labatteria.it • Leggi argomento - Assicurazione auto d'epoca - requisiti

Assicurazione auto d'epoca - requisiti

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda drumleo_90 il dom mag 17, 2009 3:24 pm

Dopo un po' di assenza riapro un topic che spero mi chiarisca le idee..

allora volevo sapere i requisiti che una macchina deve avere per entrare a far parte delle auto d'epoca dal punto di vista dell' assicurazione, insomma per poter pagare di meno in pratica :D

quindi:

grazie mille :wink:
Membro della Sbacchettosa Alleanza Rompitori Pro-Mark
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il dom mag 17, 2009 3:25 pm

dall'assicurazione è richiesta l'autenticazione dell'ASI

qui un po' di notizie: http://www.500clubitalia.it/iscrizione- ... rgomento=1
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drumleo_90 il dom mag 17, 2009 3:33 pm

Innanzitutto grazie della risposta e della prontezza, comunque io sarei interessato ad un samurai della suzuki, quindi come funzionerebbe la faccenda ?

E altra cosa, essendo dell' 89 quanto anni devono passare per poter essere classificata storica ?
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Blim il dom mag 17, 2009 4:05 pm

Per ritenersi d'epoca,devono passare 20 anni!
"Alleanza Mastri Piattai Sabian "
"Alleanza dei Videogiocatori"
"Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA"
"Sommo Fondatore dell'Alleanza dei Batteristi Foot Fetish"
Blim
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Xanadu il dom mag 17, 2009 4:11 pm

Io sapevo 25.
Xanadu
moderatore

Messaggioda lorenzo il dom mag 17, 2009 6:53 pm

la classificazione "storica" la dà il documento dell'ASI, quindi ha dei costi; al massimo uno può sentire le diverse compagnie come si comportano nel caso l'auto da assicurare sia più vecchia di una ventina d'anni ma sono cose interne alla compagnia e non c'è un qualcosa che le accumuni, ognuna segue la linea che secondo loro è la migliore (per loro ovviamente)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drumleo_90 il lun mag 18, 2009 6:49 am

Ok grazie come temevo :D

Vabbè quindi diciamo se comprassi una macchina di una certà "età" e se questa fosse iscritta all' asi dovrei avere assieme alla macchina anche tutte le relative certificazioni.

Ah ultima domanda mettiamo caso mi voglia registrare all' asi (la quale puo decidere o meno di far rientrare la mia macchina come storica), dopodichè mi dovrei per forza iscrivere ad un club ? E se sì, ogni anno pagarne l' iscrizione ?

Scusate la possibile confusione
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il lun mag 18, 2009 9:31 am

Scusa, ma tu compreresti una macchina d'epoca per spendere poco (a comprarla)e poco di bollo e assicurazione?

Ma lo sai che le auto d'epoca in teoria non potrebbero circolare come le altre auto?
O pensi che non ti facciano pagare bollo ed assicurazione per nulla?:o

Sveglia!!!Purtroppo sei un pischello di 18 anni, non c' è nulla che puoi fare, sei una miniera d'oro per le compagnie assicurative perchè sei nel pieno della fascia rossa a rischio decessi in auto, sei destinato a pagare un botto di assicurazione.

Al giorno d'oggi un'auto di 20 anni fà è un rottame pericolosissimo, guidare un' auto moderna è molto più sicuro ed inquina meno, inoltre da mesi svendono un botto di auto con la crisi attuale specialmente quelle a gpl o metano.

Spendere soldi per avere sotto il culo un' auto vecchia non ha senso, considera pure che la comunità europea vuole dal 2010 obbligare le case prodttrici a mette l' esp di serie perchè "salva" letteralmente la vita più di altri congegni e tu vorresti prendere un catorcio difficile da giudare per un' esperto figuriamoci da un neo patentato...insensato. :oops:

Se non hai soldi, vai a piedi, risparmi lavorando e te la compri tra qualche anno, è la soluzione migliore, e poi diciamo pure questa, alle tipe salire su un catrcio di 20 anni fà non piace. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Market il lun mag 18, 2009 4:00 pm

L' assicurazione storica la fanno un sacco di persone....male che vada la intesti a tuo padre!! e risparmi, su questo non ci piove..

Sicuramente un auto storica è meno sicura delle sue ''sorelle'' odierne.....ma spesso chi compra una storica lo fa per certe ragioni (non so poi se sia il caso del nostro drumleo....) e non certo per l' inquinamento, sicurezza ecc ecc....

Infatti il samurai nel mondo dell off road ha un grandissimo seguito anche se storico... stesso discorso vale per le prime jeep wrangler che uscirono dall 87 in poi...

Certo, se la prendi e la useresti come usi una punto, cioè sempre in strade ''normali'' allora ha ragione themucco... :wink:

Prima di tutto....il tuo samurai è originale o preparato da fuoristrada con tutte le varie modifiche? (tipo rialzo, gomme piu larghe, distanziali ecc ecc)???
Ad ogni modo io mi ero informato...dato che volevo comprarlo anche io ma poi ho optato per una moto da cross causa pochi soldi in tasca :cry: :mrgreen: , puoi rivolgerti ad un club chiamato '' la topolino amaranto'' (o almeno a me avevano consigliato quello molti possessori di samurai) che con 50 euro di iscrizione annui e 4 foto del veicolo ti fa pagare 150 euro l' assicurazione ed il bollo rimane invariato in quanto ha 20 anni e non 30.........e sarebbe la cosa più comoda.

In alternativa c' è la visita all' asi ma i tecnici che spesso ti ''ispezionano'' ma la macchina proprio per verificare che sia originale e non elaborata (cosa molto facile fra fuoristrada ) e sono abbastanza ''pignoli'' e fanno le visite poche volte all anno.

Se la metti a GPL hai (a seconda delle norme della tua regione) l' esenzione o un bello sconto sul bollo....per un determinato periodo.

Mi raccomando lo voglio cosi http://rosonic.files.wordpress.com/2008 ... ai_002.jpg :lol:

spero di esserti stato d' aiuto...ciao! :suk :tru

P.s. Themucco non offendere le macchine d' epoca chiamandole catorci :lol: :lol: , che qua da noi si cambia l' auto ogni tre anni....considerando come '' vecchia'' un che ne ha 5... :x

Fallo almeno per me che sono appassionato di auto americane d' epoca e non :tru :tru
Io spesso sogno ad occhi aperti vedendomi felice e potente con il mio set di coltelli MiraclebladeIII sul tavolo di cucina. Perch? avere in mano un coltello per disossare ti fa sentire felice e potente! Dici C***o! ho in mano un coltello Miracle BladeIII, la serie perfetta! ? un giorno da segnare sul calendario, sul diario, sui muri!!
John Fitzgerald Kennedy ha scritto: Non chiedetevi che cosa lo Chef Tony pu? fare per voi, ma cosa potete fare voi per lo Chef Tony
Market
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il lun mag 18, 2009 4:06 pm

Ma un' auto d'epoca che tieni in garage e la lavi tutte le settimane per metterla in bella mostra in strdada d'estate con il sole è un conto, ma prendersi un vecchiume per spendere poco in tutto mi pare una cagata, dai. :wink: :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drumleo_90 il lun mag 18, 2009 4:09 pm

Allora grazie ragazzi delle risposte e soprattutto i dettagli che ci avete messo. :B

Comunque diciamo che la userei per entrambi gli scopi, ovvero in città e per fuori strada.

Pure a me piaceva la moto da cross ma non ci si può caricare 4 persone e/o la batteria.. grandissimo rispetto comunque :tru :D

Comunque andrei a prendermene uno diciamo "normale" e non come quello in foto :o :D

Ora vedrò un po' come procede la storia
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DannyK il lun mag 18, 2009 4:13 pm

allora, tralasciando incazzature e ramanzine varie, da cui mi tengo fuori, rispondo semplicemente alla tua domanda dato che lavoro nel campo delle assicurazioni.

un auto, per essere considerata d'epoca, deve avere almeno 20 anni di anzianità ed essere iscritta all'ASI, la cui iscrizione va rinnovata annualmente.

inoltre, c'è bisogno che su questa non siano state fatte modifiche... in sintesi, per ricevere la certificazione le sue parti devono essere tutte originali. quindi prima di acquistare accertati che l'auto abbia tutto in ordine per essere considerata d'epoca...

però ti do un altro consiglio...

se vuoi prendere un auto d'epoca per pagare di meno, secondo me fai meglio a prenderti una macchina di piccola cilindrata e pochi cavalli (tipo fiat 500/600) ed intestare l'assicurazione a tuo padre o tua madre (in base a chi gode di una più alta classe di merito). questo almeno fino a che non avrai 26 anni, età in cui si inizia a godere dell'assicurazione da "guida esperta", ovvero meno a rischio :wink:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Market il lun mag 18, 2009 4:16 pm

Ah ok mucco, per quello hai pienamente ragione....dato che comunque anche se il samurai è un piccolo 1000 (o forse hai il 1300) è a carburatore e beve abbastanza!

Ad ogni modo se vuoi farci fuoristrada un minimo serio devi un po' elaborarlo se non vai poco in là... :wink: :wink:

Purtoppo la macchina tutta mia l' avrei presa volentieri anche io ma 2500 euro non sono abbastanza :cry: poi non me la sentivo un granchè di farmi mantenere una macchina dai miei finichè non lavoro

ma prima o poi mi comprerò un bel wrangler :tru :tru :tru :tru
Io spesso sogno ad occhi aperti vedendomi felice e potente con il mio set di coltelli MiraclebladeIII sul tavolo di cucina. Perch? avere in mano un coltello per disossare ti fa sentire felice e potente! Dici C***o! ho in mano un coltello Miracle BladeIII, la serie perfetta! ? un giorno da segnare sul calendario, sul diario, sui muri!!
John Fitzgerald Kennedy ha scritto: Non chiedetevi che cosa lo Chef Tony pu? fare per voi, ma cosa potete fare voi per lo Chef Tony
Market
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il lun mag 18, 2009 4:25 pm

Vedo che danny ha chiarito altri aspetti puremente tecnico/professionali dell' assicurazione, per il resto, signori se cercate bene sui siti d'auto usate 3000€ sono sufficienti già a comprarsi qualcosa di pssabile, tipo un punto di qualche annetto fà.
Se poi ci schiaffate un bel impianto a gpl, andate dove vi pare inquinate un cazzo e vi togliete il bollo per 6 anni (almeno in toscana è così), senza considerare che l' impianto te lo passa lo stato con gli incentivi.;)

PS: i suzukini fuoristada come quelli erano considerati delle bare volanti, troppo alti non tenevano la strada, se ne sono ribaltati parecchi e purtroppo ci sono stati anche i suoi morti, specialmente per quelli che avevano la cappotta e non il telaio in meallo, ocio che già non sapete giudare essendo neopatentati e non cominciate e dire cavolate, perchè io...blablabla...a 18 si inizia a "tenere la macchina" giudare è un' altra cosa e c'è gente in giro cha anche dopo decenni non lo sà fare.;)
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Varo il lun mag 18, 2009 4:31 pm

Danny.. non hai detto però che con la legge Bersani lui può accedere alla classe di merito di uno dei suoi familiari... :tru

se quella è la sua prima auto/assicurazione 8)

se convive con loro.. :D
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il lun mag 18, 2009 4:39 pm

varo mi spiace contraddirti ma è un dettaglio che ho volutamente trascurato...

so benissimo che può accedere alla classe di merito di un appartenente al suo nucleo familiare, ma hai idea dei costi che dovrebbe sostenere, anche in prima classe, per il semplice fatto di essere un 18enne? una marea...

si tratta di quasi il doppio rispetto ad un 40/50enne quale può essere il genitore... che magari ha già altri veicoli intestati e quindi usufruisce di un ulteriore sconto fedeltà, chiamiamolo così... io gli ho detto quello che bisogna sapere per pagare di meno in assoluto, poi se la vuole intestare per forza a se stesso è un altro paio di maniche :wink:

senza contare che, se guidi poco, ci sono le assicurazioni al km... ma convengono molto solo in casi particolari...

a questo punto non gli costa niente intestare l'assicurazione ad uno dei suoi con la classe di merito migliore e poi pagarla lui :)
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto