labatteria.it • Leggi argomento - Batteria essenziale

Batteria essenziale

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda lollo il lun apr 06, 2009 1:38 am

occhirossi ha scritto:per esempio io suono con cassa, rullante timpano.

i piatti sono un charleston, un crash e un ride.

stop.

minkia...adotti il set che usavo io!!! grandissimo! :wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il lun apr 06, 2009 8:25 am

ammetto che un set cassa rullo e timpano mi intriga. cioè.. mi piace l'idea e mi piacerebbe se fossi in grado di sfruttarlo. ma temo di essere ancora troppo ceppo per poterlo usare in tutta la sua completezza. quindi uso tanta roba così sono sicuro di beccare almeno un piatto quando meno a caso! :D
cagate a parte credo che l'utilizzo di un set del genere sia per pochi e credo si possa adottare quando si ha padronanza e conoscenza piena della varietà dei suoni che si possono tirare fuori dai propri strumenti.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun apr 06, 2009 10:12 am

Uno è libero di scegliersi lo strumento che crede più idoneo a soddisfare le proprie esigenze musicali, su questo non ci piove ma volete mettere avere tutti isuoni percussivi acustici a disposizione?Chi dice che così è più facile non sa quel che sta dicendo.E' difficilissimo saper usare una batteria monster assemblata non per far scena ma per avere più sonorità.Vi dico più o meno come l'ho disposta io, ovviamente rarissimamente esco così, la uso solo per registrarci dvd particolari (che nessuno comprerà mai :) ) :
Allora davanti a me ho tre casse di cui quella centrale tiratissima per sonorità hip-hop o molto tese (con rullantino da 12 tiratissimo e piatti squillanti).Altri tre rullanti di diversissime sonorità.Tre tom per i passaggi tradizionali e sopra cinque tom o quattro (dipende) melodici per l'esecuzioni di ritmiche melodiche), di fianco a destra ci sono timpani e gong drum da 22 per sonorità afro in abbinamento a darbuka e piccolissima cassa che riproduce le sonorità afro legnose, girandomi velocemente sullo sgabello , dietro di me, c'è una seconda batteria particolarissima una pearl con tutti i tom ancorati a roto-tom, così anche il rullo, per sonorità molto particolari e sopra una serie di gong per dividere le sonorità acute-profonde, lato sinistro si apre una miriade di situazioni diverse tutte percussive tra cui l'hang druum o meglio come cacchio si vuol chiamare una cosa simile...e altre cose messe un pò in giro per aver la possibilità di cambiare improvvisamente l'acustica a quello che sto facendo in quel punto.Il tutto in movimento girevole sul seggiolino.Se il seggiolino si blocca son rovinato :D
Questa è l'essenza che cerco.Ma va bene anche una cassa un rullo eu hi-hat e un ride . :wink: Insomma non vedo dove sta il problema, ognuno suona come si sente più a suo agio o come richiede la situazione...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zionano il lun apr 06, 2009 10:34 am

ho venduto da poco una parte della mia tama ad un ragazzo di ascoli che si è preso la cassa da 24, il timpano da 16 e l'altro timpano da 18. ci aggiunge rullante, un charlie da 15 un crash da 20 ed un ride da 24 e suona così, con il timpano da 16 sulla sinistra. bah, de gustibus
facebook Adriano Luzzi

membro della somma alleanza dei batteristi capelloni
zionano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda *Davide* il lun apr 06, 2009 10:49 am

Ma infatti il concetto di batteria essenziale, come dice giustamente Raffaele, è molto soggettivo. Come la scelta dei piatti. Molti scelgono la batteria e i piatti perchè i loro batteristi preferiti hanno la cassa da 26 e lo "splash" da 18".
Io personalmente scelgo labatteria e i piatti per i miei gusti personali...e non considero un crash da 14" uno splash, o non uso crash sotto il 18" altrimenti non mi trovo. Queste cose le lascio alle rockstar che hanno un ruolo di immagine da diffendere
*Davide*
moderatore

Messaggioda kabukiman il mar apr 07, 2009 8:40 am

anche a me piacciono un sacco i set minimali, cassa,rullo timpano, charlie, ride...e se proprio vogliamo anche un crash.
sono comodi da trasportare, veloci da posizionare nel cambio palco, ti stimolano la fantasia spingendoti a cercare nuove soluzioni per sfruttare al meglio tutti i pezzi... e poi a mio parere sono anche fighi da un punto di vista strettamente estetico.
io ho provato a suonarci cosi ma non mi sento ancora pronto per usarlo come mio set "fisso" e concordo con
neil_peart ha scritto: credo si possa adottare quando si ha padronanza e conoscenza piena della varietà dei suoni che si possono tirare fuori dai propri strumenti.

cmq tornando in topic; vforvendetta anche io ti consiglio di comprare una batteria con almeno un tom e poi vedi tu se usarlo o meno a seconda delle situazioni, diciamo che almeno sei più tranquillo :D
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie