labatteria.it • Leggi argomento - Connessione usb tra TD9-kx e computer

Connessione usb tra TD9-kx e computer

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda sapudens il mer apr 01, 2009 5:24 pm

Ciao a tutti,

Mi chiamo Ruggero e sono nuovo di questo forum.

Volevo sottopporvi un quesito:

Dopo aver salvato sulla chiavetta usb (inserita precedentemente nella td-9kx) un paio di ritmi non riesco a far leggerli al mio computer.

L'estensione dei file che la batteria crea direttamente quando si registra e' "TD9", che ovviamente non e' supportato.

Come faccio a scaricare nel computer i file che registro dalla batteria e sopratutto a risentirli?

Grazie in anticipo e attendo impaziente!

Buona serata
sapudens
battipentole

Messaggioda LOCOMOTIVA il gio apr 02, 2009 11:06 am

il formato con la quale la td9 salva i file dovrebbe essere .WAV... sul pc gli leggi con nero o altri programmi...per trasferirli sulla chiavetta scarichi un convertitore di file e con quello sei a posto... :D
Sliding?? Hell toe?? Swivel?? Ma che è sta roba?? io vado a 220 in single stroke e basta!!Immagine
LOCOMOTIVA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sapudens il gio apr 02, 2009 11:36 am

Innazitutto grazie mille per la tua risposta, pero' continuo ad avere il solito problema.

Praticamente i file che carico sul computer e che poi andranno scaricati nella batteria devono essere in formato .wav, obbligatoriamente e questo va bene.

Il punto e' che il computer non riconosce il formato di salvataggio dei file della batteria, nel senso che quando vado a reinserire la chiavetta sul computer(dopo aver salvato un ritmo a caso), non riconosce il formato di salvataggio della batteria, che pero' non e' ".wav", ma e' ".TD9".

Il programma per convertire i vari file c'e' e l'ho gia' scaricato sul computer, ma non riesco a trovare (se esiste poi) un programma che permetta di convertire 'ste maledette estensioni ".TD9".

Boh, forse non c'e' neanche, al negozio dove l'ho comprata non sanno niente di questo, ho provato a sentire l'assistenza clienti ma non c'e' nessuno (sono tutti a Francoforte fino al prossimo martedi') e non rispondono alle mail.

Non so, a 'sto punto provero' a collegare qualcosa di esterno (tipo i-pod o altro) e provare cosi'!

Comunque grazie ancora per la tua risposta.

Buona giornata.

Ruggero
sapudens
battipentole

Messaggioda simon1990 il gio apr 02, 2009 11:40 am

premetto che non ho la TD9...

quando esporti il file dalla centralina, non c'è la possibilità di esportarlo in formati diversi?
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LOCOMOTIVA il gio apr 02, 2009 12:08 pm

ho letto un pò qua e un pò la, e mi è sembrato di capire che la chiavetta serve solo per caricare dei file in formato WAV per poi suonarci sopra e per salvare backup dei brani che fai,per poi eventualmente ri ascoltarli però sempre attraverso la td9...quindi di esportare i file sul pc non si parla... :wink:
Sliding?? Hell toe?? Swivel?? Ma che è sta roba?? io vado a 220 in single stroke e basta!!Immagine
LOCOMOTIVA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sapudens il gio apr 02, 2009 1:33 pm

No infatti, anche il manuale non dice niente a proposito.
Mi sa che me la incarto e ci attacco qualcos'altro che registri al volo.
Grazie mille
Buona giornata!
Ruggero
sapudens
battipentole

Messaggioda simon1990 il gio apr 02, 2009 1:34 pm

locomotiva potresti aver ragione...certo che se la storia è questa alla roland hanno fatto una bella cavolata...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LOCOMOTIVA il gio apr 02, 2009 7:33 pm

sepudens io ho la td3 e registro direttamente sul pc attraverso il cavo

simon1990 ha scritto:certo che se la storia è questa alla roland hanno fatto una bella cavolata...
è si simon,con quello che costa potevano fare questa opzione per renderla più completa... :D
LOCOMOTIVA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sapudens il gio apr 02, 2009 7:40 pm

Ok, mi sa che faro' cosi', registrero' direttamente su computer, ma che cavi si usano?
ho avuto sempre una batteria acustica e con spice/cvavi/etc. sono sempre stato una frana e adesso ancora do piu'!

Granzie ancora e buona serata a tutti!

Ruggero
sapudens
battipentole

Messaggioda simon1990 il gio apr 02, 2009 7:55 pm

io utilizzo questo cavo:

http://www.strukturasonora.it/images/cavi%20audio.jpg

con due adattatori:

http://www.mercatinomusicale.com/allegati/241697.jpg

i due spinotti a cui hai collegato gli adattatori, li inserisci nei due OUT L/R della centralina...il mini jack stereo lo colleghi alla entrata microfonica del pc
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LOCOMOTIVA il gio apr 02, 2009 8:04 pm

i cavi sono quelli che dice simon...
praticamente è un cavo a Y dove colleghi i 2 canali (L e R) output della centralina al microfono del pc... :D
LOCOMOTIVA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sapudens il ven apr 03, 2009 1:21 pm

Ah, ok, grazie mille di tutto, faro' sicuramente cois'!!

Buona giornata

Ruggero
sapudens
battipentole

Messaggioda Byob il lun nov 21, 2011 7:58 pm

Buonasera ragazzi stavo seguendo il post e da quello che ho capito se io con quick rec mi registro un ritmo a caso e poi con F1-F2-F3 e poi di nuovo F3 carico il file sulla penna e lo apro al computer, dal computer non posso risentirlo?
Byob
battipentole

Messaggioda blamecanada il mar nov 22, 2011 2:34 pm

@ Byop: a quanto ne so, e in base a quanto è stato già detto, la td9 salva le tue esecuzioni in un formato proprietario che funziona solo sulle centraline Roland. Per registrarle in audio in modo da poterle ascoltare ovunque devi usare un cavo audio analogico collegato dall'uscita della centralina a qualche tipo di registratore (pc con cheda audio o altro). In alternativa registri il midi con un cavo midi-usb collegato al pc e poi riascolti con qualche plug-in tipo ezdrummer ecc...
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche