labatteria.it • Leggi argomento - Pearl MHX / MHP (dubbio e news a pag. 6)

Pearl MHX / MHP (dubbio e news a pag. 6)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Marco Aquila il mer mag 27, 2009 11:47 pm

Ragazzi possibile che non ci sia un topic su una batteria del genere?

Mi è parso il caso di raccogliere qui dentro tutte le info che abbiamo al riguardo!
Apparte il mio gusto personale può essere d'aiuto a tutti quelli che hanno intenzione di avvicinarsi a questa sbattera...

Per la MHX sono sicuro che è stata una batteria in vendita in Italia fino a poco tempo fa, prima dell'arrivo della nuova serie master..
Batteria in MOGANO AFRICANO 4 strati, con i cerchi di rinforzo (focus ring) in acero di altri 4 strati.

La MHX veniva fornita con i diecast su tutti i fusti battenti e risonanti, il che forse per il mogano non era la scelta più azzeccata in quanto legno già abbastanza controllato di suo, non chiaro, anzi del tutto scurissimo come suono, carico di basse frequenze...

I colori erano (e sono) limitati a pochi, se non sbaglio addirittura UN SOLO COLORE, ma assolutamente SPLENDIDO (io ho un fortissimo debole per le batterie rosse con le venature a cista)...

La MHP invece è un nuovo modello, uscito dopo la data uffiale di uscita delle nuove master, e qui c'è qualche foto che ho recuperato dal sito americano Pearl:

http://i76.photobucket.com/albums/j32/f ... 0756-1.jpg
http://i76.photobucket.com/albums/j32/f ... 0754-1.jpg
http://i76.photobucket.com/albums/j32/f ... C00753.jpg
http://i76.photobucket.com/albums/j32/f ... 0751-1.jpg
http://i76.photobucket.com/albums/j32/f ... 0750-1.jpg

Di buono a mio parere c'è la sostituzione dei diecast con i tripla flangia che nel mogano sono una manna dal cielo, donandole quella apertura di suono che nella MHX manca (pur essendo sempre questione di gusti ovviamente)..

Personalmente ho provato qualche volta negli ultimi mesi la mhx e mi è sempre parsa una grande batteria, forse un pò "fat" per via dei bassi molto accentuati ma ottima in contesti rock (alla Bon Jovi per intenderci).
Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa in più?

L'utente Aleksandero ce l'ha e quindi chi megli di lui può darci una buona recensione di questo modello?

Per finire vi inserisco una bella foto di un set MHP montato:

Immagine

Voi che ne sapete di questa sbattera?
Pareri, impressioni, informazioni di qualsiasi tipo su pelli, accordature, qualità in generale, endorser che la usano, etc...buttiamo tutto qua dentro!
Ultima modifica di Marco Aquila il sab mag 01, 2010 11:54 am, modificato 2 volte in totale.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio mag 28, 2009 12:13 am

:o strepitosa .!!! ma è in commercio in italia ?? costo ???
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il gio mag 28, 2009 12:23 am

No zio, in commercio non esiste ancora in Italia.

Prima che uscissero le attuali masters era in commercio la MHX, quella con i diecast di cui parlo sopra, che attualmente ancora si trova in giro usata in configurazione: cassa due tom e due timpani (e se ti va bene pure il rullante) a 1800/2000 euro (ce n'è appunto una su mercatino).
Guarda ecco il link:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... 76512.html

Il tipo comunque potrebbe scendere di qualcosina a mio parere...1800 sono giuste.

Quella di cui ho postato le foto è invece la nuova MHP...prima di prendere la mmp qualche mese fa mi ero informato con un mio cugino in america per fare "la tratta" Seattle-Ragusa con questo nuovo gioiello e veniva a costare in configurazione 24"-12"-13"-16"-18" + rullo da 14" esattamente 2650 euro che oggettivamnete non sono tantissimi per una batteria del genere...poi non sono riuscito ad organizzarmi e ho ripiegato sulla MMP in acero, presa qui in Italia, rinviando il tutto all'anno prossimo in estate o a Natale magari...certo che ancora ora che la vedo mi fa sbavare...

Tu hai mai provato le batterie in mogano?
Hai avuto la mia stessa impressione?
Come pensi renderebbe in una eventuale registrazione rispetto all'acero?
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio mag 28, 2009 12:32 am

onestamente no .. ho suonato di tutto ma mogano mai ...presumo dovrebbe essere come sonorità vicina al bubinga e macassar .. legno molto duro e scuro come sonorità .. non è che lo ami molto,
cmq la mhp è veramente una meraviglia per gli occhi . :B :B
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Agonistes il gio mag 28, 2009 8:23 am

Uh, come sempre il buon Marco sforna dei post interessantissimi :wink:

Non ho mai preso in considerazione dei legni diversi dall'acero (che conosco poco :ros ) e la betulla.

Quindi, cari Marco e Bizio, voi mi dite che il Mogano pompa i bassi, e questo per me è un bene dato che io vorrei che i fusti producessero il suono proveniente direttamente dall'Abisso :tru

Il fatto che la MHP abbia i tripla flengia invece dei die cast della MHX cosa mi implica?

Suono da una vita ma di 'ste cose me ne sono sempre disinteressato :ros
Tecnica Moeller: fate l'amore con il rumore!
Suonate i blastbeat responsabilmente.
Milano 10-02-06. The Tr? Gathering!
ruraleImmagine
Immagine
Immagine
Immagine Lord Banana spakka!!!
Agonistes
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jelko il gio mag 28, 2009 8:28 am

I tripla flangia "bloccano" di meno il suono di un fusto, lo lasciano più libero e quindi dovrebbero avere maggiori armonici!!

Sinceramente mi piacerebbe molto poterla provare anche se a suo tempo avevo provato una Tama in Bubinga e l'avevo trovata molto potente e con molti bassi però la vedo come una batteria poco versatile. E credo che la MHX o MHP sia piuttosto simile.... Comunque resta una gran batteria di qualità!
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda aleksandero il gio mag 28, 2009 8:35 am

Immagine

Inizio con una foto della MHP 2009 10-12-14-16-22 da sbavo... :P

Rispetto alla mia (MHX) la pearl ha cercato di migliorare i pochi difetti che io stesso ho riscontrato.

1. gli attacchi dei tom che ora sono quelli della reference e della MMP in alluminio molto leggeri, infatti sulla mia finchè li tenevo sospesi al rack tutto bene, ora pero' che li attacco alle aste (il rack mi ha stufato!), il peso del tutto rende le regolazioni e la tenuta difficili.
2. Ha messo i tripla flangia, che come sopra riportato da altri forumisti danno piu' armonici ed equalizzano il fusto, in teoria, ma a quanto pare questo per il momento è una fortuna riservata agli americani....forse....perchè in realtà io ho trovato questo su internet....
http://www.musik-service.de/PearlMHPShe ... 534it.aspx

Che dovrebbe essere un rivenditore tedesco... :a:

Nel prossimo post parlerò un po' della mia...

@Marco=la MHX è stata prodotta fino al 2007, inizialmente il colore unico era il red Mahogany ( :) ), poi negli ultimi tempi avevano aggiunto qualche altro colore preso dalla mmx, ma sinceramente a me non facevano impazzire dato che snaturavano la peculiarità stessa della batteria ovvero il legno.
Hanno chiuso la produzione perchè il mogano africano (da non confondere con quelli indiani che è un'altro tipo di legno!) è difficile da reperire e i costi sono saliti, quindi ne fanno un uso limitato nella reference e in queste serie limitate.
Ultima modifica di aleksandero il gio mag 28, 2009 9:08 am, modificato 3 volte in totale.
aleksandero
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Agonistes il gio mag 28, 2009 8:47 am

Sì Jelko, la differenza tra die cast e tripla flangia la conoscevo già. Quello che intendo io è: il mogano produce un suono così profondo da "chiudere" il suono stesso e quindi è "necessario" ovviare a questo problema utilizzando i die cast? (porca l'oca che frasona... :o )
ruraleImmagine
Immagine
Immagine
Agonistes
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda makeda_1 il gio mag 28, 2009 8:49 am

'Azz... ma avete deciso di non farmi dormire la notte????? :P :P :evil: :tru :D

Intanto è pur vero che in sala di registrazione/prove mi sto sollazzando con una BRX 22, 10,12,14 e rullante Yamaha maple custom absolute 14*5.5 :D :D 8)
Ultima modifica di makeda_1 il gio mag 28, 2009 8:57 am, modificato 1 volta in totale.
controlla la tua mente
makeda_1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Jelko il gio mag 28, 2009 8:53 am

Agonistes: pare di si!! :D :D :D

Se li hanno messi dopo che avevano messo prima i die-cast penso che sia così!! :D
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Agonistes il gio mag 28, 2009 9:03 am

Mmm... Sagace Jelko... Molto più sagace di me! :D
ruraleImmagine
Immagine
Immagine
Agonistes
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il gio mag 28, 2009 9:51 am

Quella batteria è sturbo troppo bella! :P :P :P :P :P :tru

Per il mogano, bhe non sarà di sicuro il mogano di codesto gioiellino, ma chi ha suonato come me per anni con una export in mogano sà che tipo di suono stiamo parlando.
Il mogano ha un grandissimo sound, ricco di note medio-basse ma mantiene un buon attacco definizione e controllo nel sustain, non a caso le export in mogano sono tra i muletti per i live più ricercate di tutte, con pinstripe clear ci suoni rock hard rock e metal da dio veramente, specialmente poi se hai un' impianto d'amplificazione! :D :tru

In merito a codesta mastaer custom, penso che il legno sia ovviamente di qualità molto superiore (di prima scelta) per cui quello che vi ho detto sopra sarà senz'altro amplificato, non a caso penso che abbia su i tripla perchè è ben equalizzata di suo e non ci sia bisogno dei die cast a stoppare (dovrei pure vedere lo spessore dei fusti che penso sia almeno a 6 strati di minimo suoi tom e 9 forse nella cassa), credo che sia di sicuro uno strumento da prendere in seria considerazione in alternativa all' acero.;) :D :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Agonistes il gio mag 28, 2009 9:57 am

Grande Mucco, mi hai illuminato :tru
ruraleImmagine
Immagine
Immagine
Agonistes
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda strobo70 il gio mag 28, 2009 10:36 am

una precisazione:la export usava mogano filippino,mentre questa mogano africano.sono 2 specie totalmente diverse,addirittura il mogano filippino e un'albero che non appartiene neppure alla famiglia dei mogani,ma viene chiamato cosi per la somiglianza del legno nell'aspetto e nelle venature.
Ora le export credo siano in tiglio,ma non ne sono sicuro.
Un'ultima cosa: che sbavo di sbattera...... :P
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il gio mag 28, 2009 11:33 am

Sì, certo non ho voluto speficare nel dettaglio il discorso che era nelle export si usava mogano filippino ;) , il mio era un discorso di merito sulle caratteristiche sonore del mogano, in quanto quello africano credo appunto che sia ovviamente in possesso di qualità molto superiori a quello filippino e che quindi aumenti di gran lunga le qualità descritto me.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il gio mag 28, 2009 12:53 pm

@ Strobo: Ti quoto assolutamente per quanto riguarda il legno:

- il mogano propriamente detto, quello americano è Swietenia mahagoni
- il mogano delle Filippine è Ptecarpus indicus
- il mogano africano che è quello della mhp è invece Khaya ivorensis

Tra i tre quello più commercializzato è quello americano, quello delle filippine al secondo posto e quello africano al terzo, non per qualità ma per rarità del legno.
Vale un fottio di soldi quel legno.

Finito questo miniaccenno di botanica (studiare agraria un minimo di rendimento lo dà in ambito legni/batterie per fortuna) torniamo alle master in mogano.

@ Agonistes: I tripla flangia per me sono la ciliegina sulla torta...quelle volte che ho suonato mhx pensavo che avrebbe reso di più con i flangiati. Non è che non rende, per carità...ma avere dei fusti molto controllati può piacere o no, è soggettivo...e a ma non piace troppo..in questo modo è perfetta a mio parere.
E considera che ha un attacco molto buono per essere piena di bassi.

@ aleksandero: avevo addocchiato quella lì anche qualche giorno fa...peccato non l'avessi trovata due mesi fa sennò l'avrei presa senza pensarci. Prezzo onestissimo considerando anche il rullante e finitura eccezzionale nonostante non sia la classica Red Mahogany che io adoro. Tutto ciò che c'era era come minimo in America di mhp...fanculo...
Ah, non sapevo che era in produzione fino al 2007!

@ mucco: penso che abbiamo avuto la stessa batteria per iniziare mucco, anche io ho suonato per anni una export in mogano ed era valida, un muletto ottimo e una entry level ottima...qui però (io l'ho suonata e te lo posso assicurare) si tratta di TUTT'ALTRA cosa.
La proiezione delle mhx è mooolto bella...

Eppoi i cerchi di rinforzo sono delle robe che ti cambiano il suono in modo radicale in qualsiasi batteria...ad esempio io sono passato da starclassic maple a mmp e la differenza è qualcosa di incredibile.
Sicuramente si nota anche tra starclassic maple normale e quella di Zonder che gli ha fatto aggiungere i cerchi di rinforzo! Il problema delle Tama è che te li fanno pagare un fottio quei cerchi...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio mag 28, 2009 1:55 pm

Per la cronaca, da playdrums hanno la possibilità di farti mettere i cerchi di rinforzo e costano una cosa ragionevole mi pare tipo 30€ a fusto (escluso cassa, credo vada per dimensione) che tutto sommato non è un cavolo se si vuole modificare il suono della propria batteria, specialmente se si ha la certezza con con quelli risolvi ed hai a che fare con un set professionale. :)

Per il discorso qualitativo di legni e set, non ho di sicuro nessun dubbio sulla qualità estrema della mhx! :D :tru
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il gio mag 28, 2009 1:59 pm

Ma in quali batterie puoi fare aggiungere i cerchi mucco?
Cioè tu porti una tua batteria senza cerchi e loro te li fanno apposta per la tua pagando a seconda della dimensione?

Perchè le Tama le mette la fabbrica direttamente e COSTANO...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda aleksandero il gio mag 28, 2009 2:14 pm

Marco fai paura per la tua precisione, un agrario con le palle!
Veniamo alla mia MHX con un piccolo prologo, l'ho presa due anni fa, perchè dopo diversi anni che non suonavo piu' :cry: , ho deciso di riprendere.
L'ho trovata usata ovviamente, era di un professionista che l'ha trattata con i guanti, appena ho provato la cassa il mio chitarrista (un intenditore) a strabuzzato gli occhi e senza pensarci troppo su l'ho presa.
Preciso che all'epoca ero molto piu' ignorante in materia rispetto adesso (non che adesso sia dotto),il venditore mi decantava le caratteristiche e le particolarità della batteria, ma io le intendevo solo come tentativi di vendita, in realtà ho capito poi che chi parlava era innamorato dello strumento e lo vendeva per pura necessità (un po' di tempo fa mi ha ricontattato per chiedermi se gle la rivendevo... :o ).
Poi da lì è stato solo amore, un mesetto fa ho preso anche il rullo 14*6.5, preso ad occhi chiusi, non mi ha deluso minimamente.
La configurazione che uso è 22*18/13*10/16*16, poi cè anche il 12, ma lo uso alternato al 13.
Leggevo sopra della dubbia versatilità del mogano, effettivamente il suono e la proiezione del legno secondo me non si adatta a tutti i generi, questa batteria è molto rock indubbiamente, come faceva osservare Marco, se devi fare pop italiano non è proprio il massimo, è una rivisitazione della Pearl delle batterie vecchio stampo come le Ludwig Pioneer, dal suono caldo, ma con la potenza e la definizione di una batteria moderna.
Infatti sulla tarhetta c'e' scritto Mahogany Classic. :mrgreen:
Dato che sono a lavoro vi riposto tutte le fato che ho, spero di metterne altre a breve.

Immagine
Immagine
Immagine
aleksandero
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ian93 il gio mag 28, 2009 2:18 pm

Scusate la mia ignoranza ragazzi, ma cosa cambiano questi cerchi di rinforzo ? Ne parlano tutti cosi bene.. :!:
Immagine
Ian93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda aleksandero il gio mag 28, 2009 2:21 pm

Beh ,direi che per la risposta a Ian passo la palla al maestro del rinforzo... Marco Aquila :tru

Ps=qualcuno sa come risalire all'anno tramite il serial number?
Ho cercato nel forum, ma ho trovato informazioni solo su batterie anni '60....
aleksandero
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il gio mag 28, 2009 2:31 pm

aleksandero complimenti ..hai veramente gran bello strumento :B
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio mag 28, 2009 2:32 pm

Ian metti sul "seach" die cast e leggi, troverai moltissimo già scritto e capirai tutto, non ci fare perdere il filo del discorso. :wink:

Alek ti quoto, pur non avendola mai sentita, mi sono orientato sulla esperienza di magano filippino, ed effettivamente sto seriamente pensando (soldi permettendo) visto che alla fine suono solo rock a passare di nuovo al mogano dall' acero, e mhx era ne mio mirino, l' unica mia incertezza è capire se ha lo stesso controllo del suond della mmx, tutto qua, per il resto il timbro con le dovute differenza lo conosco. :D
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda aleksandero il gio mag 28, 2009 2:33 pm

Immeritato caro Bizio...immeritato, ti ringrazio :ros
aleksandero
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il gio mag 28, 2009 2:36 pm

:D allora cerca di darti da fare per meritarla ... la possiederei volentieri la tua signora :wink: abbine cura .. ha finiture concettualmente al di sopra della norma.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ian93 il gio mag 28, 2009 2:39 pm

themucco ha scritto:Ian metti sul "seach" die cast e leggi, troverai moltissimo già scritto e capirai tutto, non ci fare perdere il filo del discorso. :wink:

scusa mucco ma io so cosa sono i diecast, volevo sapere di questi cerchi di rinforzo che ha la mmp o la reference e non la starclassic, credo siano cerchi di legno all'interno del fusto.. o no?
Immagine
Ian93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il gio mag 28, 2009 2:45 pm

Allora cerca i focus ring o cerchi di rinforzo. :wink:

PS: ce le ha pure la mmx e tante altre se per questo.;)
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda aleksandero il gio mag 28, 2009 2:45 pm

@mucco=vorrei aiutarti, ma non ho mai suonato con una MMX, ho saggiato le differenze con una RC9000 e una Saturn, perchè le avevo nella stessa sala della mia, ma stiamo parlando di batterie mooolto diverse tra loro.
@Ian=prova a dare un'occhiata qui
http://www.pearldrum.com/products/drums ... tures.aspx
e vai su "bearing edge"
Ultima modifica di aleksandero il gio mag 28, 2009 2:50 pm, modificato 1 volta in totale.
aleksandero
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il gio mag 28, 2009 2:50 pm

Bene, dimmi sulla saturn che ce l' ho avuta anche io e mi regolo un pò su quella. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il gio mag 28, 2009 3:05 pm

Discorso cerchi di rinforzo

Beh, alexandero mi lusinghi in questo modo.
Sicuramente nel forum ci sono tanti "senatori" che di me ne sanno moooolto di più riguardo il nostro strumento, io ho solo una grande passione che mi porta a documentarmi il più possibile, gli altri hanno l'esperienza che io non ho!

Poi mi fa piacere comunque esprimere il mio parere personale...
Partendo dal fatto che il migliore parametro per la scelta di un fusto è l'orecchio di chi compra i cerchi di rinforzo possono piacere o meno. Personalmente li adoro. Tanto che ho deciso di vendere TUTTO ciò che non ha i cerchi di rinforzo (a parte il John Tempesta).

Il cerchio in se non è niente di speciale, è qualche strato di legno solo in corrispondenza delle estremità del fusto. Nelle master in questione e anche nelle mmp o mmx o brp o brx sono tutti fatti da 4 strati di 5 mm in tutto se non sbaglio.

Attualmente le case che li montano sono Pearl, DW e DS nelle equalized.
Sono disponibili dietro pagamento anche per Tama (il nostro Zonder ha ad esempio comprato una starclassic maple tutta rinforzata).
Altre case non le conosco approfonditamente quindi non mi pronuncio.

Apparte che per il "semplice" rinforzo del fusto in se, proprio come supporto nel punto di contatto tra la pelle ed il fusto mentre si stringe la pelle intendo, i cerchi agiscono sul suono in vario modo.
La Tama li chiama "focus ring", per enfatizzare questa funzione di "messa a fuoco del suono"...

Il cerchio di rinforzo oltre all'azione di "mettere a fuoco" aiuta a mettere più in risalto la nota naturale del fusto (facilitando quindi l'accordatura in un certo senso), e aumenta soprattutto la sensibilità del fusto nel senso di risposta alla bacchetta.

Per contro incide sul volume finale del fusto che ovviamente è inferiore rispetto ad un fusto che non li ha e che invece possibilmente è fatto anzichè da 4 strati, da 6 come ad esempio le starclassic maple o le stesse mrp o brp o brx o mrx o che so Reference (che non ha i cercchi).

Il fatto che su Reference, che Pearl definisce al top non ci siano, indica che non sono "meglio quelle con i cerchi"....
Ogni cosa è strettamene soggettiva, a me piacciono trooooppo, piace l'effetto che da sul fusto e non ho necessità di avere quel volume in più che possibilmente ha un fusto liscio.

Discorso mmx-mhp sensibilità etc

Mucco la saturn ha comunque dato molte differenze ai proprietari...tu ad esempio non ti sei trovato molto bene a differenza mia....io ho provato sia mmx, mmp sia mhx e posso assicurarti che lo stesso controllo del suono della mmx nonostante siano batterie molto diverse come timbrica.
La mhx ha una potenza diversa dalla mmx sai perchè?

La mmx ha un pò di alti in più conferitigli dalla natura dell'acero, alti che invece il mogano non ha e che sono rimpiazzati dai bassi.
Tradotto significa meno punta.

Questo può piacere o non piacere. Personalmente lo trovo ottimo e sarà il mio prossimo strumento tra un annetto...si sposa benissimo con il rock, l'hard rock e compagnia.
Figuarti che già lo volevo prendere al posto della mmp qualche mese fa...
Alla mancanza di punta avrei sicuramente posto rimedio con pelli tutte monostrato e clear ovviamente, accoppiate con una accordatura che enfatissasse i giochetti di cassa che nel mio genere sono importanti (non faccio rock alla Bon Jovi)..
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie