labatteria.it • Leggi argomento - Battria acustica insieme alla batteria elettronica

Battria acustica insieme alla batteria elettronica

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Sopino il lun mag 04, 2009 8:31 am

Ragazzi io ho una batteria acustica yamaha oak custom e ho una elettrica roland td3. Devo fare un concerto grande e volevo sapere se qualcuno di voi ha mai montato due batterie, una acustica e una elettrica, in modo da formare un solo set.... Se si come vi trovate e soprattutto come avete montato il tutto...
Sopino
battipentole

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun mag 04, 2009 8:35 am

ciao e ben venuto! io non l'ho mai fatto, ma comunque intendi tutti e 2 i set insieme, o parte di uno e dell'altro?
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda munkin il lun mag 04, 2009 12:58 pm

Credo che intenda come montare un set ibrido acustico elettronico, se ho capito bene...
Io ho suonato su un set di questo tipo: i piatti erano "acustici", i tom erano elettronici e cassa e rullante erano acustici o elettronici a seconda dei pezzi che dovevo suonare. per cambiare da rullante acustico a elettronico semplicemente abbassavo al minimo il reggirullante e ruotavo il pad di quello elettronico per metterlo in posizione (spero di essermi spiegato :oops: ), e per la cassa tenevo il pad vicino al pedale: per suonarlo lo ruotavo sul suo supporto per metterlo in posizione di fronte al battente.
In ogni caso non è stata una bella esperienza... :x nonostante avessi il rack stavo abbastanza scomodo.
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vincegiov il lun mag 04, 2009 1:01 pm

JOHN LENNON nel 1963: "Credo che i Beatles dureranno più o meno 5 anni"
Immagine
Immagine
My Drums PDP X7 All Maple shell-Piatti Sabian,Zildjian,Paiste-Hardware Tama, DW, Pearl
vincegiov
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda munkin il lun mag 04, 2009 1:12 pm

Non è esttamente quello che avevo fatto io... :D Devo dire cmq che è disposta in maniera interessante...
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il lun mag 04, 2009 1:19 pm

si , molte volte ... 3 pad + cassa pad .. se hai un buon monitoraggio e soprattutto bilanciato , non si notano differenze ed è molto stimolante dato che ti permette molte sonorità.
se non hai monitor all'altezza , lascia stare .. esci di testa.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il lun mag 04, 2009 2:29 pm

Io ci impazzirei.

Non mi piacciono le cose elettroniche.
La batteria è bella perchè anche se va via la luce tu puoi suonare.
Poi se salta la luce durante un concerto tu puoi continuare!

In linea di massima penso sia possibile.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Sopino il mer mag 06, 2009 10:04 am

Grazie ragazzi... sto cercando qualche foto giusto per farmi un idea di come impostarla ma nn le trovo...
Magari provo io e vi mando una foto....
Sopino
battipentole

Messaggioda tschino il mer mag 06, 2009 3:13 pm

@Marco Aquila
Comprendo il tuo amore verso la batteria acustica (provo lo stesso), ma se nel caso durante un concerto con il tuo gruppo salta la luce, che gran senso o diciamo che soddisfazione ti da di continuare da solo? Se la luce rientra dopo pochi minuti ok... ma se salta 15 minuti vuoi fare un solo da 15 minuti??
Anch'io sono con le idee anarchistiche ma la batteria elettrica ha ben il suo diritto. Anche una chittarra elettrica senza corrente non può suonare, ma fin dei conti non puoi dire con una chitarra acustica si sta meglio, perchè si può suonare anche senza corrente, perchè dall'altro conto con una elettrica riesci creare migliaia di suoni che con la chitarra acustica non riesci.

Per rispondera al threadstarter: non ho mai provato combinare batteria elettronica e acustica, ma di sicuro è possibile. Ci sono vari professionisti e amatoriali che lo fanno. Dipende anche dal monitoraggio, casse e mixer che si hanno a disposizione. E poi di sicuro è anche importante come si si trova suonando tutto insieme. Non resta che provare. Io sinceramente non avrei il corraggio di mischiare un set completo sia elettrico che acustico. Ma mi potrei imaginare di combinare la mia batteria acustica con solo 2-3 pads da parte per magari avere diversi suoni di rullante. O di avere diversi suoni di percussioni (tipo campana, woodblock, bongos ecc...) combinati, senza dover mettere sul rack centinaia di strumenti di percussione.
NON sono italiano, ma un essere umano. se scrivo male, se sbaglio la grammatica abbiate un pò di pazienza. mi sforzo di fare il meglio possibile. e forse col tempo restando in questo forum riesco a scrivere meglio l'italiano. non chiedo pietà, ma solo un po di pazienza.
tschino
martellatore
martellatore

Messaggioda bing il mer mag 06, 2009 6:09 pm

cerca tutti i video che puoi di akira jimbo!
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jumpy il gio mag 07, 2009 5:49 pm

una soluzione interessante fu adottata da Graham Broad nel concerto di Roger Waters a Berlino nel 1990....
jumpy
martellatore
martellatore

Messaggioda gaggio il gio mag 07, 2009 10:01 pm

Una foto interessante di un set ibrido puo' essere questa:

http://www.coloradodrummer.com/custom.html

PS guardatevi anche i video perche' merita :wink: :tru
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il ven mag 08, 2009 11:42 am

Bella disposizione e soprattutto comoda... due pad sui timpani e uno vicino all' hihat.... poi il multipad sulla sinistra... unisce 3 soluzioni in una!

OT: dai video si sente il wuhan da 16" che ha un suono fenomenale! :P
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda neil_peart il mer nov 17, 2010 5:54 pm

Ragazzi.. riuppo il topic.. E' vecchio lo so, ma c'era già questo.

Allora.. problema semplice semplice.
Vorrei imbastardire la Yamaha e piazzare qualche pad. Ora non ho bisogno di pad con 12.000 trigger dentro. Quindi pensavo ai roland classici di gomma dura (anche perchè servono più per dei suonini particolari oppure per avviare una base oppure per un suono particolare di rullante).. il mio dubbio e quindi la domanda che vi pongo è: conviene dotarsi di centralina oppure sfruttare SW tipo Main Stage e farmi i suoni da li?
Nel caso della centralina, quale potrebbe essere una con un po' di suoni, ma non tantissimi dal momento che non devo simularci una batteria completa?
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda vetto il mar dic 07, 2010 9:14 am

anche io volevo chiedere una cosa...suonando senza bassista sentiamo il bisogno di riempire e vorrei utilizzare la batteria elettrocnica, oltre all'acustica a questo scopo!

ho una DTXpress2 e vorrei sapere se è possibile registrare dei loop da poter far partire e fermare durante il contcerto...
con la centralina standard si può fare?

inoltre:

cos'è quello che si vede sulla destra?una marimba elettronica o qualcosa del genere?conoscete qualcosa di simile?
Immagine

mi sto ascoltando Akira Jimbo e devo dire che fa impressione!

ma cosa fa?ha i trigger impostati sui bordi e microfonate le pelli?o suona solamente i pad dell'elettrica e io non me ne accorgo?
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Paul Valium il mar dic 07, 2010 10:30 am

C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie