labatteria.it • Leggi argomento - LE PINSTRIPE NON SONO PELLI IDRAULICHE

LE PINSTRIPE NON SONO PELLI IDRAULICHE

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Bizio il sab mag 09, 2009 2:37 pm

:lol: daaai soul esageri .. weckl , colaiuta , erkine e tutta la generazione fusion 80/90 hanno fatto dei capolavori sulle dinamiche con le pinstipe .
posso capire che non ti piacciano .. ma negare l'evidenza di grande parte della storia della batteria è esagerato.
inizio a pensare che non hai ancora trovato la giusta accordatura , risonate battente . :B
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il sab mag 09, 2009 3:01 pm

@ Soul:
Ma nessun problema :wink: ... quello che dici è giusto.
Da parte mia non disdegno le pinstripe, anzi a volte le monto, alternandole alle emperor clear, ambassador coated ... g2 coated ... ecc. - Mi piace molto il suono profondo, pulito e cattivo che danno! Le pinstripe come ogni altra pelle vanno sapute accordare bene per rendere al meglio e rendono meglio se picchiate! Quindi per ROCK, mi gustano molto!
Però è chiaro, è solo un mio pensiero! A chi non piacciono non pretendo di fargli cambiare idea, perchè probabilmente le avrà già provate per dire questo!

Ultima cosa, le pinstripe [ per i tom ] sono una delle pelli più vendute e di conseguenza usate in assoluto! Chiedere ai rivenditori per conferma!

:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Palissandro il sab mag 09, 2009 8:48 pm

ma io avevo una planet parcheggiata in una sala prove e mi ricordo perfettamente che suonava meglio con delle monostrato (trovate a caso con su scritto " prestige") e uno stupido ring che con le pinstripe, che in teoria dovevano fare lo stesso lavoro...non mi pare che le pinstripe smorzino così tanto..
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il sab mag 09, 2009 9:13 pm

Bizio ha scritto::lol: daaai soul esageri .. weckl , colaiuta , erkine e tutta la generazione fusion 80/90 hanno fatto dei capolavori sulle dinamiche con le pinstipe .
posso capire che non ti piacciano .. ma negare l'evidenza di grande parte della storia della batteria è esagerato.
inizio a pensare che non hai ancora trovato la giusta accordatura , risonate battente . :B

sei sicuro che usassero pinstripe?......che la batteria venisse venduta con le pinstripe di serie e' una cosa.......poi cosa usassero quelli che l'hanno resa, diciamo, storica, e' un'altra.........
Anzi, non mi risulta che ne' Weckl, ne' tantomeno Colaiuta, usassero pinstripe, ma se proprio emperor clear.......non parlo di Erskine che, almeno con Yamaha, l'ho solo visto usare ambassador coated.......anche se l'ho visto solo una volta "live", per il resto ricordo che una volta avevo un suo video didattico.........

Oh....potrei anche sbagliarmi, ma non ricordo d'aver mai visto documenti video in cui utilizzavano pinstripe......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab mag 09, 2009 10:40 pm

vero weckl abitualmente è emperor
:D allora te ne cito solo un pò che andavano per la maggiore negli anni 80/90 sennò finisco tra una settimana ... steve gadd fisso ..centinaia di dischi ..... colaiuta spessissimo pinstripe , addirittura ebony .. ancor più spesse perchè verniciate .. con sting ( ero con band supporter ) aveva 9000 e pinstripe , alex acuna usa pinstripe sabbiate .. erskine visto ad ozieri aveva 10-12 ambassador 14-16 pinstipe .. steve smith con gli steps ahead.. omar hakim ...will kennedy (yellow jackets) ..Paul Brochu uzeb .. questi nel jazz fusion
invece nel rock il 90% erano pinstripe :lol:

come fai a dire che sono mute ?? senti come cantano e acuna è leggero ( ebony e sabbiate ancor più pesanti)
http://www.youtube.com/watch?v=Kdke8gkSeVc
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il sab mag 09, 2009 11:32 pm

Mute no, ma mooolto stoppate si...eccessivamente direi...

tanto alla fine è SOLO una questione di gusti.

Io schifo le pin stripes, ma ammetto che su una export fanno la loro figura!!

Su una 9000 esaltano le caratteristiche del fusto, ma su una maple - secondo me - imbrigliano il suono.

Ma chi parla è Ambassador Coated a vita sull'acero, mentre sulla betulla vado di gran lunga sulle emperor clear, molto + aperte e meno "chiuse" delle pinstripe.

Ma tanto chi ama quel suono continuerà ad amarlo, è una faccenda di piccole combinazioni, quali fusto, ambiente, tocco, punta della bacchetta, pregiudizi(molti sono pregiudizi nella mente di chi suona), effettiva sonorità della pelle etc....

A ognuno le sue.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il sab mag 09, 2009 11:36 pm

io preferisco evans :a:
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda Bizio il dom mag 10, 2009 12:00 am

ma perchè non usare tutto ??? bohh .. 7000 seghe mentali ..
piccolo aneddoto a proposito di pelli ..
la più grossa lezione nella mia vita l'ho presa da un batterista cubano sconosciuto che suona con un gruppo cubano.. alex un batterista incredibile ... lì all'havana non gli arriva nulla, non esistono negozi di musica , c'è l'arte del fai da te ... qualche strumento scassato che gli arriva per vie traverse ..se ti si rompe una pelle .. sei finito se non te la fai...e sapete come erano fatte le pelli ???.. tolgono la pelle vecchia e mettono nel cerchio della pelle vecchia la plastica delle lastre dell'ospedale .. robba da non credere. :o aveva una pearl export scassatissima ed era fortunato .. piatti che non avevano un suono definito .. behh con lui sta batteria suonava che faceva paura ....a un certo punto mi ha invitato a suonare un pezzo e logicamente ho declinato l'invito per non essere umiliato in pubblico locale :lol:
quando abbiamo fatto noi il concerto alla malecon loro erano ospiti.. ..è salito sul mio strumento... che ve lo dico a fà ..:oops: :lol:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom mag 10, 2009 8:20 am

@Bizio
hai perfettamente ragione......le seghe mentali non hanno senso........motivo per cui, tra le tante sfumature, io ho 2 tipi di timbriche......quelle delle amdassador coated e quelle delle emperor clear........il resto sono ulteriori piccole sfumature, che possono piacere piu' o meno, ma che alla fine si discostano leggermente dai 2 tipi di timbrica che, almeno io, prendo come base........Anche se continuo a ribadire il mio piu' totale rigetto per le pinstripe :D :wink: .
E alla fine e' verissimo cio' che dici.......il tuo amico cubano aveva "del manico".......e lo ha dimostrato..........e come dico anche io, la mano e' tutto.......il resto sono solo sfumature e dettagli........... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il dom mag 10, 2009 8:50 am

MA CHE CAZZO DITE ...

:lol:
Ovviamente scherzo, quoto tutti quanti !!!! Suonare e meno seghe mentali.
Ciao :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gheddo il dom mag 10, 2009 9:24 am

Io ho una recording custom e monto delle pinstripe sabbiate. Ho provato anche Evans c2 e Aquarian x-studio, ma personalmente per la musica che suono preferisco le Remo.
ciao a tutti.
"il click" serve!!!.............molto!!!
yamaha maple custom absolute : blue ice sparkle
20x16 10x8 12x9 14x13
la mia band: www.myspace.com/goodgheddotrio
video: http://www.youtube.com/watch?v=W5e78QI4Oiw
gheddo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MasterOfTheWind il dom mag 10, 2009 1:02 pm

Su una tamburo formula, fer fare rock, metal le pinstripe sono adatte?
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il dom mag 10, 2009 1:08 pm

già sei tu metal master .. basti e avanzi :tru
eeheh .. dipende dal suono che vuoi master .. chiaro squillante e aperto , o caldo grave e profondo,,, è come dire esco in maglione o in felpa ??? a te la scelta :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MasterOfTheWind il dom mag 10, 2009 1:14 pm

No, è che l'ho presa stamattina da un privato, e monta le pinstripe :D
E non sapevo se per quel tipo di fusti fosse una buona scelta.
Comunque, un suono caldo, profondo, abbastanza stoppato si riesce?
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il dom mag 10, 2009 1:16 pm

caldo profondo e stoppato=pinstripe :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MasterOfTheWind il dom mag 10, 2009 1:21 pm

:tru

MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meatgrinder il lun mag 11, 2009 11:47 pm

Per chi aborra le pinstripe (come me) suggerisco di provare le Aquarian Studio-X rigorosamente clear: non tornerete più indietro. :a:
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun mag 11, 2009 11:52 pm

:o scusa meat .. spiegami sta cosa ..aborri le pinstripe e appoggi pelli ancor più stoppate ?
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar mag 12, 2009 12:20 am

in effetti......... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il mar mag 12, 2009 8:31 am

Bizio ha scritto::o scusa meat .. spiegami sta cosa ..aborri le pinstripe e appoggi pelli ancor più stoppate ?

Io aborro le doppio strato.

E poi, se permetti, una monostrato fina ringata non può essere (per le sue caratteristiche fisiche intrinsceche) più stoppata di una doppio strato spessa.

In qualsiasi caso quel che interessa a me è il VOLUME :tru
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Shine On il mar mag 12, 2009 1:09 pm

Ma solo a me interessa avere tanto sustain? :mrgreen:

Sustain sui tom :tru
Fondatore della Morigerata Unione Anti Sordine Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota Membro della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante Membro della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici Membro della Divina Alleanza dei Batteristi Monotommici Bitimpanistici
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Shine On
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il mar mag 12, 2009 1:43 pm

Bizio ha scritto:caldo profondo e stoppato=pinstripe :D

aggiungerei che per essere davvero come il cacio sui maccheroni...il fusto deve essere power!!!!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Arnao il mar mag 12, 2009 2:27 pm

meatgrinder ha scritto:
Bizio ha scritto::o scusa meat .. spiegami sta cosa ..aborri le pinstripe e appoggi pelli ancor più stoppate ?

Io aborro le doppio strato.

E poi, se permetti, una monostrato fina ringata non può essere (per le sue caratteristiche fisiche intrinsceche) più stoppata di una doppio strato spessa.

In qualsiasi caso quel che interessa a me è il VOLUME :tru

Le monostrato ringate da te citate hanno meno volume e sono più stoppate delle pinstripe
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda marcods86 il mar mag 12, 2009 2:29 pm

Shine On ha scritto:Ma solo a me interessa avere tanto sustain? :mrgreen:

io voglio un sustain eterno :D
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda V.I.N.Z. il mer mag 13, 2009 2:36 pm

mi scuso se la mia domanda era gia stata fatta ma devo aver saltato una pagina del topic... :D

se ho risposto solo ora è perche ho perso di vista il topic

cmq io nn posso esprimere pareri sulle pinstripe anche se ne sono possessore...
sarà che ho una batteria del cassio,sarà che ho i ring e i moon gel,sarà che ho bucato le risonanti...sarà che ho perso filo logico del discorso...ciaoo 8)
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Shine On il mer mag 13, 2009 3:11 pm

marcods86 ha scritto:
Shine On ha scritto:Ma solo a me interessa avere tanto sustain? :mrgreen:

io voglio un sustain eterno :D

Bravo, w i tom che fanno TUUUUUUUUUUUUUUUM :tru

e poi tuuuuuuuuuuuum

e poi ancora tuum

tum :tru

Ambassador Sabbiate :tru

Sabbiate :tru

biate :tru

ate: :tru

ate: :tru

:tru
Ultima modifica di Shine On il mer mag 13, 2009 10:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Fondatore della Morigerata Unione Anti Sordine Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota Membro della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante Membro della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici Membro della Divina Alleanza dei Batteristi Monotommici Bitimpanistici
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Shine On
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il mer mag 13, 2009 3:25 pm

che facciano TUUUUUMMMMM va bene ...
il problema è quando fanno:
sboingdeingTUUUMMMMsboingdeing ....innnnnnnnnnn
w le pinstripe
:mrgreen:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Spidy il mer mag 13, 2009 3:36 pm

quotooooooooooooooo :)
a me....ME PIACIONO :B :mrgreen:

cmq al prossimo ripellamento tom voglio provare le evans ec2 :idea:

ps potter: fantastica la coda del tom "innnnnnnnn" ahUHUHAHAUHA :D :D
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il mer mag 13, 2009 4:11 pm

Spidy ha scritto:ps potter: fantastica la coda del tom "innnnnnnnn" ahUHUHAHAUHA :D

cmq al prossimo ripellamento tom voglio provare le evans ec2 :idea:

le ho prese ieri un pack da 10 - 12 - 14 .... :)
quando le monto ti faccio sapere :P
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il sab mag 16, 2009 9:45 am

Arnao ha scritto:Le monostrato ringate da te citate hanno meno volume e sono più stoppate delle pinstripe

Non diciamo idiozie, per favore.

Category 1 - Sensitive, good stick feel, open sound with good sustain and resonance. Single ply, not muffled medium weight such as
  • REMO Ambassador™ - Classic open stock drumhead sound
  • REMO Renaissance™ - A bit more presence than Ambassador™
  • REMO FiberSkyn™ FA – Warmer than the above.
  • Aquarian Satin Finish™ - Classic open stock drumhead sound
  • Aquarian Classic Clear Series™ - Brighter than above
  • Evans G1™ series - Classic open stock drumhead sound
Category 2 – A more mellow tone compared to single ply with overtones becoming less prevalent on the initial attack, stick feel and sustain are reduced slightly; A sound similar to placing an “O” ring around the head. Comprised of either single and 2-ply muffled or heavy weight heads, these can help warm up or round out the tone, yet retain an element of sustain with minimal high-pitched overtones. This would include heads such as the
  • REMO Emperor™ (2-7mil plies)
  • REMO PowerStroke3™ - Single ply feel – minimized overtones
  • REMO FiberSkyn™ F1 – Warm and open – minimal overtones
  • Evans G2™ - Slightly muted over Evans G1™, open sound tuned high.
  • Aquarian Studio-X Series™ - Warm overtones, single head feel
  • Aquarian Double Thin™ - slightly more responsive and open than Response 2™
  • Aquarian Response 2™ - Focused sustain strong attack
Category 3 – Muffled and suitable for heavy wear concerns. This category is sort of limited. These all take the Category 2 style heads and add a bit darker tone to them by have a section of the head adhered together like the REMO PinStripe™, or add thickness to the film like the Aquarian Performance II™. They also encompass almost anything with a "Power dot" on it. These produce a very short initial attack coupled with a very short sustain add bring out the low frequencies by minimizing upper register response.
  • REMO PinStripe™ - Excellent for that classic fat deep tone
  • Aquarian Response 2™ – (yes bridges both Categories) Focused sustain strong attack
  • REMO Control Sound™ - thick attack and wear resistant w/high-pitched overtones
  • Aquarian Signature Carmine Appice – Strong attack, warm fundamental tone.

Una monostrato ringata ha comunque più volume di una doppio strato, è una questione fisica. Ed avrei da ridire anche sulla stoppatura: come potete anche solo pensare che un ring sotto alla pelle sia lontanamente paragonabile ad un'intera pelle ?

Ragazzi, va bene fidarsi delle orecchie ma ricordo che i batteristi sono fra i primi a perdere l'udito...

EDIT: quà è ben spiegato
Thicker (higher mass) vibrates less and slower - producing less sustain, lower pitch, fewer overtones, more low frequencies, less volume, less stick rebound, and more durability.

In altre parole l'unica cosa positiva delle doppio strato sono le "low frequencies", IMHO...
Ultima modifica di meatgrinder il sab mag 16, 2009 10:06 am, modificato 2 volte in totale.
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie