labatteria.it • Leggi argomento - Rullo PDP: problemi d'accordatura..

Rullo PDP: problemi d'accordatura..

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda fabry90 il dom mag 17, 2009 1:53 pm

Ciao ragazzi...
ho bisogno di un aiuto perchè non so più che fare...
Per favore non chiudetemi il topic perchè ne ho letti tantissimi sull'accordatura ma non riesco a trovare nulla che mi possa aiutare con il rullante..

Ho un rullo PDP CX da 14x5, che non riesco ad accordare decentemente...
Ho provato non so quanti tipi di accordatura, tutti con lo stesso risultato: sembra una friggitrice, non un rullo. Suona bene unicamente con il rimshot, a basse dinamiche è inascoltabile.
A me piace un suono secco e definito, la cordiera deve vibrare unicamente quando si da il colpo, non dev'essere effetto bandistico ( considerando che faccio principalmente pop e rock, le sonorità che cerco sono quelle...secco, intonazione media e ben bilanciato con pacca intermedia )...

Monta la pelle originale sabbiata della PDP, perchè con l'ambassador era ancora peggio...
Ho accordato per benino sia battente che risonante con loro stesse perdendoci un sacco di tempo, ma ha troppa coda la cordiera, il suono è molto alto ( lo cerco più basso di parecchio ) e veramente "effetto parata", ed io lo cerco secco. Non so pià che fare, nemmeno con un fazzoletto ho risolto...
Devo cambiare pelle? Evans Genera Dry o HD Dry? Posso temporaneamente arrangiare con l'accordatura visto che non ho dindi...qualcuno mi saprebbe spiegare come?
Grazie a tutti in anticipo...sono ai limiti dello sclero :D
Membro PDPicchiatori : PDP by DW CX Silver Sparkle 22x18-10x8-14x12 - Tama Starclassic Perf 14x5,5 Snare.
Cymbals: Meinl Byzance Fast/SoundcasterCustom 14"hi-hat, Zildjian A Custom 16" Crash, Zildjian A Custom 17" Crash, Sabian B8 Ride 20"
Heads: Evans G1 coated ( Snare ), Evans G2 Clear ( Toms )
http://it.myspace.com/paranoidparking || Membro dell'Alleanza Batteristi Monotommici
fabry90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il dom mag 17, 2009 2:05 pm

Addirittura....
Io quando scleravo tendevo la risonante meno della battente...ma senti il problema è che frigge quando suoni gli altri tamburi o quando suoni piano o che so DA SOLO mentre dormi?

Se frigge con gli altri tamburi regola (di poco) la tensione delle risonanti degli ALTRI fusti, lasciando quella del rullo com'è...devi cercare di evitare che si acavallano le risonanze...non è facile ma provaci, allentando o aumentando DI POCO la tensione specialmente dei tom, di solito i timpano entrano meno in conflitto..

Basati sulla nota che hai dato ai tom nelle battenti e non ti allontanare troppo se aumenti la tensione, se invece diminuisci la tensione hai un range un pelo più largo per regolare perchè il sustain diminuisce, avrai dei tom che decadono subito ma normalmente non è un problema questo, specie nel rock.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda fabry90 il dom mag 17, 2009 2:09 pm

Per frigge non è un problema, come dici tu, con gli altri pezzi, ma intendo quando suono il rullo da solo ;) Cioè già a basse dinamiche la coda della cordiera è troppo lunga... ci posso fare una marcia con l'accordatura che ho adesso :lol:

Provo ad allentare di più la risonante e vedo intanto ( grazie della dritta ) :)
Membro PDPicchiatori : PDP by DW CX Silver Sparkle 22x18-10x8-14x12 - Tama Starclassic Perf 14x5,5 Snare.
Cymbals: Meinl Byzance Fast/SoundcasterCustom 14"hi-hat, Zildjian A Custom 16" Crash, Zildjian A Custom 17" Crash, Sabian B8 Ride 20"
http://it.myspace.com/paranoidparking || Membro dell'Alleanza Batteristi Monotommici
fabry90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il dom mag 17, 2009 2:14 pm

Staminchia.
Ma non è che il salto tra battente e risonante è troppo poco?
Dai un bel salto tra sopra e sotto e dovrebbe ridursi tutta stà coda...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda fabry90 il dom mag 17, 2009 2:22 pm

:D
Grazie Marco...appena posso provo! Credo che il problema sia quello... ultimamente ho imparato ad accordare abbastanza bene ( non so quanti topic mi sono letto :lol: ) tutta la drumma, ma sul rullante sono ancora piuttosto scarsino :)

Appena provo vi tengo aggiornati sugli esiti!
fabry90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Shine On il dom mag 17, 2009 2:22 pm

A parte i consigli di Marco, posso consigliarti una bella Emperor Sabbiata.

Io la uso, ed hai un suono abbastanza grosso, molto definito (checché se ne dica) anche a dinamiche molto basse (le ghosts ci sono tutte) e con la giusta quantità di armonici.

Per me è la pelle giusta per il rullante :wink:
Fondatore della Morigerata Unione Anti Sordine Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota Membro della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante Membro della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici Membro della Divina Alleanza dei Batteristi Monotommici Bitimpanistici
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Shine On
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il dom mag 17, 2009 2:46 pm

Checchè se ne dica la utilizzava anche John Bonham quindi... :wink:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lollo il dom mag 17, 2009 2:54 pm

-togli la cordiera e allenta tutti i tiranti
-inizia ad avvitare i tiranti con le dita finchè riesci.
-da questo momento alla risonante dai con la chiavetta 4 o 5 giri giri di tiranti
-alla battente ne dai 3 o 4.
-rimonti la cordiera facendo in modo di avere grande gioco con la vite della meccanica tendicordiera (così hai un grande range di gioco con la cordiera)

http://www.youtube.com/watch?v=Qxm3QunDjUs
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fabry90 il lun mag 18, 2009 8:22 pm

Marco ho provato ad allentare ma non riuscivo ad accordare le pelli con loro stesse ( non so perchè con dei tiranti posso dare molti più giri che con altri...booo ) e ho ottenuto il problema opposto...suonava da timpano con una cordiera... ( ho smontato completamente il rullo e rimesso l'ambassador, per precisare )...
Ho risolto temporaneamente ( ieri pomeriggio mi serviva urgentemente ) tirando battente e risonante a sangue ( ovviamente senza curare se fossero accordate "con loro stesse" )...almeno ho tolto l'effetto friggitrice anche se il suono non è dei migliori :)
Credo che non sia un gran rullo comunque prima di cambiarlo ( quando e se potrò ) farò qualche esperimento con qualche altra pelle...

Appena ho un po di tempo provo anche il metodo Gatzen che ha postato lollo :D

Grazie a tutti e due dei consigli ovviamente!!! :ros
fabry90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda buddydrum il lun mag 18, 2009 8:26 pm

Che palle quesye accordature, io finalmente ho risolto. ho trovato le pelli e ho registrato l'accordatura con il tama watch!
Passare settimane ad accordare e cercare il suono è solo STRESS!!!

In bocca al lupo.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mar mag 19, 2009 12:52 am

ll metodo INVERSO di Gatzen per me e il mio gusto rimane il migliore.
Non riesco a capire la differenza se è molto elevata...
Controlla che il fusto non abbia delle brutte ovalizzazione e che la pelle non abbia il cerchio piegato..mi pare un poco strana sta storia, in linea di massima però ti sconsiglio di tirare a morire perchè perdi la differenza tra uno ad esempio 3,5" e uno 6,5"...

Ti consiglio smontare TUTTO e di ricominciare con calma, in una stanza con TANTO SILENZIO....se hai ancora problemi posta, vediamo che si può fare...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda fabry90 il mar mag 19, 2009 3:23 pm

Il fusto non ha ovalizzazioni...è perfetto... anche la pelle non ha nessun problema...
Il problema come dicevo sono i tiranti...alcuni sono molli, altri faccio fatica a girarli...

Per quanto riguarda il "tirare a sangue" non sono soddisfatto ovviamente del suono, ma almeno temporaneamente ho "risolto" il problema...
L'avevo già smontato TUTTO il rullante in una stanza in completo silenzio ma purtroppo non ce l'ho fatta a sistemarlo ( avrò perso più di un ora di accordatura a vuoto ) :(

Non so quando ho tempo questi giorni di risistemarlo, ma sicuro riproverò ancora ;)
fabry90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Frederik - 4sparks il mar mag 19, 2009 10:26 pm

Io per avere la cordiera che vibrasse solo durante il colpo l'ho smontata, ho allentato la rondella che tira la cordiera al minimo, poi ho stretto quasi al massimo la risonante e un paio di giri di chiave in meno la battente, in seguito ho rimontato la cordiera tirandola il più possibile e ho ristretto con la rondella che a metà già andava molto meglio e sono riuscito ad ottenere un suono molto più secco e preciso, unica cosa assicurati che la cordiera sia tirata abbastanza omogeneamente da entrambi i lati, all'inizio non avevo fatto caso a questa piccolezza e avevo avuto problemi. Se non ti è chiaro qualcosa fammi sapere che cerco di spiegarmi meglio :D
Tama Superstar Hyperdrive
CASSA: 24" X 18"
TOM/TIMPANO: 12" X 7"; 16" X 14"
RULLANTE: 14" X 6,5"

-->VENDO RIDE SABIAN + RIDE YAMAHA BY PAISTE + SCAMBIO PELLI<--
Frederik - 4sparks
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie