labatteria.it • Leggi argomento - Sono allo sbando più totale, cerco qualche aiutino

Sono allo sbando più totale, cerco qualche aiutino

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda joker92 il lun mag 11, 2009 7:54 pm

Come da titolo sono in un momento di stasi.. l'inventiva è finita, svanita nel nulla. I 4 mesi di cazzeggio sono finiti. Si, è vero.. non ho studiato molto anche se ho imparato a fare paradiddle e doppio colpo. Sono fermo.
Vorrei partire dai rudimenti ma non so da dove iniziare!!! So che sono tantissimi ma da dove inizio? mi fate perfavore una specie di scaletta in modo da potermi sviluppare da solo il mio lavoro? Visto che non riesco a trovare nella mia città un buon samaritano che mi faccia da maestro.. è assurdo..
Quindi vi chiedo se, non so, potete elencarmi da quali rudimenti iniziare visto che ce ne sono a migliaia.. cioè sono confusissimo :S qualche input?
YouTube: http://www.youtube.com/fattiicazzitoi
Batterista Professionista a infilarvi le bacchette su per il culo senza che ve ne accorgiate!
- Sacra Alleanza Zildjian
Immagine
joker92
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun mag 11, 2009 8:09 pm

dai .. drummerboy mascherato, dopo ti mando via mp degli esercizi e il mio contatto skype. :B
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zero il lun mag 11, 2009 8:17 pm

Non sono sicuramente abbastanza competente per conigliarti su questo, ma posso dirti un po quello che ho imparato io...
Paradiddles, doppi paradiddles, flam, flam paradiddles, doppi flam paradiddles, drag, drag paradiddles, rulli pari ( a 5, a 9, a 13), rulli dispari ( a 7, a 11).
Io più o meno ho fatto questo in un anno con il maestro, più tutta la prima sezione del volume I del Dante Agostini di solfeggio ritmico.
Spero di non averti dato consigli sbagliati, lascio la parola ai più esperti : )
Zero
martellatore
martellatore

Messaggioda hyunkel il lun mag 11, 2009 8:36 pm

puoi iniziare da pagina 1 del libro dei rudimenti e magari a scadenza mensile te ne vedi 4
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda joker92 il lun mag 11, 2009 9:59 pm

Bizio ha scritto:dai .. drummerboy mascherato, dopo ti mando via mp degli esercizi e il mio contatto skype. :B

cioè.. mi lasci senza parole.. nel senso buono ovviamente.. ti stimo moltissimo ma non voglio sottrarti del tempo.. non mi sembra corretto.. i tuoi esercizi li accetterei volentieri e ti farei anche una statua d'oro per questo ma non voglio toglierti del tempo. Il tuo è un bel gesto, aiuti un ragazzo che nemmeno conosci e che difficilmente potrai conoscere "dal vivo" e per che cosa poi? non mi sembra giusto
Batterista Professionista a infilarvi le bacchette su per il culo senza che ve ne accorgiate!
Immagine
joker92
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun mag 11, 2009 10:13 pm

non rompere le uallera .. non ti preoccupare per me , capisco che nella tua zona non hai maestri che possano seguirti , e la cosa mi dispiace dato che hai passione ... non mi occupi tempo , ti mando solo degli esercizi , poi sta a te dedicargli del tempo , non faccio altro che darti un occhiata se hai la webcam e dirti cosa devi fare , se non lo fai .. il problema sarà tuo , se lo fai avrai soddisfazioni tu ed io , a me basta quello.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda joker92 il lun mag 11, 2009 10:16 pm

accetto! immensamente grazie :ros
Immagine
joker92
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il lun mag 11, 2009 11:01 pm

Zero ha scritto:Non sono sicuramente abbastanza competente per conigliarti su questo, ma posso dirti un po quello che ho imparato io...
Paradiddles, doppi paradiddles, flam, flam paradiddles, doppi flam paradiddles, drag, drag paradiddles, rulli pari ( a 5, a 9, a 13), rulli dispari ( a 7, a 11).
Io più o meno ho fatto questo in un anno con il maestro, più tutta la prima sezione del volume I del Dante Agostini di solfeggio ritmico.
Spero di non averti dato consigli sbagliati, lascio la parola ai più esperti : )

ora, a parte il fatto che i rulli a 5, 9 e 13 non si vede come possano mai essere dispari, vorresti intendere che in un anno di lezioni hai fatto solo rudimenti e lettura? e tempi d'accompagnamento, nisba?
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il lun mag 11, 2009 11:03 pm

joker92 ha scritto:Come da titolo sono in un momento di stasi.. l'inventiva è finita, svanita nel nulla. I 4 mesi di cazzeggio sono finiti. Si, è vero.. non ho studiato molto anche se ho imparato a fare paradiddle e doppio colpo. Sono fermo.
Vorrei partire dai rudimenti ma non so da dove iniziare!!! So che sono tantissimi ma da dove inizio? mi fate perfavore una specie di scaletta in modo da potermi sviluppare da solo il mio lavoro? Visto che non riesco a trovare nella mia città un buon samaritano che mi faccia da maestro.. è assurdo..
Quindi vi chiedo se, non so, potete elencarmi da quali rudimenti iniziare visto che ce ne sono a migliaia.. cioè sono confusissimo :S qualche input?

bah, la Sicilia è piena di batteristi ed insegnanti bravi, non conosco bene la situazione della tua città, ma ti basta muoverti verso Messina per trovare quello che cerchi...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar mag 12, 2009 12:53 pm

inizia con i classici rudimenti:
rullo singolo
rullo a sei : dsdsds d sdsdsd s

rullo a cinque: ddss d ssdd s (anche fatto in tripla pulsazione)
ecc ecc
poi i paradiddle
singoli, doppi, tripli
poi i flam
poi i drag
Se cerchi in rete e usi le parole che ti ho digitato troverai video e spartiti.Queste sono le basi.Il resto vai tu di fantasia non dimenticandoti mai che questa si alimenta non solo con lo studio ma con le esperienza di vita quotidiana.Con più son forti con più avrai fantasia creativa :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jaco94 il mar mag 12, 2009 1:55 pm

Joker anche studio da poco la batteria e attualmente uso un metodo fatto molto bene che comprende rulli a colpo singolo/doppio, paradiddle, flam ecc...se ti interessa posso mandartelo via mail...
jaco94
martellatore
martellatore

Messaggioda martino84 il mar mag 12, 2009 1:56 pm

hai detto che ha già imparato paradiddle singolo e doppio colpo...
sicuro di averli imparati ben bene?
volendo ci puoi stare anni solo su questi due esercizi...

comunque visto che sei agli inizi posso consigliarti una cosa:
comincia dai rudimenti...purtroppo le scuole di musica italiane non affrontano mai i rudimenti all'inizio, salvo i soli paradiddle, doppio colpo, colpo alternato etc...
comincia a guardarti anche le flam, che sono molto difficili....a mio avviso sono pure le più pallose in assoluto, ma servono...eccome se servono...
visto che poi serve sapere come si fanno, spulcia un po' su youtube e cerca un video che ti spieghi come eseguirle ben bene.

altro consiglio....guardati le mani, palmi constantemente rivolti verso il basso (match grip), cerca di portare tutti i colpi allo stesso volume, differenzia bene ghost note e accenti...occhio alla dinamica...
ne hai da fare finché vuoi.

ovviamente queste cose che ti ho suggerito vanno fatte su pad (e ancora più ovviamente con l'uso di un metronomo).

per la batteria secondo me ora che sei all'inizio divertiti senza per forza dover fare cose impossibili...ma quello su cui devi puntare da subito è la corretta esecuzione di rudimenti e comunque tecnica di braccia. se fai bene quello, allora l'approccio alla batteria sarà molto più fluido e semplice!

EDIT: cosa importantissima. studia teoria musicale e solfeggio. senza di quella non vai da nessuna parte.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zero il mar mag 12, 2009 2:12 pm

lou ha scritto:
Zero ha scritto:Non sono sicuramente abbastanza competente per conigliarti su questo, ma posso dirti un po quello che ho imparato io...

ora, a parte il fatto che i rulli a 5, 9 e 13 non si vede come possano mai essere dispari, vorresti intendere che in un anno di lezioni hai fatto solo rudimenti e lettura? e tempi d'accompagnamento, nisba?

Già mi sono confuso con i rulli :D , comunque è chiaro che io non abbia fatto solo questo, mi riferivo alla parte dei rudimenti.
Ma ho interpretato male il tono del messaggio o sei sempre così aggressivo? : /
Zero
martellatore
martellatore

Messaggioda Alov il mar mag 12, 2009 4:55 pm

sempre così aggressivo... :D
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda Zero il mar mag 12, 2009 7:52 pm

Allora non mi offendo :D :D

P.S. rileggo solo ora il mio messaggio e noto che avevo scritto giusto riguardo i rulli : )
Scusate il piccolo OT, riprendiamo la conversazione... :D
Zero
martellatore
martellatore

Messaggioda joker92 il mar mag 12, 2009 10:03 pm

martino84 ha scritto:hai detto che ha già imparato paradiddle singolo e doppio colpo...
sicuro di averli imparati ben bene?

è proprio questo il problema!!!
Immagine
joker92
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar mag 12, 2009 10:20 pm

meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jagan il mar mag 12, 2009 10:35 pm

procurati il charlie wilcoxon american drummer e fatti qualche marcia,li ci trovi un po' di tutti i rudimenti,cosi ti concentri su quelli che ti vengono meno bene...se hai problemi di lettura chiedi a me...intanto ti posto una marcia per imparare il rullo a 5,ti consiglio di farla partendo da velocità bassine(tipo 70-80)e di aumentare di 10 in 10,finchè ce la fai tecnicamente :wink:
http://www.rudimentaldrumming.com/tc.html

mi rendo conto che come è scritto non si capisce un cazzo....dunque,sai cosa sono i quarti?se parti dall'inizio,in pratica nella prima misura fai un accento sull'1,sul 2 e sul 3(il rullo a 5 è interpretato...parti in levare e fai una terzina raddoppiata coi colpi doppi fino al battere)....mi sa che nn c'hai capito un cazzo,ma se ti interessa chiedi,ripeto :)
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il mar mag 12, 2009 11:08 pm

in realtà ho sbagliato io a scrivere, se i rulli sono a 5,9 e 13, come fanno ad essere pari?
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il mar mag 12, 2009 11:44 pm

...ah ecco...pensa che non mi osavo contraddirti :D ...per me da domani erano combinazioni pari di colpi :tru ...scherzo,ma non troppo :D ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lou il mar mag 12, 2009 11:57 pm

boh, sarò pure aggressivo, ma a mio modo di vedere un insegnante che per un anno intero parla solo di rudimenti e lettura è parecchio truffaldino, o ha semplicemente sbagliato mestiere...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martino84 il mer mag 13, 2009 2:26 pm

lou ha scritto:boh, sarò pure aggressivo, ma a mio modo di vedere un insegnante che per un anno intero parla solo di rudimenti e lettura è parecchio truffaldino, o ha semplicemente sbagliato mestiere...

mmmmm....io la penso diversamente....
se pensi poi che è il programma dei conservatori e delle scuole d'oltre oceano...
diaciamo che in italia non siamo purtroppo così ben abituati... le eccezioni ci sono ovviamente anche qui coi grandi maestri (vedi accademia del suono, dove il primo anno si studia praticamente solo pad).
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alov il mer mag 13, 2009 4:38 pm

lou ha scritto:boh, sarò pure aggressivo, ma a mio modo di vedere un insegnante che per un anno intero parla solo di rudimenti e lettura è parecchio truffaldino, o ha semplicemente sbagliato mestiere...

No dai... :D
Magari dal vivo fai tutto un al'tro effetto, ma per iscritto diciamo che i modi sembrano aggressivi, non solo in quest'occasione... :wink:

Per quanto riguarda la questione dei rulli, credo che dicendo pari e dispari intendesse riferirsi alla mano con cui inizia e con cui finisce la serie di doppi colpi, ad esempio

rullo a 5 ds; inizia con la destra e finisce con la sinistra -> pari
rullo a 7 dsd; inizia e finisce con la destra -> dispari

Non li ho mai sentiti nemmeno io chiamare così, sto intuendo, ma può essere che da qualche parte li chiamino così :wink:
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda lou il mer mag 13, 2009 9:43 pm

molto cervellotica come spiegazione, non mi convince neppure un po', e poi è esattamente il contrario, il rullo a 5 comincia con la dx e finisce con la dx (ddssd), e poi ricomincia con la sx per finire con la sx (ssdds)...
per essere ancora più precisi, i rulli a 5,9,13,17, 21 ecc. sono definiti dispari alternati (da un rullo all'altro si inverte la mano -ddssd ssdds- ) quelli a 7,11,15,19 ecc. dispari non alternati (i rulli si ripetono iniziando dalla stessa mano -ddssdds ddssdds)
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zero il gio mag 14, 2009 9:53 am

Alov ha scritto:

No dai... :D
Magari dal vivo fai tutto un al'tro effetto, ma per iscritto diciamo che i modi sembrano aggressivi, non solo in quest'occasione... :wink:

Per quanto riguarda la questione dei rulli, credo che dicendo pari e dispari intendesse riferirsi alla mano con cui inizia e con cui finisce la serie di doppi colpi, ad esempio

rullo a 5 ds; inizia con la destra e finisce con la sinistra -> pari
rullo a 7 dsd; inizia e finisce con la destra -> dispari

Non li ho mai sentiti nemmeno io chiamare così, sto intuendo, ma può essere che da qualche parte li chiamino così :wink:

Esatto ci hai azzeccato :D, solo che come ha detto lou sul post precedente hai invertito pari e dispari! A me è stato insegnato così (proprio dal maestro): che quelli che finiscono con la stessa mano con cui li si inizia sono pari mentre quelli che finiscono con l'altra mano sono dispari, detto molto semplicemente. Poi bo, fate vobis, io sono sicuramente meno esperto di voi XD
X Lou: E 2 :D : scritto pure sopra non abbiamo fatto solo rudimenti, sono io che ho parlato solo di quelli : P
Zero
martellatore
martellatore

Messaggioda lou il gio mag 14, 2009 10:19 am

boh le mie perplessità sulla denominazione permangono...ed allora i rulli a 6,8,10 ecc. come li chiamiamo?
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda oro il gio mag 14, 2009 11:00 am

Se non riesci proprio a trovare un insegnante ti consiglio dei DVD didattici (ovviamente non di Minnemann, Lang, Donati ecc.. che sono troppo avanzati) che spieghino un po' tutto quello che riguarda le nozioni basilari.
Per esempio il DVD di Jojo Mayer secondo me potrebbe esserti utile per toglierti dubbi sull'impugnatura che adotti, scoprendone anche di nuove..
Comunque studia bene, bene, bene i rulli singoli, doppi e paradiddle perchè sono quelli che usi sempre per suonare, a qualsiasi livello. Non credere di saperli già fare bene perchè non si è mai perfetti neanche dopo decenni...
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il gio mag 14, 2009 12:05 pm

Lou puoi anche chiudere .. gli stò dando un occhiata io , sicuramente dovrà andare a prendere qualche lezione a messina perchè tramite web non posso dargli le bacchettate sulle mani.
Ancora deve lavorare un bel pò , ho i video dei rulli e l'impostazione è completamente da rivedere specialmente sulla sx pigrissima .. prima di fare un semplice paradiddle o un rullo a due come và fatto passerà del tempo.. prima l'impostazione e l'up e down che non ce l'ha proprio.
Lou conosci un bravo maestro a messina ?
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda virgil94 il gio mag 14, 2009 12:41 pm

Bizio ha scritto:non rompere le uallera ..

ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah :lol: :lol: :lol:
virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica