oiznun ha scritto:un giorno ci accorgeremo che anke le piante soffrono....
e cosa faranno i vegetariani?????
Certo che "soffrono" anche le piante.
Ma non sono dotate di un sistema nervoso centralizzato come il mondo animale...la sofferenza che prova un maiale ad essere sgozzato non e' la stessa che prova una foglia di basilico ad essere colta.
Tra l'altro, dopo un po' le foglie di basilico ricrescono, come qualsiasi pianta che viene potata e cresce poi piu' rigogliosa, un maiale sgozzato no.
Inoltre la Natura non ha dato al mondo vegetale la "capacita' di movimento" necessaria al mondo animale per difendersi dai pericoli che comporta lo "spostamento".
E anche questo avra' un motivo di fondo.
NB: Cmq sia, visto che per ingrassare gli animali che diventano bistecce si utilizzano tonellate di soia e cereali (che poi al cambio proteico rendono molto, ma molto meno), cerchiamo di evitare maggior sofferenza possibile ANCHE al mondo vegetale e mangiamoli direttamente noi i cereali.
Cosi' ce meno spreco, si da da mangiare a TUTTI, si risparmia moltissima acqua, terreno da pascolo rubato alle foreste pluviali ed emissioni di biossido di carbonio che intasano l'aria.
@Sl0wg33k: Riuscire a vivere senza alimentare schiavitu' e sfruttamento e' estremamente difficile, io non ho la "risposta" ovviamente...ormai l'Etica e' un optional, e nemmeno tanto richiesto...ma se ognuno cambia un po' alla volta le proprie abitudini, come l'alimentazione, i prodotti per l'igiene, i detersivi o il vestiario, fa solo una cosa giusta a mio avviso.
Sono piccoli gesti visti singolarmente, lo so, ma collettivamente, se ci fosse la giusta volonta', possono diventare grandi Azioni.
Ognuno puo' impegnarsi a migliorare le cose...con le proprie' capacita' e i propri limiti.