labatteria.it • Leggi argomento - bolle sulle pelli

bolle sulle pelli

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda babisho il dom mag 24, 2009 1:56 pm

ciao sono nuovo del forum, e anche se suono da parecchi anni si può dire che io sia nuovo anche per la batteria. suono da 7 anni ma con varie pause più o meno prolungate. vi chiedo aiuto perchè non ho mai letto di questa cosa in giro e mi par piuttosto insolita.

ho montato ieri le pelli nuove alla mia sonor 1001, remo ambassador sul rullo, pinstripe sul tom 12, e powerstroke 3 su timpano 16 e cassa 22. oggi vado per risistemare l'accordatura e suonare, e noto che si son create svariate bolle sulla pinstripe - tom 12 - che ieri non eran presenti. è l'unica delle 4 pelli ad aver accusato questa cosa. che può essere? ho montato male io la pelle e l'ho quindi rovinata, o è un difetto di fabbricazione?

babisho
babisho
battipentole

Messaggioda DRUMLOR il dom mag 24, 2009 2:28 pm

se non mi sbaglio le pinistripe sono quelle a doppio strato con la sordina e credo che le bolle che dici te sono causate dall'olio che sta in mezzo all 2 pelli.
quindi e' normale. :wink:
DRUMLOR
Pearl Masters maple complete- 22x18 - 10x7 - 12x8 - 14x12 - 16x14 (Vermillion sparkle)
Gretsch Renown drum - 22x18 - 10x7 - 12x8 - 16x14 (color blu oyster pearl)
craviotto 14x5,5 limited maple snare drum
pearl sensitone elite 14x5 brass snare drum
Ludwig acrolite 14x6,5
zildjian a custom& k custom cymbals
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il dom mag 24, 2009 2:30 pm

drumlor non ha olio la pinstripe , l'olio lo ha solo la hydraulic della evans ... sono bolle di aria ..
hai l'accordatura lentissima ???
hai scollato bene le pelli prima di accordarle ???
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il dom mag 24, 2009 2:33 pm

...e daje con l'olio nelle pinstripe...ma le bolle le vedi sul bordo?...se si è lenta la pelle...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda babisho il dom mag 24, 2009 2:36 pm

esatto le remo sono incollate, sono le evans ad avere l'olio. le ho scollate per bene, premendoci sopra con forza e sentendo gli "scoppiettii". l'accordatura non è poi tanto allentata, pur non essendo io molto per la risonanza. ho preso appunto queste pelli perchè amo i suoni con un buon attacco ma che decadono subito.. è che vorrei sapere se è la pelle a essere difettosa (e allora non la tocco e domani la porto indietro) oppure se è per colpa mia e vabè, sbagliando s'impara :( me la tengo così e me la vado a suonare :)
babisho
battipentole

Messaggioda babisho il dom mag 24, 2009 2:39 pm

Mattiadrummer ha scritto:...e daje con l'olio nelle pinstripe...ma le bolle le vedi sul bordo?...se si è lenta la pelle...

nono le bolle non son sul bordo (ma io non intendo bolle a onde, quelle sì si creano quando la pelle è allentata e si sentono e vedono fisicamente), ma sono nela parte trasparente. a contatto non si percepiscono (pur modificandosi) ma si vedono. è per questo che credo che si siano formate tra le due pelli, cosa piuttosto strana, per cui son propenso all'idea che sian difettose :x
babisho
battipentole

Messaggioda Bizio il dom mag 24, 2009 2:41 pm

ma di norma qualche bollicina di aria si forma .. don't worry :wink:
l'importante è il suono
può anche dipendere da una piccola deformazione del cerchio o una piccola ovalizzazione o un tiraggio della pelle non omogeneo su tutti i tiranti .. i motivi sono molti .. scatta un paio di foto e postale .. si capisce meglio.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il dom mag 24, 2009 2:42 pm

...magari è entrata aria...e sono appena difettose...io quando montavo le Remo,ci salivo sopra con tutto il peso...un piede su i tom e tutti e 2 sulla cassa...sennò sta cacchio di resina poi me le faceva scordare dopo...con Evans è un'altra cosa...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda babisho il dom mag 24, 2009 2:50 pm

d'accordo ora posto foto, edito questo messaggio anzichè postare mille volte. cmq se le bolle fossero state poche, non c'avrei nemmeno dato così tanto peso, invece ce ne sono molte, per questo ho storto e di molto il naso. arrivo subito :D
babisho
battipentole

Messaggioda DRUMLOR il dom mag 24, 2009 3:03 pm

pardon..........convinto che le pinistripe avevano olio in mezzo :D
DRUMLOR
Pearl Masters maple complete- 22x18 - 10x7 - 12x8 - 14x12 - 16x14 (Vermillion sparkle)
Gretsch Renown drum - 22x18 - 10x7 - 12x8 - 16x14 (color blu oyster pearl)
craviotto 14x5,5 limited maple snare drum
pearl sensitone elite 14x5 brass snare drum
Ludwig acrolite 14x6,5
zildjian a custom& k custom cymbals
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda babisho il dom mag 24, 2009 3:07 pm

uhm non ero sicuro il topic risultasse aggiornato se cambiavo un post, quindi metto qui. scusate ma al momento non ho fotocamere disponibili, ho dovuto utilizzare il cell. se non si capisce bene, ne farò una più tardi con qualità più decente.

Immagine
ho fotografato la bolla più grande, le altre son più piccole ma sparse su tutta la superficie trasparente - ergo, all'interno del cerchio nero.
babisho
battipentole

Messaggioda Mattiadrummer il dom mag 24, 2009 3:09 pm

...non vedo nulla di strano...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il dom mag 24, 2009 3:10 pm

babisho.. vai tranquillo e suonala :wink: è un effetto comune alle doppio strato .. poi scompaiono quando si assesta la pelle
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il dom mag 24, 2009 3:11 pm

...comunque dite quello che volete...a me il suono della pinstripe piace un botto :tru ...anche se è anni che non ne monto una....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda babisho il dom mag 24, 2009 3:18 pm

ok scusate per tutto l'allarmismo, ma è stato il primo set di pelle che ho montato da solo, ho suonato finora con quelle del set (si lo so fustigatemi :cry: ) e il suono è totalmente diverso, pur per un set da principiante come il mio.
a proposito, ne approfitto: quanto posso valutarla una sonor 1001 del 2004-2005? qualitativamente com'è questa batteria? a me pare che rispetto moltre altre batterie da principianti, sia fatta decentemente. sbagliai a comprarne una nuova di quel livello, sarebbe stato meglio andare per una da battaglia, ma tant'è.
babisho
battipentole

Messaggioda Bizio il dom mag 24, 2009 3:23 pm

sonor anche sul entrylevel è un eccellente prodotto .. per le quotazioni c'è il topic di cassa 4 sul mercatino .. credo che il valore sia abbastanza basso , ma ciò non toglie sia una buona batteria .. :wink: buona suonata
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il dom mag 24, 2009 6:15 pm

bolle del genere le avevo anch'io sulle pinstripe...man mano che la pelle si assesta scompaino...forse premendo ancora un pò la pelle nel centro, dovrebbe scomparire subito...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom mag 24, 2009 6:38 pm

la mia vecchia sonor 3001 è stata valutata 500euro set base con meccanica, una 1001 300 euro
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kabukiman il lun mag 25, 2009 10:18 am

emmm scusate l'OT, ho giusto montato due pinstripe (tom e timpano) 3 giorni fà, le ho prese e messe sopra i fusti, qui stò leggendo di scollare roba, salatarci sopra... e mi stò allarmando.
spererei di non aver fatto un danno visto che tra una settimana e mezzo sono in studio di registrazione!

PS: ci ho già suonato sopra due volte e per ora, toccandomi le parti basse, non sembra essere successo nulla di strano...
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Teufel il lun mag 25, 2009 10:33 am

vai in studio con delle pinstripe?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!

:lol: :x :oops: :cry: :(
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kabukiman il lun mag 25, 2009 10:56 am

Teufel, per piacere non divaghiamo perchè sennò si installa la solita situazione a catena, c'è chi le consiglia per registrare, c'è chi le sconsiglia, c'è chi le ama e chi le odia, chi ritiene che siano più stoppate loro delle powerstroke3 chi sostiene l'opposto... sempre e solo questione di gusti e sensibilità... e qui c'è un topic tutto per loro http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... =pinstripe :wink:

ho semplicemente detto che le ho montate senza prima fare nulla... e qui leggo di gente che le scolla o che ci monta sopra...
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda babisho il lun mag 25, 2009 11:12 am

oh nico neanche saluti cmq eh :cry:
niente più jagermeister per te quest'estate :mrgreen:
babisho
battipentole

Messaggioda kabukiman il lun mag 25, 2009 11:23 am

GRANDISSIMO! ti stavo per mandare un mp per sapere se eri tu oppure no!
c'è ache il Nijo sul forum...

beh direi che lo jagermeister l'ultima volta ha avuto un effetto disastroso assieme ai mad dog... pensa che da quella sera ho quasi smesso di bere! :D

... ma torniamo alle pinstripe, e cazzeggiamo via mp :wink:
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il lun mag 25, 2009 11:28 am

Teufel ha scritto:vai in studio con delle pinstripe?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!

:lol: :x :oops: :cry: :(

bahh.. cosa c'è di strano ?? la metà della discografia mondiale è fatta con le pinstripe .. che è esattamente una pelle da studio di registrazione per antonomasia, perfetta .

kabukiman .. si scollano per tenere l'accordatura .. altrimenti una pinstripe senza scollarla ci mette una settimana ad assestarsi ..
non preoccuparti a premere , non si rompe.. ma se pesi 120 kg non saltarci sopra :lol:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kabukiman il lun mag 25, 2009 11:37 am

grazie mille Bizio, fortunatamente pur essendo un batterista con la panzetta (colpa della birra :) ) non mi avvicino minimamente ai 120 kg :D

avendole già montate e avendoci già suonato sopra per scollarle che faccio? le svito dai fusti e ci premo sopra (devo premere sopra l'anello nero presumo) oppure visto che sono già su fusti gli dò una bella tirata e via?
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda babisho il lun mag 25, 2009 11:41 am

kabukiman ha scritto:GRANDISSIMO! ti stavo per mandare un mp per sapere se eri tu oppure no!
c'è ache il Nijo sul forum...

beh direi che lo jagermeister l'ultima volta ha avuto un effetto disastroso assieme ai mad dog... pensa che da quella sera ho quasi smesso di bere! :D

... ma torniamo alle pinstripe, e cazzeggiamo via mp :wink:

infatti io quoto per risponderti :D
http://www.labatteria.it/accordare.php qui come in mille altri siti trovi il walkthrough per montare le pelli, e come vedi consigliano caldamente di far forza sulla pelle prima di accordarla così che la colla in eccesso si levi dalla pelle.

ecco c'ho messo così tanto che t'han già risposto :x
babisho
battipentole

Messaggioda Bizio il lun mag 25, 2009 11:52 am

kabukiman .. portale a tensione di accordatura ... poi con il palmo della mano premi con il peso del corpo .. sentirai scricchiliì , non preoccuparti ... ora riportale alla giusta tensione .. ripeti il procedimento più di una volta .. vedrai che terrano bene l'accordatura :wink:
è lo stesso procedimento del cambio corde del chitarrista ... le tirano per farle assestare , nulla di strano o pericoloso .. basta non esagerare .. simon phillips salta sulla cassa ma pesa 50 kg percui se ne pesi 100 non farlo .. basta premere con energia con il palmo della mano .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Stax il lun mag 25, 2009 12:40 pm

Un po' di crema anti-arrossamenti e via :tru
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kabukiman il lun mag 25, 2009 2:22 pm

grazie a tutti!
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meatgrinder il mar mag 26, 2009 9:27 am

Bizio ha scritto:simon phillips salta sulla cassa

http://www.youtube.com/watch?v=7wGA1YgQ6zw :o
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie