labatteria.it • Leggi argomento - Riparare piatti economici con la saldatura a stagno

Riparare piatti economici con la saldatura a stagno

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda mr_verb il mar apr 07, 2009 9:30 am

Venerdì scorso un mio amico mi ha portato un piatto economico crepato(non ricordo la marca, ricordo però che c'era incisa la scritta UFIP, ma era una sottomarca) e mi ha chiesto se potevo ripararlo, anche se aveva già un Paiste nuovo acquistato su eBay. Non sapendo cosa fare :mrgreen:, ho provato a saldare la crepa a stagno e funziona. Dunque, il procedimento è il seguente:
1. Con una lima o della carta abrasiva si leviga l'area circostante la crepa.
2. Dopodichè, si salda a stagno (un saldatore economico da 30W va benissimo). Potrete osservare che lo stagno rimarrà e si fisserà solo nella parte che abbiamo levigato.
3. Dopo aver effettuato la saldatura, con una lima occorre limare lo stagno in eccesso e rendere la più liscia possibile la saldatura.

Non credo che questo sistema funzioni su tutti i piatti. Forse solo su quelli economici, ma non ne sono sicuro. Se avete qualche piatto da buttare, provateci, poi fatemi sapere.

Ho anche foto, solo che devo farmi l'account su Imageshack :D . Più tardi posterò le foto.
Membro dell'Alleanza Impugnatura da Vecchi
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda potter il mar apr 07, 2009 9:40 am

Lodevole .... ma credo che alla seconda o terza bacchettata sul punto della saldatura e risiamo daccapo a quindici .... :wink:
Ovviamente, spero di sbagliarmi e che questo piatto ti duri altri 100 anni ....
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fasa il mar apr 07, 2009 10:39 am

mah...io ci avevo provato ma era saltata via dopo due minuti che lo suonavo,...lo stagno non è fatto per saldare il bronzo..
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il mar apr 07, 2009 11:22 am

Ma lo stagno poi non è un po' troppo tenero per sopportare vibrazioni e flessioni?anche secondo me alla terza bacchettata torna a spaccarsi tutto, a meno che non sia un ride solo da pingare...
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mer apr 08, 2009 1:45 am

Appunto...provalo, suonalo seriamente e riposta...vediamo che è successo...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda smellymilk il gio apr 09, 2009 1:14 pm

sarebbe troppo facile... :oops:
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti