labatteria.it • Leggi argomento - Drum Workshop ancora in cima la vetta?

Drum Workshop ancora in cima la vetta?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda matteo t il mar mag 26, 2009 12:43 am

io credo che sì, una dw decente ci se la faccia con, diciamo 3000 euro, o qcosina meno....se ci piace quel suono, e la si vuole, si aspetta, ci si sacrifica e la si prende...è brutto sacrificarsi, ma poi quando ti arriva, ed il suono è quel che volevi, vieni ampiamente ripagato!!!!!!!!!

qualche cena in meno, qualche regalo in meno alla ragazza (abbiam già dato) si aspetta un pò, e ci si fa a far tutto, o quasi...
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il mar mag 26, 2009 12:45 am

eh matteo, però la differenza tra DW e le altre è un pò. Poi io non voglio satin oil o sparkle. Se prendo DW voglio lacquer, altrimenti mi stanco della batteria. quindi il prezzo sale di un bel pò

p.s. : ha risposto oggi alla mail :D
*Davide*
moderatore

Messaggioda Marco Aquila il mar mag 26, 2009 1:12 am

Le DW, come appunto ha detto l'espertissimo silvano, danno una grande scelta per vari stili attualmente.
A mio vedere il problema sta nel fatto che non si conoscono bene...io stesso parlo per roba letta qui sul forum anni fa, dove si parlava di fusti che avevano le venature dei fusti messe in senso opposto da strato a strato (che dovrebbe essere la X di cui parlate sopra correggetemi si sbaglio) e che dovrebbero avere più pacca...

Poi sulle sbavature non so che dire non avendone mai osseduta una da smontare e rimontare del tutto come faccio io con OGNI fusto che passa dalle mie mani...

Io sono sempre della stessa idea. Costano uno spoposito e sicuramente il motivo ci sarà,
Il fatto è che IO attualmente NON HO LA MATURITA' musicale (o proprio legata allo strumento in se) che mi consente di apprezzare appieno la differenza di qualità che caratterizza questo strumento.

Io l'ho suonata in un contesto pesate una sola volta e mi è parsa molto simile alle master in acero di casa Pearl (alla quale mi sono convertito di brutto).

Possibilmente, anzi sicuramente, è come dice silvano, per un contesto rock la dw più adatta non è quella in 4 strati con gli anelli di rinforzo (che fa mooolto mmx o mmp) ma un'altra che non è la più comune in commercio.

EDITO: http://www.youtube.com/watch?v=SUEj6m5q ... re=related cioè, io voglio evitare di salire sulla pelle della cassa con i piedi e spingo con le mani per fare aderire meglio la pelle al fusto...alla pearl ci passano sopra con la Jeep... :o Pazzesco.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il mar mag 26, 2009 1:28 am

@davide ahhhh ragazzo goloso, ti piace laccata eh, la più cara, mica semplice finish ply!!!dai ma le satin oil non son male!
se l'è presa comoda, cmq ho già fatto tutto...
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il mar mag 26, 2009 7:49 pm

Bizio, quella batteria non è particolare solo per la betulla di 500 anni trovata in fondo al lago...il fatto è che il lago ha temperature sul fondo costantemente sotto lo 0, percui la porosità del legno è unica, visto che è difficile trovare alberi buoni ad una temperatura così sempre immersi dall' acqua. :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mar mag 26, 2009 11:20 pm

:o
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda passdrum il mer mag 27, 2009 1:28 am

Come Zildiano non riesco a non intervenire quando si parla della tanto ed ingiustificatamente acclamata DW...
Partendo dal presupposto che purtroppo i parametri "corposità" "rotondità" "sustain" etc. sono effettivamente molto soggettivi soprattutto se ci si trova in contesti diversi, vorrei comunque evidenziare come la DW è, insieme a YAMAHA (esclusa la 9000), il più illuminante esempio di come il marketing può condizionare il successo di un marchio.
Vorrei capire, a parte le questioni "gusto personale", per quale motivo una MMP o drum sound debbano costare la metà di una DW, forse bisognerebbe riflettere sul fatto che la DW costa un po troppo per quello che in realtà vale.
La dw è una batteria professionale con un suono "relativamente" bello, nulla di più, basta mitizzare, cosa dovremmo dire allora di una gretsch custom che rappresenta il riferimento più o meno dichiarato di ogni costruttore...?
passdrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda matteo t il mer mag 27, 2009 2:31 am

Non credo che il marketing abbia influenzato così tanto il marchio Yamaha, e non dico così solo perchè ne sono un estimatore...perchè poi esclusa la 9000, perchè le altre serie pro non varrebbero i soldi spesi?

Credo che suonandola e toccandola, registrandola una yamaha la si possa apprezzare, e non per strategie di vendita o presentazione del prodotto...certo ha avuto un suo peso nella società del consumo di massa, ma cavolo, la yamaha in fondo è una piccola società artigianale che produce batterie, con alle spalle un nome di una multinazionale, ma i dipendenti/artigiani son contati!!!!!!

Non credo che tutti abbiano comprato una 9000 o una MC solo perchè l'avevano vista a Weckl Erskine o Gadd (oddio come la suonava Gadd NESSUNO MAI ndr...), credo che le persone siano abbastanza mature e abbiano senso critico per acquistare e scegliere razionalmente.

Dici che una DS costa la metà di una DW??mmmmh.....magari costa un pò meno perchè prodotta in Italia, ma una Reference sai bene che non costa affatto la metà di una DW....prendi un set 22 10 12 14...non costa la metà...

La DW costa un pò + delle altre ANCHE per un fatto di posizionamento, ma non soltanto per quello!!!!
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Exalt Cycle il mer mag 27, 2009 8:54 am

Marco Aquila ha scritto:Io sono sempre della stessa idea. Costano uno spoposito e sicuramente il motivo ci sarà

Certo che c'e` un motivo...ti fanno pagare gli endorser a te!!!!
Stesso discorso per ocdp...keller che paghi a peso d'oro per far rientrare i costi degli endorser!
Poi si sa come ragiona molta gente...questa batteria costa tanto allora e` piu` figa!
Quanta gente ho sentito che ha comprato Tama solo perche` la usava Dave Grohl o Pearl perche` appassionato da Jordison o ancora Zildjian per Travis Barker!In un modo o nell'altro siamo tutti influenzati!
Se Tama non avesse tutti quegli endorser coi controcaxxi,non costerebbe cosi` tanto!
A sto punto preferisco comprare Brady dove so che quello che pago sono esclusivamente materiale e manodopera,visto che non ha endorser!
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda marcods86 il mer mag 27, 2009 8:58 am

l'endorser, è un prezzo aggiunto che hanno tutte le case rinomate, ma quando tu prendi una batteria DW come quelle di Silvano, e magari ne vai a cercare una Yamaha, maple custom ecc, con stessi pezzi, ecc allora, il prezzo non sarà così lontano dalla dw...
la dw costa, ma il prezzo è quel che WALE!
con quel valore aggiunto di tutte le marche... a mio parere :wink:
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda Exalt Cycle il mer mag 27, 2009 9:06 am

Si ma dw costa comunque di piu`!
Poco sopra si faceva il paragone con Reference...tenete conto che Reference pero` offre laccatura,bordi cassa colorati internamente,cerchi die cast,etc...tutti accessori e optional che hanno un costo di produzione maggiore!
Se queste cose le chiedereste alla dw,il prezzo salirebbe maggiormente e li si che dw costa il doppio di Reference!
Io rimango sempre della mia idea:La dw e` una batteria eccelsa ma che costa troppo per via degli endorser!
Attenzione...e` eccelsa ma non la migliore!Qui poi entra in gioco il gusto personale!Come lei ce ne sono tante altre!
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda marcods86 il mer mag 27, 2009 9:50 am

ah, nono, migliore mai detto, il mio gusto è su yamaha, molto meno quotata, ma comunque, mica alla DW ti danno la cacca quando paghi 4500€ :D

ho sempre detto, che la qualità data dalla DW, vale il costo, comprensivo del valore aggiunto endorser, che metto anche in ogni altra casa, costa tanto perchè wale tanto! :wink:
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer mag 27, 2009 10:00 am

pass .. non capisco questa questione dei prezzi !!!
quanto costa una master custom pearl ??
quanto costa una yamaha steve gadd ??
quanto costa una master custom pearl ??
quanto costa una ayotte .. una ocdp .. una pork pie .. stò fino a domani mattina a scrivere ???
finiamola con questa storia dei prezzi alti .. la dw semplicemente fà la politica solo di set top level e non fà gli entrylevel come del resto fà la ocdp .. ma tutti a tirare merda sulla dw .
io ne ho avute 2 e ripeto , batterie per eccellenza , che se li valeva tutti dal primo all'ultimo.
poi se non piace a te .. è altra questione.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zildiano il mer mag 27, 2009 10:12 am

dimentichiamo la SONOR SQ2,la NOBEL&COLEY,la BRADY...ma avete visto i prezzi????MA STIAMO SCHERZANDO?p.s. La GRETSCH a parità di finiture costa di più!Non prendete come riferimento una DW Esotic(vi fanno pagare anche la presunta rarità dello strato esterno)ma una DW laccata"normale" e paragonate i prezzi alle sopracitate...siamo li!!!!
Ultima modifica di zildiano il mer mag 27, 2009 10:24 am, modificato 3 volte in totale.
zildiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il mer mag 27, 2009 10:13 am

Bizio, i rulli DW come li vedi?
Se confronto un rullo DW ad un Ludwig, per esempio, trovo che i DW costino meno (un collector's 14x6.5 costa sui 500 euro, un black beauty invece quasi 700) ma siano costruiti qualitativamente 100 volte meglio..

Le DW costano un pò più delle altre marche, in maniera a volte non giustificata, secondo me (se facciamo il paragone tra una DW laquer ed una tama starclassic, per esempio, che occupano lo stesso identica fascia, ossia top level mondiali, la tama costa meno) ma detto questo non prenderei DW come la ditta che in assoluto fa pagare in maniera assolutamente eccessiva i proprio prodotti batteristici. Personalmente la palma la darei proprio a ludwig..
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mer mag 27, 2009 8:22 pm

Mikedream ha scritto:il fatto è che il lago ha temperature sul fondo costantemente sotto lo 0, percui la porosità del legno è unica, visto che è difficile trovare alberi buoni ad una temperatura così sempre immersi dall' acqua. :wink:

Non ho capito, hanno estratto questi alberelli da un ghiacciaio? :D
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda passdrum il mer mag 27, 2009 9:06 pm

Per Bizio, io non credo di spalare merda su DW o altre marche, la mia valutazione riguarda set che, costando anche il 25/30% meno, e suonando "meglio" (dipende dai gusti), non godono dello stesso "prestigio" nell'immaginario collettivo del batterista medio, che, fidatevi, va dietro il brand più di quanto noi stessi ammettiamo, facciamo un pò di autocritica...
Riassumendo, il mio intervento vorrebbe dare pari dignità a batterie, parlando di top di gamma,(starclassic, MMP o reference, drum sound etc.) che spesso per puro marketing sono lontane tra loro, lontane però solo dal punto di vista del prezzo di acquisto.
Per "par condicio" vorrei dire che comunque non è che necessariamente viste tutte le peculiarità costruttive di una reference questa debba essere necessariamente un gradino più in alto della MMP, semplicmente sono batterie diverse.
Vi posso assicurare che molti fanno questo ragionamento...
passdrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda giorgi87 il mer mag 27, 2009 9:06 pm

Non pensavo che quando ho aperto questo topic avrei generato tutti questo pullulare di idee! Bene Bene!! :)

Cmq ho fatto oggi il preventivo per una FinichPly (bellissime!!) con doppia cassa 22*18 e 10 12 14.... 3550 euro!!! + cromature a piacimento :D

Tanti soldi!! Ma batteria stupenda!!
Fondatore della Sacra Alleanza Zildjian
giorgi87
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda marcods86 il mer mag 27, 2009 9:10 pm

ti ci vuole il secondo timpano per essere perfetta pensaci :mrgreen:

comunque Pass, non sono daccordissimo, cioè nell'immaginario collettivo c'è la DW è vero, i giovani (bateristicamente) vanno più dietro che mai ai gruppi, ma prova a pensare una cosa,
per eccellenza, il jazz fusion è visto come il genere più "batteristico", poi vabbè, magari non è il genere per massa, comunque, nel genere, i batteristi sono più conosciuti da tutti sono, Weckl, Colaiuta, Gadd, Mayer, Smith, Meyer. poi ci sono i "virtuosi" e li andiamo sui Portnoy ecc ecc... e tra questi, Yamaha, Sonor, Tama, la DW ha grandissimi nomi, ma tra quelli fanno tanta vendita da endorser direi che le altre marche hanno qualcosa in più...

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer mag 27, 2009 9:12 pm

guarda che una 5 Ptz dw collector che è una batteria eccelsa la porti a casa con 3000 euro !!!
esattamente come una pearl reference .. una Ddrum USA Custom Shop la paghi 4000
dove costano di più ... spiegatemi ??
e se permetti tra una dw e una Ddrum con tutto il ripetto , non ci penso sù un attimo .. dato che dopo che esce dal negozio la ddrum te la dai in faccia !!!
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zildiano il mer mag 27, 2009 9:43 pm

zildiano ha scritto:dimentichiamo la SONOR SQ2,la NOBEL&COLEY,la BRADY...ma avete visto i prezzi????MA STIAMO SCHERZANDO?p.s. La GRETSCH a parità di finiture costa di più!Non prendete come riferimento una DW Esotic(vi fanno pagare anche la presunta rarità dello strato esterno)ma una DW laccata"normale" e paragonate i prezzi alle sopracitate...siamo li!!!!
PER FAVORE DIMOSTRATEMI CHE LA DW A PARITA DI FINITURE COSTA DI PIU DEI MARCHI CITATI!!!!
zildiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda marcods86 il mer mag 27, 2009 9:44 pm

oh nn me fate inalberà Silvano che vengo sotto casa vostra eh!!!!!
e comunque nn c'è storia...

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mer mag 27, 2009 10:12 pm

Ma Silvano (un inchino) c'è ben poco da dimostrare...la noble, la brady, la dw....sono tutte batterie di altissima fascia e costano pressocchè tutte la stessa cifra...io a una Gretsch manco penserei di avvicinarmi, specie una made in usa...

Exalt invece non so fino a che punto gli endorser facciano lievitare i prezzi in questa maniera spropositata che affermi...sicuramente hanno dei pezzi grossi ma Pearl e Tama allora?
Se ci basiamo sulla quantità di successo che ha un endorser Tama e Pearl dovrebbero avere lo stesso identico costo di DW se non addirittura superiore...

Occhio che lo dico con tutto il rispetto nei tuoi confronti, non voglio aggredirti.. :wink:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il mer mag 27, 2009 10:14 pm

ma perchè è sembrato che io volessi aggredire?? oooh non sia mai, mica stiamo parlando di qualcosa di vitale, che ci si aggredisce, nono, vvvoolemose bbbbeeeneeee

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il mer mag 27, 2009 10:23 pm

la reference set standard 22 10 12 14 costa intorno ai 2000 euro, la dw qualcosa in più ma restano entrambe ottime batterie. il discorso sarebbe confrontare la masterworks con la dw perchè entrambe sono totalmente customizzabili...a prezzi allucinanti!

per quanto riguarda brady,il set standard 22 10 12 16 ho visto che lo danno sui 4500 euro, è una batteria diversa dalle altre sia come suono che come marketing..
Ultima modifica di SteMito3 il mer mag 27, 2009 10:25 pm, modificato 1 volta in totale.
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giorgi87 il mer mag 27, 2009 10:24 pm

Marcods concordo per il volemmoseee bbbeenee XD

cmq volevo un set snello due tom e un timpano mi stanno... perchè sai avrei già la seconda cassa nel preventivo a far lievitare gli ingombri :D non mi piace il doppio pedale :x
Fondatore della Sacra Alleanza Zildjian
giorgi87
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SteMito3 il mer mag 27, 2009 10:26 pm

giorgi87 lascia perdere la doppia cassa, sono soldi veramente buttati! e poi è vecchia..non siamo + negli anni 80...:)
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il mer mag 27, 2009 10:26 pm

io non sono per il doppio in generale, mi piace dare groove col hat quindi non faccio testo, una volta caso mai, potevo parlare quando suonavo cose più metallare :D
comunque si, si sta benissimo anche con un timpano, il secondo ti costerebbe credo 500€ in più su per giù, e non è bello :D

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zildiano il mer mag 27, 2009 10:28 pm

:D
zildiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il mer mag 27, 2009 10:30 pm

marco ... perchè pearl yamaha e tama hanno prezzi inferiori a parità di prodotto ?
brady costa il doppio :lol: noble & cooley hanno abbassato lievemente i prezzi .. prima erano incomprabili ora costano più di una dw ..
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie