN CAMPO CALCIO A 5: CONSIGLI, ESPERIENZE

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Portnoytom il sab mar 28, 2009 3:58 pm

Ciao a tutti.
Ormai con la crisi attuale è difficile trovare un lavoro a tempo indeterminato....giù al sud ancora meno!

Dopo l'ennesimo contratto a tempo determinato SCADUTO vorrei prendere quei pochi riparmi e investire in qualcosa......

Vista la disponibilità di terreni di famiglia, avrei pensato ad una struttura sportiva CAMPO CALCETTO + SPOGLIATOI + UFFICIO ma non so minimamente dove mettere mano. In rete c'è poco o niente quindi, sperando che tra di voi ci sia sicuramente un gestore-proprietario di strutture sportive, mi rimetto nelle vostre mani.

Occorrerebbe sapere:

- costo e reperibilità di manto erboso sitetico + porte, reti di protezione e illuminazione
    - costo medio acqua calda e corrente
    -permessi e licenze
    - costi manutenzione
    - possibili guadagni

ma anche solo una chiacchierata con chi ne sa + di me adrebbe benone lo stesso..... :)
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il sab mar 28, 2009 4:17 pm

Immagino i tu abbia risparmiato molto...........non sono esperto del settore, ma credo tu abbia dimenticato tutta una serie di parametri da valutare, nella spesa, abbastanza consistente.
Cioe'...una struttura del genere richiede di essere portata a norma per quanto riguarda la sicurezza degli utenti, e qui i soldi partono a fiumi.......poi i tempi.......enormi per i permessi, le verifiche, etc.
Senza contare la manutenzione solo degli spogliatoi (anche se ci metti i cani da guardia dentro, le doccie salteranno ogni 2 giorni, cosi' come sedie e panche). E la manutenzione del manto stesso?....irrigazione (a meno che non si vada sul sintetico, che comunque si usura nel tempo)...........mah!
A meno che tu non debba ospitare partite di champion's league, mi sento di sconsigliartelo.
Se invece vuoi mettere su un centro sportivo completo, forse avresti piu' possibilita', visto che i servizi offerti sarebbero maggiori e forse per un target piu' largo.......
Pero' fai un po' i conti dei tuoi risparmi.........qui servirebbe una finanziaria! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab mar 28, 2009 4:24 pm

:D credo sia arduo avere queste informazioni qui .. da quanto sò da un amico .. il costo solo del campo , se fatto bene a norma , in sintetico all'aperto ( calcio a 5) tra preparazione drenaggio e sintetico + porte + illuminazione + recintazione laterale e pure rete sul tetto .. si aggira dai 30 ai 40 mila euro , dipende dal terreno.
per i permessi credo basta aprire un associazione sportiva ...
costi noleggio variano dai 30 ai 50 euro l'ora , percui fatti un calcolo di quanto potenziale clienti hai , sottrai le spese di manutenzione e spese varie e sai presso a poco di quanto potresti guadagnare al mese.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il sab mar 28, 2009 10:02 pm

Si parla di investimento e lavoro, quindi si può fare.

Fai in modo di avere possibilità di espansione (terreno). E' un settore che tira sempre. Organizza tornei interessanti e vedrai che entrano i soldi.

Fai una polisportiva che ti semplifica la vita. Cerca di aprire una scuola calcio a 5, che qualche soldino in più potrebbe arrivare.

A Milano frequentavo un centro cresciuto negli anni a dismisura, sempre pieno, qualsiasi stagione e qualsiasi clima.

Tre campi al coperto, due all'aperto. Tutta erba sintetica "alta".

Due cambi da beach volley. Una parete da arrampicata.

Ed infine uno stadiolo dove gioca la serie B di calcio a 5, credo. Usato per le finali dei tornei.

Hanno aperto negli anni altri due complessi sportivi con campi anche a 11.

Mettici impegno e vedrai che ricavi qualcosa senza contratti che scadono del mio cacchio.

In bocca al lupo :tru
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda nuyo il sab mar 28, 2009 10:12 pm

Io a casa ho un campo da calcio con degli spogliatoi...

Costa un botto,

se conti i permessi che ci vogliono
la luce ( mettere i riflettori costa una cosa come 3000 euro.. )
l'acqua
tutti gli impianti...
:!:
nuyo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda original_luporosso il dom mar 29, 2009 1:08 pm

compra un trattore e coltivali sti campi! :mrgreen:
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il lun mar 30, 2009 12:14 pm

...anche se tutti si lamentano l'agricoltura in effetti è un settore in cui si guadagna un botto...

Comunque piuttosto che partire da zero costruendolo tu conviene iniziare cercando un centro da farsi dare in gestione...informandosi presso i comuni si dovrebbe sapere cosa c'è di libero o cosa si sta liberando dalle vecchie gestioni...meno investimenti e meno rischi...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda dabolman il mer giu 11, 2014 6:20 pm

io ho un associazione sportiva ho aperto circa 2 annetti fà ho costruito anche un campo da calcetto nella mia casa fuori città,ogni tanto quando me lo chiedono affitto il campetto perchè l'ho sponsorizzato con la mia palestra anche in radio ed è stato buono così perchè comunque è un buon investimento e mi è costato 18 mila euro , comunque prima di trovare la ditta che mi ha fatto il lavoro ho chiesto un preventivo nel portale http://www.edilnet.it e una volta ricevuti ho scelto quello che mi faceva risparmiare nella mia zona . 8) 8)
dabolman
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto