labatteria.it • Leggi argomento - tama starclassic maple o B/B??

tama starclassic maple o B/B??

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda nickyts il lun mag 04, 2009 1:46 pm

devo fare rock/pop/dance quale tra le due?? ho una PDP cx maple che volevo tenere come studio fissa a casa e prendermi un set piu' da live TAMA ma son moklto indeciso tra le due, voi quale prendereste?? acero o bubinga/betulla???
nickyts
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il lun mag 04, 2009 2:02 pm

sono gusti , se ti piace un suono squillante con attacco e volume vai di acero , se ti piace il suono più caldo e morbido vai di BB.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il lun mag 04, 2009 2:04 pm

io ho provato un b/b con fusti stracorti, bel suono, nn era il massimo per me ma può piacere, forse sono più un tipo da acero...
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda Marco Aquila il lun mag 04, 2009 2:26 pm

Per ma la maple.
Comunque sono gusti, provale e vedi..
Forse se devi registrare spesso potresti trovarti meglio con la b/b.
In qualsiasi caso non prendere tom stracorti.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Groove! il lun mag 04, 2009 2:36 pm

Indubbiamente sono gusti, ma io direi il contrario
Se registri spesso vai di Maple... le caratteristiche dell'acero sono più da "sbattimento".. da preparazione in vista di una rec. Trovi la nota più difficilmente ma una volta beccata è proprio quella che stavi cercando... Secondo me in studio, l'acero non ha rivali. Fermorestando che anche su una sakura puoi smanettarci 6 giorni!
I suoni più tondi, caldi e corposi vanno meglio per quei live in cui non vuoi perdere tanto tempo nell'accordatura e nei dettagli... io ho una Starclassic B/B... e la sonorità della betulla è in effetti subito riscontrabile... Suono il tuo stesso genere e mi trovo bene... considera che il suono disco te lo da di più un bel rullante minimo da 14x6,5... ma per il rock e il pop, è perfetta...
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda Varo il lun mag 04, 2009 2:39 pm

@ Groove! non a caso tutte le batterie da studio e da registrazione per eccellenza sono in betulla :lol:

recording custom = betulla

master studio= betulla

ecc..

ecc...
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il lun mag 04, 2009 2:46 pm

rock/pop/ dance? Roland TD12 :o
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Groove! il lun mag 04, 2009 2:47 pm

Ah ah ah ah Lorenzo sei pazzo... puzza di plastica e non di legno! eh ehe h ma mica ti sbagli tanto!

bhè, ne esistono a decine di batterie in acero usate in studio da grandi sessionman.... colaiuta docet .. :o :wink:
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il lun mag 04, 2009 2:49 pm

In qualsiasi caso il consiglio che posso darti con ESTREMA sicurezza è che i tom stracorti li eviterei come la peste. La mia ex, starclassic maple, aveva i tom POWER (quindi più pofondi dei normali che trovi in un set fusion attualmente in vendita) ed aveva un attacco PAUROSO.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Varo il lun mag 04, 2009 2:57 pm

Groove! ha scritto:Ah ah ah ah Lorenzo sei pazzo... puzza di plastica e non di legno! eh ehe h ma mica ti sbagli tanto!

bhè, ne esistono a decine di batterie in acero usate in studio da grandi sessionman.... colaiuta docet .. :o :wink:

per registrare posso usare quel che voglio ma dire che l'acero è meglio per registrare e la betulla per i live mi sembra proprio di fuori.. :wink:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il lun mag 04, 2009 3:00 pm

@Marco, i tom power in effetti non suonano male, ma io non li sopporto, per me, sono scomodissimi da posizionare e da suonare, li preferisco standard (di ora)...
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il lun mag 04, 2009 3:06 pm

@ Marco per quanto rifguarda il posizionamento non posso non darti ragione.
Anche io preferisco gli standard di adesso (non gli hyper insomma) tipo:

10"x8"
12"x9"

Che sono stracomodi da posizionare e comunque hanno un bel sustain...
Per una serie di circostanze mi sono trovato iltimamente a prendere una sbattera con tom 12x10 e 13x11...per fortuna che suono con i due tom uno a destra e uno a sinistra (alla chris adler insomma) e quindi non ho avuto particolari fastidi nel posizionamento...
Per contro su li usassi entrambi sulla destra il 13" andrebbe a puttane e sarebbe di scomodissimo posizionamento.

Gli hyper li trovo inutili.
Aumentano l'attacco? Ma va...la maple ha già un attacco pazzesco con i power accordati a dovere, con gli standard fusion vai più che STRAbene...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il lun mag 04, 2009 3:09 pm

infatti io adoro gli standard fusion,
le misure che hai postato secondo me sono le ideali.
la b/b che ho provato mi sembra fosse proprio con i fusti hyperdrive, forse è per quello che non è che mi abbia entusiasmato,
certo però che da vedere non erano male, solo che mi sembrava di suonare su una batteria da "Pupo" :D

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il lun mag 04, 2009 3:13 pm

marcods86 ha scritto:mi sembrava di suonare su una batteria da "Pupo" :D

Ah ah, che cagata..
Comuque hai ragione, sicuramente come tom davanti quell e sono le misure ideali per comodità di posizionamento, attacco e sustain (anche se quello te lo puoi regolare con qualche giochetto sulle risonanti ma sempre limitatamente sugli hyper).
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Groove! il lun mag 04, 2009 5:38 pm

Varo ha scritto:
Groove! ha scritto:Ah ah ah ah Lorenzo sei pazzo... puzza di plastica e non di legno! eh ehe h ma mica ti sbagli tanto!

per registrare posso usare quel che voglio ma dire che l'acero è meglio per registrare e la betulla per i live mi sembra proprio di fuori.. :wink:

Non ho detto che l'acero è migliore della betulla in studio, .... ho detto "Secondo me in studio, l'acero non ha rivali".
Non c'è dubbio, infatti, che la mia posizione è "di fuori" secondo i tuoi standard e i tuoi gusti... "di dentro" secondo i miei (standard) e i miei (gusti) :wink:

Concordo con M.Aquila sui fusti corti... A meno che non si opti per una soluzione di "comodità".... non li prenderei affatto..
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie