labatteria.it • Leggi argomento - Ma i negozi possono chiudere ad capocchiam?

Ma i negozi possono chiudere ad capocchiam?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda The Sandman il sab mag 23, 2009 7:44 pm

Questa sera,davanti al discount LIDL di Novellara,alle 19:45 ci siamo trovati in un capannello di clienti di fronte ai battenti chiusi.
Sul cartello di apertura al pubblico sta scritto che l'orario di chiusura è alle 20:00,eppure un quarto d'ora prima era già chiuso,con clienti letteralmente furibondi,dato che potrebbe essere stata la spesa che copriva il fabbisogno della Domenica,dentro l'antiporta c'era una commessa che puliva il pavimento,e nonostante chiedessimo spiegazioni,ci ha degnato di uno sguardo di sufficienza,poi se ne è andata senza nemmeno cagarci di striscio,e nessun tipo di avviso era esposto.
Mi chiedo:Se le commesse devono andare a ballare questa sera,possono chiudere l'esercizio così,ad capocchiam? Non esiste alcun obbligo di apertura rispetto all'orario affisso al pubblico? Premetto che non è la prima volta che accade,non c'è alcun organismo competente a cui segnalare la cosa?
Cioè,se io che devo staccare dal lavoro alle 17:30,timbrassi il cartellino alle 17:15 senz'altro qualcuno mi spacca il culo col motocompressore...
Novellara,provincia del Guatemala.
Membro dell'incazzosissima & incazzatissima Alleanza Anti-PsicoNano!
The Sandman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda *Davide* il sab mag 23, 2009 8:01 pm

cambia supermercato :) quando sarete in tanti a farlo e il LIDL chiude si chiederanno il perchè...e avranno la risposta
*Davide*
moderatore

Messaggioda mike93 il sab mag 23, 2009 8:04 pm

The Sandman ha scritto:Cioè,se io che devo staccare dal lavoro alle 17:30,timbrassi il cartellino alle 17:15 senz'altro qualcuno mi spacca il culo col motocompressore...
Novellara,provincia del Guatemala.

Non penso proprio...qui da noi a chieti sambuceto e pescara è una cosa normalissima, figurati che devono timbrare alle 8 e uscire all'1.....

invece timbrano alle 8 escono tornano a casa e all'1 meno cinque ritimbrano per andare via!

W L'ITALIA!!
mike93
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Barattolo il sab mag 23, 2009 8:07 pm

non e' una novità... se chiudono alle 20.00 non ti lasciano entrare alle 19.59 ... magari le porte le chiudono alle 19.45 o anche prima se i clienti ci impiegano mezz'ora a fare la spesa...
e comunque se IL CAPO (non le commesse) decide di tenere chiuso un giorno (per lutto, per salcazzo, perche' c'e' la partita, ...) penso proprio non debba rendere conto a nessuno, non e' mica un servizio pubblico
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stefano Testa il sab mag 23, 2009 8:35 pm

-
Ultima modifica di Stefano Testa il dom feb 24, 2013 10:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda francesco- il sab mag 23, 2009 8:44 pm

a me pare invece che debbano rispettarlo per forza l' orario esposto altrimenti si beccano una multa in caso di controllo...
non sono sicuro pero`, me lo disse tempo fa un amico
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della "singolare alleanza batteristi monopedalistici"
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonehead2 il dom mag 24, 2009 12:01 am

Ma non è che dentro c'era ancora gente?
Poi, dai... se entrate un'orda di gente 15 minuti prima che chiuda è normale non trovare una grande accoglienza.
Seguendo il ragionamento intransigente, la gente dovrebbe lasciare le cose per terra alle 20 ed uscire senza comprare una mazza.
Però, scommetto, che far stare 15-20 minuti in più quelli che lavorano nel supermercato sia cosa santa e giusta. no?

...

In tanti paesi del mondo, per fortuna, hanno risolto con i supermercati aperti 24h. Che son tanto meravigliosi, giuro.
Le mie spese più belle le ho fatte e le faccio di notte :tru
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda The Sandman il dom mag 24, 2009 4:37 am

Allora,sebbene Novellara sia la Patria dei Famosissimi Nomadi(Che tra l'altro mi han sempre fatto schifo)non è Seattle,Liverpool o Los Angeles...
All'interno del suddetto discount funziona che alle 19:30 parte una che inizia a dire"SIGNORI ALLE CASSEEEEEE.....SIGNORI ALLE CASSEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!",o meglio ALLA CASSA,perchè su cinque ne va sempre e solo UNA,così si fa una fila lunghissima,giusto per far vedere che l'esercizio è GREMITO DI GENTE,e non è affatto vero che dentro i clienti siano centinaia e centinaia,e non è affatto vero che,come dice Stefano Testa,che la gente sia stata a divertirsi e sollazzarsi per tutto il giorno,perchè esiste anche un qualcosa che si chiama LAVORO,che non coincide per forza di cose alle stesse attività di,appunto,Stefano...
Non sarebbe stato più semplice esporre al pubblico il cartello di chiusura alle 19:30 per poi smaltire la gente fino alle 20:00?No,perchè la chiusura alle 20:00 richiama più gente,è pubblicità,così come quando espongono articoli o offerte speciali che poi nel negozio non ci sono,una volta chiesi come mai,e una commessa rispose che"Serve per pubblicità,per attirare i clienti,così poi acquistano qualcos'altro..."ma questo è un altro discorso...
E comunque,il cartello parla chiaro,dice APERTURA AL PUBBLICO,quindi il PUBBLICO fino alle 20:00 in teoria dovrebbe potere entrare,almeno così sta scritto in italiano,e mi sembra che sia scritto in italiano in italia....
The Sandman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il dom mag 24, 2009 8:48 am

@The Sandman
la cosa mi incuriosisce pero'........anche se sono convinto che la maggiorparte di quelli che aspettavano, avessero trascorso il pomeriggio in piscina da qualche parte.........Inoltre, vivendo in zona (a 7/8km da Novellara) so com'e', e la gente non si riduce a fare la spesa anche per la domenica, alle 19,45 del sabato.........ci va durante la pausa pranzo, visto che fanno quasi tutti il continuato e c'e' anche piu' tempo per fare spesa........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Stefano Testa il dom mag 24, 2009 10:29 am

-
Ultima modifica di Stefano Testa il dom feb 24, 2013 10:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fabietto80 il dom mag 24, 2009 12:04 pm

Sadman ma se il tuo orario di lavoro e' (faccio un esempio) dalle 9 alle 18 e tutti i giorni sei costretto ad uscire alle 18.30-19.00 senza essere pagato ti roderebbe un po'???

E' lo stesso pensiero degli impiegati e le cassiere del supermercato che, se l'orario e' fino alle 20, alle 20.10 voglionno stare fuori a fare i comodi loro, come hanno fatto prima tutte le persone che si sono presentati alle 19.45.

Per non dire degli orari a cui sono sottoposti i lavoratori degli ipermercati i quali sono sottopagati e non conoscono feste...lavorano domeniche, ferragosto, 25 aprile pasquette e vari...quindi li capisco.
www.myspace.com/complessoimaghi

Santissima alleanza UFIP cymbal forever devoted members
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
Sostenitore della causa TREECOOL91
Fabietto80
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda The Sandman il dom mag 24, 2009 6:42 pm

Il fatto è che mi chiedo se sia così difficile pagare i lavoratori fino alle 20:00 ma mettere un cartello di chiusura al pubblico con scritto 19:30,tutto lì...
Ah,già...aspettano il plurilaureato in Scienze del Mercato Commerciale applicata alle Pubbliche Relazioni Intercompartimentalizzate,se lo dirà LUI,allora sarà la trovata di un GENIO...
Ma detto da un cretonzolo come il sottoscritto...
The Sandman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il dom mag 24, 2009 8:10 pm

...io ho lavorato nei supermercati,15 minuti prima si abbassavano le luci...era normale chiudere appena prima...sennò la gente rimane dentro 30 minuti oltre la chiusura...poi bisogna pulire...fare la cassa eccetera...mica si chiude e si va via...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Stefano Testa il dom mag 24, 2009 10:53 pm

-
Ultima modifica di Stefano Testa il dom feb 24, 2013 10:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bing il lun mag 25, 2009 11:04 am

effettivamente bisognerebbe vedere i contratti di lavoro. certo che se ti pagano fino alle 20 e non ti pagano gli straordinari, mettiamoci nel loro panni, ci girerebbero stare lì fine alle 20,30 o più tardi.

mentre per il resto quoto il bone! sono un sostenitore delle 24 ore. perchè non provare? all'estero funzionano così bene... :D

cmq, solo per la cronaca... qui da me in pratica in tutti i supermercati se chiudono alle 20 ti fanno entrare fino alle 19,59, poi ci sono le luci abbassate e ti spingono fuori, ma se ti muovi una cosa in emergenza riesci a prenderla (tipo salamella e costine per la grigliata il giorno dopo organizzata all'ultimo... ;-))
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il lun mag 25, 2009 11:17 am

io sono figlio di imprenditori che hanno supermercati. Capisco le incazzature da una parte e dall'altra. In cliente in teoria ha sempre ragione...quando è educato e rispettoso del lavoro degli altri.

Se non ti trovi bene con un supermercato cambialo :)
*Davide*
moderatore

Messaggioda Augusto-trambusto il lun mag 25, 2009 12:14 pm

C'è una legislazione PRECISA direi in tutti i comuni...non si va avanti col "secondo me...", "si ma...".

1. Gli orari di apertura e di chiusura sono scelti dall’esercente, nel rispetto del monte ore giornaliero minimo di apertura fissato in sei ore, delle fasce orarie di apertura di cui al successivo punto 2 e nella puntuale osservanza di quanto previsto dagli articoli 24 e 25 del vigente Regolamento di Polizia Urbana.
Detti orari possono essere modificati, con motivato provvedimento, a tutela dei cittadini contermini.

2. Ai sensi dell’articolo 16, comma 2, della Legge Regionale 26 luglio 2003, n. 14, sono fissate due fasce orarie di apertura, al di fuori delle quali ogni esercizio di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande è tenuto ad osservare la totale chiusura:
a) dalle ore 05,00 alle ore 01,00 del giorno successivo;
b) dalle ore 05,00 alle ore 03,00 del giorno successivo, previa sottoscrizione di accordi infraprocedimentali, di cui all’articolo 4 dell’Ordinanza Sindacale.

3. Ai titolari delle attività che usufruiscono della fascia oraria di cui al precedente punto 2, lett. a), è fatto obbligo, ai fini della vigilanza, di comunicare per iscritto allo Sportello del Cittadino del Quartiere competente per territorio, almeno quindici giorni prima della decorrenza, l’orario giornaliero prescelto ed inoltre di renderlo noto al pubblico, anche durante il periodo di chiusura dell’esercizio, mediante cartello vidimato nella parte esposta e chiaramente visibile dall’esterno.
4. Ai titolari delle attività che usufruiscono della fascia oraria di cui al punto 2, lett. b), è fatto obbligo, ai fini della vigilanza, di rendere noto al pubblico l’orario autorizzato, anche durante il periodo di chiusura dell’esercizio, mediante cartello vidimato nella parte esposta e chiaramente visibile dall’esterno.
5. Nel caso in cui, nel corso dell’anno solare, si intendano effettuare orari diversificati in relazione alla stagionalità o ad altri fattori, può essere effettuata
un’unica comunicazione, con le modalità di cui ai punti 3 e 4, indicando orari e relativi periodi di effettuazione, fatta salva la preventiva autorizzazione ad usufruire della fascia oraria dalle ore 05,00 alle ore 03,00.
6. Nel caso di attività miste, quali le attività di somministrazione svolte congiuntamente ad attività commerciali, l’obbligo di informazione di cui ai precedenti punti 3 e 4, è assolto mediante esposizione di un unico cartello orari, vidimato nella parte esposta e chiaramente visibile dall’esterno, semprechè l’orario prescelto sia compatibile con le rispettive norme di riferimento in materia.
7. L’orario di cui al punto 2, lett. a), può essere modificato previa effettuazione della comunicazione di cui al punto 3.
8. E’ obbligatorio osservare l’orario esposto nell’apposito cartello.
9. Gli esercizi di cui all’articolo 4, comma 5, lett. a) e c), della Legge Regionale 26 luglio 2003, n. 14, possono effettuare la somministrazione esclusivamente se svolta in concomitanza alle attività cui sono funzionalmente e logisticamente collegati.

La disciplina, i campi di applicazione e le sanzioni variano...

In ogni caso non è detto che sto sempre dalla parte del consumatore, perchè se effettivamente uno mi si presenta con tutta la famigliola al seguito alle 8.45, appena esntra gli faccio ben presente che in 10 minuti deve essere alla cassa a pagare, altrimenti non potrà concludere.
Tama Starclassic performer B/B
Immagine

WATCH THIS: http://www.youtube.com/watch?v=ORJg3L2n ... SIPNCx00fw
Augusto-trambusto
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto