labatteria.it • Leggi argomento - Tre morti alla Saras

Tre morti alla Saras

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda robyares il gio mag 28, 2009 11:31 am

@Signorina
Mi occupo di sicurezza in una delle tante imprese dell'indotto (non faccio nomi in chiaro per ovvi motivi :wink: ), in una di quelle imprese che di solito svolge proprio le attività di bonifica in spazi confinati.
Ci siamo anche noi all'MHC1 (fortunatamente solo pulizia industriale) e un paio di colleghi che hanno visto portare via Luca Fazio, erano bianchi in volto; per i presenti deve essere stata una visione tremenda.
Penso ai nostri ragazzi, ancora impegnati in alky e BD...e prego ogni giorno affinchè non abbassino mai la guardia, che non si distraggano un secondo, che continuino a portarsi a casa quei benedetti 900€ che non sono tanti per quello che soffrono e rischiano ma, sono meglio della cassa integrazione o della fame e spero che continuino a veder crescere i loro figli!
Prego affinchè i nostri ragazzi all'interno di un serbatoio, nonostante i 40°, con le tute in neoprene (per i non addetti ai lavori: è come stare dentro una busta della spazzatura d'agosto...), la difficoltà a respirare ecc....non si tolgano mai l'elmetto, non si tolgano mai gli occhiali, controllino il corretto funzionamento dei loro rilevatori multigas...perchè basta un secondo, ti levi un guanto per detergerti il sudore dalla fronte e sfortunatamente vieni a contatto con acido fluoridrico che ti corrode la carne in profondità e se in forma gassosa ti fotte i polmoni!

Le riunioni di formazione per la sicurezza che facciamo, non saranno mai abbastanza, e mai sufficienti per eliminare questi rischi, soprattutto non ci prepareranno mai ad affrontare (dal punto di vista emotivo) una tregedia simile.
Spero e prego che, oltre il seguire pedissequamente le procedure ed essere sensibili in materia di sicurezza, su questi "ragazzi" vegli non solo il caposquadra o il capocantiere ma, soprattutto quel Signore che sta più in alto di tutti (e meno male che mi considero un agnostico... :wink: )

Roby
Cannonau a go go!
robyares
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Signorina Buonasera il gio mag 28, 2009 12:37 pm

buddydrum ha scritto:Hai mai lavorato in SARAS?

Ci lavoro.

hai lavorato in ditta esterna, conosci qualcuno che lavora in SARAS e le differenza da questa a ditte appaltatrici??

Si, conosco le differenze a livello monetario e contrattuale: quindi?

Da quanto parli sei tu a non sapere un cavolo.

Questo lo vedremo ... proseguiamo ...

Come ben saprai i dipendenti saras non sono metalmeccanici ma Chimici

Cominci subito con le cazzate: da quando è stato avviato l'IGCC i dipendenti SARAS han un contratto intermedio petroliferi-energetici (prima era solo petroliferi).

Un operatore in turno che controlla uno schermo viene pagato circa 1800-2000 euro, senza contare ogni tre mesi il premio produzione.

Quello che tu dici "controlla uno schermo" non è un operatore ma un "quadrista" (gli operatori stanno in impianto, non davanti ad uno schermo), e probabilmente viene pagato anche più di 2000€: è un impiegato che dai quadri controlla il processo dell'intero impianto (non esattamente una cosuccia) e visto il lavoro che prevede una specializzazione molto più alta rispetto a quella degli operatori la retribuzione è decisamente più alta.
Quanto il premio produzione ogni tre mesi: questa cazzata dove l'hai presa? Il premio produzione è percepito a Settembre, e l'anticipo a Marzo, e non vedo dove sia il problema se un'azienda da un premio ai suoi dipendenti, premio dipendente dalla produzione.

Un fuochista circa 2000-2300 euro non vado avanti

Il fuochista era un operatore addetto ai forni (quindi come operatore non va oltre una certa categoria, e a quelle cifre non arriva), e utilizzo il passato perchè come figura è andata a sparire visto che ora *tutti* gli operatori si occupano dei forni.

oltre a questo hanno gratis un TOT di buoni benzina,

Non sono gratis ma parte della busta paga.

per mediaworld,

Questo riguarda il CRAL, non centra un cazzo con la saras.

una doppia pensione (SI gli paga una pensione INPS ed un altra assicurazione, questa vale per i vecchi),

La Cassa di Previdenza è un fondo dove investivano la loro liquidazione, non una pensione.

oltre a questo per ogni Matrimonio e figlio nato sgancia un oremio di tasca sua, ma queste cose le sai...

Sei tu a non saperle: in caso di matrimonio "il premio" sono 15gg di ferie; in caso di figlio nato non percepiscono nemmeno un contributo per l'epidurale.

Dall'intervista a Repubblica ...

Già, l'intervista di Repubblica: quella che parla prima di serbatoi interrati, poi di accumulatori a 10m di altezza, che afferma che prima è entrato uno, poi no è entrato prima l'altro, che non avevano i rilevatori per il gas in questione, che l'ambiente era saturo di H2S ... l'articolo ha mischiato voci, notizie, realtà e fandonie.

quindi sono entrati nel mentre che il capo squadra era andato dal capoturno SARAs a firmare il permesso...

Il capoturno non è più il delegato competente dal 2002; non è quindi lui ad autorizzare i lavori.

, ma tu che sai di cosa si parla saprai che senza permesso di lavoro NON puoi fare niente in Raffineria, saprai anche che il capo turno SARAS ha detto di non entrare la dentro, purtroppo al suo rientro erano gia morti..

Non'è fatalità è errore umano, sono d0accordo la Sicurezza in primo piano perchè non deve più accadere, ma se avessero rispettato le regole non sarebbero morti, perchè il permesso per entrare la dentro non c'era!

Il permesso non era firmato, loro senza l'autorizazione del delegato competente non dovevano nemmeno avvicinarsi; quindi o è stata una leggerezza del primo che vi ha messo piede (gli altri due sono entrati poi per soccorrerlo) o il caposquadra Comesa ha detto loro di cominciare ad entrare mentre lui andava a farsi firmare il permesso; una di queste due, non si scappa.

Sappiamo anche che le ditte esterne sono trattate di merda da dipendenti SARAS,

Questo non è vero (se poi tu sei stato trattato di merda: o hai conosciuto dei coglioni, e da che mondo è mondo ce ne sono *ovunque* o devi farti un esame di coscienza) perchè la loro vita dipende molto, molto spesso dall'accuratezza con cui gli viene concesso di lavorare su una determinata apparecchiatura, spesso dipende da quanto siamo cagacazzo nel far si che rispettino le direttive e non corrano ulteriori rischi, spesso dipende dalla capacità di cogliere la potenziale pericolosità di due lavori vicini tra loro; non li si tratta di merda, anche perchè se gli si desse l'autorizzazione per un lavoro che va a finire male si finisce in galera visto che si è responsabili civilmente e penalmente.

sappiamo anche che le gare d'appalto sono al massimo ribasso, infatti hanno scioperato per questo pure alla Polimeri Europa!!!

Tutte le gare d'appalto son fatte al ribasso (altrimenti che appalto sarebbe?), il problema che intendi forse è che non esiste normativa che limiti i sub-appalti ...

Purtroppo a volte non basta il responsabile della Sicurezza che ti rompe i maroni, metti questo fai l'altro prendi la cintura etc etc....
A volte siamo noi che ci sbattiamo le palle convinti che in Raffineria ci siamo pochi pericoli..

Questa è finalmente una verità: si prende sottogamba troppo spesso l'ambiente di lavoro, si risponde alle raccomandazioni con un "Ehhh ma che può succedere?"

Detto questo i miliardari stanno sulle palle a tutti, ma parlate se sapete di cosa si parla altrimenti tacete....

Rispetto per tutti e per le vittime ma parliamo di cose reali.....

Ecco, sii coerente: vista e considerata l'immane quantità di assurdità che hai detto non parlare se non sai di che parli.

Nel caso te lo chiedessi: ero li all'MHC1 dalle 6 di quella mattina; ho respinto diversi permessi per quell'accumulatore perchè non accessibile, ero li a tirarli fuori da quell'accumulatore, son stato li a cercare di rianimarli facendo loro massaggio cardiaco e respirazione artificiale, li ho visti morire tutti e tre, persone che conoscevo e che lavoravano al mio fianco giorno dopo giorno e che anche quel giorno avevano già eseguito diversi lavori e mi avevan visto effettuare le verifiche per l'accesso a degli altri serbatoi, sapevano quindi che l'accesso ad una simile apparecchiatura non era cosa da prendere sottogamba ma sottostava a determinate procedure e verifiche di sicurezza; Gigi era giovane e curioso ma comunque pignolo, sapeva quali rischi si corrono in un simile posto di lavoro e non capisco perchè sia entrato in quell'apparecchiatura, non me lo spiego.
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Signorina Buonasera il gio mag 28, 2009 12:50 pm

robyares ha scritto:@Signorina
Mi occupo di sicurezza in una delle tante imprese dell'indotto (non faccio nomi in chiaro per ovvi motivi :wink: ), in una di quelle imprese che di solito svolge proprio le attività di bonifica in spazi confinati.
Ci siamo anche noi all'MHC1 (fortunatamente solo pulizia industriale) e un paio di colleghi che hanno visto portare via Luca Fazio, erano bianchi in volto; per i presenti deve essere stata una visione tremenda.
Penso ai nostri ragazzi, ancora impegnati in alky e BD...e prego ogni giorno affinchè non abbassino mai la guardia, che non si distraggano un secondo, che continuino a portarsi a casa quei benedetti 900€ che non sono tanti per quello che soffrono e rischiano ma, sono meglio della cassa integrazione o della fame e spero che continuino a veder crescere i loro figli!
Prego affinchè i nostri ragazzi all'interno di un serbatoio, nonostante i 40°, con le tute in neoprene (per i non addetti ai lavori: è come stare dentro una busta della spazzatura d'agosto...), la difficoltà a respirare ecc....non si tolgano mai l'elmetto, non si tolgano mai gli occhiali, controllino il corretto funzionamento dei loro rilevatori multigas...perchè basta un secondo, ti levi un guanto per detergerti il sudore dalla fronte e sfortunatamente vieni a contatto con acido fluoridrico che ti corrode la carne in profondità e se in forma gassosa ti fotte i polmoni!

Le riunioni di formazione per la sicurezza che facciamo, non saranno mai abbastanza, e mai sufficienti per eliminare questi rischi, soprattutto non ci prepareranno mai ad affrontare (dal punto di vista emotivo) una tregedia simile.
Spero e prego che, oltre il seguire pedissequamente le procedure ed essere sensibili in materia di sicurezza, su questi "ragazzi" vegli non solo il caposquadra o il capocantiere ma, soprattutto quel Signore che sta più in alto di tutti (e meno male che mi considero un agnostico... :wink: )

Roby

Allora sicuramente ci conosciamo; lavoro all'MHC, c'ero la mattina quindi sicuramente ci siamo beccati più di una volta.

Son daccordissimo sulle riunioni di formazione: l'addestramento purtroppo è una cosa, l'esperienza in campo è un'altra; è vero però che in quegli attimi restare freddi è davvero difficile: io non credo che signor Bruno non sapesse di non dover seguire Gigi la dentro, è una cosa che sapeva anche il collega che era li nel momento in cui è entrato dentro Daniele ma nonostante questo si è levato il casco e stava per entrare a cercare di recuperarli, se il compagno di lavoro di Gigi non avesse urlato di non entrare anche lui probabilmente ora conteremmo quattro vittime e non tre; questo per dire che a dispetto di tutto l'addestramento e dell'esperienza che ha il collega (ha più del doppio dei miei anni di esperienza la dentro) in un momento simile si è trovato quasi sul punto di commettere una leggerezza fatale: la concitazione, la necessità di soccorso da parte di quelle persone fa si che spesso non ci si trovi a riflettere su quello che è meglio per essere davvero d'aiuto.

Non so quando riprenderanno i lavori all'MHC1, la zona accumulatori è sotto sequestro; ti mando in pm i miei turni per i prossimi giorni, se ti trovi a lavorare li chiedi di Alessio così ci becchiamo.
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il gio mag 28, 2009 12:56 pm

buddydrum ha scritto:Nel peridodo delle fermate si assumono ragazzini di 18-25 anni per due-tre mesi, in quesi tre mesi lavori 7 su giorni su 7 (te lo chiede il capo squadra!) fai turni dalle 8 del mattino fino alle 7 di sera perchè c'è da rispettare il tempo prestabilito, per cui la Saras da alla ditta un premio promozione!

Non nego che sia una cosa accaduta in passato, ma al momento non avviene: il sistema di ingresso blocca i badge per 24 ore dopo il sesto giorno di lavoro consecutivo, blocca il badge in caso di più di 12 ore di lavoro consecutivo e non consente di entrare in caso di tentativo di accesso dopo meno di 12h dall'uscita (o meno di 8, Roby help me).
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il gio mag 28, 2009 12:57 pm

Allora iniziamo:

Ai Matrimoni oltre ai giorni di ferie, da 500 euro di tasca sua ad ogni Dipendente....
Lo sai?

Il fuochista è un tecnico di caldaie in ogni forno, per occuparti dei forni devi avere un patentino rilasciato dal Ministero del Lavoro, esistono di 4-3-2-1 grado.
Viste le dimensioni dei forni ci vuole almeno il secondo che si prende dopo un tirocinio di 6 mesi, e dopo aver superato un esame con professori UNIVERSITARI...
Nessuno lo fa più infatti li cercano a pedri furriara....
Lo sai?

Il CRAL SARAS è ...diciamo un atro onore....
Tutti i dipendenti SARAS-Sartec-Akhela sono iscritti al Cral SARAS, ed hanno appunto altri privilegi, assicurazioni macchina,biglietti scontati,conti bancari,prestiti etc etc.
E' nato per i pensionati ma è per tutti.
Lo sai?

LA Cassa di previdenza è un altra cosa...

Ti posso dire anche perchè SARAs è entrata in borsa?
Sai perchè?
Servivano soldi ed hanno detto, ci quotiano in borsa cosi i dipendenti lasciano la loro liquidazione in nostre mani.
Infatti sono tutti incazzati perchè sono scese del 50% anche se gli ha dato parecchie azioni in più.....

I vecchi dipendenti (quelli che andranno in pensione nei prossimi 5 anni) hanno avuto due contributi, uno con l'inps ed uno privato (pagato da Moratti)...
Infatti avranno fior fiore si pensione..

Adesso devo andare a mangiare, Capisci il so tutto io non'è che vada molto bene......
Secondo te un dipendente Saras è diverso da uno Polimeri?
Hanno lo stesso stipendio?
Certo sono tutti e due chimici, ovvio!

Il sindacato di punra non'è neanche la FILCEM per bellezza nominale!

Detto questo , l'errore umano è stato fatale...... Purtroppo......
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il gio mag 28, 2009 1:11 pm

buddydrum ha scritto:Ai Matrimoni oltre ai giorni di ferie, da 500 euro di tasca sua ad ogni Dipendente....
Lo sai?

Chiedi all'ultimo accordo sindacale ...

Il fuochista è un tecnico di caldaie in ogni forno, per occuparti dei forni devi avere un patentino rilasciato dal Ministero del Lavoro, esistono di 4-3-2-1 grado.

La posizione di fuochista in raffineria non esiste da anni.
Fai un salto in centrale e chiedi.

Il CRAL SARAS è ...diciamo un atro onore....

Tutti i dipendenti SARAS-Sartec-Akhela sono iscritti al Cral SARAS

Tutti un par de palle: l'adesione è volontaria (il sottoscritto ad esempio non aderisce più al Cral).

ed hanno appunto altri privilegi, assicurazioni macchina,biglietti scontati,conti bancari,prestiti etc etc.
E' nato per i pensionati ma è per tutti.
Lo sai?

Vuoi vedere le mie vecchie tessere? E vuoi vedere le mie vecchie buste paga per vedere quanto versavo al Cral ogni mese?

Ti posso dire anche perchè SARAs è entrata in borsa?

Quindi lo sai tu e non la Guardia di Finanza che indaga sul presunto eccesso di quotazione iniziale delle azioni?

Servivano soldi ed hanno detto, ci quotiano in borsa cosi i dipendenti lasciano la loro liquidazione in nostre mani.
Infatti sono tutti incazzati perchè sono scese del 50% anche se gli ha dato parecchie azioni in più.....

Se non fossero serviti soldi non si sarebbero (in parte) quotati; oltretutto: che centra la liquidazione? La maggior parte la ha investita nel FE ...

I vecchi dipendenti (quelli che andranno in pensione nei prossimi 5 anni) hanno avuto due contributi, uno con l'inps ed uno privato (pagato da Moratti)...
Infatti avranno fior fiore si pensione..

Non han avuto due contribuzioni differenziate; chiedi a quelli che andran in pensione i prossimi anni quanto avran di pensione ... ce ne son alcuni nel mio reparto, perchè non passi a chiederglielo?

Capisci il so tutto io non'è che vada molto bene......

Infatti, dovresti evitare di spararne in continuazione.
Oppure vuoi continuare? Non pensi di averne sparate abbastanza?
Arrivi a dire che "Un operatore in turno che controlla uno schermo ecc" e poi parli addiritura di "so tutto io"? Parli di capiturno che firmano i permessi di lavoro quando dal 2002 non dipende più da loro l'autorizzazione e vieni a parlarmi di "so tutto io"? Parli di persone morte perchè "non avevano la mascherina che avrebbero dovuto avere" e poi mi parli di "so tutto io"?
Non sai di cosa parli, evita.

Secondo te un dipendente Saras è diverso da uno Polimeri?
Hanno lo stesso stipendio?
Certo sono tutti e due chimici, ovvio!

No: non son entrambi chimici, i dipendenti Saras hanno un contratto misto petroli-energetici, ed è il contratto di base da cui dipende la tua retribuzione.
Ultima modifica di Signorina Buonasera il gio mag 28, 2009 1:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda robyares il gio mag 28, 2009 1:20 pm

Signorina Buonasera ha scritto:il sistema di ingresso blocca i badge per 24 ore dopo il sesto giorno di lavoro consecutivo, blocca il badge in caso di più di 12 ore di lavoro consecutivo e non consente di entrare in caso di tentativo di accesso dopo meno di 12h dall'uscita (o meno di 8, Roby help me).

Si, piano piano le cose migliorano. Sia Saras che le imprese stanno faccendo degli enormi sforzi per superare problemi di appalti, gestione generale e sicurezza. Ci stiamo allineando con le normative sempre più stringenti, anche se è ovvio che i miglioramenti potrebbero avvenire più in fretta (ma si sa, spesso gli interessi in ballo sono fortissimi - tutto il mondo è paese...).

Sul resto della faccenda non mi sento in grado di intervenire...

Alessio, attendo mp...altimenti passa in "radice"..... :wink:

Roberto Pisano
Cannonau a go go!
robyares
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda buddydrum il gio mag 28, 2009 1:27 pm

Continuo in mp è inutile...
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il gio mag 28, 2009 1:28 pm

Concordo che si potrebbero e dovrebbero migliorare le cose più in fretta; se esiste un insegnamento che spero si possa trarre da questa tragedia lo vedremo subito: troppo spesso ho visto situazioni assurde, tutto in nome degli interessi; mi auguro che questo faccia riflettere, che si pensi alla sicurezza di chi lavora in impianto (che sia saras o appartenente a ditte esterne) e che si programmino i lavori non in tempi strettissimi ma prendendosi i tempi giusti in nome della sicurezza, e non tempi risicati all'osso.

Stavi lavorando di appoggio ai ragazzi che caricavano il catalizzatore?
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda robyares il gio mag 28, 2009 1:43 pm

Un insegnamento che ci brucia dentro ma speriamo che sia utile per tutti.

No Alessio, all'MHC abbiamo solo un paio di ragazzi per le pulizie di impianto.
Cannonau a go go!
robyares
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda EDO. il gio mag 28, 2009 9:29 pm

themucco ha scritto:Lo schifo poi è che sò sempre i soliti paperoni a tirare le fila e a guadagnare sulla pelle degli operai, in questo caso i moratti, io fossi un tifoso dell' inter col cazzo che rinnoverei l' abbonamento, giusto per protesta a questi merdaioli che pagano centinaua di milioni di € per una squadra di calcio per stronzi che tirano pedate ad un pallone, e se li investivano sull' antifortunistica delle loro aziende magari sti 3 poveracci erano ancora vivi...cazzo se mi fà arrabbiare questa cosa!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Moratti Berlusconi Preziosi qui a Catania Pulvirenti(Windjet e supermercati vari) e 100 altri sono tutti imprenditori che investono il 99,9 % dei loro profitti in divertimento per sollazzarsi la domenica e non dico sia sbagliato divertirsi ma spendere 10 12 milioni di euro per un allenatore quando i tuoi operai si devono sbattere per 900 euro al mese con il rischio di perdere la vita come in questo caso mi viene in mente una sola cosa anche se molti mi remeranno contro BOICOTTATE IL CALCIO annatevene a gioca a bocce, a tennis a calcetto con gli amici vostri ma basta con sti abbonamenti e tessere mediaset minchium varie, non facciamo altro che finanziare questi malfattori.
Alea iacta est anzi no DADA TRACT EST
EDO.
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il ven mag 29, 2009 9:48 am

Io lo faccio da sempre, sono rimasto scottato nel '85 quando giocavo a calcio da ragazzino, e già all'epoca se la squadra cominciava ad evere sponsor ed altro, o eri amico del ragazzo il cui padre sponsorizzava la squadra o non giocavi titolare e poi se non ti andava bene vendevano il cartellino ad un' altra squadra, mandai tutti in culo all' epoca quando vidi era uno schifo fin da lì ed il calcio puff me lo sono buttato dietro alle spalle, per cui pe rme possono morire tutti sti strozzini che lucrano con paytv ecc.. i soldi pe runa partita da me non li prenderanno mai, solo la "partita del cuore" semmai o per beneficenza.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda robyares il mar apr 12, 2011 6:57 am

Cannonau a go go!
robyares
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda buddydrum il mar apr 12, 2011 9:39 am

1 milione di euro ai familiari, due posti di lavoro ai nipoti dei delegati chimici e anche questa volta togliamo i Moratti dal processo.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il mar apr 12, 2011 11:18 am

:cry:
Xanadu
moderatore

Messaggioda DIRTY SNARE il mer apr 13, 2011 7:35 am

morire così è abominevole.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich