labatteria.it • Leggi argomento - Trascrizione partitura per SIAE

Trascrizione partitura per SIAE

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Barbus il sab mag 09, 2009 4:30 pm

Ciao a tutti

Io ed il mio gruppo vorremmo registrare le nostre canzoni per tutelarle alla SIAE solo che per cause di tempo (e per avere un lavoro sicuro al 100%) preferiremmo rivolgerci ad un trascrittore professionista. Il dubbio è: "possiamo fidarci di questi personaggi?"
Dare il proprio lavoro non tutelato ad un esperto nel settore ci crea qualche perplessità.

La nostra scelta sembra ricadere su Luca Valsecchi (http://www.lucavalsecchi.it) per i prezzi e per la "serietà" che sembra non mancargli.

Avete pareri/suggerimenti a riguardo? Vi è mai capitato di fare un lavoro del genere? Se si con chi l'avete fatto?

Grazie a tutti
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il sab mag 09, 2009 4:48 pm

c'è da fare solo la trascrizione della linea melodica , non è un lavoro difficile , di solito sono lavoretti extra di studenti del consevatorio.
Comunque se vi suonate la parte melodica del pezzo su finale o sibelius , hai la partitura bella che pronta .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Barbus il sab mag 09, 2009 4:54 pm

Abbiamo provato a usare GarageBand ma la partitura non viene perfetta(abbiamo usato una tastiera MIDI). Magari al posto della nota puntata c'è una legatura ed imprecisioni del genere. Ho provato a modificare poi la partitura manualmente ma se ne va parecchio tempo.

Vorremmo registrare i brani il più presto possibile anche per questo cerchiamo info su questi "personaggi" :wink:
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cioto il sab mag 09, 2009 5:16 pm

se vi registrate solo per ottenere i diritti vi basta trascrivere 8 battute.
Se invece vi registrate per tutelare i brani, non sono sicuro che la siae sia la scelta migliore!
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Barbus il sab mag 09, 2009 5:19 pm

O_O

Beh per tutelare i brani in sede legale credo che la dimostrazione della deopsizione dei nostri brani (in caso di plagio) alla Siae sia una prova importante.. per non andare totalmente ot cosa consiglieresti tu?
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cioto il sab mag 09, 2009 5:26 pm

te lo dico perche' molto spesso ho sentito che la siae non serve se si vuole tutelare i propri brani, in tal caso vanno bene l'autospedizione o il timbro di un notaio... ma non ne so granche' in realta'!
cioto
Admin

Messaggioda Bizio il sab mag 09, 2009 5:28 pm

barbus .. garage band non è nè finale nè sibelius .. è come paragonare il paint al photoshop , sono programmi appositi per le trascritture .. garage band và bene giusto per registrare la chitarrina.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il sab mag 09, 2009 5:30 pm

noi abbiamo trascritto tutti i brani con guitar pro (ogni strumento)
per le linee vocali, le note delle linee con sopra i testi, un lavoraccio.

poi ci sono anche 8 battute da scrivere in manoscritto su degli appositi moduli che ti da la siae.

perdona la curiosità....perché volete rivolgervi a un "trascrittore"? in genere uno sa quello che suona, o no?
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barbus il sab mag 09, 2009 5:31 pm

mmz.. ma sono programmi con il quale ti colleghi con lo strumento e ti crea la partitura o devo mettermi a scriverlo io a mano?

Cmq grazie mille dei consigli :)
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cioto il sab mag 09, 2009 5:32 pm

Bizio ha scritto:.. garage band và bene giusto per registrare la chitarrina.

per le trascritture ok potrei darti ragione, ma per l'audio e' un ottimo programma per il suo prezzo. Dicendo quello che dici qui sopra non si fa altro che invogliare masse intere di ragazzini che magari possiedono legalmente garage band, a scaricare illegalmente sequencer professionali crackati di cui useranno probabilmente il 5% delle funzioni.
Cioe' date garage band in mano ai fonici che registravano 20 anni fa e gli brilleranno gli occhi, ormai usiamo photoshop pure per visualizzare una foto :cry:
cioto
Admin

Messaggioda Barbus il sab mag 09, 2009 5:38 pm

martino84 ha scritto:noi abbiamo trascritto tutti i brani con guitar pro (ogni strumento)

poi ci sono anche 8 battute da scrivere in manoscritto su degli appositi moduli che ti da la siae.

perdona la curiosità....perché volete rivolgervi a un "trascrittore"? in genere uno sa quello che suona, o no?

Ci vogliamo rivolgere ad un trascrittore perchè non abbiamo tempo materiale di trascrivere gli accordi etc su pentagramma e anche se conosco il pentagramma con le varie note non mi sento così sicuro da svolgere il lavoro da me, preferirei rivolgermi ad un professionista del settore :wink:
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il sab mag 09, 2009 5:46 pm

No cioto , lungi da me l'incitazione alla pirateria .. non ho detto nulla di tutto ciò , ho solo affermato che garage band và bene solo per registrare la chitarrina intesa come demo , non per trascrivere .
Anche perchè usare altri programmi più complessi per fare delle demo non ha senso , dato che solo per imparare a usare e settare quei programmi ci vogliono mesi di rotture di balle ... garage band va bene come altri free tipo audacity o cubase lite che trovi pure nelle riviste dal giornalaio.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cioto il sab mag 09, 2009 5:49 pm

yes ;-)
cioto
Admin

Messaggioda martino84 il sab mag 09, 2009 6:00 pm

Barbus ha scritto:
martino84 ha scritto:noi abbiamo trascritto tutti i brani con guitar pro (ogni strumento)

Ci vogliamo rivolgere ad un trascrittore perchè non abbiamo tempo materiale di trascrivere gli accordi etc su pentagramma e anche se conosco il pentagramma con le varie note non mi sento così sicuro da svolgere il lavoro da me, preferirei rivolgermi ad un professionista del settore :wink:

capito, allora ti consiglio vivamente (se ovviamente avete tempo) di usare proprio guitar pro dove riesci a sentire quello che scrivi, così ti rendi conto se hai scritto giusto o sbagliato...e così fai anche esercizio di teoria e solfeggio ;)
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tosky89 il lun mag 11, 2009 6:59 pm

martino il problema è proprio che non abbiam tempo.. io finisco l'università ogni giorno alle 5 e di sera non ho tempo, idem gli altri..chiamando un trascrittore si aggira questo problema..

son il chitarrista di barbus
Chitarrista infiltrato da lachitarra.it
tosky89
battipentole

Messaggioda Giann il lun mag 11, 2009 8:44 pm

se si tratta solo della line melodica non é sto gran lavorone. Fossi in voi non spenderei un sacco di soldi.

Se t'interessa io per esempio mi occupo anche di questo.

Se volessi affidarti ad uno sconosciuto (io :) ) fatti sentire alla mia mail che ci accordiamo.
"QUOTO la FIRMA DI ROGER-IT (dove cita una mia frase)"
Fondatore della Sacra Alleanza ANTI-Sacra alleanza anti Sdo
IMPORTANTE!! ADERISCI! : http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=24522
YOUTUBE:http://www.youtube.com/user/Parsifal83
Giann
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il lun mag 11, 2009 9:14 pm

occhio a non farti rapinare barbus , costo per trascrizione solo della linea melodica si aggira sui 20/30 euro a brano, sennò se non hai fretta hai modo di risparmiare .. c'è un associazione online "note legali" dove paghi un quota annuale e ti assistono in molteplici servizi , trascrizioni e anche nella tutela legale e contrattuale.
http://www.notelegali.it/default.asp
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Barbus il lun mag 11, 2009 9:44 pm

si, come presso ho trovato 25€ a brano in media!

navigo un po' il sito che hai postato.. sembra interessante :tru
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tosky89 il lun mag 11, 2009 9:54 pm

esatto il tipo è stato trovato.. poi personalmente qualche bell'assolino e altro.. me lo farei trascrivere oltre alla melodia..
Chitarrista infiltrato da lachitarra.it
tosky89
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica