Quello che dico io, marco, è che probabilmente non ti fanno fare il rullante come vuoi tu, ma come loro pensano che venderà...
chad smith ha un certo "target", il suo rullante signature se lo compreranno un certo tipo di utenti. In funzione di questo decideranno più o meno che caratteristiche dovrà avere il rullo in questione, facendo dei calcoli anche sui materiali, sulla difficoltà di costruzione eccetera.
In fondo è possibile che abbiano detto a chad: ok, facciamo un rullo col tuo nome, ma deve essere in questa fascia di prezzo.
E di conseguenza ecco il chad smith signature.
Il risultato non lo accontenta a lui? non lo usa...
Io capisco ciò che dici, ma dimentichi che pearl vede i signature come marketing, non come prodotti di nicchia. Per quelli c'è la serie masterworks, e la paghi di brutto
Credo sia una politica di pearl vedere le cose signature in questo senso (non tutti fanno cosi'), infatti se noti, tutti i rulli signature sono praticamente rullanti standard con qualche accorgimento in più (ad esempio la brunitura del chad smith, che è l'unico in acciaio brunito...di solito è l'ottone ad essere brunito, o l'estetica accattivante del jordison, o il chambers, che è un mmp normalissimo...).
Se poi andiamo su yamaha e tama, quelli sono signature più "seri", a mio avviso, perchè sono effettivamente rullanti ad un grado di customizzazione più alto rispetto a pearl.
Non che i pearl non suonino bene (anzi), solo che io, ragionandoci, penso che siano progettati con un occhio di riguardo al marketing, piuttosto che al suono.