labatteria.it • Leggi argomento - Settare il pedale Iron Cobra

Settare il pedale Iron Cobra

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda LYCOMING74 il lun mag 11, 2009 1:39 pm

Stamattina ho perso un bel pò di tempo sul nuovo Iron Cobra per cercare di migliorarne le prestazioni. Dopo un'attenta analisi su come "lavora" il pedale ho settato le meccaniche e ho già raggiunto un bel felling con lo stesso. Vi dico ora cosa ho fatto.

OKKIO!!!! QUESTE REGOLAZIONI VANNO FATTE SOLO SULL'IRON COBRA VERSIONE POWER GLIDE E SOLO SULLA NUOVA VERSIONE QUELLA DOTATA DI CAMME RECANTI LA SCRITTA 900 E LA "P" DI COLORE ROSSO.

PROCEDIAMO:

1) Rimuovere il pedale dalla cassa e posizionarlo su un tavolo.
2) Se avete installati i contrappesi sulle asticelle dei battenti RIMUOVERLE!!!. Reinstallare i battenti.
3) ALLENTARE con la chiave a brucola la vite che svincola l'azione del battente dalla camma. La vite si trova in basso, praticamente è quella che quando ci metti il piede sopra viene quasi a cantatto con la punta del piede.
4) Una volta allentata, sulla parte DESTRA della camma ci sono delle tacche incise. Una più grande al centro e tante più piccole nelle vicinanze. PORTARE AVANTI IL BATTENTE SULLA CAMMA DI DUE (2) TACCHE. Stringere la vite a brucola e regolare anche il secondo battente di conseguenza se avete il doppio pedale.
5) Rimontare il pedale sulla cassa.
6) Togliere l'anello che è sullo SPEEDO RING (quello che è collegato alla molla di ritorno del battente) e portare il battente in battuta sulla pelle.
7) A questo punto vi trovate con lo Speedo Ring in posizione estesa. Leggete le tacche sulla testa dello speedo ring (quello nero in plastica) allentate la vite a brucola che c'è sopra e portate lo speedo ring UNA (1) TACCA IN AVANTI. Stare molto attenti nel farlo perchè stringendo la vite tenderà a ritornare nella posizione originaria e ciò non deve accadere.
Stringere la vite a brucola e riposizionare l'anello della molla sullo speedo ring.
9) Allentare la molla per rendere l'azione del pedale più morbida. Nel pedale nuovo basta che la vite fuoriesca da sotto la vite regolatrice di circa 2/3 millimetri.
10) Abbassate i battenti in posizione orizzontale tirandoli verso di voi.
11) Allentare le viti con la chiave per regolare le tensione delle pelli sui fusti e portare in AVANTI i battenti fino quasi a toccare la pelle della cassa.
12) Stringere le viti e rilasciare i battenti.
13) Provate il pedale e...............ENJOY!!!
Viviamo in un mondo dove fanno la limonata con gli aromi artificiali e il detersivo per i piatti con i limoni veri.
LYCOMING74
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda potter il lun mag 11, 2009 1:59 pm

Ottima dritta e ottimo lavoro! Ma non credi che il set up del pedale sia una cosa soggettiva? :wink: ... Magari qualcun'altro lavorerà bene col cobra settato in altra meniera!

Ovviamente senza offesa, anzi, ripeto hai dato un'ottima dritta utile per molti e inutile per altri.
:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun mag 11, 2009 2:11 pm

infatti io il portabattente l'ho posizionato una tacca indietro, comunque ottima spiegazione, per chi ne avesse bisogno :tru
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda LYCOMING74 il lun mag 11, 2009 2:50 pm

sì la cosa è SOGGETTIVA ma sicuramente in questo forum c'è chi lo usa senza settarlo e lo trova pesante. Uno dei problemi dell'Iron Cobra è che è fabbricato come la maggior parte dell'hardware in Taiwan e non mi sembra ci siano batteristi tailandesi :)
Comunque ho riportato i lavori da me fatti sul mio dopo prove e riprove. Poco è sempre meglio di niente. Ciao.
Viviamo in un mondo dove fanno la limonata con gli aromi artificiali e il detersivo per i piatti con i limoni veri.
LYCOMING74
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bizio il lun mag 11, 2009 2:53 pm

:wink: anche se la cosa è soggettiva.. ottimo lavoro e spiegazione lyc :tru
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun mag 11, 2009 2:54 pm

costruito in taiwan o cina non importa è dove e da chi e su che specifiche che viene progettato, in questo caso in giappone, anche i 9002 dw ormai sono fatti in cina, progettato in usa.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda emerald il lun mag 11, 2009 5:01 pm

Bel lavoro :)
Drum:Drumsound Evo 2.0 natural Burst 24*18 - 8*6,4 - 10* - 12*9,6 - 14*13 - 16*15
Snare: PM padouk 14*6,5 - Ludwig Black Beauty 14*6,5 ottone martellato
UFIP Cymbals: HH brilliant 14, HH bionic 13, splash brilliant 8,10,12, splash bionic 10,12, crash brilliant 16,17, crash bionic 15,17, crash vibra 18, crash blast 18, china bionic 18, ride rough 20
Murat diril Luminous crash 16-18, mini china 10, ride 22
emerald
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda LYCOMING74 il lun mag 11, 2009 8:13 pm

Le specifiche di progetto inviate in Taiwan sono le seguenti "Tailandesi basta che mettete sto Iron Cobra nella confezione." :D
Comunque va detto che nella confezione c'è un importante e esauriente foglietto di istruzioni scritto in GIAPPONESE!!!!!!!!!!!! Sti cazzo di Giapponesi........... :lol:
LYCOMING74
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda MasterOfTheWind il mar mag 12, 2009 3:00 pm

Sull'asta telescopica dell'iron cobra c'è scritto made in china non taiwan
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar mag 12, 2009 5:55 pm

ma anche nella seria precedente? a quelle con le lettere rosse sulla camma?
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MasterOfTheWind il mar mag 12, 2009 6:08 pm

Io l'ho comprato nel 2008, c'è la R grossa sulla camma, perchè è rolling glide, e sull'asta c'è scritto made in china
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda LYCOMING74 il mar mag 12, 2009 6:10 pm

Sull'asta c'è scritto MADE IN CHINA ma nella confezione MADE IN TAIWAN. BOH!!!
LYCOMING74
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar mag 12, 2009 6:33 pm

nelle vecchie mapex del 94 95 c'era scritto made in taiwan republic of cina, forse hanno ancora a che fare boh!
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda LYCOMING74 il mar mag 12, 2009 9:06 pm

Può darsi...........comunque sul cartone della confezione sul mio c'era scritto MADE IN TAIWAN mentre sulla macchinatta reggicordiera MADE IN CHINA mentre sul fusto HANDCRAFTED IN JAPAN. Chi ci capisce e bravo!!!
LYCOMING74
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar mag 12, 2009 9:24 pm

mi sa che fanno quel azzo che gli pare, forse i pezzi li fanno nei 3 paesi, ma poi veniva assemblato e spedito da taiwan, mah! :? :o :o
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda LYCOMING74 il mer mag 13, 2009 7:12 pm

L'importante è che funzioni e pure bene!!!!
LYCOMING74
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda xtremeflier il ven ott 23, 2009 11:51 am

Ciao, riuppo questo topic chiedendo a chi usa l'iron di postare qualche foto del pedale montato. Io l'ho appena acquistato usato e provato, ma non ho parametri di riferimento ed è la prima volta che uso un doppio. La cosa che attualmente non capisco è la diversa angolazione dei due battenti in posizione di "riposo" che ho trovato nel settaggio del mio e visto che non ho ancora acquisito la tecnica necessaria per l'uso non so se ciò sia corretto.
Per il resto (fluidità, potenza, leggerezza) mi sembra eccezionale
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven ott 23, 2009 12:09 pm

il portabattente se noti hala vite per poterlo angolare come vuoi vedi segnato in verde, per l'angolazione rimani intorno ai 45°, dal viola inclini la pedana, poi dal verde cometi dicevo riporti il battente sui 45°le spire della molla appena vedi che si apronom bloccale cosi.
[img][img]http://img269.imageshack.us/img269/8217/doppioiron2.jpg[/img]
[/img]
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il ven ott 23, 2009 1:52 pm

preziosissimo! Sei meglio di un manuale! Grazie!
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche