Ai primordi della disco chi abbiamo?Chi abbiamo????Chi abbiamoooooo?????Ma è chiaro, un italiano trapiantato negli usa.
Verso la fine degli anni '60 un certo Mancuso comprò un capannone dismesso negli USA.Era un collezionista di dischi.Una volta aggiustato per benino il capannone, brevettò un giradischi pesato, comprò due casse enormi e si mise a far dei festini privati.Sceglieva pezzi molto ritmati tra la musica di allora.C'era già del buon soul tirato e i primordi del funky.Miscelava le cose e voilà...ecco la prima disco music del mondo.Il nostro calabrese trapiantato, dj Mancuso fu il capostipite della disco music.Negli anni '70 la disco music esplose nel mondo ma ancora in Italia c''è stato un primato.La baia degli angeli a gabice.Si alternavano il dj Baldelli oltre a due americani.La musica disco anni '70 inizio anni '80 , secondo i miei gusti, è eccezionale.Anche se sono un batterista amo quel genere relativamente solo a quel periodo.Forse anche perchè l'ho vissuto...mah...comunque ancora una nuova scoperta sul made in Italy.Siamo noi gli inventori della discoteca grazie al grande dj Mancuso, gli altri hanno solo scopiazzato, bene, benissimo , male , malissimo, ma è così

io li sentivo quando andavo a ballare alle cupole e all'arlecchino.Però mi sa che avevano cambiato genere.Forse facevano solo funky.