labatteria.it • Leggi argomento - ibook g4 - panther/tiger: consiglio!

ibook g4 - panther/tiger: consiglio!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Zolfo il lun mag 18, 2009 10:59 am

ciao brutti :B

Mia madre ha appena acquistato un ibook g4... attualmente ha come sistema operativo tiger... e pensavamo infatti che i dischi di installazione fossero per tiger... mentre invece sono per panther!

Il vecchio proprietario si era fatto installare in seguito tiger ma ovviamente non ha i cd di installazione...

a questo punto sorge la mia domanda... il computer servirà esclusivamente a mia madre per navigare su internet, mail, scaricare le foto e cose del genere... le installo panther o è meglio se mi procuro tiger? La differenza è netta? Pensavo magari che con un processore 1,33 e 512 di ram panther potesse essere anche un filo più leggero e quindi performante... che dite?

io sul mio macbook ho sempre usato solo leopard, ho usato altre volte tiger ma panther proprio mai...

Grazie a tutti in anticipo
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il lun mag 18, 2009 1:43 pm

Allora, io ho appena installato Leopard sul mio Powerbook G4@1,33 Ghz. 1,25Gb di Ram.
Responso?

Gira più lento di Tiger 10.4.11 :(

Però mi serve per iniziare a sviluppare su iPhone/iPod Touch. Quindi mi adeguo. alla fine è più lento nell'interfaccia grafica, i programmi sembrano girare bene, una volta aperti. Mi sa che porto la ram a 2Gb e vediamo un po'.

Ma perché ti dico questo?
Perché io ho vissuto anche il passaggio da Panther a Tiger e non è stato così doloroso. Tiger è un filino più pesante, soprattutto se fai partire i widget. tolti quelli è praticamente identico, anzi, c'è chi giurerebbe sul fatto che faccia andare più veloce il mac.

Io, a questo punto, lascerei quello che trovi a bordo. tanto per email, internet e iphoto dovrebbe bastare tutto. Magari un filo di ram in più per le foto, ecco.
Ma ti stupirai di come, in qualsiasi caso, il computer sarà reattivo ;)
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il lun mag 18, 2009 6:38 pm

con lasciare quello mi trovo a bordo intendi usare panther? non ho mica capito :D

comunque il tuo problema penso che più che altro sia legato ad un processore lento... aumentare ulteriormente la ram su 1,33ghz non ha un gran senso...

la paura che ho però riguardo a panther è l'eventuale compatibilità con i programmi... non saprei...

comunque se riesco a recuperare tiger metto quello... senno proverò con panther... non ho alternative... a parte la restituzione del mac al vecchio proprietario...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda search&destroy il lun mag 18, 2009 6:49 pm

Credo che il Bone volesse dirti di lasciare Tiger. :D
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zolfo il lun mag 18, 2009 6:50 pm

ma c'è tutta la roba del vecchio possessore e inoltre mi sembra un po' incasinato attualmente... :oops:

non è mai stato formattato e ha diversi anni... quindi mi sembra il caso! anche se è un mac...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il lun mag 18, 2009 6:52 pm

Ma perché devi reinstallarlo?
Usa quello che hai già installato e basta. Crei un nuovo utente admin e distruggi quello vecchio.

Altrimenti è molto facile, molto facile, molto facile, molto facile, molto facile avere un copia di Tiger 8)
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto