labatteria.it • Leggi argomento - piatti Spizzichino

piatti Spizzichino

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda iltramontorosso il sab mag 23, 2009 9:30 am

Salve,dovendo suonare in un contesto jazz mi sto interaasndo a questi piatti che molti di voi considerano al vertice.Chi li usa e che consigli mi date circa la composizione di un set?Saluti e un grazie anticipato Giovanni
iltramontorosso
battipentole

Messaggioda dylan86 il sab mag 23, 2009 9:37 am

fatti un mutuo :lol:
"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il sab mag 23, 2009 9:13 pm

Mettiamola così: se hai bisogno di un consiglio per comporre il tuo set, non ha proprio alcun senso che tu compri uno Spizzichino. Esistono tanti piatti eccellenti sul mercato, adatti per suonare jazz (io uso gli Istanbul Agop Mel Lewis, per esempio, ma ce ne sono tanti altri), con i quali puoi comporre un set di grande qualità senza spendere un occhio della testa.
Agli Spizzichino si arriva quando si ha bisogno di un piatto con caratteristiche molto precise: molti gli portano un CD e gli chiedono un piatto che suoni come quello presente nelle registrazioni. Roberto Spizzichino è in grado di farti un piatto su misura, su ordinazione, ma sei tu quello che deve avere le idee chiare su cosa vuole.
Se poi hai soldi da spendere, ti consiglio un flat ride 20" light, un ride 22" light rivettato, ed un charlie light da 14". Secondo me con 2000-2500 Euro te la cavi :mrgreen:
Pippo
moderatore

Messaggioda iltramontorosso il dom mag 24, 2009 7:41 am

Grazie Pippo dei consigli....allora ti voglio dire che con una spesa di circa 1100 € da un conoscente potrei comprare un ride da 22" con rivetto,un hi-hats da 14" ed un crash da 18", tutti Spizzichino!Ho fatto un confronto di prezzi tra i Constantinople e gli Agop(nuovi) e ti dico che ci siamo come prezzi,se non qualcosina di più!Saluti Giovanni
iltramontorosso
battipentole

Messaggioda Pippo il dom mag 24, 2009 7:09 pm

Io ho speso 700 Euro per il set Agop Mel Lewis completo (ride 21 rivettato, crash/ride 21 e charlie 14), nuovo, comprato da Tony Costello (cymbalsonly.com).
A mio parere un crash da 18" serve abbastanza poco nel jazz acustico, ma se il suono ti piace e i patti sono nuovi o comunque tenuti perfettamente, quello è un ottimo prezzo.
Pippo
moderatore

Messaggioda Ufobobo il lun mag 25, 2009 12:12 pm

Da possessore di uno Spizzichino ti confermo tutto quello che ha detto Pippo.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori? Miles Davis
Ufobobo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda iltramontorosso il lun mag 25, 2009 2:13 pm

Grazie ancora per i consigli che mi avete dato.Saluti Giovanni
iltramontorosso
battipentole

Messaggioda Skinner il mar giu 02, 2009 3:49 pm

io ho conosciuto il figlio... ho suonato i suoi piatti e manco sapevo che fossero di suo padre.
www.lastminutetojaffna.com
www.bloudaville.com
Skinner
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti