labatteria.it • Leggi argomento - Come suonare bene i sedicesimi...

Come suonare bene i sedicesimi...

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Bacchettina il mar mag 12, 2009 11:05 am

non riesco bene a capire se suono bene i sedicesimi sul charly, facile direte, chiedi al maestro visto che prendi lezioni, ma mi piacerebbe avere un vostro parere ;-) domande:
1. qual è la giusta posizione del braccio destro?
2. a che altezza dovrei tenere il charly?
3. se alzo troppo il gomito destro rischio di stancarmi?
4. la mano destra con la bacchetta deve stare parallela al mio torace? (non ho scritto seno per evitare commenti)

ecc...

vi aspetto numerosi!
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hyunkel il mar mag 12, 2009 11:30 am

la posizione del charly o posizione del braccio dipendono da come stai comoda
l'essenziale nel suonare bene i sedicesimi è suonarli in maniera rilassata
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda talismano il mar mag 12, 2009 11:33 am

credo a parte il fattore della comodità e del tempo dello studio, come si era già detto in precedenza da qualche parte è importante studiare up e down stroke.
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 1020152 il mar mag 12, 2009 11:35 am

Allora secondo me tieni il charly all' altezza che ti rimane piu' comodo, non puoi posizionarlo solo in base ai sedicesimi che farai...
Una volta posizionato all' altezza piu' consona a te per suonare di tutto, inizia a vedere le mani e i gomiti e posizionati naturalmente, senza regole troppo ferree... L' importante e' stare dritti, comodi e sciolti... Il resto verra' poi con la pratica e l' allenamento...

Troverai sicuramente in rete una miriade di video in cui notare i particolari che chiedi, ma vedrai che ognuno ha la suo impostazione e di conseguenza posizione per eseguire i sedicesimi... :wink:
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda Bizio il mar mag 12, 2009 11:45 am

Ross non è facile scriverla , quanto fartela vedere .. in 3 secondi capisci .
Maledetta :evil: ci siamo visti ... potevi chiedermelo :D e poi sei contorniata di ottimi e bravi maestri tipo l'amico riziero .
cmq l'Hihat tienilo il più basso possibile onde evitare di stare sempre con il gomito alzato , la posizione del busto , spalle e braccia .. nel modo più naturale e rilassata possibile , poi la prossima volta che ci vediamo ti faccio vedere .. intanto dai un occhiata all'impostazione perfetta sul set .. guardati video di gavin harrison e hai visto tutto , sennò passami a trovare quando vuoi ross.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda aleksandero il mar mag 12, 2009 11:47 am

Suona e risuona, poi le risposte verranno da sole.
aleksandero
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar mag 12, 2009 12:40 pm

c'è un sistema infallibile, facile facile: gomiti vicino ai fianchi, poi primo colpo polso e braccio stessa inclinazione, secondo, terzo e quarto, colpo alzi il polso e vai giù solo con la mano mentre graduatamente alzi il gomito e il braccio sino alla prima posizione e riinizi il ciclo.Questo in gergo si chiama down and up in sistema moeller :wink: .Ci vuole molto impegno e allenamento ma prima o poi ti viene...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bacchettina il mar mag 12, 2009 1:47 pm

Grazie a tutti! Le idee sono già più chiare e noto che a furia di esercitarmi mi riesce meglio! Però sono lentissima! Vabbè, l'importante intanto è imparare a farli bene! E poi devo pure accentare il primo ed il terzo colpo (da esercizi maestro) sigh! Raffaele, io cerco di fare proprio come spieghi te! Bizio, si, alla prossima mi dai una minilezione! ;-) Devo vedermi un po' di video!!! Anche se ognuno suona come gli pare! Io ho il difetto/pregio di essere metodica
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar mag 12, 2009 10:59 pm

è normale che tu adesso sia lenta, ma fra un po di tempo ti sebraranno una azzata! beh! d'altrode prima si impara a camminare poi a correre no? cerca al momento per aiutarti di mettere l'accento sull'uno aiutandoti con il metronomo!
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bacchettina il mer mag 13, 2009 9:29 am

Si si quello lo faccio, accento sul primo col metronomo, io studio col metronomo! Ok, allora intanto inizio a camminare in sedicesimi ;-) :mrgreen:
Bacchettina

Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer mag 13, 2009 1:11 pm

A proposito di camminare in sedicesimi mi hai fatto venire in mente un esercizio di un monaco buddista.Mi diceva che per mantenere ferma la concentrazione per ore e ore senza far vagare la mente c'è un esercizio che sembra facile, ma facile non è.L'ho provato anni fa e con quello riuscii a studiare e passare l'esame di diritto amministrativo in una volta sola (ora lo dividono in due).Poi non lo continuai a fare, ma me lo hai ricordato e meriti che te lo riporti.
Quando cammini, quando vai in giro per le strade da sola invece di far vagare inutilmente la mente esiste questo esercizio zen di concentrazione.Parti da sedici.Ogni passo scali di un numero.Quindi primo passo 16, secondo quindici, terzo quattordici sino ad arrivare a uno.Dopodichè ricominci ancora da sedici e riinizi il ciclo.vedrai quante volte la mente vagherà e ti perderai nei conteggi...se lo fai spesso raggiungerai uno stadio di concentrazione veramente incredibile, non ti sfuggirà niente in quei periodi di massimo allenamento.prova, ogni volta che cammini sola :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bacchettina il gio mag 14, 2009 12:04 pm

Mi hai fatto venire una curiosità! Ci devo provare!
Bacchettina

Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda talismano il gio mag 14, 2009 1:53 pm

bella storia raffa...da provare, veramente da provare.
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bacchettina il ven mag 15, 2009 10:16 am

Mi vengono bene ora!!! Accento 1° e 3° colpo!!! Però sono a 55 di metronomo... :-/
Bacchettina

Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il ven mag 15, 2009 10:35 am

:D chi va piano va sano e va lontano... non avere frettaaaa, quando saprai farli ad occhi chiusi a 55 passi a 57 poi a 60 e via dicendo
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bacchettina il lun mag 18, 2009 8:44 am

Domenica, 2 ore sui sedicesimi! A 55 ora mi vengono bene!!! Mo' aumento!
Bacchettina

Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun mag 18, 2009 8:51 am

beh! peggiorare non si può davvero :D ma non era meglio mettere il metronomo a 110 bpm? cioè ottavi il metronomo e tu in 16esimi, hai piu punti di appoggio
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tribal007 il lun mag 18, 2009 10:02 am

Cacchio due ore di sedicesimi! A me sembrano un pò troppi....occhio alle tendiniti :tru Non voglio portarti sfiga ma penso che dedicare due ore ad un solo esercizio sia un pò da masochisti.

Con tutto rispetto, s'intende
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bacchettina il mer mag 20, 2009 4:50 pm

Te sei Tribal007 a Bacchettina la chiamano Titanium Woman ;-)
Tranqui Tribal, sto attenta alle tendiniti, non sforzo ...
Sono a 60 di metronomo!!! Sia sul charly che sul ride!!!
Meccanico, ora provo come dici te, lo metto a 120 :-)
Bacchettina

Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tribal007 il gio mag 21, 2009 3:49 pm

Secondo l'unico modo per suonare bene i sedicesimi specie se devi accentare come cristo comanda i battere oppure i levare è lavorare intensamente (prima sul rullante e poi su tutto il resto chary compreso) con la tecnica Moeller UP E DOWN STROKE. Non c'è niente da fare, se non assimili bene la fluidità di tali movimenti lavorerai sempre così così, per cui se non lo hai già fatto, puoi chiedere al tuo maestro di insegnarti la sequenza dei due movimenti con gli opportuni esercizi (cosa che tutti batteristi intelligenti fanno quotidianamente, dai principianti ai più esperti). Senza la Moeller per me non si va tanto lontani o comunque si suona male.
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Stax il gio mag 21, 2009 4:27 pm

metronomo :tru
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bacchettina il gio mag 21, 2009 4:28 pm

Si, Tribal la conosco e me la ha insegnata il maestro, la devo rispolverare
Bacchettina

Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il gio mag 21, 2009 5:22 pm

Tribal007 ha scritto:Cacchio due ore di sedicesimi! A me sembrano un pò troppi....occhio alle tendiniti :tru Non voglio portarti sfiga ma penso che dedicare due ore ad un solo esercizio sia un pò da masochisti.

Con tutto rispetto, s'intende

...sono il più grande dei masochisti allora...ho dedicato mesi a certe robe :lol: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bacchettina il ven mag 22, 2009 9:13 am

Diciamo che insisto su quello che non mi riesce come dico io
Bacchettina

Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tribal007 il ven mag 22, 2009 10:21 am

Giusto insistere sui punti deboli. Lo faccio pure io ma non in modo maniacale. Fare due ore di fila un solo esercizio secondo me è controproducente. Bisogna diversificare lo studio quotidiano altrimenti il cervello si esaurisce. :| Per fluidificare i movimenti spalla/avambraccio/polso/dita, i miei precedenti insegnanti mi hanno tutti detto (allora un motivo, cacchio, c'è) che bisogna dedicare tutti gg almeno venti minuti a curare la MOELLER a velocità progressive sia sul rullo singolo che sul doppio sia in modo binario che ternario quindi sono sostanzialmente quattro esercizi che vanno ripetuti prima senza metronomo per assimilarli bene e poi inizare col metronomo ma per carità senza esagerare. Una ventina di minuti tutti i giorno bastano ed avanzano. Quello che conta è sentire FISICAMENTE che l'upstroke e il downstroke girano bene. Questo è il segreto che tutti i maestri che ho avuto in tre anni che suono mi hanna comunicato e io pian pianino sto attuando questo tipo di studio...oltre al resto, si intende (coordinazione cassa/rullante, studio dei tempi, ostinati, stili....etc. etc.)
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bacchettina il sab mag 23, 2009 6:16 pm

lo sapevo! Mi sono ammazzata di sedicesimi ed oggi il maestro mi ha chiesto gli shuffle aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Bacchettina

Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Xanadu il sab mag 23, 2009 6:18 pm

E vabè, potevi dirgli che il cane t'ha mangiato il quaderno :lol:
Xanadu
moderatore

Messaggioda Nanozz il sab mag 23, 2009 6:46 pm

Per rispondere a non so chi diceva di mettere il metronomo in ottavi
:| MAI!!!! :|
è sbagliato impostare il metronomo in base alle figure musicali che andate ad eseguire!!!! lasciate il metronomo in quarti e suonate: quarti ottavi terzine sedicesimi sestine...
altrimenti non si impara il timing ottimale che è alla base di ogni batterista dal groove spregiudicato :wink: [/quote]
Nanozz
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Mattiadrummer il sab mag 23, 2009 7:23 pm

...quoto...più che altro il silenzio fra un beat e l'altro rende tutto più difficile....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab mag 23, 2009 7:55 pm

Ross .. ... continua con il beat lento .. molto meglio ... ti alleni anche sulla precisione del beat interno.

raffaele .. sei un grande .. bella storia :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica