labatteria.it • Leggi argomento - un volo Ryanair atterra sulla via di rullaggio

un volo Ryanair atterra sulla via di rullaggio

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda *Davide* il dom apr 12, 2009 10:27 pm

visto che a livello nazionale nessuno ne ha parlato. La cosa è particolarmente grave, e solo per puro caso non c'è stato un incidente

Un aereo Ryanair è atterrato all'aeroporto di Elmas sulla via di rullaggio e non sulla pista di volo. Nessuna conseguenza per i passeggeri: la notizia è stata diffusa dall'Enac

Un aereo della compagnia Ryanair proveniente da Girona è atterrato all'aeroporto di Cagliari sulla via di rullaggio e non sulla pista di volo. Non vi sono state conseguenze per i passeggeri. La notizia è stata diffusa dall'Enac (Ente nazionale per l'aviazione civile), che ha avvertito del fatto l'Agenzia nazionale per la sicurezza al volo (Ansv) organismo titolare dello svolgimento delle inchieste tecniche in campo aeronautico. In seguito all'accaduto, il presidente dell'Enac Vito Riggio e il direttore generale dell'ente, Silvano Manera, hanno dato disposizioni alle proprie strutture di avviare un'indagine sulla compagnia aerea irlandese e, in particolare, sul livello di preparazione del personale di volo.

http://unionesarda.ilsole24ore.com/Arti ... olo/115888
*Davide*
moderatore

Messaggioda RiKiller il dom apr 12, 2009 10:28 pm

Mioddio! C'ero lunedì mattina,su un ryanair!
Ma cosa può essere stato? un errore del pilota?
Luci di segnalazione sbagliate?
Errore dalla torre di controllo?
Ultima modifica di RiKiller il dom apr 12, 2009 10:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda *Davide* il dom apr 12, 2009 10:31 pm

RiK la prossima volta occhio ai piloti :D
*Davide*
moderatore

Messaggioda MasterOfTheWind il dom apr 12, 2009 10:39 pm

Io sono andato a roma con ryanair e nessun problema..
Cosa è la via di rulaggio?
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda RiKiller il dom apr 12, 2009 10:42 pm

penso che sia la pista da dove gli aerei imbarcano,scaldano i motori,e fanno manovra per entrare nella pista di decollo/atterraggio.
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda *Davide* il dom apr 12, 2009 10:56 pm

e quella "via" che ti porta dai parcheggi alla pista di decollo. Oppure una volta atterrato e quella "via" che ti porta alla zona del parcheggio dove poi l'aereo si ferma.

I movimenti a terra degli aerei sono essenzialmente quelli compiuti per dirigersi dal parcheggio (apron o parking) alle piste di volo (runway) e viceversa. In aviazione il termine utilizzato per indicare tutti gli spostamenti al suolo è "rullaggio".

Un aereo in rullaggio si comporta come un qualsiasi mezzo terrestre: poggia sulle ruote del carrello e segue le indicazioni del controllore di volo, muovendosi su piste di rullaggio dette taxiway.

Negli aeroporti di grandi dimensioni, il rullaggio può durare diversi minuti e comportare un consumo di carburante non trascurabile, tanto da essere conteggiato nei calcoli per il peso al decollo e per l'autonomia in volo.

Solo per puro caso non c'erano aerei in transito.

Immagine
qui l'aereo transita nella pista di rullaggio e attende il suo turno per il decollo
*Davide*
moderatore

Messaggioda MasterOfTheWind il dom apr 12, 2009 11:04 pm

Ok, grazie per la risposta :wink:
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MasterOfTheWind il dom apr 12, 2009 11:04 pm

MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MasterOfTheWind il dom apr 12, 2009 11:05 pm

MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda johnnyfer88 il lun apr 13, 2009 12:58 am

Azz, vedo che sei MOLTO grato della risposta! :D
Comunque è una cosa bizzarra, non avevo mai sentito di un avvenimento simile... A che ora è successo? Com'era la visibilità? Di solito le taxiways non sono illuminate quanto le piste, quindi sia di giorno che di notte un errore del genere non avrebbe dovuto essere commesso... E' un fatto molto grave, ma spero che non verrà usato come ennesima scusa per attaccare Ryanair nel tentativo di far risorgere Alitalia... Se l'errore è stato del pilota(e non vedo come potrebbe essere altrimenti), che venga radiato immediatamente!!!
Il mio cuore batte al mio ritmo <=> Divina Alleanza Batteristi Immagine
Somma Alleanza Batteristi Variegati - Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici - Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonehead2 il lun apr 13, 2009 2:46 am

Già successo.
Ad esempio un gigante Airbus 340 della TAP ha fatto la stessa cosa all'aeroporto di Guarulhos di São Paulo.

Son cose che incredibilmente capitano. Non è colpa di Ryanair in particolare.

Son voli sicuri quanto e come tutti gli altri, altrimenti non volerebbero. Le norme europee sono rigidissime. E, infatti, succedono pochi incidenti gravi.
Capitano per forza di cose, perché sugli immensi numeri dell'aviazione qualcosa può sempre andare storto. Ma è uno dei pochi campi in cui dall'errore viene poi analizzato al millimetro, per capire tutte le colpe.

Andate tranquilli che siete più sicuri in aria che in qualsiasi altro mezzo di trasporto.

E lo dice uno che comunque si caga addosso ogni volta che prende un aereo :D
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il lun apr 13, 2009 11:24 am

le condizioni meteo erano di pioggia ma con visibilità comunque decente.
è successo verso le 13, quindi in pieno giorno

Aspettiamo l'inchiesta dell'enac per vedere che ne viene fuori.
*Davide*
moderatore

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il lun apr 13, 2009 12:02 pm

non per dare contro Ryanair, perché oggi giorno TUTTE le compagnie badano al risparmio, a discapito in primis della sicurezza, ma guardate questo documentario, rimarrete shoccati

è in inglese, ma il quadro generale di Ryanair si capisce anche senza comprendere le parole

in pratica in accordo con dei giornalisti due ragazze hanno partecipato alla selezione per hostess e sono state assunte

con l'aiuto di microcamere hanno filmato cose che certamente non aiuteranno bone a vincere la paura di volare :O

allacciate le cinture e buona visione ;)
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda *Davide* il lun apr 13, 2009 12:20 pm

Sicuro che tutte le compagnie badano al risparmio. Tant'è che poco tempo fa proprio Ryanair aveva proposto di mettere a pagamento l'uso del bagno durante i voli. Poi non so se la cosa è realtemente in opera o meno.
C'è da dire che lo standard europeo dei voli è molto sicuro. L'unico problema è capire che minchia c'aveva in testa questo pilota.
*Davide*
moderatore

Messaggioda metalselo il lun apr 13, 2009 2:45 pm

ragazzi Ryanair è sicura quante le altre compagnie, solo che queste stanno venendo sotterrate dalla compagnia irlandese che con prezzi stracciati sta eliminando senza problemi la concorrenza...perciò cercano di sottolineare il fatto che gli aerei siano Ryanair, ma poteva accadere ad un qualsiasi pilota...io rimango fedelissimo a Ryanair, che permette a richi e poveri di viaggiare anche verso destinazoni lontanissime, così che tutti possono permettersi una vacanza.
comunque si rischia meno in un viaggio di aerei che in un breve tragitto in macchina.
Membro Fondatore: "Allenza Batteristi Filo-Palestinesi"
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
metalselo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonehead2 il lun apr 13, 2009 3:01 pm

Ma alla fine questi biglietti costano anche 2,3,4,5 volte meno delle altre linee aeree, non si può pretendere chissà cosa. Hanno ragione.

L'aereo è sicuro dal punto di vista del volo, decollo e atterraggio? Sì, il resto son cagate.

Il controllo passaporti è una buffonata in qualsiasi caso, visto che se vogliono farti un attentato a fare un passaporto falso ci mettono trenta secondi.
Il controllo lo devono fare al security check e quello non c'entra con la compagnia aerea.

Io, personalmente, se fossi in Italia e dovessi volare in Europa tenterei sempre di prendere Lufthansa Italia, visto che hanno diversi voli a 99 a/r. Però mi sa che servono solo da Malpensa.

Personalmente, comunque, ho volato alcune volte con Ryan e non ho mai avuto un singolo problema, anzi. Aerei nuovissimi e in regola.
Per dirla tutta son più brutti quelli lufthansa dentro, però so come lavorano a livello sicurezza e mi fido ciecamente di loro. E restano la mia compagnia preferita anche se spesso un po' più cara e senza fronzoli a bordo. :tru

Ho scoperto ultimamente anche TAP (Sempre del network Star Alliance) e mi son trovato molto bene.

Il volo più scarso l'ho fatto con la United Airlines con tanto di ritardo di un paio di ore perché c'era un'ala gonfia.... che cagetta :D
Era un 747 strapieno e alla fine ci han fatto partire dicendo che era tutto nei valori consentiti... effettivamente sono ancora qui e m sa che avevano ragione :mrgreen:
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il lun apr 13, 2009 3:36 pm

dunque il documentario mette in evidenza:

1) condizioni igieniche pessime
2) tempi di sosta tra un volo e l'altro ridotti all'osso, con quel che ne consegue per la sicurezza
3) test del personale insesistenti (esami a libro aperto)
4) turni impossibili con sovraffaticamento estremo del personale, piloti inclusi
5) controlli sul personale di volo (piloti esclusi) inesistenti, Bin Laden potrebbe lavorare per Ryanair senza alcun problema

allora il vostro biglietto del cazzo ve lo tenete, i manager vanno in galera, e io viaggio più tranquillo

ma che stiamo scherzando?
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il lun apr 13, 2009 5:30 pm

Sì, ma questi aerei cadono?
Il limite di 900 ore annue dei piloti son rispettate?
La manutenzione della meccanica come è fatta?
I 25 minuti tra un volo e l'altro sono fuori legge?

Certo se mi siedo sul seggiolino col vomito spacco la testa a tutti, ma posso realmente pretendere qualcosa (oltre un volo meccanicamente sicuro) da un volo Orio - Granada a/r che costa la metà del prezzo di Milano - Roma in treno con treni sporchi e pieni?
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Il temibile Joe il lun apr 13, 2009 5:59 pm

Quoto il bone in tutto e per tutto :wink: e parlo da pendolare che il treno lo prende tutti i giorni...o almeno ci prova :o :evil:
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il lun apr 13, 2009 9:31 pm

bone, probabilmente cadono come gli altri, ma a giudicare dal documentario, ti sembra una compagnia seria?

qui si parla di portare le chiappe a 10000 metri, mica di comprare un kebab da Alì lo Zozzone :mrgreen:

p.s. nel documentario si dice chiaramente che il personale è torchiato al massimo piloti compresi, per cui di sicuro volano più degli altri, e la stanchezza quando manovri un affare che vola carico di gente non è solitamente un vantaggio
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto