labatteria.it • Leggi argomento - mac vs windows

mac vs windows

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda drbeat il dom mag 10, 2009 9:12 pm

si è gratis come detto prima ;) si scarica da ubuntu.it mi pare
comuqneu c'è anche mercury messenger che l'ho trovato mooolto valido oltre a quelli gia citati :)
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il dom mag 10, 2009 10:18 pm

pidgin e' gia' preinstallato su ubuntu e, a parte funzionare ottimamente, ingloba messenger, gtalk (la chat di gmail), la chat di facebook, icq se ce l'avete... eccetera eccetera, tutto insieme. A me sembra ottimo, gli manca qualche stupidaggine (la video chat di messenger per dirne una) ma difficilmente mi fa sentire la mancanza di msn.

drbeat ha scritto:gdp sia linux che mac os sono scritti sono unix, hanno un'architettura diversa e una gestione diversa del sistema rispetto a Window$ quindi 0 virus ;)
tocca cambiare il punto di vista, tnessun sistema prende virus...a parte win :D

falso... ci sono molti meno virus e sono sistemi molto meno vulnerabili (ad esempio windows 98 bastava tenerlo collegato a internet per un minuto per fargli prendere 4 o 5 virus, se non ricordo male...) ma questo non vuol dire che siano totalmente inattaccabili. certo, rispetto a windows e' tutta un'altra storia.
ad esempio, l'ultimo virus "famoso" per sistemi unix e' il morris worm del... 1978?
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drbeat il dom mag 10, 2009 10:32 pm

ah non lo sapevo!!!grazie :)
beh sono attaccabili però da quel che so è più difficile, insomma l'ultimo virus i sitemi unix l'hanno preso 31 anni fa, windows,4...no scusa 3 secondi fa :D

edit: il morris worm fu lanciato nell' 88 :)
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda kom il dom mag 10, 2009 10:54 pm

hei hei hei mike non esageriamo. ok,il mac è figo ed è il meglio su piazza in alcuni ambiti (purtroppo non parlo per esperienza),ma non è una creatura divina!avrà anche lui i suoi bei difetti (uno su tutti il costo),e in ogni caso la vedo molto grigia a "divertirsi con le grafiche ecc." senza una base di studio.
come già detto prima qualsiasi distribuzione¹ di linux (tranne un paio) è gratis e si può installare su qualsiasi² macchina.
il mio consiglio è: documentati un po su ubuntu,che è la distribuzione che da il giusto compromesso tra leggerezza,bellezza grafica,facilità d'uso ecc ecc. . se ti serve un portatile cercane uno in un negozio con hardware compatibile²,non esagerare con i componenti megafighi dato che linux gira bene anche su macchine non potentissime (ovviamente se spendi 80€ non puoi pretendere chissà che :D ). tutto ciò previo download del sistema operativo dal sito. se vuoi invece un fisso vedi te, se ne hai le competenze (o conosci qualcuno che lo sa fare) montalo tu,risparmi un centone circa,altrimenti compralo preassemblato dando sempre un occhiata alla compatibilità hardware².
se riesci cerca di comprare macchine senza Win installato,risparmieresti qualcosa,ma non so se trovi negozianti disposti a fare una cosa simile.
in ogni caso ci sono utenti (slowgeek e souldrum in primis) molto più esperti di me in materia!

¹linux è disponibile in varie distribuzioni.nonostante il sistema operativo sia (credo) il medesimo,cambiano interfaccia grafica,gestione dei pacchetti e altre cose.
²sentirai parlare di hardware non compatibile con linux.non ho mai avuto mezzo problema di compatibilità,ma girano tante fiabe sull'argomento.onde evitare bestemmie prima di comprare una macchina cerca su internet se ciò che stai comprando sarà compatibile con il SO che ci devi montare,ci sono delle liste in giro.

edit: avevo dimenticato barattolo tra i fan del pinguino! :D
whatever you do don't tell anyone
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mike93 il lun mag 11, 2009 9:34 am

No vabbò kom cazzo con quello che pago vorrei un computer almeno che non si scolla! :D

Poi non vederla tanto grigia sulle grafiche!Io non sono un genio ma con qualche programmino(senza studio) cazzeggiando cazzeggiando mi sono imparato a fare video presentazioni modificare immagini fare loghi in modo decente! :wink:
mike93
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda GDP il lun mag 11, 2009 10:31 am

beh ma magari un pc per installarci linux non lo paghi molto pero dopo un po di anni devi ricambiarlo perchè o non ti va piu bene o che ne so io!.. e quindi un altra spesa.... e non è nemmeno scartata l'opportunità di fare un bel corso di ecdl! o fare dei corsi per studiare varie cose su creazione di siti o varie puttanate.... se io prendessi un mac poi.... ci sono corsi o devi prenderti un manuale e imparare a gestire il pc per i cazzi tuoi?? perchè non è nemmeno una brutta cosa!
by great drummmer PEdron..
mi fate un piacere sse clikkate sto link
http://s17.bitefight.it/c.php?uid=17087
-l' INTOCCABILE ALLEANZA DEL METALLARO
-Accademia di Musica Moderna
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mike93 il lun mag 11, 2009 10:44 am

Guarda da vice possessore di un mac(perchè è di mio fratello)...per usarlo non ci vuole granchè...poi se vuoi fare corsi (però quelli seri!) per imparare a creare siti meglio!va sul tuo curriculum!
mike93
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda GDP il lun mag 11, 2009 11:10 am

per quelli basta guardare in provincia??
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Shine On il lun mag 11, 2009 11:57 am

Ragazzi, per imparare qualunque cosa del mondo dell'informatica la cosa migliora è una sola: PRATICA

Tanta pratica, sbattere la testa ore e giorni sulle cose che si vogliono imparare.

I corsi per fare siti? Ma prima impara quattro cose base e poi cerca su google qualche guida on line.

Basta ed avanza.

E poi, se mi parlate di grafica come fare loghi, banner, aggiustare video e cazzatine varie allora il mac non è necessario e basta anche win 98.

Se intende questo con "fare grafica", siete fuori.

Scusate il piccolo sfogo ma da studente di informatica mi girano un po' quando leggo qualche baggianata :mrgreen:
Fondatore della Morigerata Unione Anti Sordine Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota Membro della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante Membro della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici Membro della Divina Alleanza dei Batteristi Monotommici Bitimpanistici
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Shine On
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kom il lun mag 11, 2009 4:21 pm

GDP ha scritto:beh ma magari un pc per installarci linux non lo paghi molto pero dopo un po di anni devi ricambiarlo perchè o non ti va piu bene o che ne so io!.. e quindi un altra spesa.... e non è nemmeno scartata l'opportunità di fare un bel corso di ecdl! o fare dei corsi per studiare varie cose su creazione di siti o varie puttanate.... se io prendessi un mac poi.... ci sono corsi o devi prenderti un manuale e imparare a gestire il pc per i cazzi tuoi?? perchè non è nemmeno una brutta cosa!

non ho capito un paio di cose.non vedo perchè dovresti cambiare il pc in un paio d'anni,mica scade :D . linux in genere è "utilizzabile meglio" di win su pc anche datati,quindi la vita di una macchina con il pinguino si allunga.non ho capito bene se ti riferivi a questo però.
ecdl se non sbaglio ti fa trattare solo con win,quindi sia per la scelta mac che quella linux non ti sarebbe utilissimo,ma ripeto,non me ne intendo.
per l'uso normale non credo proprio ti servano corsi,per nessun sistema operativo.magari ci metti quei 5 giorni ad abituarti se arrivi da un sistema diverso!
corsi di php/java (quelli per fare siti,per capirci) ce ne sono,ma,come dice shine on,hanno un utilità relativa.puoi imparare benissimo da te,ma probabilmente alla fine di un ipotetico corso ti viene rilasciato un attestato che ti potrebbe servire per ingrassare il curriculum.comunque ci sono un paio di topic a riguardo,fai un bel search.

smike,non ho mai sentito parlare di mac che si scollano,e mi sembra strano che una cosa di tale gravità (parliamo di portatili da due milioni e mezzo) non sia passata alla storia!in ogni caso non vorrei sembrare sgarbato,ma se c'è gente che studia per imparare a fare lavori di grafica un motivo ci sarà,credo che in questo frangente un po di teoria sia indispensabile.
e poi a quanto ho capito il pc a gdp serve per msn,torrent e bitefigh,quindi resto dell'idea che un mac per lui siano soldi buttati via!
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda GDP il lun mag 11, 2009 5:52 pm

capito... ma linux lo trovo da scaricare da internet??? ho una scheda viddeo pittosto vecchia sull altro... sicuri ce vada???
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kom il lun mag 11, 2009 6:09 pm

si,ubuntu lo scarichi da ubuntu.it,archlinux lo scharichi dal suo sito ecc ecc.
io ti consiglio ubuntu!una volta che hai scaricato il file .iso e lo hai masterizzato,lo inserisci all'avvio e potrai provare il SO senza installarlo,provando quindi anche la compatibilità con la scheda video.se comunque il pc lo devi cambiare il problema non si pone!
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mike93 il lun mag 11, 2009 7:05 pm

shine non intendo quello per grafiche!Capisci quello che dico..Cazzeggiando puoi imparare a far tante cose ta cui loghi ecc...ecc..!!Non ho detto che quella ègrafica assoluta!
mike93
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Barattolo il lun mag 11, 2009 8:09 pm

se vuoi imparare a fare grafica per divertiti non te lo vieta nessuno, ma se pensi di farne un lavoro preparati perche' disegnare qualcosa di piu' complicato di un bottone non e' affatto facile ne' tecnicamente ne' stilisticamente... insomma un po' come suonare la batteria :D

riguardo ubuntu, gira su qualsiasi catorcio che abbia meno di 10 anni. in alternativa ci sono altre distribuzioni piu' leggere. se ci dici che pc hai magari ti so dire qualcosa di piu' preciso (in windows fai tasto windows + pausa, dovrebbe spuntarti la finestra del sistema, dicci per lo meno la quantita' di RAM, la frequenza della CPU, il modello se c'e', e il modello di scheda video che dovrebbe nascondersi li' nei dintorni)

piccola nota di colore: oggi il capo ha provato un'installazione del un nostro "software macina dati" presso una "enorme azienda italiana in campo multimediale". Praticamente il nostro software, che gira su open solaris (praticamente una via di mezzo tra unix e linux), fa da ponte tra una macchina che contiene i dati che ha un'interfaccia tipicamente unix (nfs) e un'altra che riceve i dati con un'interfaccia tipicamente windows (cifs/smb). praticamente prende i dati da una parte, cambia il protocollo di rete e li ributta dall'altra. dalle statistiche della rete, l'interfaccia dal lato unix era sfruttata piu' o meno al 45%, quella lato windows all'80% :lol:
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mike93 il lun mag 11, 2009 8:16 pm

già!Ricordate che tutto nasce dalla passione e dal divertimento :wink:
mike93
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda GDP il lun mag 11, 2009 8:37 pm

barattolo... non ci ho capito una figa!!!!!!!! con tutto rispetto x il buco!!!!
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ramon il lun mag 11, 2009 9:17 pm

Ragazzi sarei intenzionato a farmi un MacMini da 2GB...e volevo farvi due domande:

1 - Leopard e iLife vengono distribuiti su DVD oltre che essere preinstallati o sono solo preinstallati? (non vorrei che dopo un eventuale formattazione dovessi comprare pure l'OS! :oops: )

2 - Ho un lettore mp3 Creative Zen che è supportato solo da Windows......se metto Windows su BootCamp riesco ad usare perfettamente il lettore? avete notizie in merito?
Durante un' intervista Joe Pyne (presentatore televisivo con una gamba di legno e molto conservatore) disse a Frank Zappa: "Suppongo che quei lunghi capelli facciano di te una donna" e Frank replicò "Suppongo che quella gamba di legno faccia di te un tavolo".
Presidente e membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Ramon
maestro del groove
maestro del groove

Località: 40° 42' N, 14° 29' E ; ----------------/Moderatore abbbusivo/

Messaggioda drbeat il lun mag 11, 2009 9:20 pm

Il DVD di Leopanz e la suite iLife sono comprese in due DVD tranquillo
per il creative usa XNBJ ;) funzioan benissimo con tutti i lettori, nache io lo suavo per il creative zen v plus
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun mag 11, 2009 9:47 pm

Barattolo ha scritto:..............fa da ponte tra una macchina che contiene i dati che ha un'interfaccia tipicamente unix (nfs) e un'altra che riceve i dati con un'interfaccia tipicamente windows (cifs/smb). praticamente prende i dati da una parte, cambia il protocollo di rete e li ributta dall'altra. dalle statistiche della rete, l'interfaccia dal lato unix era sfruttata piu' o meno al 45%, quella lato windows all'80% :lol:

Non l'ho capita nemmeno io..........che protocollo cambia?......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ramon il lun mag 11, 2009 9:48 pm

Grazie Paolo, sei un amico! :)

però ho un' altra domanda... :mrgreen: , eccola:

sul sito della Apple mettono in bella mostra che gli studenti maggiorenni(quale io sono) hanno sconti(di circa 50€); ma tali sconti come funzionano? come fanno a sapere che sono un vero studente...dovrò inserire l'istituto scolastico? come funziona? illuminatemiiii!!!! :o
Durante un' intervista Joe Pyne (presentatore televisivo con una gamba di legno e molto conservatore) disse a Frank Zappa: "Suppongo che quei lunghi capelli facciano di te una donna" e Frank replicò "Suppongo che quella gamba di legno faccia di te un tavolo".
Ramon
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drbeat il lun mag 11, 2009 9:52 pm

io ho preso il MB all' apple store portando il libretto universitario e mi hanno tolto 100€ypo, se prendi dal sito si, penso che debba mettere il nome dell'istituto, non fanno controlli ma credo si riservino il diritto di farlo :)
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il lun mag 11, 2009 10:23 pm

souldrum ha scritto:Non l'ho capita nemmeno io..........che protocollo cambia?......

Lol :lol:
Il protocollo con cui si condividono le cartelle e i file nelle reti locali.
Unix e Linux tipicamente usano NFS, Windows usa samba/cifs/active directory.

Se avete piu' di un computer in casa e condividete dei file tra di loro, state usando uno di questi due :P
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ramon il lun mag 11, 2009 10:23 pm

quindi ti sei fatto un MacBook...e bravo! :mrgreen:

grazie mille dell'info! :) adesso provo meglio a capire come funziona dal sito.
Ramon
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il lun mag 11, 2009 10:52 pm

Barattolo ha scritto:......
Lol :lol:
Il protocollo con cui si condividono le cartelle e i file nelle reti locali.
Unix e Linux tipicamente usano NFS, Windows usa samba/cifs/active directory.

Se avete piu' di un computer in casa e condividete dei file tra di loro, state usando uno di questi due :P

Non vorrei dire....ma questi sono servizi.......siamo gia' leggermente piu' in alto tra i livelli iso/osi........il protocollo e' sempre lo stesso.
Io poi che approssimo i livelli sio/osi a 3 livelli (fisico/protocollo/applicazione) metto queste cose gia' nel terzo livello, o quantomeno all'inizio del terzo livello......

Non mi sembra pero' una cosa tanto esagerata lo scambio dati contemporaneo tramite smbfs, nfs........a parte per i sistemi MS, per il resto avviene normalmente......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mike93 il mar mag 12, 2009 7:53 am

Ramon a mio fatello gli hanno fatto 70€ di sconto ha telefonato alla apple italia e ha semplicemente detto di essere uno studente e di voler acquistre un mac...
mike93
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ramon il mar mag 12, 2009 5:04 pm

Grazie dell'info mike! :) :wink:
Ramon
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto