labatteria.it • Leggi argomento - che tecnica e che bacchette??

che tecnica e che bacchette??

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda barbafan il dom mag 03, 2009 5:13 pm

ciao ragazzi, ho ripreso lo studio ,ma ho un problema ( per i più strafighi provabilmente sarà solo una noia ):Ho sempre studiato, non pensate cose assurde es. il metodo di De Piscopo e il Dante Agostini 2 e 4 più extra, con l'impostazione jazzz per la mano sn. ora, con il gruppo si fanno cover rock e per il tempo che riesco a dedicare alla pratica, suonare con la sn mi viene più naturale con l'impostazione rock (o timpanistica)questo però a discapito della tecnica consolidata con l'impostazione jazzzz...e che cazzzz!!!in pratica devo reimpostarmi? e con che tecnica?......seconda question poi mi tolgo dai maroni: uso o no per riprendere bene la tecnica bacchette grosse o studio e suono sempre con il modello con cui mi trovo meglio? (5a) grazie a tutti e scusate se sono un pò sul prolisso :mrgreen:
barbafan
battipentole

Messaggioda LOCOMOTIVA il dom mag 03, 2009 6:54 pm

riguardo alle bacchette più grosse non ti servirebbero...ti possono dare più resistenza e velocità con le bacchette più fine che usi normalmente ma di certo non ti danno la tecnica...
venendo alla grip...l'errore l'hai fatto all'inizio...si devono portare avanti tutte e 3 le grip subito...ormai comunque, io ti consiglio di usare la traditional (jazz) almeno fino a quando non riuscirai ad allenarti e ad essere un pò più sicuro con la matched... :D
Sliding?? Hell toe?? Swivel?? Ma che è sta roba?? io vado a 220 in single stroke e basta!!Immagine
LOCOMOTIVA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il dom mag 03, 2009 7:07 pm

:D Ci sono fior di batteristi che suonano rock (anche pesante) con la traditional. Se non hai voglia di passare alla matched puoi sempre proseguire con la traditional (nel senso se la padroneggi bene non hai limiti di generi e cosi via)

http://www.youtube.com/watch?v=LWKZFy2l-n4&hl=it (un tizio a caso...)

:B
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda barbafan il dom mag 03, 2009 7:26 pm

ciao Maus, il problema non è la voglia, ma come molti comuni mortali, è il tempo!!...ne approfitto per chiedere: l'anno scorso ho fatto un inverno con il maestro e insisteva nel dare il colpo sul rullante (con tecnica matched...non sapevo si chiamasse così,scusami!!!!) colpendo sia pelle che bordo metallico più o meno a metà bacchetta. risultato bellissimo suono,ma chi ci riesce con l'impostazione traditional????!! :| il master che avevo anni fa non ci dava peso: è da usare sempre?...ciao e grasssie :mrgreen:
barbafan
battipentole

Messaggioda Ar 9000 il dom mag 03, 2009 8:55 pm

si chiama rimshot, con la traditional è possibilissimo farlo, figuriamoci. Basta allenarsi, magari aiutati inclinando il rullante un po' in avanti in modo da diminuire l'angolo che la bacchetta sx ha rispetto alla pelle del rullo.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda barbafan il dom mag 03, 2009 10:16 pm

ciao ar,ma il rimshot non è il colpo che si "crea"colpendo il bordo del rull. con la mano sin. appoggiata sulla pelle???...tecnica imparata studiando le timbales :mrgreen:
barbafan
battipentole

Messaggioda GDP il dom mag 03, 2009 10:22 pm

ma il rim lo puoi fare anche colpendolo ccon la destra.... non solo con la sinistra.... di solito si ha ppiu forte con la sinistra perchè dopo un po viene naturale...
by great drummmer PEdron..
mi fate un piacere sse clikkate sto link
http://s17.bitefight.it/c.php?uid=17087
-l' INTOCCABILE ALLEANZA DEL METALLARO
-Accademia di Musica Moderna
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ar 9000 il mar mag 05, 2009 9:20 am

barbafan,
in effetti c'è un po' di confusione riguardo a quel termine.
Di certo gli anglofoni chiamano rimshot quello che ti ho descritto io.
Per quanto riguarda il tipo di colpo che dici tu, ho sentito qualche volta chiamarlo rim click... oppure "bordino" :D
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leletto il mer mag 06, 2009 1:09 am

Credo che gli inglesi chiamino "Cross Stick" quello che si fa tenendo la bacchetta appoggiata al rullante e facendola "schioccare" sul bordo, mentre "Rimshot" quello in cui si colpisce pelle e bordo contemporaneamente.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barbus il mer mag 06, 2009 10:29 am

O.O

io non capisco dove sia il problema! Come dice il buon The Maus l'impostazione centra una bega con il genere suonato se è vincente! Se hai studiato e hai padronanza con la Traditional vai avanti con questa!

bacchette.. io suono rock e uso le 5B XXL della Wincent, devi trovare la bacchetta con cui ti trovi bene e riesci ad avere un volume decente senza sforzarti troppo, da piccolino usavo le 7A, a distanza di tempo mi sono reso conto che dovevo uccidere il rullante ed i tamburi per farli suonare fino a che qualcuno mi disse "ma cambia bacchette no?" :mrgreen: anche qui cmq questione di feeling.

secondo me devi continuare a suonare come sei abituato perchè così sai fare e cambiare radicalmente impostazione mi sembra eccessivo. Magari imparare un po' le dinamiche del rock e per il resto sei a posto imho :tru
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda euronymus93 il mer mag 06, 2009 1:29 pm

beh se vuoi fare un rimshot fatto bene con la traditional secondo me il rullante è meglio che lo inclini in avanti,verso la batteria,non verso di te.
poi è questione,come sempre,di gusti...non sono nemmeno un maestro o chissachè quindi potrei dire anche una cavolata! :)
Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani-Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta-membro della sacra alleanza paiste cymbals-Santissima Alleanza del "IO ODIO IL PARRUCCHIERE". Attentissimo praticante della "POCHI CAZZI,TANTA BOTTA" way
euronymus93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda barbafan il ven mag 08, 2009 5:54 pm

allora anzi ciao eurony... ho sempre suonato con il rullo inclinato verso il timpano(rigorosamente a terra!!!) e anche il timpano inclinato verso il rullo,ma anche un pò timidamente affacciato verso i tom.il tipo che l'altranno mi dava lezione disse: per il genere rock che fai meglio il rullo inclinatoverso di tee ogni colpo sinistro DEVE colpire bordo e pelle in contemporanea!!! se stada dura ma adesso funsiona!!!...con l'impostazione matched (mai sentito prima questo termine giuro, grazie maus :D ),non ci riesco con la traditional!!insomma come cacchio inclino il rullo??? come vado meio immagino!!!ciao :wink:
barbafan
battipentole

Messaggioda Zero il ven mag 08, 2009 6:25 pm

Io ho sempre saputo che il rimshot fosse quello con la mano appoggiata sul rullante, mentre il "macthed" il mio maestro lo chiamava semplicemente "tecnica bodo-pelle", poi bo, lascio a voi la parola che siete sicuramente più esperti di me.
A proposito di questo...il mio maestro mi ha accennato questa tecnica, ma sono stato un po pigro a riguardo, voi che ne pensate? Quando la usate?
Scusa se pongo un'altra domanda barbafan, ma visto che sopra l'hai fatta anche tu ho pensato di riproporla qualche post più in basso :p
Zero
martellatore
martellatore

Messaggioda GDP il ven mag 08, 2009 6:54 pm

io x la mia esperienza il rim lo uso nei pezzi mmagari calmi... dove non serve forza.... mentre il "matched" che non so realmente come si chiami... io lo chiamavo rimshot... lo suono praticamente sempre se faccio una moller!
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda barbafan il ven mag 08, 2009 7:10 pm

e che cossa xe na moller???...scusami ,ma sono un pò arrugginito!!! :(
barbafan
battipentole

Messaggioda Ar 9000 il ven mag 08, 2009 7:14 pm

La Moeller technique è un tipo di movimento del braccio, una tecnica. Su youtube penso tu possa trovare di tutto e di più, anche spiegata dai grandi come weckl o jojo mayer.
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda GDP il ven mag 08, 2009 8:15 pm

quoto!
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Gabbro il ven mag 08, 2009 8:45 pm

Per quanto riguarda il rimshot penso che sia tutta questione di abitudine
io suono sempre con la sinistra traditional e il rimshot mi riesce sia se il rullante è inclinato verso i tom o verso di me normalmente lo inclino verso di me e sto apposto.
Gabbro
battipentole

Messaggioda Ian93 il sab mag 09, 2009 1:16 pm

Non è proprio rock ma picchi una cifra.. Io suono rock con la traditional..

http://www.youtube.com/watch?v=cRh-yX4o98c&hl=it
Immagine
Ian93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Joe il sab mag 09, 2009 3:30 pm

che tiro che aveva stewart copeland
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ