labatteria.it • Leggi argomento - Metronomo PC [NUOVA VERSIONE IN FONDO!]

Metronomo PC [NUOVA VERSIONE IN FONDO!]

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda The Maus il mar mar 31, 2009 2:53 pm

Il timer di System.Windows.Forms fa cagare per le cose di precisione (un po' meglio il System.Threading.Timer), ma il meglio lo si ottiene facendosi una classe 'all'uopo' (o all'uovo :O) che sfrutti QueryPerformanceCounter (API di winzozz)

Se cerchi su gurgle "C# highres timer" dovresti trovare un po' di implementazioni
Ultima modifica di The Maus il mar mar 31, 2009 2:57 pm, modificato 1 volta in totale.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda _zioDrum_ il mar mar 31, 2009 2:55 pm

Si si, infatti stamattina ho letto del QueryPerformanceCounter...magari ci provo, però facendo così sputtano la "presunta" compatibilità con i sistemi unix... :D

Grazie comunque! :wink:
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mar mar 31, 2009 3:44 pm

:tru sei troppo tru zio .. sei un grande. :B
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il dom apr 12, 2009 3:16 pm

no siccome ieri a Montargis m'aggio accattato un bel paio di 2B e oggi, dopo una bazzecola come 18 anni di pausa, volevo studiare un pò, ho deciso di scaricare il metronomo dello zio :D sul netbook :tru e tutto perfettissimo, se non fosse che quel caxxo di net framework mi ha ridotto lo spazio libero da 2,58 a 2,36GB... quasi 220MB di spazio per un metronomo! :O :mrgreen:

ma me ne frego e ringrazio :lol: :B
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il dom apr 12, 2009 3:45 pm

Ma solo io sono così impedito da non riuscire mai a far uscire lo stesso numero usando la funzione tempo finder?
Xanadu
moderatore

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il lun apr 13, 2009 11:50 am

zio riguardo al mio post precedente non era mica una critica

no perché rileggendolo oggi mi sembra uno sfottò... non è così

sai quanto mi piace l'informatica, e aggiungo che, da perfetto ignorante autodidatta lacunoso totalmente a digiuno di programmazione, ho una sviscerata ammirazione per quelli che ne sanno più di me

e poi... per me che c'avevo il metronomo con la stecca (non so manco come si chiama) questo è avanzatissimo :mrgreeen:
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _zioDrum_ il lun apr 13, 2009 7:06 pm

sl0w! Tranquillo, ho afferrato il senso del post e sono contento che ti sia piaciuto! :)

Non ho risposto perchè sono stato fino a mo a mangiare come un dannato! :tru :D

Purtroppo il framework si frega tanto spazio e su un netbook 200mb non sono indifferenti...però vuoi mettere il divertimento a sentire tic tic tac? :D
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda barrakekko il gio apr 23, 2009 9:35 pm

grazie 1000, utilissimo,
a me funziona perfettamente e ho vista sp1 senza dover installare niente :)
....cerco gruppo...
barrakekko
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda The Maus il ven apr 24, 2009 9:36 am

:wink: il framework .NET è preinstallato in Vista
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il mar apr 28, 2009 4:07 pm

Corro a provarlo sul portatile!
Un possibile suggerimento: io sto cercando un metronomo programmabile software per suonare dal vivo, ovvero che dia la possibilità di inserire una "scaletta" di settaggi delle velocità, e che si possano magari richiamare velocemente premendo un tasto tra una canzone e l'altra.
Dici che è fattibile?
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda _zioDrum_ il mar apr 28, 2009 4:33 pm

Beh, per come sono abituato io, almeno con la programmazione, niente è impossibile! :D

In quel poco di tempo libero che ho sto concentrando i miei sforzi per ottimizzare di molto le performance del metronomo, credo che appena avrò abbastanza materiale lo riscriverò da capo... sto anche sperimentando una nuova strada, ovvero l' XNA che è una piattaforma per creare videogiochi su windows e xbox sfruttando le directx...quindi non so perchè credo sia molto più performante come sistema! Un giorno avremo un metronomo sulle nostre xbox! :o :D :tru
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il mar apr 28, 2009 4:45 pm

Se riesci ad aggiungere la funzione di cui ti parlavo ti faccio una statua :D
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda _zioDrum_ il mar apr 28, 2009 5:05 pm

Guarda è più una questione di tempo libero che di difficoltà, concettualmente è semplice, devo inventarmi qualche sistema per scrivere/leggere queste "scalette"... :wink:
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il mar apr 28, 2009 5:54 pm

File di testo stile .INI? XML?

Basterebbe inserire i BPM e per quante misure farli durare.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda _zioDrum_ il mar apr 28, 2009 6:19 pm

xml decisamente! :) vabbè ma come ho detto quello è l'ultimo dei problemi...devo sperimentare un po' x ottimizzare il click..
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alov il mar apr 28, 2009 11:38 pm

:o :o :o
Che genio!
Ma in che senso ottimizzare il click? :D
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda _zioDrum_ il mer apr 29, 2009 7:21 am

Nel senso che se provo a mettere il click a 300 (lo so, velocità quasi impossibile) ci sarà una perdita di precisione del click...questo è dovuto (purtroppo) al timer interno di windows (detto x semplificare le cose)...quindi sto cercando qualche sistema per poter risolvere anche se solo ieri ne ho provate una 10ina di soluzioni differenti e conducevano tutte allo stesso risultato! :D

Cerco un altro po', se non riesco ad andare avanti inizio a sviluppare la programmazione del metronomo che prevedo sarà molto interessante per tutti noi! :)
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alov il mer apr 29, 2009 4:00 pm

:) AHH capisco!

Dai dai, allora sotto col lavoro che ti aspettiamo tutti! :wink: :D :D
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda The Maus il mer apr 29, 2009 4:40 pm

:D ma l'high resolution timer? io lo usavo nelle applicazioni DirectX
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda _zioDrum_ il mer apr 29, 2009 5:50 pm

stamattina mi stavo scaricando le dx managed e, segno del destino, file di installazione corrotto! :o :tru

Però poi non so come ci sono riuscito, ma ho visto la luce con System.Timer che praticamente gira in un altro thread!

In sintesi, ho riscritto da capo tutta l'applicazione! :D
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il mer apr 29, 2009 5:52 pm

:D multithreading rulez :tru
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il lun mag 04, 2009 10:59 am

Ci sono sviluppi interessanti? 8)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda _zioDrum_ il lun mag 04, 2009 11:23 am

Ci sono sviluppi interessantissimi! :D Ultimamente ho lavorato per voi! :tru

Ho creato un sistema che memorizza dei "programmi" e ogni programma può contenere diversi stati del metronomo...per esempio il primo stato è che il metronomo è a 120 bpm, 7 click x battuta e accento sul 1 e sul 5 poi imposti che dopo 50 battute ad esempio cambia velocità e altri settaggi, tutto questo lo puoi salvare in un programma! :D

Ora sto finendo di lavorarci perchè come ho detto in precedenza ho riscritto l'applicazione d'accapo...spero di poter rilasciare tutto per stasera o domani! 8)
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun mag 04, 2009 11:26 am

:a: grande zio !!!
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il lun mag 04, 2009 4:20 pm

Sei riuscito anche a fare quell'implementazione che ti chiedevo (la lista di divese velocità con la possibilità di richiamare la successiva con un tasto)?
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda _zioDrum_ il lun mag 04, 2009 5:02 pm

vedrai... :D
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il lun mag 04, 2009 5:08 pm

...aspettiamo trepidanti! :tru
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _zioDrum_ il mar mag 05, 2009 12:02 pm

Cari ragazzi ci siamo! :D

Ecco la nuova versione del programma!

http://www.labatteria.it/public/file/metronomo.zip

Allora, sono cambiate taaaaante cose! Anzi, praticamente è cambiato tutto!

Prima di tutto il suono: per ora c'è solo il suono predefinito che è stato ottenuto con il generatore di toni di audacity! In questo modo sono riuscito ad ottenere un suono preciso di 50ms che ha risolto parecchi problemi di imprecisione! Se avete la pazienza di fare altri suoni da 50ms esatti sarò felice di aggiungerli! :)

Passiamo ai controlli:
Si può impostare la velocità (e grazie al cazzo!), quanti click x battuta, accento1, accento2.
Si può impostare dopo quante battute il metronomo deve avvisarvi, quando vi avvisa vi suonerà la battuta da voi indicata con tutti accenti! (molto utile quando si fanno esercizi in stile stone killer o stick control)
Si può impostare l'acceleratore per battute o minuti, si può impostare per quante battute deve restare in silenzio e ogni quanto. (questa funzione migliorerà il timing di tutti noi, vero bizio? :D)

Ora, tutte queste belle funzioni (tranne l'acceleratore, per ovvi motivi) potranno essere memorizzate in uno "stato". In ogni stato ci saranno tutte le opzioni più una che servirà indicherà dopo quante battute bisognerà passare allo stato successivo (o stoppare il click).

Gli stati possono essere memorizzati sottoforma di programmi che potrete richiamare ogni volta tranquillamente!

Ora andate e testate! Ho cercato di eliminare quanti più problemi possibili, se trovate qualche errore o funzionamento strambo fatemi sapere anche per mp!

Grazie!! :)
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 1020152 il mar mag 05, 2009 12:34 pm

Provato! ma mi da' errore da quando ho messo 120bpm e 8 click per battuta...

mi esce: eccezione non gestita nell' applicazione... :(
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda _zioDrum_ il mar mag 05, 2009 12:42 pm

come settaggi hai messo solo quelli?
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ