labatteria.it • Leggi argomento - hang drum

hang drum

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda buddydrum il gio apr 02, 2009 7:35 pm

Questi Hippie di M""da che non svendono la loro creatura! :D

In America ne venderebbero a miliardi! :D
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda LOCOMOTIVA il gio apr 02, 2009 7:39 pm

che figata...devo assolutamente averne uno!! :D :D :D
Sliding?? Hell toe?? Swivel?? Ma che è sta roba?? io vado a 220 in single stroke e basta!!Immagine
LOCOMOTIVA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave Mack il gio apr 02, 2009 7:59 pm

Raffaele ha scritto:Esatto yami, il miltone è pressapoco :) come quello postato da te.

Quello postato da yami è un hank drum, come i miei, solo che sono tagliati.
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda number 6 il gio apr 02, 2009 9:04 pm

Questo era su Drum Club di Giugno 2008 (se non ricordo male), per chi ha pazienza di leggerlo:

Swiss Made
Hang 2008 – L’integrale

Ancestrale e moderno, tribale e futuristico, spirituale e tecnologico…coppie di aggettivi apparentemente inconciliabili, però calzanti nel descrivere le due anime simbiontiche in questo peculiare strumento musicale creato ormai quasi un decennio fa dalla coppia di artisti/artigiani bernesi Felix Rohner e Sabina Schärer sotto l’egida del marchio PanArt.
I due, da sempre dediti alla costruzione di percussioni in metallo (Steelpan, Gong, Gamelan, Ciotole), per venire incontro alle richieste di Reto Weber, noto percussionista svizzero in cerca di uno strumento che fosse evoluzione del Gatham, abbinarono uno steelpan rovesciato ad una semisfera dello stesso metallo dotata di un foro centrale di sfiato. Il risultato fu una sorta di disco armonico da suonarsi con le mani che univa i sovratoni e le note ficcanti del metallo all’afflato gutturale del Gatham.
A questa nuova creatura venne attribuito il nome di Hang che in dialetto bernese significa “mano”.
Restavano però ancora da risolvere alcune problematiche: l’ingombro dello strumento ne rendeva scomodo l’utilizzo e poco incisiva la componente risonante dell’aria all’interno del corpo. Gli artigiani intrapresero così un percorso teso allo sviluppo di materiali, forma e intonazione che li portò nell’evoluzione dello strumento ad avvalersi di studiosi ed esperti di fisica e metalli.
La forma del corpo diventò più piccola e schiacciata, permettendo una maggior comodità di utilizzo poggiandolo sulle ginocchia, nonché una miglior risposta dell’aria al suo interno. Le prove sul materiale portarono al miglior rendimento del PANG-Blech, la lamiera composta da metallo arricchito di nitrogeno che tramite una lunga serie di lavorazioni viene modellata ed intonata. Per tenere insieme le due parti in modo più funzionale fu infine previsto un anello di ottone ripiegato.
Nel frattempo l’Hang cominciò a far parlare di sé negli ambienti percussivi; richieste di informazioni e proposte di acquisto arrivavano da ogni parte del globo.
Il suono così particolare, per alcuni dotato persino di una componente spirituale e l’aspetto futuristico ne sancirono il successo. Puo’ capitare, passeggiando per le vie delle grandi metropoli, di venire attratti dal suono straordinario e dalla forma curiosa di questo strumento, nelle mani di artisti di strada, novelli portatori di una filosofia molto particolare che con gli anni sembra divenire sempre più importante anche nell’etica stessa dei costruttori.
Felix e Sabina decisero quindi di organizzare un canale distributivo adeguato, scegliendo un solo negozio per nazione e mettendo un prezzo fisso allo strumento. Col passare del tempo questa soluzione fu scartata, preferendo la vendita diretta da Berna verso tutto il Mondo.
Gli Hanghang (plurale di Hang) sono dunque venduti solo per un certo periodo dell’anno, presso l’Atelier di Berna, o spediti a coloro che non hanno possibilità di fare un viaggio in Svizzera. E’ necessario contattare via posta l’atelier (attenzione:solo posta cartacea, Felix e Sabina non amano particolarmente la rete e le comodità della posta elettronica, hanno persino chiuso il loro sito web), per avere l’ok dei costruttori. Questa sorta di selezione ha un semplice motivo: la rarità dello strumento, tutto artigianale e prodotto in un numero limitato di esemplari, ha fatto sì che si creasse un mercato parallelo dei vecchi modelli in vendita a cifre assurde. Per tutelarsi Felix e Sabina hanno così deciso di vendere l’Hang a condizione che l’acquirente, tramite contratto, si impegni ad informarli dell’eventuale intenzione di rivendere, cosicché possano decidere se ritirarlo loro stessi o valutare il nuovo compratore, che non dovrà pagare una cifra superiore a quella imposta.
Qualcuno potrà pensare che queste siano preoccupazioni esagerate, ma basta fare una piccola ricerca in rete per incappare in annunci di vendita di Hanghang a cifre iperboliche.
L’atelier e’ un posto molto particolare, composto di differenti ambienti anche atti ad ospitare gli acquirenti, con il laboratorio dove gli Hanghang vengono creati e una zona dove spesso si svolgono delle jam sessions fra musicisti di tutto il Mondo.
Al momento dell’acquisto l’acquirente è lasciato solo in una stanza con decine di Hanghang da provare con tutto il tempo necessario, ognuno dovrebbe poter trovare il proprio. Ogni Hang e’ numerato, datato e firmato da Felix e Sabina. Compresa nel prezzo una custodia a scelta rigida o morbida in materiali naturali (canapa). Il prezzo per il 2008 è di 1200 euro.
L’ultima evoluzione dello strumento è stata definita “Integrale”. Per anni Felix e Sabina hanno prodotto Hanghang caratterizzati da diverse scale provenienti dalla tradizione musicale di ogni parte del Mondo, col tempo hanno deciso di produrre una sola scala: l’atmosfera multistrato (risonanza dell’aria nella cavità dello strumento) ha come centro un re2. Il ding, l’areola centrale, è accordato in re3, mentre le sette note satelliti, o campi sonori, sono: la3, sib3, do4, re4, mi4, fa4, la4, disposte in un ordine armonico.
Questa combinazione è ritenuta dai costruttori la più adatta alle dimensioni ed al tipo di materiale e contribuisce alla filosofia dello strumento; avere un’unica scala per tutti gli Hanghang fa sì che si possa raggiungere una sorta di valore utopico dello strumento: una melodia universale da potersi suonare in ogni parte del globo.
Utilizzando le dita, i polpastrelli o il palmo della mano è possibile ottenere suoni più o meno definiti, carichi di armonici e risonanze molto interessanti. Una vera e propria tecnica dello strumento non esiste ancora, vi e’ molta libertà nell’approccio.
Dall’Hang nascono sonorità affascinanti, che colpiscono nel profondo anche l’ascoltatore meno attento. E’ indiscutibilmente uno strumento che non passa inosservato.
Ruotandolo sulle ginocchia per porre i campi sonori in posizioni diverse si ottengono combinazioni variegate e sempre interessanti. Il limite delle otto note risulta così meno influente. Osando un po’ si possono ottenere soluzioni molto originali.
Se ben utilizzato l’Hang tiene l’accordatura per molto tempo, ma ovviamente un “tagliando” a Berna prima o poi bisogna metterlo in conto.

Foto:
Immagine
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 1020152 il gio apr 02, 2009 9:53 pm

ne voglio uno!!! ovviamente non me lo posso permettere se non inferiore ai 200€...
pero' un hank drum potrei costruirlo...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda Dave Mack il gio apr 02, 2009 9:54 pm

Già potresti! Io ne faccio :D
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda 1020152 il gio apr 02, 2009 10:06 pm

Vedo... se non mi taglio le dita credo che potrei farcela...
Per curiosita' li vendi?
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda caste drum il gio apr 02, 2009 10:19 pm

@ dave mack
sto costruendo un hank drum con una bombola da 30 litri...mi interessava sapere che schema hai utlizzato per fare i tagli a u e come ai fatto a intonarlo e se secondo te viene meglio tagliando la bombola a metà... :?
caste drum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave Mack il gio apr 02, 2009 10:26 pm

caste drum ha scritto:@ dave mack
sto costruendo un hank drum con una bombola da 30 litri...mi interessava sapere che schema hai utlizzato per fare i tagli a u e come ai fatto a intonarlo e se secondo te viene meglio tagliando la bombola a metà... :?

Ho fatto degli esperimenti forando le bombole e il suono diventava piu metallico, o meglo vi era più coda.. consiglierei di usarle cosi..
Come schema usa questo:

Immagine

Stampalo in modo che il segno con scritto inch sia grande quanto un pollice..(2.54 cm mi pare..)
Per intonare le U, una folta fatto le U del template, le suoni con un accordatore di chitarra e vedi che note ti danno... Se chessò esce un mi, e ti serve un re, allunghi pian piano la U, fino ad arrivare alla nota che desideri... fai la scala di note che cè sul teplate come primo.
Io solitamente oramai li faccio ad occhio, e poi li accordo..La nota va accordata, altrimenti il suono che esce non è bello, o magari non suona proprio..
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda 1020152 il gio apr 02, 2009 10:37 pm

potrebbe andare anche se si usa un vaso di espansione degli autoclavi?

Immagine
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Mack il gio apr 02, 2009 10:39 pm

Se riesci a tirare fuori il pallone di goma che cè dentro è probabile, io nn ci sono ancora riuscito!
Ance se a dire la verità mi sa che un metallo troppo leggero per dare una buona vibrazione! Provar nn nuove comunque..
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda 1020152 il gio apr 02, 2009 10:41 pm

faccio un buco sotto... gli hapi drum hanno il buco sotto, quindi non penso sia un problema...

la mola mi aspetta in queste vacanze di pasqua :D
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Mack il gio apr 02, 2009 10:44 pm

Il problema è che è che mi pare sia incollato.. Se riesci fammelo sapere cosi ci provo anche io! Io comunque di solito li faccio con bombole cosi:
http://www.youtube.com/watch?v=DBIzrMRNNho
http://www.youtube.com/watch?v=dQvPj36VVzE
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda 1020152 il gio apr 02, 2009 10:45 pm

ma hai la produzione di hank drum allora??? :o

comunque quelli in questo video sembrano fatti con i vasi di espansione che dico io... non so come sano realizzati dato che hanno tipo un secondo strato di lamiera...
il suono e' veramente bello, poco metallico e molto armonico...
http://www.youtube.com/watch?v=VNIxwjvB ... re=related
Ultima modifica di 1020152 il gio apr 02, 2009 10:48 pm, modificato 1 volta in totale.
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Mack il gio apr 02, 2009 10:46 pm

1020152 ha scritto:ma hai la produzione di hank drum allora??? :o

heheheh, mi piacciono molto, e li vendo :D
Purtroppo nei video si sente da schifo, il suono dal vivo è molto piu figo.. Dovrei fare un sample con i panoramici della sbatta magari..
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda 1020152 il gio apr 02, 2009 10:53 pm

hai visto il video che ho postato sopra? sembrano proprio i vasi di espansione...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Mack il gio apr 02, 2009 10:55 pm

ho visto... No sono bombole del propano americane! hanno una forma diversa dalle nostre... cè anche scritto, Tank = bombola del gas!

Il suono lo puoi ottenere anche con le nostre bombole, è che registrato è pessimo, come ti dicevo dal vivo è tutt'un altra cosa!
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda 1020152 il gio apr 02, 2009 10:59 pm

ah ok... e quella specie di lamiera che ha sotto, dove si batte in corrispondenza delle note?
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il gio apr 02, 2009 11:00 pm

mandami un mp con il prezzo di uno fatto bene ... poi lo registro io in studio con un bel u47 neumann e ti passo il video . :wink:
per curiosità cosa usi per tagliare una mola particolare ??
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Mack il gio apr 02, 2009 11:02 pm

1020152 ha scritto:ah ok... e quella specie di lamiera che ha sotto, dove si batte in corrispondenza delle note?

No, guarda bene, ha solo verniciato le U in un colore diverso dal resto per distinguerle maggiormente!
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dave Mack il gio apr 02, 2009 11:05 pm

Bizio ha scritto:mandami un mp con il prezzo di uno fatto bene ... poi lo registro io in studio con un bel u47 neumann e ti passo il video . :wink:
per curiosità cosa usi per tagliare una mola particolare ??

Uso un flessibile per forare la bombola, e un seghetto alternativo con lama per metalli duri per fare la U. Ovviamente prima va tolto il cerchio e la valvola fa laciata una nottata almeno piena d'acqua.. altrimenti la condensa del propano prende fuoco quando fori con il seghetto alternativo ti fa na bella esplosione..
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il gio apr 02, 2009 11:11 pm

come fai con il flessibile a forare la bombola ?? che tipo di bombola è ?? come fai a togliere la valvola ??? c'è qualche video per la lavorazione ?
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Mack il gio apr 02, 2009 11:15 pm

Ecco un video chiarissimo di come fare:
http://www.youtube.com/watch?v=UNPksrgHRTY

Se hai un po di pazienza e gli strumenti adatti non è difficile...
Per chi si cimenta attenzione, non lavorate la bombla non lavata, che l'interno delle bombole è rugginoso, esi forma sempre condensa si propano, che non se ne va anche se le lasci aperte settimane!
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dave Mack il gio apr 02, 2009 11:29 pm

Se non capite qualcosa del video chiedete... è ovvio che a me sembra chiaro oramai:P
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il gio apr 02, 2009 11:33 pm

ma il manico della bombola rimane ?? non si può tagliare?? esteticamente è orrendo :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Mack il gio apr 02, 2009 11:36 pm

ti serve come appoggio! sennò lo puoi anche tagliare se trovi un modo per farlo stare in piedi! Tipo quella da 36 litri la suoni da seduto proprio come se fosse uno jambé! Inoltre io lo suono sempre con un libro sotto o un tappetino, ho scoperto migliora il suono, per una questione di diffusione della vibrazione!
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il gio apr 02, 2009 11:39 pm

credo che si potrebbe usare anche il supporto per djembè .. che dici ??
Immagine
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Mack il gio apr 02, 2009 11:41 pm

Volendo si... io gliela lascio per praticità, anche perchè è l'unico punto per afferrarlo... una bombola da 36 litri è parecchio pesante! Anche vuota mi pare sia 15kg...
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda buddydrum il ven apr 03, 2009 10:42 am

Ottimo quello di drumclub,

Però 1200 euro per noi batteristi ci compriamo le meccaniche di una Prp, l'Hang drum è uno strumento di per sè non solo una percussione..

Io mando la lettera per saperne di più. :o :D
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dave Mack il ven apr 03, 2009 10:49 am

Comunque l'hang drum è una copia di uno strumento, mi pare hawayano, che ha mooolte piu note di quest'ultimo e funziona allo stesso modo... Ho conosciuto un signore brasiliano che se ne è costruito uno ..eccolo:
Immagine

Suonano veramente bene... per copia intendo come tecnologia del suono...Ovviamente l'hang è un'altra cosa per una questione del curato spessore del metallo e della forma, che gli permette di avere una sorta di cassa armonica.. A parer mio il prezzo è ingiustificabile comunque.
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie