Uno è libero di scegliersi lo strumento che crede più idoneo a soddisfare le proprie esigenze musicali, su questo non ci piove ma volete mettere avere tutti isuoni percussivi acustici a disposizione?Chi dice che così è più facile non sa quel che sta dicendo.E' difficilissimo saper usare una batteria monster assemblata non per far scena ma per avere più sonorità.Vi dico più o meno come l'ho disposta io, ovviamente rarissimamente esco così, la uso solo per registrarci dvd particolari (che nessuno comprerà mai

) :
Allora davanti a me ho tre casse di cui quella centrale tiratissima per sonorità hip-hop o molto tese (con rullantino da 12 tiratissimo e piatti squillanti).Altri tre rullanti di diversissime sonorità.Tre tom per i passaggi tradizionali e sopra cinque tom o quattro (dipende) melodici per l'esecuzioni di ritmiche melodiche), di fianco a destra ci sono timpani e gong drum da 22 per sonorità afro in abbinamento a darbuka e piccolissima cassa che riproduce le sonorità afro legnose, girandomi velocemente sullo sgabello , dietro di me, c'è una seconda batteria particolarissima una pearl con tutti i tom ancorati a roto-tom, così anche il rullo, per sonorità molto particolari e sopra una serie di gong per dividere le sonorità acute-profonde, lato sinistro si apre una miriade di situazioni diverse tutte percussive tra cui l'hang druum o meglio come cacchio si vuol chiamare una cosa simile...e altre cose messe un pò in giro per aver la possibilità di cambiare improvvisamente l'acustica a quello che sto facendo in quel punto.Il tutto in movimento girevole sul seggiolino.Se il seggiolino si blocca son rovinato
Questa è l'essenza che cerco.Ma va bene anche una cassa un rullo eu hi-hat e un ride .

Insomma non vedo dove sta il problema, ognuno suona come si sente più a suo agio o come richiede la situazione...