labatteria.it • Leggi argomento - Chi mi dice che è un keller originale??

Chi mi dice che è un keller originale??

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda skanderbug il lun apr 27, 2009 6:49 pm

Ciao ragazzi...
Ho intenzione di costruirmi il mio set con fusti keller...e ho seguito i consigli dei ragazzi dle forum e mi sn rivolto al famoso negozio di firenze di cui nn faccio il nome...
Qualche tempo fa ho conosciuto un rappresentante della Pearl (amico id amici) che mi ha detto che i fusti keller, quelli originali canadesi vengono marchiati a fuoco e questo è segno di originalità. A questo punto ho contattato il negozio di firenze chiedendo se i fusti erano marchiati a fuoco e mi ha risposto che solo quelli per le aziende che fanno batterie hanno il marchio (strano!).
Oggi su mercatino musciale ho trovato un venditore che vende fusti keller e quando gli ho chiesto: che garanzia ho? come faccio a sapere che sono keller? mi ha risp: hanno il marchio a fuoco con l'anno di produzione...

Scusatemi se mi sono dilungato... ma secondo voi a chi devo credere???
Dato che non sono un falegname nn credo che riuscirei a capire solamente osservando un fusto se è un keller o un acero italiano...
skanderbug
martellatore
martellatore

Messaggioda drbeat il lun apr 27, 2009 7:01 pm

come mai non fai il nome di Playdrums ? :mrgreen:
secondo me dovresti prenderli da playdrumsmolti del forum si sono trovati benissimo; keller o meno
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lollo il lun apr 27, 2009 7:04 pm

i keller marchiati a fuoco?

secondo me è una bufala!

PS: io coi keller ci lavoro!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda skanderbug il lun apr 27, 2009 7:05 pm

hah e perche magari viene fuori una mega truffa e mi citano HAHHAH scherzo
tu hai ragione pero a me darebbe fastidio pagare un acero normale per un keller...fatemi capire..playdrums vende keller originali o fusti in acero normale?
skanderbug
martellatore
martellatore

Messaggioda drbeat il lun apr 27, 2009 7:06 pm

Keller credo e mi pare che Lollo li prenda da li
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda skanderbug il lun apr 27, 2009 7:09 pm

lollo ha scritto:i keller marchiati a fuoco?

secondo me è una bufala!

PS: io coi keller ci lavoro!

ah ottimo...ma sai nn credo sia una bufala..cioe questo era un rappresentante della pearl e nn credo avesse interessi a dirmi una balla..poi nn si sa mai...
quell altro venditore invece mi ha detto che i suoi sono marchiati a fuoco e sono del 2005 quindi stagionati 4 anni..bho
Se posso permettermi: in che senso lavori coi keller? mi puoi dare qualche consiglio allora!! :D
skanderbug
martellatore
martellatore

Messaggioda lollo il lun apr 27, 2009 7:28 pm

attenzione...non li piglio da playdrums io!

posso comunque garantire che playdrums vende keller!

skanderburg...ho due keller da dar via: cassa 22x18 e tom 12x8 immacolati. Li vuoi?
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drbeat il lun apr 27, 2009 7:30 pm

a scusa Lollo, mi pareva di si, :B sorry
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il lun apr 27, 2009 7:40 pm

skanderbug ha scritto:tu hai ragione pero a me darebbe fastidio pagare un acero normale per un keller...

Guarda che l'acero dei fusti Keller è semplicemente acero nordamericano, non è che sia nulla di miracoloso eh... :wink: :D
L'importante è che la lavorazione del fusto sia buona, e possono capitare anche Keller fallati, non sono certo infallibili...
Poi se è ben fatto che sia Keller, Amat, Highwood o altro poco importa...

Comunque la Keller non produce i fusti pretagliati, bensì dei tubi dai 18" ai 24" a seconda del diametro che vengono poi tagliati a misura dai distributori.
E' lecito supporre che il marchio sia uno solo per tubo e che non tutti i fusti ricavati da quel tubo abbiano il marchio... Sempre che tutti i tubi siano effettivamente marchiati (ho usato alcuni Keller e non avevano il marchio).
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda skanderbug il lun apr 27, 2009 9:25 pm

TND-storm ha scritto:
skanderbug ha scritto:tu hai ragione pero a me darebbe fastidio pagare un acero normale per un keller...

Guarda che l'acero dei fusti Keller è semplicemente acero nordamericano, non è che sia nulla di miracoloso eh... :wink: :D
L'importante è che la lavorazione del fusto sia buona, e possono capitare anche Keller fallati, non sono certo infallibili...

Comunque la Keller non produce i fusti pretagliati, bensì dei tubi dai 18" ai 24" a seconda del diametro che vengono poi tagliati a misura dai distributori.
E' lecito supporre che il marchio sia uno solo per tubo e che non tutti i fusti ricavati da quel tubo abbiano il marchio... Sempre che tutti i tubi siano effettivamente marchiati (ho usato alcuni Keller e non avevano il marchio).

si certo sara semplicemente acero nordamericano ma credo che sia molto valido come qualità altrimenti l'italia non lo importerebbe ma userebbe l acero che c'è..
Sul discorso dei fogli sono d'accordo con te, però a qst punto nn capisco perche quel venditore dice che su ogni fusto lui h ail marchio a fuoco con la data di produzione...cioe mi sembra evidente che uno dei due dica una cazzata..o forse sbaglio io nn so
skanderbug
martellatore
martellatore

Messaggioda lollo il lun apr 27, 2009 9:35 pm

TND-storm ha scritto:

anche io avevo pensato a quest'ipotesi
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il lun apr 27, 2009 9:50 pm

se mi ricordo bene nella DS Pier Foschi che avevo in ogni fusto all'interno c'era marchiato a fuoco il nome keller
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda hyunkel il lun apr 27, 2009 9:52 pm

sul fatto della differenza di "qualità" tra il fusto keller e l' acero italiano penso dipenda molto dalle "proprietà chimiche " del terreno in cui è cresciuto
magari in canada escono più "duri" o con un coefficiente di compattezza diverso o cose simili

non so perchè me ne sono uscito con questa affermazione, non so nemmeno se c'entra nel discorso, ma mi andava di dirlo :D ... sto diventando pazzo
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun apr 27, 2009 9:55 pm

non ho mai visto un fusto keller marchiato a fuoco.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il lun apr 27, 2009 10:20 pm

hyunkel ha scritto:sul fatto della differenza di "qualità" tra il fusto keller e l' acero italiano penso dipenda molto dalle "proprietà chimiche " del terreno in cui è cresciuto
magari in canada escono più "duri" o con un coefficiente di compattezza diverso o cose simili

Giusto per la precisione, sono semplicemente due specie diverse, come il noce nazionale e il noce canaletto. Ma come per il noce, sia l'acero nostrano che quello nordamericano sono buoni, solo che hanno proprietà leggermente diverse. Quello nostrano è un po' più morbido di quello nordamericano, ma se non sbaglio lievemente più duro dell'acero dei balcani che è il "principe" per quanto riguarda fondi, fasce e manici dei violini.

In ogni caso nulla ci vuole a importare il legno invece che i fusti, anzi suppongo che i fusti in acero fatti in italia siano molto spesso di acero nordamericano.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il lun apr 27, 2009 10:24 pm

Bizio ha scritto:non ho mai visto un fusto keller marchiato a fuoco.

infatti era un timbro pardon :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda skanderbug il lun apr 27, 2009 11:27 pm

a questo punto credo ci sia un'unica spiegazione (magari è una cazzata), cioè che in canada cia siano diverse aziende che vendono l acero in lastre (keller e non) e che trattandosi pu sempre di acero canadese viene chiamato keller quando arriva qui da noi..non credo ci siano altre spiegazioni anche perrche questo vorrebbe dire che molti negozianti vendono fusti normali spacciandoli per keller oppure che altri si prendano la briga di marchairli a fuoco perche sembrino keller...pero ripeto..il rappresentante della Pearl che mi ha detto la cosa del marchio a fuoco aveva piu di 60 anni e lavora nella pearl da tanto e non mi sembra sinceramente uno che spara cazzate...anche perchè mi ha detto un sacco di cose positive sui fusti keller...poi ripeto..non so..non sono un esperto di legni quindi non mi sbilancio piu di tanto pero mi ricordo benissimo una cosa che mi ha detto, cioe: <infatti> :tru
skanderbug
martellatore
martellatore

Messaggioda skanderbug il lun apr 27, 2009 11:29 pm

cioe: ..infatti se tu guardi le vecchie DW, in ogni fusto si vede il marchio a fuoco con scritto Keller...
:tru
skanderbug
martellatore
martellatore

Messaggioda TND-storm il mar apr 28, 2009 12:11 am

Può anche semplicemente dipendere dalle direttive del cliente: se chi compra grandi quantitativi vuole che mettano il marchio o vuole che non lo mettano l'azienda li accontenta... O magari tipo endorsment, cioè se un cliente gli compra un botto di fusti per far batterie in larga scala e/o con un certo nome alla Keller hanno l'interesse che si sappia che i fusti son loro. Se li vende Playdrums a degli hobbisti probabilmente non cambia un gran che alla Keller se c'è il loro nome sopra o no...
O può dipendere anche dal fatto che il cliente compri i tubi interi o già tagliati alla lunghezza adatta ai singoli fusti: magari nel secondo caso mettono un timbro per fusto, nel primo solo uno per tubo.
O ancora se il cliente tiene a far sapere che i fusti son keller potrebbe anche timbrarli di persona, magari con un timbro fornito dalla keller stessa o col loro permesso...

Insomma di spiegazioni plausibili ce ne sono a volontà.
Comunque mi son passati per le mani alcuni fusti Keller e seguo da anni diversi forum sulla costruzione di batterie in cui ovviamente di fusti Keller ne girano parecchi, e ho visto fusti timbrati solo in rarissime occasioni.

In ogni caso l'acero canadese non si chiama Keller per nessuna ragione al mondo.
E dubito che si possa importare con quel nome, sarebbe come vendere un telaio in traliccio di tubi come un "ducati" anche se con quello della ducati ha in comune solo il materiale...

La Keller è un'azienda che produce fusti, tubi di legno per arredamenti, estrusioni plastiche e via dicendo:
http://www.kellerproducts.com/
Se qualcuno vendesse fusti a nome Keller senza che questi siano effettivamente prodotti dalla suddetta azienda venderebbe dei falsi e sarebbe perseguibile legalmente.

Insomma stai tranquillo, i fusti di Playdrums sono Keller. Non è che per questo siano fusti "magici", eh... Ce ne sono sicuramente di pari qualità o magari anche migliori in giro!
:D
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il mar apr 28, 2009 12:35 am

1992 avevo una dw prima serie (presa usata .. risalente anni80).. nessuna presenza di marchio a fuoco keller....mai visti marchi a fuoco su dw .
Immagine
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mar apr 28, 2009 9:14 am

I fusti keller che ho comprato da American Drumparts non avevano nessun marchio :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Phil Thompson il mar apr 28, 2009 9:34 am

@Skanderburg:
Cosa ti cambia se sono Keller o Gheller (cognome delle mie parti)?? :mrgreen:
Penso sia più importante valutare il feedback positivo o negativo di Playdrums per quanto riguarda la vendita di fusti grezzi e poi AVERE OCCHIO nel saper valutare la reale qualità di cosa ti porti a casa marchio o non marchio...

@my superfriend Lollo: Dove compri i fusti?
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar apr 28, 2009 9:40 am

si quoto phil, in fondo basta che suonino bene no? e siano fatti bene!
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar apr 28, 2009 9:44 am

Facciamo chiarezza una volta per tutte sui fusti keller.Sarò breve, anche perchè non ho tempo e bisognerebbe scrivere almeno un ora.Però l'essenziale lo dico.
Intanto, come premessa, è capitato a tutti di usare un termine lessicale per definire un genere anche se in realtà quel termine era inappropriato.Si potrebbero fare molti esempi, pensateci un pò e ne troverete mille e più.
Passiamo adesso a keller.Già verso la fine dell'800 un certo Keller usava una miscela speciale di stracci e segatura di legno per fare la carta.Forse era un lontano parente del nostro Keller e già con il legno ha rivoluzionato la storia della carta dato che sino allora si usavano solo stracci e da allora si cominciò ad usare anche il legno per fare la carta.
Ma fu un certo Robert Keller a costruire tamburi per le forze americane del secolo scorso.Ogni tamburo veniva internamente da lui firmato a mano : Robert Keller.Riuscire ad avere un tamburo con la sua firma sarebbe un gran bel pezzo da mettere in collezione.Con il tempo Robert K. si ampliò e formò più di un industria con la quale produceva fusti anche per la notissima casa di batterie Rogers.
Oggi ancora esiste la fabbrica Keller in america e so per certo che fanno fusti con legni selezionatissimi (non solo acero canadese.Tenetelo presente.)
L'equivoco di fondo è quello di credere che tutti i fusti in acero canadese siano fusti keller.E' una grande CAZZATA!!!Può essere che Keller faccia molti suoi fusti in acero canadese, ma non tutti i fusti in acero canadese sono fusti keller.Provate anche solo a pensare come avrebbe potuto brevettare una cosa così grande.
Quindi occhio, ci sono tanti fusti in acero canadese, che suonano bene, ma che non sono Keller.Se volete essere sicuri di avere un fusto keller rivolgetevi alle loro fabbriche direttamente e così siete sicurissimi di avere un fusto Keller.Però ancora un ultima cosa, non è vero che solo i fusati keller suonino così bene.Ci sono fusti nostrani, in casa italica, che suonano anche meglio... :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar apr 28, 2009 9:49 am

io dico solo! :o :o :o :o
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Exalt Cycle il mar apr 28, 2009 1:25 pm

Neanche io ho mai sentito questa cosa del marchio interno!
Comunque se vuoi essere sicuro,acquistali da www.keller-europe.net
Sono in Germania,sono Keller autentici e hanno a disposizione anche i nuovi fusti VSS!
La spedizione per l'italia dovrebbe essere intorno ai 30 euro!
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda skanderbug il mar apr 28, 2009 3:12 pm

Diciamo che raffaele ha espresso in modo esustivo quello che penso io..credo sia proprio così...
Dato che mi è stato chiesto come mai sono fissato con i keller, rispondo: non è che sia fissato coi keller, però se devo spendere i soldi per comprare un fusto mi da fastidio che mi si dica è un keller invece di è un fusto in acero canadese...cioe è lo stesso che vendere a un americano una bottiglia di comunissimo vino rosso italiano (anche buono magari!!! per carità!), dicendogli che è un chianti...cioe non so se ho reso l'idea, forse era un esempio del cazzo :D hah :tru
skanderbug
martellatore
martellatore

Messaggioda m4force il mer apr 29, 2009 8:54 am

io quoto lorenzo ho visto 3 ds "vecchie" coi keller e dentro avevano timbro con nota e la dicitura keller
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sephmickey il mer apr 29, 2009 9:56 am

Allora, sui fusti Keller ci sono mille voci, dicerie, pareri etc.

Io personalmente per esperienza diretta posso solo dire di aver visto diversi fusti con all'interno una marchiatura a penna priografica con la firma "Robert Keller" e la nota del fusto.

Questo l'ho visto su vecchie DW e su una batteria artigianale Italiana di parecchi anni fa ma al momento mi sfugge il nome...cmq la batteria era mia, l'ho tenuta pochi mesi e l'ho rivenduta, magari anche qua sul mercatino, dopo cerco....

In ogni caso la mia opinione che è solo una deduzione anche se supportata da altre persone che mi hanno detto la stessa cosa è che esistano vari classi di fusti Keller o almeno una volta era cosi'.

Una "prima scelta" dove il fusto viene espressamente realizzato per il cliente con quelle misure, quello spessore e quella nota precisa e poi ogni fusto viene marchiato.

Una "sconda scelta" (che non vuol necessariamente dire che sia inferiore) dove viene prodotto il famoso tubone da 2 metri per ogni misura di fusto che poi viene acquistato e "affettato" dal cliente a seconda del tamburo che serve, come fanno le varie OCDP, Spaun, Truth, SJC e compagnia...e in questo caso ovviamente non si possono marchiare tutti i fusti che risultano dal tubone.

Cmq, sul mercato esistono decine e decine di produttori di fusti di tutte le qualità e prezzi, percio' o ti fidi sulla provenienza (e secondo me non credo che Play o altri negozi Italiani freghino la gente) oppure li recuperi da Keller Europe ma non so a che prezzi e in che quantità....o senno' ti prendi una professionale in Acero già fatta che suona bene come i Keller e alla fine spendi uguale, forse meno ed è fatta a regola d'arte!

Ciao!
DELO
Sephmickey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Phil Thompson il mer apr 29, 2009 10:38 am

Ribadisco quanto detto prima. Vorrei avere qui due fusti in acero: un leggendario fusto marchiato Keller e uno di quelli non marchiati considerati di serie B e fare con il nostro amico Deorsola nel video dimostrativo per Drumsound...Accidenti ma come si fa a spendere così tante parole (e euri) se non abbiamo la certezza della reale qualità di ciò che acquistiamo!!! Ok, uno mi dice: "Certo che se mi compro una Ferrari ho una bella macchina fatta bene". Io li rispondo:"Bravo mona, ma certo! Però più di 130 non puoi andare in autostrada e ciucci comunque più della mia utilitaria che corre max150Km orari !! :mrgreen: :wink:

Quando sento ste robe mi viene voglia di andare in ferramenta e fabbricare blocchetti con mio nonno spacciandoli per l'ultimo ritrovato della tecnologia made in USA. :D

Quindi PREGO UMILMENTE MA A GRAN VOCE tutti i possessori di batterie fabbricate con fusti Playdrums a venire qui e dirci come suonano ed invito anche tutti i possessori di batterie artigianali con fusti marchiati keller a fare altrettanto.

Ultima cosa: Mi sono preso la briga di fare un confronto di prezzi consultando i vari siti internet sperando, ovviamente, che i vari negozi rispettino quanto declamano sui loro portali.

Lunar percussions (Keller Europe): cassa 22x14, 10 strati, con bordi 45gradi e fori per blocchetti e hardware totale 238€

Stdrums: cassa 22x14, 10 strati (con bordi 45gradi ?) 211€

Playdrums: cassa 22x14, 10strati, bordi 45gradi, fori per blocchetti e hardware 167.54€
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie