labatteria.it • Leggi argomento - Primi passi da batterista: che fare?

Primi passi da batterista: che fare?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda D-X Sabin 93 il dom mag 10, 2009 6:54 pm

Salve a tutti.
Mi chiamo Matteo, e sono un ragazzo di 16 anni di Roma; apro, spiegando che la batteria è da sempre stata il mio strumento preferito, ma non ho mai minimamente pensato di imparare a suonarla.
Ebbene, ora ho deciso, e sono riuscito a convincere i miei genitori sulla cosa, però mi trovo completamente sguarnito sull'argomento, non avendo mai preso in mano uno strumento, (apparte Guitar Hero).
Innanzitutto vorrei sapere se è consigliabile iniziare, nonostante la mia età (16 anni appunto), e poi se conoscete dei corsi in sede, oppure dei maestri privati per imparare, a Roma naturalmente, magari di zona centrale.
Poi vorrei sapere gentilmente qualcosa in più sulla batteria in sé, costi, marche e tutto quello che ne concerne, per un principiante naturalmente.
Ringrazio infinitamente tutti quelli che risponderanno, magari aggiungerò qualcosa dopo, se non avete capito qualcosa che ho detto.
Grazie a tutti quelli che risponderanno.
D-X Sabin 93
battipentole

Messaggioda Bizio il dom mag 10, 2009 7:10 pm

Momentaneamente prendere lezioni per l'impostazione generale.
Se non hai velleità di intraprendere la carriera da doppio trecentometrista , puoi venirmi a trovare per una mezzora per vedere se hai un minimo di dote ritmica necessaria , la prima lezione la offre la casa.
tra due settimane .. non prima , perchè sono fuori roma.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom mag 10, 2009 7:41 pm

esatto!: segui il consiglio di bizio! :wink: va da lui e vai sul sicuro! per quanto riguarda lo strumento prima vedi se ci sei portato, se lo fosse, bizio ti seguira anche in questo! in genere la cosa migliore è prenderne una usata di qualità media, tieni conto che tra piatti non di latta e batteria ti ci vorrano 500 euro circa suonare la batteria è una cosa dispendiosa, e soppratutto sei il motore di una band, e durante l'esecuzione di un brano sei il responsabile piu di tutti se tu che comandi il tempo, sono gli alrti a stsare dietro a te e non viceversa.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Zero il dom mag 10, 2009 7:44 pm

Ciao D-X, circa un anno fa mi si è presentato il tuo identico problema. Innanzitutto mi sento di dirti di fregartene altamente della tua età (io ho 18 anni ed ho cominciato un anno fa): è vero che prima si comincia meglio è ma, nonostante questa frase sia trita e ritrita mi sento di dirti che non è mai troppo tardi! Suppongo che tu voglia imparare a suonare per passione e divertimento non per diventare il miglior batterista al mondo quindi non preoccuparti assolutamente, e poi sono convinto che applicandosi con passione e con costanza si possa diventare anche migliori di chi ha cominciato prima : )
Riguardo le questioni pratiche ti consiglio vivamente di cominciareprendendo lezioni e vedendo se ti piace veramente, magari organizzati a casa con sedie e cuscini per esercitarti un po, e poi quando sei sicuro spendi i tuoi soldi per la tua rima batteria (ma non avere fretta!).
P.s. se decidi di comprare una batteria elettronica non comprare una roland hd-1 >_>
Spero di esserti stato utile, ciao : )
Zero
martellatore
martellatore

Messaggioda hyunkel il dom mag 10, 2009 8:07 pm

bizio sei un accattone stai raccimolando allievi anche qui sopraXD

chiuso of topic

cmq segui i consigli postati
segui qualche lezione per capire se veramente ti piace
se ti piace continua altrimenti amen

:D
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il dom mag 10, 2009 9:12 pm

:o
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom mag 10, 2009 9:27 pm

visto che è della solita città gliel'ho avrei proposto pure io! tra l'altro la prima è gratis!!
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vforvendetta il dom mag 10, 2009 10:18 pm

Io ho cominciato a 27 anni :D
Ma più vedere se è portato vedere se gli piace, non è che se uno non è portato allora gli dev'essere vietato di suonare :lol:
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda GDP il dom mag 10, 2009 10:22 pm

uff... bizio dai vieni a trento che facciamo una lezione!!!!!!!!

non so perchè ma vado pazzo per continua a vede nuove cose nuovi punti di vista e diversi!!!!!!! ill ballo ddella batteriA!
by great drummmer PEdron..
mi fate un piacere sse clikkate sto link
http://s17.bitefight.it/c.php?uid=17087
-l' INTOCCABILE ALLEANZA DEL METALLARO
-Accademia di Musica Moderna
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda montespaccato il lun mag 11, 2009 12:31 am

ma come Bizio, io mi sono iscritto 150 messaggi fa, abito a ROMA, e non mi si dice niente di questa bellisima cosa che è.. PRENDERE LEZIONI da TE ????
Mi posso accollare per una lezioncina ? per me va bene pure se non c'è la lezione aggratis !!
Ciao fammi sapere !
PS io ce ne ho quasi 30 di anni, e ho cominciato -lavoro permettendo..- da gennaio a prendere lezioni. Il mio maestro mi dice che me la cavo, sia in lettura che in senso 'ritmico' ma vorrei anche iniziare uno studio parallelo..
Ultima modifica di montespaccato il lun mag 11, 2009 12:37 am, modificato 1 volta in totale.
montespaccato
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il lun mag 11, 2009 12:35 am

tra un paio di settimane quando rientro , ci vediamo ..:wink: se sei di zona a montespaccato sei anche vicino , sono all'inizio di torrevecchia .. sulla trionfale,

la prima volta non faccio mai pagare , è più che altro un colloquio per vedere come sei messo , la didattica inizia dalla seconda volta che ci vediamo.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lou il lun mag 11, 2009 3:28 am

search
[CONSIGLI PER INIZIARE]
[SCELTA INSEGNANTE] ROMA
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica