labatteria.it • Leggi argomento - ammaccatura pelle tom

ammaccatura pelle tom

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda kabukiman il ven mag 22, 2009 8:26 am

salve,
ho già provato a fare search ma non ho trovato praticamente nulla che mi potesse essere utile.

Ho un problema, ultimamente ammacco spesso la pelle del tom tanto che poi mi cede e il suono fà schifo.

Però mi succede SOLO sul tom, sul rullante e timpano non ho alcun problema.

Ad onor del vero mi succedeva sul rullante Tamburo formula ma da quando uso il Premier non mi è più successo.

Come posso ovviare a questo problema?

Picchiare forte penso che sia una causa, ma è relativa visto che mi succede solo su un fusto.

Se vi è utile saperlo, per quanto riguarda la sua disposizione lo tengo sul reggirullante, molto basso (quasi ad altezza rullante) a volte lo tengo pari ma ultimamente lo ho leggermente inclinato verso di me.

Grazie

PS: ovviamente se ci sono già dei post esistenti che non sono riuscito a trovare potete linkare direttamente quelli.
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda duca_conte * banned * il ven mag 22, 2009 8:44 am

che hai le mani di BudSpencer...bhe penso che causa principale sia la pacca pothente che dai al tom, poi può essere che i blocchetti o i tiranti non riescano a tener la tensione della pelle sotto troppo stress... :tru
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda joebarba il ven mag 22, 2009 9:06 am

diminuisci l'inclinazione del tom
joebarba
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda blackash il ven mag 22, 2009 9:19 am

se tieni il tom praticamente orizzontale io lo lascierei com'è, al massimo inclinalo ancora un po' :D
più che altro che bacchette usi e che pelle monti sul tom?comunque mi pare ovvio che se non tieni il tom troppo inclinato l'unico motivo per il quale la pelle si massacra è perchè suoni troppo forte e sicuramente perchè hai dei problemi di tecnica delle mani che ti portano a suonare in maniera tesa sfruttando poco e niente il rimbalzo (se la bacchetta fosse libera di rimbalzare la forza che adesso deforma la pelle si trasformerebbe in rimbalzo).
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kabukiman il ven mag 22, 2009 9:56 am

uso le 5 A, uso remo emperor come battenti ma stò per montare le pinstripe,
sono autodidatta e sicuramente ho un impostazione non corretta, mi domando però perchè solo il tom e non gli altri fusti.

per la potanza del colpo, si colpisco forte, anche se ultimamente stò cercando di imparare a dare dei colpi potenti cercando di tenere il polso il più morbido che posso, facendo però partire il colpo da più lontano.

vediamo se con questa tecninca e con una pinstripe riesco a risolvere... cmq penso che un possibile fattore sia anche quello che ha detto luca_conte (tra le altre cose sono un apprezzatore degli psycofagist con luca mai al sax... :) ), che i blocchetti o i tiranti non riescano a tener la tensione della pelle sotto troppo stress, poichè ho una batteria assai vecchia.

grazie delle info
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven mag 22, 2009 10:25 am

secondo me non risolvi con la pin stripe, non è altro che una emperor incollata dalla riga nera al bordo per tagliare gli armonici, anche il discorso blocchetti incide veramente poco, su gli altri non ti succede perche essendo misure piu grandi la pelle flette di piu e assorbe il colpo.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alov il ven mag 22, 2009 11:15 am

Ma sei sicuro di non avere il tom così inclinato che lo colpisci praticamete con la punta della bacchetta? Intendo così : ----/
Dovresti invece colpirlo con il lato della bacchetta così (più o meno): ----__

Accontentati degli schemini! :D :D :D Sono bruttini e volutamente esagerati, ma spero che rendano l'idea di quello che intendo...
Comunque se non ricordo male c'era un topic di Bizio che suggeriva un trucchetto per eliminare il bozzo: avvicinando una sigaretta alla pelle... prova un po' a cercare!! :wink:
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda Marco Aquila il ven mag 22, 2009 11:35 am

Considera il mio quasi totale autodidattismo quindi prendila con le molle.
Penso che la tecnica è sbagliata nel colpire e che ci metti troppa forza.
E'possibilissimo che è solo sul tom perchè il timpano è messo in modo tale che per colpirlo con forza con 2 mani è scomodo quindi il corpo tende a non farlo per natura...il rullante ti da molto rimbalzo quindi non applichi troppa forza (o magari ha la pelle molto molto tesa quindi manco te ne accorgi), invece il tom è proprio davanti e ci scarichi su tutta la potenza magari per farlo suonare più forte.

Guarda tipo la cosa che hai scritto, che ora vuoi partire da più lontano per colpire....oh, non è mica una parete da abbattere un tom....cerca una accordatura che lo faccia suonare bene e cerca di colpirlo meno forte.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda joker92 il ven mag 22, 2009 1:50 pm

YouTube: http://www.youtube.com/fattiicazzitoi
Batterista Professionista a infilarvi le bacchette su per il culo senza che ve ne accorgiate!
- Sacra Alleanza Zildjian
Immagine
joker92
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alov il ven mag 22, 2009 1:58 pm

ecco questo intendevo...
e infatti anche lo stesso Bizio nelle prime righe parla dell'inclinazione verticale come possibile causa dell'abbozzamento. Quello che avevo scritto io nel disegnino... :D
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda kabukiman il ven mag 22, 2009 2:44 pm

si ma come ho scritto nel primo post il il tom lo tenevo orizzontalissimo e solo da una settimana l'ho leggermente inclinato...
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda joker92 il ven mag 22, 2009 7:45 pm

com'è finita? hai provato il metodo di bizio ?
YouTube: http://www.youtube.com/fattiicazzitoi
Batterista Professionista a infilarvi le bacchette su per il culo senza che ve ne accorgiate!
- Sacra Alleanza Zildjian
Immagine
joker92
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il sab mag 23, 2009 10:55 am

comunque io suono con le ambassador e non ho mai abbozzato niente, solo una volta ho distrutto una pelle del rullo, ma perchè suonavo con le signature omar hakim che hanno la punta tonda in nylon, non suonateci rock con quelle bacchette :D
quindi evidentemente è un problema di tecnica delle mani che non si risolve su un forum, ci vorrebbe un insegnante...
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie