labatteria.it • Leggi argomento - td12 e dfh 2.0

td12 e dfh 2.0

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Kik il mer apr 01, 2009 8:35 am

[quote="Tupao"][può darsi, ma la toontrack vende software e non centraline...
anzi, secondo me per loro è meglio che spendi i soldi per loro anzichè per una costosissima centralina roland... :wink:

Tupao, questo si chiama Marketing,... anche BMW vende macchine ma non presenterebbe mai il suo ultimo modello con accanto una racchia qualsiasi..meglio Miss Italia..non serve alla macchina, ma aiuta a venderla.. :P ...

"secondo me, anche se nell'elettronica l'evoluzione corre veloce, ad oggi le centraline td12/20 sono ancora le migliori, anche quando devono essere interfacciate con un pc..."
Infatti chiedevo il motivo ma dalle risposte avute se le si utilizza come semplice Trigger/Midi non c'è differenza tra una macchina che costa 1500 e una che costa 250..
Kik
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Tupao il mer apr 01, 2009 12:52 pm

Kik ha scritto:Tupao, questo si chiama Marketing,...

sì, può darsi, però (almeno nei filmati del namm che ho visto) tengono la centralina dietro, quasi nascosta...
forse usano la td-20 per l'elevato numero di ingressi trigger...

Kik ha scritto:Infatti chiedevo il motivo ma dalle risposte avute se le si utilizza come semplice Trigger/Midi non c'è differenza tra una macchina che costa 1500 e una che costa 250..

secondo me, ripeto non sono un esperto, dipende molto dall'utilizzo che ne vuoi fare.
se la vuoi utilizzare prevalentemente live (come piacerebbe fare anche a me) bisognerebbe cercare il più possibile di sfruttare i suoni della centralina, ed in qst la roland td-20 con l'aggiornamento tdw-20 credo sia attualmente la migliore in assoluto.
se vuoi sfruttare anche i suoni dfh/ezdrummer, ma sempre per situazioni live, nello stand della tonntrack ho visto usare pad hart dynamics, centralina td-20, notebook mac (con 8G di ram, così mi è sembrato di capire dall'inglese) e soft "solo".
Con quella configurazione, e un batterista con le palle (Nir Z, il batterista dimostratore della toontrack, ce l'ha) nel video escono cose da dio.
E questo è un dato di fatto :D
Ultima modifica di Tupao il gio apr 02, 2009 7:54 am, modificato 3 volte in totale.
Tupao
battipentole

Messaggioda Kik il mer apr 01, 2009 1:13 pm

Alla fine mi sa che l'unica soluzione sarà la 2Box, la nuova centralina di prossima uscita erede della DDrum, va bene per Live, registrazioni e tutto quanto, ci carichi direttamente i campioni dei grandi software che vuoi tu e in grande quantità; liberi da PC, schede audio, Host, convertitori, latenze, aggiornamenti, espansioni, e tutte ste' balle per avere quei suoni... tutto in una unica macchina dalle grandi qualità tecniche.
Se vendo le mie centraline e prendo questa non ci penso più.
Kik
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Cann il mer apr 01, 2009 5:39 pm

Kik ha scritto:ci carichi direttamente i campioni dei grandi software che vuoi tu e in grande quantità; liberi da PC, schede audio, Host, convertitori, latenze, aggiornamenti, espansioni, e tutte ste' balle per avere quei suoni... tutto in una unica macchina dalle grandi qualità tecniche.

Ma tutto questo dove l'hai letto?
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda StenoDrummer il mer apr 01, 2009 8:33 pm

Gia', io non sapevo che la bella 2Box facesse tutta quella roba. So' che ci puoi caricare files wav etc. ma non credo i campioni dei softwares tipo EZ e compagnia bella.
Se poi lo fa' allora e' il migliore prodotto in commercio.
Membro della comunita' labatteria.it Dipendente
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il mer apr 01, 2009 10:20 pm

Non sono troppo informato ma dubito che si possano caricare campioni esterni e non pubblicati dallo stesso costruttore.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Kik il gio apr 02, 2009 11:30 am

Ci carichi qualsiasi cosa, 4GB di memoria per caricare campioni stereo e multilayer 24 bit in formato Waw, Aiff e Rex, trasferibili da PC / Mac, naturalmente ampia libreria già inclusa.

15 input trigger
2 audio IN - 6 audio Out
Piatti tutti a tre zone
99 Kit e suoni totalmente modificabili direttamente da PC/Mac
con queste caratteristiche è praticamente un macchina espandibile ed aggiornabile via sofware che resterà attuale per molto tempo; del resto questa è stata da sempre la filosofia DDRUM di cui è erede.

e se interessa (e piace) anche la parte HardWare:
pad da 8 a 14 pollici in alluminio tutti dual trigger con pelli a scelta, normali, mesh o gomma

E' prevista la distribuzione a breve e pare che tutto sommato il costo sia in linea con macchine di prezzo medio/basso di altre case (TD9 per intenderci), con questa si riapre il mercato dei prezzi.....

Qui il sito ufficiale con tutte le caratteristiche e brochure (in inglese)
http://www.2box.se/
Kik
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Tupao il gio apr 02, 2009 2:11 pm

Kik ha scritto: con queste caratteristiche è praticamente un macchina espandibile ed aggiornabile via sofware che resterà attuale per molto tempo

nell'elettronica NIENTE "..resterà attuale per molto tempo.." :)
neanche le Ddrum: spesi diversi milioni di vecchie lire per l'acquisto di due centraline ddrum che in poco tempo vidi scendere ad un valore pari a quello di un vecchio ferro da stiro (ma almeno il ferro lo puoi rottamare) :(

decisi che con l'eletronica avevo chiuso, e invece ci sono ricascato! :cry:

però c'è da dire anche che la td-20 è già un po' che sta sul mercato e non si è deprezzata poi di molto...
Tupao
battipentole

Messaggioda Cann il gio apr 02, 2009 2:24 pm

Le batterie elettroniche non sono come i pc, un prodotto può restare il top line anche per anni (vedi TD20) senza sensibili cambiamenti di prezzo.
Non sapevo di tutta questa potenza del modulo 2Box. Ci farò senz'altro più di un pensierino quando esce!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Kik il gio apr 02, 2009 4:40 pm

[/quote]nell'elettronica NIENTE "..resterà attuale per molto tempo.." :)
neanche le Ddrum: spesi diversi milioni di vecchie lire per l'acquisto di due centraline ddrum che in poco tempo vidi scendere ad un valore pari a quello di un vecchio ferro da stiro (ma almeno il ferro lo puoi rottamare) :(
[/quote]

Sono d'accordo, se si pensa al valore dell'usato di qualsiasi apparecchio elettronico non si acquisterebbe nulla, intendevo attuale in termini di suoni e aggiornamenti, fine di schede TDWxx pagate a peso d'oro, Memorie Flash Card (512 mb nella Roland Spds e nalla Yamaha Dtxtreme - ridicolo-). a quanto pare per la 2Box (come era per DDrum) ci sarà scarico librerie di suoni, e aggiornamenti "Firmware" on line.

ERA ORA... le centraline di queste multinazionali che dettano legge sono lasciate volutamente alla tecnologia del 1997, così ti fanno pagare 370 euro un circuito stampato del valore di 5, per avere qualche suono e qualche regolazione in più nella macchina, nessun costo di ricerca, macchinari ultra ammortizzati, ....!!!! :|
Non si capisce perchè altri strumenti elettronici, tastiere, expander, campionatori ecc. (anche delle stesse marche) vengono aggiornati con le ultime tecnologie e computer ma i batteristi stanno ancora ai tempi dei 512 mb.......in un mondo di pennette USB da 10 Gb e Ipod da 80GB....
Kik
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Cann il gio apr 02, 2009 5:35 pm

Beh la risposta è più che ovvia.
I batteristi non sono legati, almeno direttamente come lo è un tastierista, al mondo dell'elettronica, e nel mercato complessivo è solo una piccola nicchia interessata al settore, ancora più piccola è quella interessata alla riproduzione di alta qualità di suoni acustici.
Se il comprato avesse trovato l'appeal giusto nulla toglie che le edrum si sarebbero evolute anche più velocemente dei cellulari, ma ricerca, innovazione ed evoluzione vanno di pari passo al fatturato che riescono a generare.
Ultima modifica di Cann il ven apr 03, 2009 3:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tupao il ven apr 03, 2009 12:46 pm

credo che la tecnologia usata per le centraline delle edrum non sia molto differente da quella utilizzata per una tastiera e/o un sequencer....
non credo quindi che la roland abbia dovuto fare dei grossi investimenti specifici per le centraline..
diverso è il discorso per i pad...
"l'appeal giusto" che dice Cann secondo me è proprio sul tipo di risposta che hai suonando con i pad, anche se i pad di oggi sono nettamente migliorati rispetto a quelli di qualche anno fa, la differenza con una batteria acustica è ancora sensibile...

a proposito di tastieristi, un tastierista mi diceva che suonare un pianoforte digitale non è minimamente paragonabile col suonare un pianoforte acustico, anche se oggi i suoni che ottieni con un digitale sono molto simili...
insomma ogni mondo è paese :)
Tupao
battipentole

Messaggioda deadbrain il mar apr 07, 2009 12:57 pm

bah..

dovessi usare la mia td12 in ambito live, ho il mio set tutto "spippolato" che mi soddisfa al 100%.

quando registro, visto che ne ho la possibilità, registro la traccia stereo e il midi.

a traccia stereo la uso per avere una base di batteria subito pronta alle registrazioni degli altri strumenti.

poi, pian piano, prima del missaggio, carico df2, carico il banco superior, e ci incolli i suoni che più mi piacciono.

e il risultato è veramente da leccarsi i baffi.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tupao il mer apr 08, 2009 11:46 am

non ho capito bene che intendi per "spippolato" :-) ma il tuo metodo di registrazione è veramente figo!
(come dicono i gggiovani)
Tupao
battipentole

Messaggioda patbill il gio apr 09, 2009 10:54 am

ciao a tutti e scusate se mi intrometto nella discussione,
anch'io sto utilizzando td20 e cubase per registrazioni di nuovi pezzi per il gruppo, quello che ho notato, però è che c'è una differenza nelle dinamiche tra i suoni usati direttamente dalla centralina e il passaggio, come fa anche "deadbrain" ai suoni di superior drummer.
Mi spiego meglio: lo stesso file midi registrato suonando per benino con td20, produce un effetto diverso nelle dinamiche se i suoni li piglio dalla centralina rispetto a quelli presi da superior e questo falsa il realismo della performance. Probabilmente, ma io non l'ho provato, se registrassi direttamente con un suono scelto da superior forse il risultato sarebbe migliore, o sbaglio io qualcosa?
Mapex Saturn, Murat Diril Cymbals Renassaince & Black Sea series, Roland TD20
www.astralia.it
http://www.myspace.com/astraliaproject
patbill
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda deadbrain il gio apr 09, 2009 4:32 pm

hai regolato bene i limiti delle velocity su dfh?
io mi trovo abbastanza bene, non noto differenze clamorose.

Tupao, per "spippolato" intendo che ho preso il set 17 dei suoni originali (era quell che mi piaceva di più), e l'ho modificato tutto a mio piacimento, mettendo la cordiera "lenta", cambiando le pelli, i piatti etc etc... poi ho tolto gli effetti e il compressore.

certo che mi piacerebbe ci fosse un supporto maggiore da parte della toontrack..

che so, dei pacchetti di configurazione giù settati per funzionare al volo con le varie v-drum...

mi piacerebbe anche che la "costruzione" della batteria fosse più libera... specie sui piatti...
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda patbill il gio apr 09, 2009 4:47 pm

il passaggio a superior non l'ho fatto io, ma il cantante, e forse come dici non ha regolato bene i limiti delle velocity, ma in effetti non si tratta di differenze clamorose, ma di sfumature, soprattutto sulle gost e sulla dinamica del hi-hat che risentendo la versione td20 mi suona molto più naturale. Proverò come dici tu, grazie
Mapex Saturn, Murat Diril Cymbals Renassaince & Black Sea series, Roland TD20
www.astralia.it
http://www.myspace.com/astraliaproject
patbill
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda deadbrain il mer apr 15, 2009 1:24 pm

ho notato che usando i campioni di dfh superior, il tutto esce molto ma molto meglio.

quelli di dfh2.0 mi sembrano molto più "ingolfati"
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda deadbrain il ven apr 24, 2009 8:43 am

comunque, continuano le mille avventure con il VH11 e i pad crash....

alla faccia del software "V-DRUM READY"

peccato, perchè secondo me a livello di campioni, questo della toontrack è il migliore in circolazione.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda stestox il dom mag 03, 2009 10:08 pm

Kik ha scritto:Ci carichi qualsiasi cosa, 4GB di memoria per caricare campioni stereo e multilayer 24 bit in formato Waw, Aiff e Rex, trasferibili da PC / Mac, naturalmente ampia libreria già inclusa.

15 input trigger
2 audio IN - 6 audio Out
Piatti tutti a tre zone
99 Kit e suoni totalmente modificabili direttamente da PC/Mac
con queste caratteristiche è praticamente un macchina espandibile ed aggiornabile via sofware che resterà attuale per molto tempo; del resto questa è stata da sempre la filosofia DDRUM di cui è erede.

e se interessa (e piace) anche la parte HardWare:
pad da 8 a 14 pollici in alluminio tutti dual trigger con pelli a scelta, normali, mesh o gomma

E' prevista la distribuzione a breve e pare che tutto sommato il costo sia in linea con macchine di prezzo medio/basso di altre case (TD9 per intenderci), con questa si riapre il mercato dei prezzi.....

Qui il sito ufficiale con tutte le caratteristiche e brochure (in inglese)
http://www.2box.se/

se ho capito bene, non è ancora in vendita giusto?

eppure sul sito che hai indicato ho trovato un distributore italiano, e mi sembra che abbia in listino una batteria elettronica a 3000euro, ma non escludo affatto di aver capito male

puoi confermarmi?

dai video dimostrativi sembra semplicemente meravigliosa!
stestox
battipentole

Messaggioda deadbrain il lun mag 04, 2009 6:40 am

intanto ho sistemato tutto... che goduria registrare con la td12 e i suoni di sd2.1!!!!
:tru
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cann il lun mag 04, 2009 9:51 am

Io sto seriamente pensando di cambiare pc...
Anche registrando col gruppo il mio Sempron 1.6Ghz e 512 DDR va in crisi dopo due soli vst.

Con un budget di 200€ secondo voi è una soluzione sufficiente un Inter Dual core da 2.5 e 4Gb DDR2? Non vorrei svenarmi...
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il lun mag 04, 2009 10:15 am

ma prenditi un bel macbook pro a rate...

te li tirano dietro a rate comode comode!!!
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kik il lun mag 04, 2009 10:16 am

stestox ha scritto:
se ho capito bene, non è ancora in vendita giusto?

eppure sul sito che hai indicato ho trovato un distributore italiano, e mi sembra che abbia in listino una batteria elettronica a 3000euro, ma non escludo affatto di aver capito male

puoi confermarmi?

dai video dimostrativi sembra semplicemente meravigliosa!

Ciao Stestox per quanto riguarda 2BOX
allora: il rivenditore per l'Italia è Musicalbox di Verona - http://www.musicalbox.com/index.html
in Home Page trovi 2Box

già a febbraio ho preso contatti via mail per segnalare il mio interesse all'acquisto:
musicalbox@musicalbox.com

tale Giambattista mi ha prontamente risposto che non appena disponibile il prodotto sarei stato richiamato, ad oggi nulla

Oltre a 2Box l'unica elettronica che ho visto su questo sito è una Medeli da 449 €, che lascerei perdere

Ciao
Kik
spaccabacchette
spaccabacchette

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche