labatteria.it • Leggi argomento - Ennesimo Ufip Crepato...Che Faccio?

Ennesimo Ufip Crepato...Che Faccio?

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda bellabollo il mar apr 21, 2009 8:17 pm

Stephen Daedalus ha scritto:Mastro Tronci è così cattivo che un anno fa, quando mi cadde un Experience giù per le scale in cemento finendo per spaccarsi per il lungo - causa e tipologia di rottura non coperta dalla garanzia -, lui me lo cambiò aggratis.

Ciao Andrew ;) a me invece lo cambiò... col cazzo perchè da poco tempo erano passati l'uno o due anni di garanzia, nonostante l'evidente solita crepa ufip...
non ci rimasi molto bene :x
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda Stax il mar apr 21, 2009 8:26 pm

@ Stin & Stephen Daedalus: è semplicemente la vostra esperienza...siete stati fortunati, tutto qua.

A proposito, così come voi avete avuto tanti ufip e non ne avete mai rotto uno, così io posso dirvi che dal '92 ad oggi ho rotto solo ufip, nonostante io abbia avuto tutte le marche ed il mio set abbia 15 piatti.

E poi...basta guardare le statistiche...parlano chiaro, e non ditemi che la percentuale è alta perchè ce ne sono di + (di altre marche suppongo) in giro. Perchè in proporzione i conti non tornano.
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Xanadu il mar apr 21, 2009 8:35 pm

Io ho avuto un solo ufip, un crash bionic da 17 (che sto vendendo...interessa? :mgreen ) e mi è sempre sembrato bello resistente, lo colpivo anche sulla campana e quando c'era da picchiare lo picchiavo (faceva il monello :D).

Bizio comunque a quello zildjian di cui hai postato la foto hanno chiaramente messo una bomba :lol:
Xanadu
moderatore

Messaggioda MasterOfTheWind il mar apr 21, 2009 9:11 pm

Prendi i rude.
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mar apr 21, 2009 10:45 pm

rimango del parere che il 99% delle rotture sono dovute al cattivo uso.
i miei allievi che si lamentavano mentre mazziavano a tutto andare i piatti come muratori con botte assurde , un crasch basta un piccolo colpo per assordarti .
se prendo una macchina e la metto fissa in sollecitazione del 100% dopo un giorno è fusa , e guarda caso quando sono andato a vedere quelli che spaccavano piatti a manetta erano di quella specie ... manetta a palla di cannone.
io sono esattamente 17 anni che uso piatti ufip e ne ho rotti ... fà parte del gioco .. come ho rotto precedentemente zildjan paiste e sabian.
poi ripeto .. se fate punk a bestia compratevi piatti di titanio .. non ufip o almeno abbiate la compiacenza di non lamentarvi..... se pestate..... spaccate piatti bacchette e pelli.

ps. per avere suono non serve pestare .. quando volete passate a trovarmi .. vi assordo una mezz'oretta senza pestare.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Stax il mar apr 21, 2009 11:09 pm

Bizio ha scritto:rimango del parere che il 99% delle rotture sono dovute al cattivo uso.
beh...ora posso uscire dal topic...buon proseguimento e buona serata a tutti!
:tru
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simonedrum il mar apr 21, 2009 11:11 pm

Bizio il 99% mi pare un pochino esagerato...
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/arcondadrummer

Messaggioda Bizio il mar apr 21, 2009 11:27 pm

facciamo il 95 ?? ad essere buoni ..ci allarghiamo và .. il 90% ..

schemino ... per i dannati picchiatori di piatti mi tocca fare pure il grafico .. ahahah
Immagine
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il mar apr 21, 2009 11:29 pm

i piatti si rompono tutti! mica solo gli ufip. Proprio nel mercatino c'è cioto che vende 2 china rotti. Uno sabian e uno zildjian. Sulla sezione cerco che un ragazzo che ha crepato il top paiste della serie paist, quindi una delle serie di punta del marchio paiste....non si rompono solo gli ufip
Ultima modifica di *Davide* il mar apr 21, 2009 11:30 pm, modificato 1 volta in totale.
*Davide*
moderatore

Messaggioda marcods86 il mar apr 21, 2009 11:30 pm

:o lo uso bene :D
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda nuyo il mar apr 21, 2009 11:32 pm

Bizio sei un grande. :)
nuyo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda joker92 il mar apr 21, 2009 11:35 pm

marcods86 ha scritto::o lo uso bene :D

anche io :x
YouTube: http://www.youtube.com/fattiicazzitoi
Batterista Professionista a infilarvi le bacchette su per il culo senza che ve ne accorgiate!
- Sacra Alleanza Zildjian
Immagine
joker92
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mar apr 21, 2009 11:47 pm

ultima cosa .. fare i fichi e tenere i piatti perfettamente orizzontali ... ha il suo costo .. se li inclinaste un pochino .. diciamo 15/20 gradi non stringendoli a morte con la farfalla .. allunghereste di molto la sua durata.
altro schemino
Immagine
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il mer apr 22, 2009 12:04 am

:o inclino bene!!!!

sotto le mie mani sono passati tutti i piatti esclusi i meno conosciuti, non ne ho rotto uno...
ho giusto consumato fino alla rottura 2 bacchette, ma proprio perchè si sono consumate non perchè si sono spaccate di netto!!
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zionano il mer apr 22, 2009 8:33 am

spezzo una lancia (e nn un piatto, costano troppo) in favore dei class, ne ho uno da 2 anni, crash da 16", nessun cedimento nonostante la mia manina nn sia delicata. Forse perchè nn seguo l'assurda moda di montarli orizzontali, ma essendo vecchio li monto un po' alti ma inclinati.
facebook Adriano Luzzi

membro della somma alleanza dei batteristi capelloni
zionano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mcnamara il mer apr 22, 2009 8:39 am

Tipico caso di quando un'esempio vale più di 1.000 parole.Grande Bizio!!! :wink:
mcnamara
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Def - ora Mark91 il mer apr 22, 2009 12:23 pm

io infatti li uso così come mostrato negli schemi e non ho mai rotto niente... solo l'ufip rough da 15" che era già andato di suo...
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer apr 22, 2009 1:28 pm

Fasa ha scritto:cambia marca di piatti :D

*

Gli ufip sono davvero fatti alla caxxo anche se possono avere un bel suono (che comunque non è superiore ad altre marche, ergo...)
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer apr 22, 2009 1:38 pm

Dave ..non ho detto siano superiori , .. ma nemmeno potete far passare degli artigiani per dei truffatori rubaquattrini .. quelli stanno in fonderia a creare a MANO dei piatti.
Il concetto è semplice .. i piatti stampati sono i piatti idonei per un certo tipo di drumming , se si vuole usare un piatto tornito e lavorato a mano bisogna adeguarsi a certe regoline di uso.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mer apr 22, 2009 1:47 pm

per quanto mi riguarda...tengo il piatto inclinato di 15-20 gradi e faccio in modo che la bacchetta colpisca la parte superiore del piatto...come dice bizio :wink:

e mi raccomando FARFALLE MOLTO "LARGHE"!!!!
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simonedrum il mer apr 22, 2009 1:54 pm

Io li ho sempre usati correttamente, (dopo che spendi delle cifre per dei piatti è logico che li tratti a dovere) ma il risultato è stato che dopo due anni si sono rotti tutti i crash e china... il mio problema credo sia dovuto al troppo utilizzo (suono di media 5 ore al giorno); ogni piatto mi è stato gentilmente sostituito 2 volte dal grande tronci oltre al china bionic che non mi è mai stato sostituito perchè ormai vecchio di 4 anni...
Comunque io credo che la lavorazione artigianale (sopratutto dei class) influisca molto sulla durata del piatto. Poi è logico... più li usi e prima si romperanno....
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/arcondadrummer

Messaggioda MasterOfTheWind il mer apr 22, 2009 2:18 pm

Bizio ha scritto:facciamo il 95 ?? ad essere buoni ..ci allarghiamo và .. il 90% ..

schemino ... per i dannati picchiatori di piatti mi tocca fare pure il grafico .. ahahah
Immagine

grazie per lo schemino grande Bi
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mer apr 22, 2009 3:02 pm

:lol: ahhh oltre rottura sicura del piatto aggiungerei anche la rottura sicura della bacchetta.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il mer apr 22, 2009 3:04 pm

oh no!!!
dannato signor vater, pago 9€ le sue dannate bacchette e non le posso usare neanche come voglio :lol:

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nuyo il mer apr 22, 2009 3:17 pm

Bizio, nel secondo esempio per colpire bene un piatto bisogna andarci di punta o di collo sulla superficie? :lol:
nuyo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il mer apr 22, 2009 3:24 pm

dove lo vedi di punta ?? è parallelo ..
... di punta vai sul ride e anche sul resto dei piatti , a secondo del suono che cerchi ...
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda The Mule il mer apr 22, 2009 4:38 pm

che io ne sappia i piatti (pur essendo costituiti di materiali non ferrosi) sono perfettamente capaci di sopportare qualsiasi tipo di carico dinamico derivante da un tipo di urto come quello della bacchetta...se fosse per cattivo uso, si piegherebbe o si deformerebbe. Prima di raggiungere il carico di rottura deve passare la fase di deformazione elastica, quella di deformazione anaelastica, e poi si arriva alla rottura. L'unica influenza degna di nota è l'usura che ovviamente va a stravolgere ogni tipo di congettura di questo genere.
La tornitura, in quanto lavorazione per asportazione di truciolo, va a spezzare i grani cristallini costituiti per fusione (nemmeno minimamente intaccati da ogni tipo di lavorazione plastica, quali la martellatura, lo stampaggio e via dicendo...) intaccandone così la resistenza meccanica grazie alla formazione di cricche e inviti alla rottura (di proporzioni microscopiche, si capisce): ne consegue che una continua sollecitazione a urto dinamico (bacchetta) provoca un'usura amplificata sulle parti lavorate per tornitura (anche perchè asportando materiale, la sezione del piatto diminuisce e di conseguenza la forza viene scaricata principalmente lì oltre che nel punto dell'urto) e ci si trova di fronte a un bel sorriso beffardo sul piatto :mrgreen:
per quanto riguarda le rotture radiali, immagino siano dovute a una cattiva fusione del materiale, lievi incursioni di ossigeno (o ancora peggio idrogeno) o difetti di fusione simili. ovviamente il piatto risulterà più debole in quei punti che, come dicevo prima, sottoposti a carico dinamico danno vita a una rottura.
morale della favola: causa rottura piatti=usura / piatti stampati resistono anche alle martellate => piatti lavorati a mano e torniti nemmeno la metà
*take time to be kind*
The Mule
martellatore
martellatore

Messaggioda Stax il mer apr 22, 2009 5:05 pm

Come non quotare quest'analisi ingegneristica di Mule... :tru
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il mer apr 22, 2009 5:10 pm

complimenti per l'analisi tecnica :D .. infatti i stampati a volte si deformano ma non si filano , ma i colori del suono di un piatto stampato e uno torniato e martellato sono notevolmente diversi.
Non concordo sulla tesi dell'uso , fisicamente lo stress di un piatto libero (non stretto) colpito parallelamente con movimento ad uscire non affondando , è completamente diverso dal colpirlo di taglio .. sono nozioni dell'abc della batteria , anche una pelle è costruita per resistere a sollecitazioni , ma se vai di punta affondando dopo 2 minuti abbozzi anche una ebony.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda The Mule il mer apr 22, 2009 6:07 pm

Bizio ha scritto:...dopo 2 minuti abbozzi anche una ebony.

esattamente...il lavoro nel tempo genera usura. l'usura può anche essere tale da rompere/deformare/chessoio il piatto anche con un solo colpo (o la pelle). Le variabili sono la forza e la durata della sollecitazione...all'aumentare di una delle due aumenta l'usura=> forza grande grande grande = usura grande grande grande = rottura presto presto presto...poi dipende da materiale a materiale ovviamente...ma è anche vero che la distribuzione del carico dipende dalla direzione della forza (inclinazione della bacchetta/vibrazione piatto)... diciamo che la questione nasce dall'incontro della tesi di bizio e della mia... :D
*take time to be kind*
The Mule
martellatore
martellatore

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti