labatteria.it • Leggi argomento - renown o oak che prendo? PRESA GRETSCH NEW CLASSIC

renown o oak che prendo? PRESA GRETSCH NEW CLASSIC

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda DRUMLOR il sab mag 16, 2009 6:38 pm

ciao ragazzi, ho venduto la mia pdp che mi faceva da muletto. come prima posseggo una pearl reference ma volevo riprendere una seconda batteria. ho provato svariate batterie e x stare intorno ai 1200,00 euro le 2 batterie che + mi piaccino sono le sopra citate. ora direte: ma sono 2 batterie completamente diverse..........e si lo so la gretsch e' molto corposa piena di frequenze basse e di buon volume , la yamaha ha tanta potenza molto attacco e buon sustein e aggiungo con pelli emperor ha anche una sufficente dose di frequenze basse. le misure saranno queste: 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x14 con piedini. io suono un po di tutto, rock melodico, blues, musica leggera, beat anni 60. ora secondo il vostro gusto e la vostra esperienza cosa mi consigliate tra queste 2 e per quale motivo???
grazie
ps- se vi influenzano le finiture queste 2 sono quelle che + mi piacciono

http://img268.imageshack.us/my.php?image=renownds.jpg

http://img268.imageshack.us/my.php?image=oakred.jpg
Ultima modifica di DRUMLOR il gio giu 18, 2009 5:08 pm, modificato 2 volte in totale.
DRUMLOR
Pearl Masters maple complete- 22x18 - 10x7 - 12x8 - 14x12 - 16x14 (Vermillion sparkle)
Gretsch Renown drum - 22x18 - 10x7 - 12x8 - 16x14 (color blu oyster pearl)
craviotto 14x5,5 limited maple snare drum
pearl sensitone elite 14x5 brass snare drum
Ludwig acrolite 14x6,5
zildjian a custom& k custom cymbals
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il dom mag 17, 2009 12:29 am

La oak l' ho sentita in un video di un' utente che ha postato recentemente e mi ha fatto abbastanza cagare, magari non aveva le pelli giuste e magri accordate pure male, però non mi è piaciuta proprio.
Se sei abituato ad un certo di suono e in specialmondo anche se la usi come muletto ti consiglio di non andare troppo distante dalla reference, rischi di non farti piacere per nulla quello che prendi.
Per come la vedo io, la renown è una batteria con le stra palle per tantissimi motivi, specialmente le finutire le meccaniche e come suona per quanto costa, niente a che vedere con la oak specialmente per la timbrica, la quercia è troppo strana. :o

Se posso suggerirti sulla stessa fascia di prezzo potresti prenderti una Vision in betulla, che secondo me sarebbe l' accoppiata perfetta, la betulla ha un suono bello inoltre essendo un pearl ha quell' inconfodibile "impronta" sonora tipico di tutte le pearl per non andare troppo lontano dal seminato.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DRUMLOR il dom mag 17, 2009 9:34 am

grazie apprezzo molto il tuo consiglio. si con pearl vado sicuramente sul sicuro, potrei buttarmi sull'usato come mmx o mrx sarei sicuro, ma son batterie che ho avuto e volevo scostarmi un po da pearl. molto ma molto attratto sono dal suono caldo della renown :wink:
DRUMLOR
Pearl Masters maple complete- 22x18 - 10x7 - 12x8 - 14x12 - 16x14 (Vermillion sparkle)
Ludwig acrolite 14x6,5
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ian93 il dom mag 17, 2009 9:57 am

renown tutta la vita... la finitura che hai scelto poi è pazzesca, una delle piu belle mai viste..
Immagine
Ian93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda original_luporosso il dom mag 17, 2009 10:01 am

gretsch secondo me, mi ha fatto un ottima impressione, la oak l'ho provata con delle emperor e non mi ha convinto troppo
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il dom mag 17, 2009 10:05 am

Drumlor, se vuoi provare la "mia" vision in betulla, sei il benevenuto.
In caso, mandami MP ...

:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DRUMLOR il dom mag 17, 2009 11:14 am

grazie potter x l'invito. pensa proprio ieri mattina ero all'emporio. cmq la vision l'ho provata e come dicevo e' un ottima batteria poi pearl e' garanzia. ma come detto volevo scostarmi da pearl. l'ho gia fatto in anni precedenti con la tamburo opera e ne sono rimasto deluso,questa volta voglio assicurarmi di fare il passo giusto e le 2 batterie che ho messo a confronto x quella cifra sono forse le migliori :wink: a mio modesto parere.
diciamo che sto' + dalla parte gretsch .....ma l'indecisione resta :!:
DRUMLOR
Ludwig acrolite 14x6,5
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nellob il dom mag 17, 2009 11:53 am

io avendo una oak non posso che suggerirtela... ha un suono bello definito e controllato come piace a me e con la giusta accordatura e pelli suona veramente bene... io con delle G1 clear sono riuscito a tirare fuori un suono ai timpani che per quanti bassi ha mi fa vibrare la pancia... e non sto scherzando XD! purtroppo dall'altra parte non saprei che dirti riguardo la gretsch perchè non ho mai avuto il paicere di provarne una... comunque sappi che con la oak non rimarrai di certo deluso!

spero di esserti stato utile XD
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DRUMLOR il dom mag 17, 2009 12:10 pm

grazie nellob sei stato utilissimo :wink: si e' l'impressione che ho avuto io che con pelli giuste e buona accordatura e' una batteria che potrebbe soddisfare le mie esigenze :)
DRUMLOR
Ludwig acrolite 14x6,5
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kom il dom mag 17, 2009 2:16 pm

anch'io da possessore di oak custom non posso che consigliartela!
la cosa che mi ha colpito di più è come "enfatizza" le dinamiche che dai...non so come spiegarmi,però a dinamiche basse suona davvero piano,a dinamiche alte è un cannone. i passaggi strofa-ritornello e viceversa,per fare un esempio,vengono belli pieni,definiti,omogenei, anche se ciò ovviamente dipende in gran parte da te!
poi la finitura red oak è davvero uno spettacolo,seguita immediatamente da musashi black.la foto che hai postato non le rende onore.
whatever you do don't tell anyone
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda peppedrum il lun mag 18, 2009 12:20 am

D'accordissimo con kom...
L'ho avuta sottomano per un mesetto buono ed è qualcosa di fenomenale come raporto qualita-prezzo...Sulla gretch non saprei, ma se cerchi un suono bello rotondo, carico di frequenze medio basse, un bel attacco, un bel volume, un suono ben equilibrato tra i vari pezzi da subito anche con le pelli originali, una buona meccanica, bella finitura e....Ancore cose vuoi a quel prezzo?!?! :) :) :)

Consigliatissima.....
Il tempo è tutto o è tutta una questione di tempo????
Tama rockstar pro del 1999 - Tama starclassic birch 2006 - Tama starclassic maple 2008
MMX 14"x5" - Black Panther 13"x4" - Tama MP125 12"x5" - Drumsound equalized series 2004 14"x5" - Tama Benante signature 14"x6,5" - DrumArt Olive series 14"x6,5"
Piattame vario...direi quasi mulatto :) :)
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ufobobo il lun mag 18, 2009 12:40 am

Oak.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori? Miles Davis
Ufobobo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zolfo il lun mag 18, 2009 1:09 am

renown senza ombra di dubbio! Suona da paura... tutta in acero americano e la finitura è secondo me la più bella sulla faccia della terra!
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DRUMLOR il lun mag 18, 2009 5:30 pm

:o sono molto combattuto grazie cmq dei consigli :!: :)
DRUMLOR
Ludwig acrolite 14x6,5
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda peraz82 il lun mag 18, 2009 6:31 pm

Per quello che può valere un parere di parte :) io ho la renown (però con cassa da 18), ho messo le G2 sabbiate e suona davvero alla grande (prima avevo le G1 ma suonava un po' troppo, per agevolare un po' l'accordatura e evitare ogni sorta di sordina, ho messo le doppiostrato e vanno bene)...faccio blues/jazz.

suono basso e corposo, spettacolo

e le meccaniche (gibraltar) sono notevoli!
peraz82
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Palissandro il lun mag 18, 2009 6:58 pm

drumlor io ho provato tutte, anzi a dire il vero la oak l 'ho testata di più perchè ce ne è una nella sala prove che ho allestito a collestrada..ti dico i miei pareri:

Oak custom: come già saprai è famosa perchè suona un pò più sulle alte, se sei uno che usa ambassador sui tom sei un pochino "fregato", mentre con delle emperor già la questione diventa diversa, ha molto volume, ed è comunque molto versatile, anche se io la vedo meglio per il pop.Mantiene comunque le solite caratteristiche yamaha, cioè una nota molto definita dei tamburi, a me piace.

Renonw maple: L' ho suonata molto meno e da quel poco che ho sentito posso dirti che ha un suono molto più classico..i bassi sono potenti, ma in generale suona molto, ha molti armonici ma potrebbe essere dato dal fatto che aveva montate su delle g1 sabbiate...

P.S Va bene l meccaniche gibraltar, ma le meccaniche yamaha sono imbattibili, solidità e leggerezza ...
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il lun mag 18, 2009 7:02 pm

La gretsch suona di brutto, tanti bassi, tanto volume, la oak è sorprendente microfonata ma da suonare personalmente da pochissima soddisfazione, tocca picchiarla per tirarci fuori il volume...gretsch :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda MARY POPPINS il lun mag 18, 2009 8:43 pm

Io sinceramente non sono un grande picchiatore, ma i suoni sembra che escano abbastanza e anche definiti.
Comunque se volete qui c'è una sample della mia, e secondo me si accorda anche meglio, dipende dai gusti.
Ciao
http://www.youtube.com/watch?v=xTnbILSRPnw
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar mag 19, 2009 1:05 am

gretsch...oppure spendi meno e ti prendi una superstar tama che come muletto da sbattere ai concerti è perfetta, e spendi la metà XD
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda plandro il mar mag 19, 2009 1:10 am

Drumlor, tu lo sai cosa vuoi..non perdere altro tempo..fa la cosa che vuoi fare e basta!
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda peppedrum il mar mag 19, 2009 3:47 pm

Alla fine sono due batterie molto differenti se si guarda solamente il legno...
Solamente gusti...
Tama rockstar pro del 1999 - Tama starclassic birch 2006 - Tama starclassic maple 2008
MMX 14"x5" - Black Panther 13"x4" - Tama MP125 12"x5" - Drumsound equalized series 2004 14"x5" - Tama Benante signature 14"x6,5" - DrumArt Olive series 14"x6,5"
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il mar mag 19, 2009 4:23 pm

Dal filmato postato sopra mi pare che abbia un suono decisamente bruttino, e a quanto pare molto secco anche se definito, e mi pareva che avesse su pelli monostrato sabbiate che dovrebbero esaltare i suono dei fusti.:o

Bhò, a me l' acero sembra un grande azzardo, resterei su terreni conosciuto acero e betulla. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mar mag 19, 2009 4:29 pm

semmai volevi dire quercia spero :D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il mar mag 19, 2009 5:03 pm

gretsch...... :)
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda MARY POPPINS il mar mag 19, 2009 6:49 pm

Pelli emperor sabbiate sulla mia Oak, il suono è un pò falsato dal mic della telecamera e dall'imbottitura del mio studio, che si mangia parecchi toni.
Ho appena guardato un video della Gretsch R. proprio ora, devo dire che non fà impazzire, la Usa custom invece è eccezionale!
Non capisco tutta questa diffidenza verso la Oak, è una batteria strepitosa!
Ascoltatela meglio su qualche video di Dave Weckl, poi ne parliamo :)
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ManfryDrummer il mar mag 19, 2009 9:17 pm

Io prenderei la gretsch solo per la splendida finitura, la Oak sinceramente non mi ha mai ispirato, poi alle 2 drums la scelta definitiva, e al tuo orecchio :wink:
Sono io che ho il senso del ritmo ma è il ritmo che non ha senso di me! (Dudley)
Immagine
Immagine
Immagine
Yamaha Elegance Club Somma alleanza dei batteristi capelloni Alleanza Batteristi Co La Panza
Antica compagnia del cembalo K
ManfryDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda peppedrum il mar mag 19, 2009 10:22 pm

Si infatti...quel video non le rende per nulla....
Ovviamente ascoltando la prova di wackle si pensa che sia la migliore eh eh
Ad ogni modo, è davvero una gran bella batteria...
Ad ogni modo, ripeto...Sono due concezioni diverse di suono....
Non migliore o peggiore...Diverse...
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gius il mer mag 20, 2009 12:07 am

Sono senza dubbio 2 ottime batterie. La oak l ho sentita microfonata ed ha un suono molto potente e definito, la gretsch l'ho vista in un video sul tubo e mi ha lasciato a bocca aperta. Suono molto caldo e avvolgente, ricco di bassi; insomma a me è piaciuta un sacco.

Un ti consiglierei più la renown anche perchè la finitura è molto simile alla mia
( http://www.musicolar.ch/db/img/Tama%20S ... ZS-EXS.jpg ) quindi è sottinteso che è una finitura eccezionale ! :a: :mrgreen:
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DRUMLOR il mer mag 20, 2009 5:18 pm

si ragazzi , lo so sono 2 batterie totalmente diverse, ma devo dire che mi piacciono entrambi. :!:
@plandro. se sapevo cosa fare non mettevo questo topic. ti giuro volevo una gretsch new classic o renown ma poi ho sentito la oak e mi ha impressionato. devo dire che ha anche i reggitom sulla cassa roba da non sottovalutare. quando suono con la reference che non ha la cassa bucata o monto il rack o metto i tom nelle aste e di tempo se ne va via tanto per aggiustare il tutto. invece con i reggitom alla cassa tutto e' + semplice :)
DRUMLOR
Ludwig acrolite 14x6,5
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda silvi il mer mag 20, 2009 5:25 pm

io con la oak custom mi trovo bene..anche se ce l' ho da poco e voglio ancora sperimetarla ben bene..ogni minimo giro di chiave per accordarla ti da un suono diverso..e a te la scelta del suono che più ti piace.. :)
silvi
battipentole

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie