L' assicurazione storica la fanno un sacco di persone....male che vada la intesti a tuo padre!! e risparmi, su questo non ci piove..
Sicuramente un auto storica è meno sicura delle sue ''sorelle'' odierne.....ma spesso chi compra una storica lo fa per certe ragioni (non so poi se sia il caso del nostro drumleo....) e non certo per l' inquinamento, sicurezza ecc ecc....
Infatti il samurai nel mondo dell off road ha un grandissimo seguito anche se storico... stesso discorso vale per le prime jeep wrangler che uscirono dall 87 in poi...
Certo, se la prendi e la useresti come usi una punto, cioè sempre in strade ''normali'' allora ha ragione themucco...
Prima di tutto....il tuo samurai è originale o preparato da fuoristrada con tutte le varie modifiche? (tipo rialzo, gomme piu larghe, distanziali ecc ecc)???
Ad ogni modo io mi ero informato...dato che volevo comprarlo anche io ma poi ho optato per una moto da cross causa pochi soldi in tasca

, puoi rivolgerti ad un club chiamato '' la topolino amaranto'' (o almeno a me avevano consigliato quello molti possessori di samurai) che con 50 euro di iscrizione annui e 4 foto del veicolo ti fa pagare 150 euro l' assicurazione ed il bollo rimane invariato in quanto ha 20 anni e non 30.........e sarebbe la cosa più comoda.
In alternativa c' è la visita all' asi ma i tecnici che spesso ti ''ispezionano'' ma la macchina proprio per verificare che sia originale e non elaborata (cosa molto facile fra fuoristrada ) e sono abbastanza ''pignoli'' e fanno le visite poche volte all anno.
Se la metti a GPL hai (a seconda delle norme della tua regione) l' esenzione o un bello sconto sul bollo....per un determinato periodo.
Mi raccomando lo voglio cosi
http://rosonic.files.wordpress.com/2008 ... ai_002.jpg
spero di esserti stato d' aiuto...ciao!
P.s. Themucco non offendere le macchine d' epoca chiamandole catorci

, che qua da noi si cambia l' auto ogni tre anni....considerando come '' vecchia'' un che ne ha 5...
Fallo almeno per me che sono appassionato di auto americane d' epoca e non