labatteria.it • Leggi argomento - Tripla flangia?DieCast? Buco nella cassa?Qui LA risposta!!!!

Tripla flangia?DieCast? Buco nella cassa?Qui LA risposta!!!!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Mattiadrummer il dom apr 12, 2009 2:49 am

...si si...quelle....in Tama poi è abbastanza scomodo montare i tom...aste e casini vari...ha fatto mettere le piastre delle B/B su tutte le altre...e via....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Phil Thompson il gio apr 16, 2009 10:41 am

Grazie all'amico Bone per il video (voglio Bob Gatzen come nonno!! :D )

Però scusate un attimo...

Mattia ha STRA-ragione riguardo allo studio di registrazione: una batteria fatta bene, che non cigola e che non ti fa dannare per essere accordata è indispensabile.

Però sarà che io sono super amante del vintage ma un po' mi viene da sorridere se penso che negli anni 60' montavano tutto sulla cassa (wrappata) tom, piatti, cowbell ecc...Le pelli erano tutte ambassador, al max forse qualche fortunato aveva le emperor ma che dischi sono stati prodotti in quegli anni..! Che suoni caldi... :P Mitch Mitchell, Ginger Baker....Ma anche Ringo, John Densmore...

Adesso noi, giustamente abbiamo capito che qualcosa andava migliorato, abbiamo evoluto lo strumento, abbiamo i tom sul rack e non sulla cassa, i timpani sospesi, le casse profonde 20", ma poi usiamo pelli sempre più spesse perchè adesso le nostre batterie suonano troppo... :o :) :wink:
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il gio apr 16, 2009 12:40 pm

Non è sempre così per le pelli però la cosa fa sorridere...
Attualmetne vado di ambassador sopra e sotto...per il calore io ho visto che lo stesso bonzo montava sabbiate sopra e sotto...qualcosa penso fa...

PS: Anche io vorrei Gatzen come nonno, è un simpatico vecchino che ti accorda la batteria....meglio di così...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Augusto-trambusto il gio apr 16, 2009 12:58 pm

Mattiadrummer ha scritto:...si si...quelle....in Tama poi è abbastanza scomodo montare i tom...aste e casini vari...ha fatto mettere le piastre delle B/B su tutte le altre...e via....

Veramente?
Sulla mia B/B ho il reggitom su cassa...la soluzione mi dispiace solo esteticamente, a livello di suono non saprei...non registro nulla, ma la cassa 22x18, come ho più volte detto è quella che mi da più soddisfazioni. Se la gioca alla grande anche con una Gretsch USA Custom 24x18 provate affianco.
Tama Starclassic performer B/B
Immagine

WATCH THIS: http://www.youtube.com/watch?v=ORJg3L2n ... SIPNCx00fw
Augusto-trambusto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Augusto-trambusto il gio apr 16, 2009 12:59 pm

Mattiadrummer ha scritto:...si si...quelle....in Tama poi è abbastanza scomodo montare i tom...aste e casini vari...ha fatto mettere le piastre delle B/B su tutte le altre...e via....

Veramente?
Sulla mia B/B ho il reggitom su cassa...la soluzione mi dispiace solo esteticamente, a livello di suono non saprei...non registro nulla, ma la cassa 22x18, come ho più volte detto è quella che mi da più soddisfazioni. Se la gioca alla grande anche con una Gretsch USA Custom 24x18 provate affianco.
Tama Starclassic performer B/B
Immagine

WATCH THIS: http://www.youtube.com/watch?v=ORJg3L2n ... SIPNCx00fw
Augusto-trambusto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Phil Thompson il sab apr 18, 2009 7:39 pm

Ehi guarda che grazie al cielo ho i die cast sui miei tamburi Yamaha maple custom absolute :) ...Quei cerchi li usano dall'antichità di Troia per cui c'è poco da far storcere il naso ai tradizionalisti :wink:
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda peraz82 il sab apr 18, 2009 7:42 pm

Video interessante!
però mi aspettavo un confronto sul famoso argomento "cassa 18: con o senza alzacassa?" (e di conseguenza battente al centro o spostato in alto)

io sono tra i sostenitori della cassa a terra e inclinata, però dopo questo video qualche dubbio mi viene porkkk :D
peraz82
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Marco Aquila il sab apr 18, 2009 11:33 pm

S.Rognis ma proprio vai tranquillo con i diecast.
La precisione e il rimshot sono troppo diversi.
Personalmente attualmente penso solamente a cambiare il cerchio risonante, per me il diecast battente sta diventando una icona.

Phil parlaimo di rullanti dove la precisione necessaria è superiore a quella di un tom o di un timpano. Sul resto della batteria io non ho fatto questo esperiemeto di sostituire i cerchi, ci vorrebbero troppi soldi e francamente quello che voglio MI SEMBRA di riuscire a trovarlo con l'accordatura anche nella superstar...
Vero è però che quando ho avuto la saturn risuonava proprio tanto...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Phil Thompson il lun apr 20, 2009 2:52 pm

I die-cast li usa la Gretsch da anni e anni e contribuiscono al famoso "Gretsch sound" e in effetti suonando io con una batteria dai fusti sottili ho potuto notare di persona che i die-cast fanno il loro lavoro. la mia perpplessità nasce piuttosto da una serie di contraddizioni. Un giorno un amico chitarrista che non ne capisce di batteria ( una abbraccio a Tony da Lecce) mi fa: " Ma perchè metti i cerchi di plastica, le sordine sulla batteria?? Che senso ha?? La chitarra suona così com'è...Metti le corde e suoni. Se la batteria è buona ha già il suo suono..."
Nonostante la sua ingenuità penso che non avesse tutti i torti, perchè lottare con i sopratoni se poi siamo proprio noi a prolungare artificialmente il sustain dei fusti..? :)

A Peraz: Io suono una cassa 18x16 Yamaha Maple Custom Absolute dotata di alzacassa che assieme alla lunghezza delle zampe permette, non solo al battente di colpire perfettamente il centro, ma anche garantisce un ottimo sustain e volume. Io suono jazz-rock e ti posso assicurare che anche quando c'è un attimo da pestare la cassa si fa sentire per benino.
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie