labatteria.it • Leggi argomento - La mia prima demo, pensieri di un batterista...

La mia prima demo, pensieri di un batterista...

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Thunder il gio mag 21, 2009 11:21 pm

In questi giorni ho registrato la mia prima demo semi seria........

Vorrei premettervi che io non sono sto gran batterista, non lo sono mai stato e non ho alcuna pretesa di esserlo in futuro. Per me è un piacevole passatempo. Anche l'esercizio. 1 oretta al giorno mi diverte, mi scarica, mi rende allegro.......

Insomma sta sera mi è arrivato il pre mix delle tracce. Tutte al naturale, volumi un po' a cazzo, voce senza nessun effetto, ecc ecc.

Mi ha emozionato. Veramente. Come non mai. Se fino ieri mi avessero chiesto "cosa hai fatto tu di buono nella vita?" penso avrei risposto:"Niente".
Ora credo di avere una risposta.

Non aspettatevi grandi cose. 5 brani, sentiti, studiati, su cui abbiam sputato sangue per renderli ciò che più si avvicinasse ai nostri gusti.
Tante imperfezioni, forse troppe.
Il giorno della registrazione ad esempio ero rigido, molto teso.

Ma chissenefrega.

Stasera ho sentito 5 delle canzoni che abbiamo scritto assieme a tutto volume sullo stereo dell'auto del mio cantante mentre andavamo a festeggiare.

Sono felice come non lo ero da anni. E tutto grazie a qualche fusto, della ferraglia e 2 bacchette di legno.

Chi l'avrebbe mai detto :)

Ps: non sapevo se metterla in tutto il resto e qui...... se spostate a me va cmq bene :D
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cucchia il gio mag 21, 2009 11:55 pm

...e questi 5 pezzi su un cd ti rimarranno per sempre, li sentirai tra 10 anni con la stessa emozione, pensando che quelli che senti uscire dalle casse dello stereo sono colpi che hai dato TU su una batteria, penserai sorridendo a quanto eri teso e alla serata di festeggiamenti per quel demo.
E' tutto indescrivibile, la meraviglia della musica, la magia della musica fatta insieme, con amici, è indescrivibile. E' puro sogno.
Complimenti e auguri. :wink:
sito: www.matteoferrando.it
youtube channel: www.youtube.com/cucchia
Rock Campus 2012: www.rockcampus.tk
cucchia
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda matteo t il ven mag 22, 2009 12:02 am

Credo sia il motivo per il quale noi tutti pestiamo su delle pelli, io al mio primo demo piansi quasi per l'emozione, non sò, la prima nota registrata è come la prima volta, il primo bacio.....cmq conta che NON SARAI MAI SODDISFATTO del risultato...

é il segno lasciato di una precisa epoca storica, è un'istantanea di un momento di vita, come una bella foto.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Thunder il ven mag 22, 2009 9:46 am

Veramente ragazzi! Grazie ad entrambi per le belle parole!
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il ven mag 22, 2009 9:52 am

La stessa cosa che è capitata a me quando ho registrato per la prima volta! Comprendo appieno quello che hai provato e provi :wink:
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il ven mag 22, 2009 11:48 am

Sono uno che all'incirca se la pensa (anhce per una questione di impegni etc) come te. Non sono un grande batterista e possibilmente non lo sarò mai. Quello che mi importa è divertirmi, suonare, stare bene con lo strumento e con me stesso.

Quando è arrivato il momento di fare la demo ero tesissimo. La prima giornata è stata una merda, la seconda invece mooolto più serena. Conta molto anche l'approccio psicologico sai?

Poi quando ho sentito la demmo...mamma mia...adesso è passato un anno da quel giorno (a giorni la posto un pò di roba, sto aspettando i documenti della siae)...e quello che posso dirti è che è la foto più bella che avrai di te a quell'età, di quel periodo.
Ti ricorderai anche il profumo della sala di registrazione (almeno io).

E non ne sarai soddisfatto, quoto matteo.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il ven mag 22, 2009 12:03 pm

ogni registrazione mi ha lasciato molti ricordi e molte lezioni di vita batteristica...imparo sempre mille cose nuove e scopro dove devo lavorare di più!

però la prima registrazione, pur merdosa che sia, resterà sempre come un ricordo di un inizio di un lungo cammino che spero di poter continuare per il resto dei miei giorni...ora come ora sta andando decentemente e spero che migliori soltanto!!!! :tru

ps:eh si...non sarai mai soddisfatto del tuo lavoro... :P
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ivanotsunami il ven mag 22, 2009 12:13 pm

Non posso che quotare marco e tutti coloro mi hanno precedeuto. E' una cosa troppo bella vedere e sentire il risultato del lavoro sudato e sofferto. E' un'emozione unica e irripetibile e sono contento per te. Anche a me è capitato di snetirmi FELICE come non mai per aver registrato "il demo" e credimi....sappiamo tutti che non sofnderemo mai, che non saremo mai gli U2 o i Coldplay o i Queen o i Metallica....ma le "nostre canzoni" hanno egual valore...se non di più. AUGURI fratello.
ADORATORE DEL GENIO POLACCO FURMAN
FONDATORE e MEGAPRESIDENTE GALATTICO della "Vergine Alleanza batteristi dalla cassa NON forata"
"Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota!"
"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
ivanotsunami
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Thunder il ven mag 22, 2009 12:47 pm

Tornando a quello che ha detto Marco.....

Lunedì abbiam montato la strumentazione e preparato i suoni.
Nel tardo pomeriggio il fonico ci fa:"Siam in anticipo, volete provare a registrare qualcosa???"
Il sangue mi si è gelato nelle vene. Non ero per niente concentrato, quasi freddo (stavo sbacchettando sopra una povera sedia, ma chiamarlo riscaldamento è un eresia).
Abbiam provato 2-3 volte un pezzo. Ero duro come il cemento, sudavo freddo.

Tra l'altro avevo fatto una piccola modifica di accordatura alla cassa x esigenze foniche e mi pareva che il rimbalzo fosse completamente diverso.
Insomma paranoia totale.

Ho fatto 2 giorni senza dormire (le mie parti si registravano mercoledì), a pensare al doppio pedale, alla posizione dell'hat, al riscaldamento, all'inclinazione dell'asse terrestre.
Insomma tutte le seghe mentali possibili e immaginabili.
Poi son arrivato lì caldo, caldissimo. Ed è andato tutto bene.

Che esperienza! Lo studio mi manca già! Mi manca il boss (Ruggero) che ci ha aiutati e messi a nostro agio. Mi manca vedere la mia sbatta microfonata, lucente, pronta a una sfilata di moda.......

Porterò questi giorni sempre nel cuore!

Tanto per chiedere...... pensavamo di mettere le canzoni sotto licenza gratuita offerta da http://myfreecopyright.com/.
Secondo voi è una buona scelta?
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il ven mag 22, 2009 1:06 pm

Thunder, una domanda: dov'è che sei andato a registrare? Perchè il nome del boss potrebbe non essemi nuovo...
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Thunder il ven mag 22, 2009 2:24 pm

Garage Studio a San Vendemiano (TV) accanto al primo Del Piero fans club, dove io son entrato urlando "Forza Milan" e rischiando la vita :D

precisamente loro:

http://www.myspace.com/garagestudiorecordings

Mi piacerebbe poter lasciare un feedback positivo a sti ragazzi, veramente sembrava di registrare a casa mia tanto l'atmosfera era amichevole e gentile!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il ven mag 22, 2009 2:34 pm

La coincidenza! Pure noi abbiamo registrato lì a novembre dell'anno scorso, e Ruggero si è dimostrato quanto mai professionale e serio, oltre che un ragazzo molto simpatico! Anche a me ha dato una grossa mano nell'accordare la batteria e anche a me è piaciuto subito il clima che si è instaurato!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda oro il ven mag 22, 2009 2:38 pm

Anch'io dopo tanti anni di cover band ho ripreso ad emozionarmi nel suonare pezzi originali con la band! E' la cosa più bella cosa che ci sia!
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Thunder il ven mag 22, 2009 5:48 pm

drummer15 ha scritto:La coincidenza! Pure noi abbiamo registrato lì a novembre dell'anno scorso, e Ruggero si è dimostrato quanto mai professionale e serio, oltre che un ragazzo molto simpatico! Anche a me ha dato una grossa mano nell'accordare la batteria e anche a me è piaciuto subito il clima che si è instaurato!

Come si chiama il tuo gruppo? Forse settimana prossima vado a fare un giro e guardo nella pila delle demo e degli album se vedo il vostro! :D

*pronti per registrare, noi in sala, Ruggero di la del vetro che comunica col microfono*

Ruggero:"Vado col click?"
Io:"Si, butta su un po' di disco!"
Ruggero *mettendo le mani a mo' di beat box*:"Tunz, Taz, Tunz, Taz!"

*parte il click e si registra!*

Un figo assurdo! 8)
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il ven mag 22, 2009 6:35 pm

Il mio gruppo si chiama BassoVolume ma non so se Ruggero ha una copia ufficiale del nostro lavoro (che, invero, non è una demo ma un cd ufficiale)! Sicuramente avrà un cd masterizzato con il risultato finale :wink:
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Thunder il ven mag 22, 2009 7:07 pm

se vado chiedo di sicuro :)
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il ven mag 22, 2009 9:55 pm

sono cose che ti daranno emozioni sempre :)

la mia prima registrazione seria l'ho fatta che avevo 16-17 anni. 3 dei pezzi di allora li tengo sul mio space, nonostante il gruppo sia morto e sepolto, perchè mi piace risentirmi suonare a distanza di anni :) oggi cambierei totalmente quelle rec, ma ci sono affezionato e vanno bene così :)

per registrare 10 pezzi c'ho messo 2 mesi. Tra scuola e impegni del fonico registravo un pezzo alla settimana. Se andava bene 2.
Alla fine la cosa divertente era il mixaggio. Tutti a dire al fonico che il proprio strumento era basso e di sollevarlo :D:D:D

in bocca al lupo per il futuro :)
*Davide*
moderatore

Messaggioda ivanotsunami il sab mag 23, 2009 1:06 am

*Davide* ha scritto:sono cose che ti daranno emozioni sempre :)

...Alla fine la cosa divertente era il mixaggio. Tutti a dire al fonico che il proprio strumento era basso e di sollevarlo :D:D:D

AHAHAH Chissà perchè ma questa è la cosa più comune che si possa sentire dire a noi musicisti.... :mrgreen: :mrgreen:
ADORATORE DEL GENIO POLACCO FURMAN
FONDATORE e MEGAPRESIDENTE GALATTICO della "Vergine Alleanza batteristi dalla cassa NON forata"
"Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota!"
"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
ivanotsunami
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il sab mag 23, 2009 2:40 am

Io ho registrato con l'immenso e preparatissimo Jorge Blengino che porterò per sempre nel cuore.Una persona splendida e splendido il suo "COJONE" quando uscivo dal click...

Dai che però ora qui me la spacchio un poco...ragazzi..ho registrato la mia prima demo con lo stesso microfono e lo stesso tecnico con cui i Sepultura hanno registrato la loro prima demo e il primo album.

Speriamo sia di buon auspicio...

:wink:

Sennò chi se ne fotte, mi sono divertito le stesso e ho una esperienza INDIMENTICABILE sulle spalle...certo che appena mi rimetto in sensto con la salute Jorge diverrà nuovamente il mio incubo peggiore, mi tocca registrare tutto l'album fermo da mesi a causa dei miei problemi di salute... :cry: :cry: :cry:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda MasterOfTheWind il sab mag 23, 2009 9:54 am

Addirittura il microfono e il tecnico dei sepultura
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Thunder il sab mag 23, 2009 11:45 am

I sepultura han fatto un'intera demo con un solo microfono???? :lol: :lol: :lol:
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il sab mag 23, 2009 12:59 pm

Eh eh, caro thunder...era un microfono polivalenete, potevi registrare tutti i suoni che ti servono, persino la voce, lui si adatta automaticamente...ah ah, apparte le cagate..ovviamente ce ne erano svariati ma proprio quello che ha usato per registrare la cassa di Igor il tecnico se lo porta appresso da una vita sia per ricordo sia perchè dice che gli viene un bel suono (???) quando lo usa...i sudamericani sono un mondo a parte, non è che arriva e li capisci (almeno io)..

Per quanto riguarda il suono di questa cassa comunque devo dire che a me piace...non mi ha deluso nonostante il microfono in questione fosse datato...
Appena ho tempo vi posto le foto e la demo!
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Thunder il dom mag 24, 2009 12:45 am

sarebbe una figata creare un post con tutti gli aneddoti e le cazzate successe in studio!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven giu 12, 2009 12:15 pm

bravi! bel hard rock anni 80! :tru ottima la registrazione bravo il fonico, mi ricordate in alcune parti e la voce gli ac/dc, in specie trip to mars mi ricorda hells bells!
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Fingal il ven giu 12, 2009 12:33 pm

Registrare è sempre bellissimo!ho registrato due demo,ma purtroppo sempre in sole 3 ore,quindi non mi sono mai gustato appieno l'aria della registrazione della mia battera!
però mi sono gustato tutte le cazzate mentre registravano gli altri nei giorni successivi 8)
MIA PAGINA UFFICIALE:
https://www.facebook.com/federicoleoneofficial

SUBHUMAN (thrash/death)
https://www.facebook.com/subhumanmetal

EVER-FROST (Prog/Melodic death)
https://www.facebook.com/everfrostband

Membro Sacra Alleanza Ruotatori Di Bacchette
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
Fingal
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda martino84 il ven giu 12, 2009 1:51 pm

thuder mi hai fatto quasi commuovere :D

che cavo che sei!

scherzi a parte, non hai ringraziato la mia sacca per piatti che ti ho regalato! senza quella come facevi eh, eh? :mrgreen:

dai, ottimo così, il primo cd te lo porti sempre nel cuore cacchio, come il nostro ep registrato in comunità a fontane coi fallen lord quando ancora ero giovane, cappellone e brutto!
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Thunder il ven giu 12, 2009 2:00 pm

http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=53379

ebbene ecco i risultati signori!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi