labatteria.it • Leggi argomento - Tre morti alla Saras

Tre morti alla Saras

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda robyares il mar mag 26, 2009 5:14 pm

http://unionesarda.ilsole24ore.com/Arti ... olo/126183

Sono tornato adesso dalla raffineria.
Una delle più brutte giornate della mia vita.
Tre colleghi di una impresa, con i quali eravamo soliti lavorare gomito a gomito quasi ogni giorno, non ci sono più.
Prego per le loro famiglie distrutte.
Cannonau a go go!
robyares
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il mar mag 26, 2009 5:16 pm

:evil: cazzo allucinante ... nel 2009 ancora si muore sul lavoro manco fossimo ai tempi degli antichi egizi con gli schiavi ... queste cose mi mandano al manicomio.
che dio li accolga nelle sue grazie. :cry:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il mar mag 26, 2009 5:17 pm

Ho letto roby, è molto triste...riposino in pace.
Xanadu
moderatore

Messaggioda marcods86 il mar mag 26, 2009 5:18 pm

"si trovavano in un ambiente chiuso che si sarebbe saturato di esalazioni tossiche"
non si può morire così.
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda fiaccolascintilla il mar mag 26, 2009 5:22 pm

Che riposino in pace.... mi dispiace roby :cry:
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddydrum il mar mag 26, 2009 5:29 pm

Ho lavorato in Raffineria e spero di non tornarci mai più, sfruttati per 900 euro mensili, le ditte appaltatrici sono sfruttatrici.
Per la Saras invece niente da dire, i suoi dipendenti godono di privilegi assurdi.
Per quanto riguarda la Sicurezza SONO estremamente vigili, su questo bisogna darne atto, la Sicurezza la mettono in cima alla lista, per dirne una solo per una fumata in mensa (che è quasi fuori la raffineria) è stato cacciato il direttore della mensa.
Figuriamoci per la sicurezza......

Purtroppo i tre non avevano la mascherina che avrebbero dovuto avere.

Che riposino in pace.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il mar mag 26, 2009 5:36 pm

merda...bruttissima notizia
RIP :cry:
*Davide*
moderatore

Messaggioda potter il mar mag 26, 2009 5:40 pm

R.i.p. :cry:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Andrea88 il mar mag 26, 2009 6:00 pm

Che brutte cose.. mi dispiace robyares
"a volte dorme di più lo sveglio che il dormiente"
xtremeflier ha scritto:Minchia, fare i paradiddle davanti alla copertina del cd di jojo mayer e jojo mayer muto

ImmagineImmagine
Andrea88
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Augusto-trambusto il mar mag 26, 2009 6:05 pm

l'articolo dice che fossero di una ditta esterna che aveva in appalto dei lavori nella raffineria...condoglianze alle famiglie di questi poveri lavoratori.

:cry:
Tama Starclassic performer B/B
Immagine

WATCH THIS: http://www.youtube.com/watch?v=ORJg3L2n ... SIPNCx00fw
Augusto-trambusto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Flacco il mar mag 26, 2009 6:10 pm

mi dispiace, bisognerà vedere di chi è la responsabilità e l'effettiva dinamica di quello che è successo.
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il mar mag 26, 2009 7:19 pm

e una volta individuati i responsabili, la pena sarà inversamente proporzionale alla loro ricchezza

viva l'italia / l'italia delle ronde padane / dei parrucchini e dei puttanoni / della più mignotta del reame / l'italia dei negri e dei barboni / viva l'italia degli italiani coglioni

vado a farmi una bella sega col poster di moggi
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il mar mag 26, 2009 9:23 pm

RIP :cry:
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il mar mag 26, 2009 9:41 pm

Massima solidarietà alle loro famiglie...anche io conosco quell'ambiente, ho fatto un corso là. Condivido tutto quello che ha detto Buddy.:cry:
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar mag 26, 2009 11:30 pm

caz ho uno zio che lavora in saras da un sacco di anni, anche se non è un semplice operaio e comunque come diceva buddy mi ha sempre parlato bene di quest'azienda...buon stipendio, un sacco di privilegi (cellulare, auto aziendali e bla bla bla). E' tristissimo quello che è successo
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer mag 27, 2009 9:38 am

Ho letto e mi sono incazzato come una iena per l'ennesima volta, cazzo, non si può morire sul lavoro al giorno d'oggi! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bobrock il mer mag 27, 2009 10:08 am

concordo sul fatto che non si può morire per lavoro e sottopagato oltertutto perchè sono ditte in subsubsubappalto.In ITALIA se vuoi lavorare onestamente te la prendi quasi sempre nel culo e queste cose mi fanno molta rabbia. Questa è l'indifferenza di chi dovrebbe controllare ed essere superpartes invece niente si continua a morire per lavoro: Mi associo alle condoglianze alle famiglie. Che il Signore faccia un pò di GIUSTIZIA.
L'aria che respiri ? sacra l'acqua che bevi ? sacra la musica che suoni ? divina
bobrock
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il mer mag 27, 2009 10:28 am

siamo un paese del terzo mondo...

condoglianze alle famiglie e agli amici..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer mag 27, 2009 2:21 pm

Lo schifo poi è che sò sempre i soliti paperoni a tirare le fila e a guadagnare sulla pelle degli operai, in questo caso i moratti, io fossi un tifoso dell' inter col cazzo che rinnoverei l' abbonamento, giusto per protesta a questi merdaioli che pagano centinaua di milioni di € per una squadra di calcio per stronzi che tirano pedate ad un pallone, e se li investivano sull' antifortunistica delle loro aziende magari sti 3 poveracci erano ancora vivi...cazzo se mi fà arrabbiare questa cosa!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jagan il mer mag 27, 2009 2:38 pm

veramente assurdo... :cry:
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Signorina Buonasera il mer mag 27, 2009 8:27 pm

Ragazzi vi prego, molti di voi stan solo scrivendo cazzate: evitate di dire assurdità.
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Signorina Buonasera il mer mag 27, 2009 8:30 pm

... e per cazzate intendo quelle come queste:

buddydrum ha scritto:Per la Saras invece niente da dire, i suoi dipendenti godono di privilegi assurdi.

Tipo?

Come già detto, non scrivete cazzate se non sapete nemmeno di che parlate.

Scusate il tono ma è la verità nuda e cruda.
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda robyares il mer mag 27, 2009 9:22 pm

Mi accodo anch'io all'invito di Signorina Buonasera.
Ragazzi, forse la dinamica non si saprà mai. Intendo la VERA dinamica di quanto accaduto!
Figuriamoci, parlare adesso solo in preda alle emozioni...
Le "colpe" possono essere da una parte e/o dall'altra, badate bene!
Tutto ciò che si è detto (maschere, permessi di lavoro...) è pura fantasia, derivante dalle prime fughe di notizie confuse/distorte/amplificate ottenute da giornalisti che di maschere e permessi di lavoro, di H2S o azoto ne capiscono meno di mio nonno.
Perchè c'è chi parla di H2S e chi di azoto o altro come se fosse tutto uguale...
La presenza di un gas piuttosto che un altro cambia tanto...per esempio potrebbe indicare al magistrato se le procedure di sicurezza, che noi conosciamo, sono state disattese o no.
Per il momento posso solo essere d'accordo con chi dice: non si può morire sul lavoro!
Cannonau a go go!
robyares
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Signorina Buonasera il mer mag 27, 2009 10:58 pm

Mi associo al fatto che non si possa morire così!
Tutti andiamo a lavoro pensando di rientrare sulle nostre gambe, pensiamo a passare le ore lavorative nel modo più proficuo possibile, pensiamo a quel che faremo una volta usciti, quelli come me pensano alle risate che si faranno con i colleghi e con tutte le persone con cui lavorano ... pensiamo a tutto, tranne al fatto che potremmo uscire da li in una bara; pensiamo a tutto, tranne al fatto che potremmo vedere tre persone morire.

Contrariamente a Roby credo che la dinamica uscirà fuori, anche perchè oltre al ragazzo in ospedale han assistito alla genesi della situazione un collega e il compagno di lavoro di una delle vittime; quello che spero davvero salti fuori è il perchè Gigi sia entrato, l'ho visto lavorare tante altre volte e so quanto era pignolo, non riesco a trovare un perchè!

Roby in che reparto lavori?
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer mag 27, 2009 11:02 pm

ho visto ora le foto .. e la cosa mi fà ancora più incazzare .. due erano giovani ragazzi con un futuro avanti a loro ..
nei "palazzi" non si muore mai .... sempre l'operaio paga.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda The Sandman il gio mag 28, 2009 6:26 am

Solidarietà e rispetto.

Però credo sia come dice il buon SlowGeek,se salterà fuori che la colpa viene dall"alto",i nostri pronipoti,forse,vedranno il caso andare in prescrizione :x
Mucco,don't worry,ai VERI TIFOSI non frega un cazzo,basta che in squadra ci sia il giocatore con contratto fantastimiliardario e tutto il resto può andare a farsi fottere :x :x :x Ma vuoi mettere che PincuPallu ha fatto GOL??? :x :x :x
Membro dell'incazzosissima & incazzatissima Alleanza Anti-PsicoNano!
The Sandman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il gio mag 28, 2009 9:27 am

Purttoppo il vero tifoso ha un microcefalo e quindi il 1/2 neurone che viaggia in solitudine quando vede nero azzurro segue solo quello.:x

La mia era un' osservasione per rimarcare il fatto che andrebbero "boicottate" le attività dei moratti, perchè sotto la loro presidenza e "responsabilità" ci sono di sicuro migliaia di lavoratori che vorrebbero come sopra hanno scritto, poter andare a lavoro, lavorare ridere e scherzare tra colleghi e rientrare a fine giornata nelle proprie case e non in un' obitorio in attesa di un autopsia, cazzo!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Oggi, chi lavora è preso per il culo perchè lavora (dico io il paradosso), oggi conti solo se non fai un cazzo te la tiri ti atteggi e prendi un sacco di soldi, questi sono il valori che si impongono in tv per colpa della tv paccottiglia che sulle emittenti nazionali và per la maggiore, e poi ci si stipusce se la figlia a 13 anni vuole fare la velina e il figlio il tronista! :oops: :x :x :x :x
E di chi sono le maggiori tv commerciali e chi ci governa e gestisce cosa trasmettere nella tv pubblica? :oops: :x
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il gio mag 28, 2009 9:59 am

Signorina Buonasera ha scritto:... e per cazzate intendo quelle come queste:

buddydrum ha scritto:Per la Saras invece niente da dire, i suoi dipendenti godono di privilegi assurdi.

Tipo?

Come già detto, non scrivete cazzate se non sapete nemmeno di che parlate.

Scusate il tono ma è la verità nuda e cruda.

Hai mai lavorato in SARAS? hai lavorato in ditta esterna, conosci qualcuno che lavora in SARAS e le differenza da questa a ditte appaltatrici??

Da quanto parli sei tu a non sapere un cavolo.

Come ben saprai i dipendenti saras non sono metalmeccanici ma Chimici uesto porta ad uno stipendio aumentato del circa 30 % (cosa che avviene alla Polimeri-syndial.sasol etc etc).
Un operatore in turno che controlla uno schermo viene pagato circa 1800-2000 euro, senza contare ogni tre mesi il premio produzione.

Un fuochista circa 2000-2300 euro non vado avanti, oltre a questo hanno gratis un TOT di buoni benzina,per mediaworld, una doppia pensione (SI gli paga una pensione INPS ed un altra assicurazione, questa vale per i vecchi), oltre a questo per ogni Matrimonio e figlio nato sgancia un oremio di tasca sua, ma queste cose le sai...

Io èparlao e parlavo di dipendenti SARAs, non ditte di appalto eh...

Se sei entrato in Raffineria e l'hai confrontata ad esempio con la Polimeri Europa avrai notato che la Sicurezza è al primo posto!!
Se non rispetti le regole ti buttano fuori!!! Capo squadra dirigente o chi cavolo sei...

Dall'intervista a Repubblica l'unico sopravvissuto ha detto che sono entrati prima di firmare il permesso , quindi sono entrati nel mentre che il capo squadra era andato dal capoturno SARAs a firmare il permesso..., ma tu che sai di cosa si parla saprai che senza permesso di lavoro NON puoi fare niente in Raffineria, saprai anche che il capo turno SARAS ha detto di non entrare la dentro, purtroppo al suo rientro erano gia morti..

Non'è fatalità è errore umano, sono d0accordo la Sicurezza in primo piano perchè non deve più accadere, ma se avessero rispettato le regole non sarebbero morti, perchè il permesso per entrare la dentro non c'era!

Sappiamo anche che le ditte esterne sono trattate di merda da dipendenti SARAS, sappiamo anche che le gare d'appalto sono al massimo ribasso, infatti hanno scioperato per questo pure alla Polimeri Europa!!!

Purtroppo a volte non basta il responsabile della Sicurezza che ti rompe i maroni, metti questo fai l'altro prendi la cintura etc etc....
A volte siamo noi che ci sbattiamo le palle convinti che in Raffineria ci siamo pochi pericoli..

Detto questo i miliardari stanno sulle palle a tutti, ma parlate se sapete di cosa si parla altrimenti tacete....

Rispetto per tutti e per le vittime ma parliamo di cose reali.....
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio mag 28, 2009 10:21 am

Il rispetto delle procedure, specialmente in luoghi di lavoro veramente a rischio sono fondamentali, e puntroppo l' errore umano è sempre alla portata di tutti visto che non siamo macchinette.
Nel caso specifico chi ha sbagliato verrà perseguito a dovere, e quasi sicuramente sarà il capo squadra che non ha vigilato che la sua squadra facesse quello che gli aveva detto (specilamente se si fossero mossi da soli senza sua autorizzazione).

Il problema però è che a monte, ovviamente in un discorso più generale, non s' investe in sicurezza ma non parlo di soldi per l' estintore (per dire) parlo di preparazione del personale, molto spesso le cose sono lasciate in mano a "resposabili" che sono lì o per paraculi o per anzianità di servizio sperando che non succeda mai niente e con la pretesa che se hai 20 anni di frabbrica o petrolchimico sia più facile che tu "comandi" dei novellini a modo. E risalendo nell' organigramma il responsabile di tutto alla fine chi è che questa mancanza d'attenzione e d'investimenti?:o

Non ho esperienza direta sul campo stando in un settore diverso, ma vedendo da me come siamo messi in questo caso specifico settore (la sicurezza) e sentendo gli amici metalmeccanici la cosa è preoccupante.
Manca un vera cultura del lavoro, in cui si insegni a lavorare, e nello specifico a tutelarsi e prepararsi a come affrontare nel lavoro situazioni a rischio, specialmente in ambienti ostici.

PS: scusa ma invidiare un' altro operaio perchè prende qualche centinaio di € di più ed ha dei vantaggi contrattuali mi pare assurdo, stupiamoci del fatto per cui gli altri che non ne beneficiano e sono alla fame (me compreso al confronto).
Di sicuro però in acciaieria e al petrolchimico il lavoro è molto più logorante e il rischio di rimanerci o ammalarsi è assai reale e ti pagano secondo pure poco per i rischi che corri. Che poi ci sia chi sta alla crivania in quella azienda e prenda magari di più di chi sta all' altoforno mi pare un controsenso... :x

PSS: i milionari/miliardari che posseggono le grandi aziende hanno fatto i soldi sulla pelle della gente che con il loro lavoro ha generato ricchezza che gli ha fatti diventare tali, non c'è altro da aggiungere, non è l'invida a parlare, semmai è incazzatura perchè non si è rispettati nella propria dignità di lavoratori e non si riceve le attenzioni i riconoscimenti che si meriterebbero. :oops: :|
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il gio mag 28, 2009 11:16 am

Hai ragione mucco, noi in Sardegna nel polo industriale dell'attuale Cacip, abbiamo parecchi petrolchimici tra cui, la Polimeri europa, la Syndial, la SARAs, la Sarlux, la Sasol, etc..

Ti posso assicurare che tra la Saras e le altre in base alla sicurezza c'è un abisso.
Ma bisogna fare sempre di più, purtroppo con il lavoro precario cosa succede:
Nel peridodo delle fermate si assumono ragazzini di 18-25 anni per due-tre mesi, in quesi tre mesi lavori 7 su giorni su 7 (te lo chiede il capo squadra!) fai turni dalle 8 del mattino fino alle 7 di sera perchè c'è da rispettare il tempo prestabilito, per cui la Saras da alla ditta un premio promozione!

Cosa succede?
Le ditte appaltatrici sfruttano il personale precario (interinale quasi sempre), ogmi ditta ha un responsabile sicurezza che ti scoccia ogni santo giorno!

In un petrolchimico neiìle periodo di fermata in pochissimo spazio ci sei:
Tu, la tua squadra che passa cavi, il saldatore che salda sopra di te, più sopra c'è l'operatore con lo smeriglio, alla tua destra c'è la squadra che fa il ponteggio, ci sono le persone che controllano .

E' un macello!!! :o

Sulla sicurezza bisogna investire sempre di più... sempre......
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto