Che bel topic!
E' dal 2007 che vado alla "Festa della Birra" (poi Italian Beer Fest) ogni anno. C'è un bel po' da dire su questa organizzazione! Parlo della manifestazione milanese (anche se credo sia uguale in tutta la penisola) da appassionato di questo nettare.
Nel 2007 era una manna, pagai 10€ l'ingresso (7€ ingresso + 3€ bicchiere da degustazione) e una volta dentro si potevano assaggiare un sacco di birre 1€ ogni 25cl e molti facevano assaggiare i 10cl gratuitamente. C'erano un sacco di birrifici trappisti provenienti da tutta europa, sopratutto dal Belgio, imho vera patria della birra d'abbazia rifermentata in bottiglia. Fu un successone, inutile dirlo. Bevvi talmente tanto e talmente bene che ancora mi scende la lacrimuccia a ripensarci, una vera goduria.
Fu meno godurioso per gli organizzatori tanto che l'anno dopo (nel 2008) cambiarono la politica della fiera.
Prezzi maggiorati (1€ x 10cl e 2€ per 25cl) con l'obbligo di dover acquistare le fiches (del valore di 1€) per poter degustare un bicchiere. Ma erano ancora presenti birrifici interessanti, la location era ancora la fiera milano, ampio. Qualcuno ancora offriva qualche bicchiere ai più appassionati.
Nel 2009 non mi è piaciuta proprio per niente. Location portata al Palalido (al centro) con un sacco di scale sui quali ho visto fare qualche volo ( le scale dove c'è gente palesemente alticcia...), un sacco di folla ed i birrai che non ti si filavano di striscio. Birrifici prevalentemente italiani con personaggi aimè meno simpatici. Le vaschette per pulire i bicchieri non avevano ricircolo d'acqua. Insumma paragonata alle precedenti voto 6.
E' comunque un gran festival che potrà contare sulla mia pubblicizzazione e partecipazione perchè far conoscere il mondo della birra in Italia è importante visto che ne consumiamo poca e di scarsa qualità. E' un mondo che sta crescendo e dobbiamo impegnarci a far sparire il pregiudizio che la birra sia un alimento inferiore al vino.
Now Playing: Tankard - Die with a beer in your hand