labatteria.it • Leggi argomento - fast swing ... che impugnatura usare ??[JAZZ]

fast swing ... che impugnatura usare ??[JAZZ]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Bizio il sab mag 30, 2009 12:21 am

.. quando vado su un fast swing ho un approccio in french , usando il movimento del polso/ finger ..sfrutto il rimbalzo , ma non sono molto soddisfatto dell'incisività dei colpi .. e dopo un pò sono troppo rigido per i miei gusti ..... vedo a volte bravi batteristi jazz che lo tengono con grande fluidità e relax ... ora stò facendo una ricerca sul tubo ma non trovo nulla ...
c'è qualche jazzista nel forum che può illuminarmi a riguardo il fast swing sul ride o HH ?? ..
170/180 bpm ..stile donna lee o meglio ancora l'anatole dei flinstone ..
che tipo di impugnatura conviene approfondire french .. german .. che tipo di movimento delle dita usate ??
vorrei capire dove sbaglio ...
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il sab mag 30, 2009 12:29 am

premesso che non sopporto il jazz ti direi french con le dita 8)
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zildiano il sab mag 30, 2009 12:41 am

se mi posso permettere caro Fabrizio vai di "french"(probabilmente "è più tua")anche perchè sul ride risulta più comoda...(se devi scomporre in sedicesimi con altri grooves sulla campana è meglio la "german"per un miglior utilizzo delle dita).Per evitare l 'irrigidimento bisogna curare la respirazione (mai apnee)e stare attenti a non "premere"troppo con il pollice,mantenere le spalle "molli"e curando "il balance"sul piatto suonato più vicino alla campana dove c'è maggior rimbalzo e meno armonici(il ping è più definito!).Tony Williams passava ore ad allenarsi solo con il ride!
zildiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il sab mag 30, 2009 12:52 am

grazie maestro .. aspettavo il tuo post ... grazie mille !!!
si infatti è il classico movimento a sedicesimi a quartine saltando la prima o l'ultima ..
il problema sono loro .. i 16imi.. portarlo in ottavi non è un problema ..
il problema è la sincronizzazione del movimento .. secondo me . troppo "violento" e poco fluido del pollice ... dito medio e anulare sul rimbalzo .. spingo troppo .. con la mano sinistra ho un fast swing che con la destra non riesco a portare .. sarà per l'abitudine alle ghost note ...
ho visto ora un video di tommy igoe .. ed ha un impugnatura .. fondamentalmente french ma mista .. non si capisce bene ... a volte gira ed è una via di mezzo.
http://www.youtube.com/watch?v=QnGRO_Uu6SY
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zildiano il sab mag 30, 2009 1:21 am

prova ad allentare leggermente il "grip"ed anche l'occhiello(la presa con pollice e indice)e fai lunghi respiri prima della partenza e mantienilo regolare durante l'esecuzione.La bacchetta grazie a questo "training autogeno"è meglio gestibile(il bounce è più rilassato)
zildiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dylan86 il sab mag 30, 2009 2:26 am

scusate l'ignoranza mi fate capire bene la differenza tra le due impugnature?
grazie mille
"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il sab mag 30, 2009 6:26 am

lavora sulla moeller technique di rimbalzo, approfondendo lo studio dei video di jojo mayer e derrick pope, più volte citati...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il sab mag 30, 2009 12:02 pm

...quoto Lou...anche io quando studio sul fast tendo a girare la mano ed andare in French,e Maxx mi insulta...guardando lui,noto il movimento del gomito che oscilla ed il relax generale del tutto,ma non cambia l'impugnatura...le dita le usa proprio poco anche a velocità elevate sul ride...ci devo lavorare ancora molto...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab mag 30, 2009 12:13 pm

grazie silvano e lou .. ci lavorerò !!!
ho visto anche sanchez che addirittura sembra togliere il pollice e impugnarla tenendola libera al centro della mano .. sfuttando il rimbalzo usando oscillazione braccio e polso .. mentre nella mano la bacchetta è quasi completamente libera ..
come dice il buon silvano .. allentare il grip .

http://www.youtube.com/watch?v=BnY7ppJUkK8
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il sab mag 30, 2009 12:14 pm

...Sanchez ha una presa tutta sua :tru ...che paura che fa...terrore puro :D ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zildiano il sab mag 30, 2009 12:49 pm

Guardate Bill Stewart come "swinga" sul ride (è FAVOLOSO!)e da questo si capisce come ognuno "sente"a modo suo l'approccio con il ride...l'importante è LA PULSAZIONE, LO SWING! http://www.youtube.com/watch?v=_ICO0Ya8 ... re=related
Ultima modifica di zildiano il sab mag 30, 2009 12:56 pm, modificato 1 volta in totale.
zildiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il sab mag 30, 2009 12:53 pm

...vero...infatti prima mi facevo troppo influenzare da la postura...ora chiudo gli occhi e suono...sto ascoltando solo Jazz in questo periodo...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zildiano il sab mag 30, 2009 1:00 pm

quando si comincia a suonare bisogna "dimenticare"la tecnica e far "girare"il brano...SWING SWING E SWING!
zildiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il dom mag 31, 2009 11:46 am

via di french grip, il concetto di usare le dita però va preso un po' con le pinze, io sul fast uso soprattutto il medio come una specie di elastico che controlla il rimbalzo dei tre colpi e l'indice è praticamente aperto (il controllo è tra il medio e il pollice in pratica), suonare con le dita tutti e due i colpi successivi al downstroke sul piatto è uno spreco di energia enorme ed è probabile che crei rigidità dopo poco :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda santo il dom mag 31, 2009 2:53 pm

pur non essendo un jazzaro tradizionalista 8) utilizzo per i fast la vecchia tecnica di Dave Weckl..cioè per i tre sedicesimi passo dalla german alla french ruotando il polso durante i tre colpi.Immagina di spalancare l'acceleratore della tua moto... Risultato buona velocita ottima definizione.. :arrow:
santo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fabiocons il dom mag 31, 2009 7:54 pm

forse dico una cazzata, non voglio fare il saputo, ma per aumentare la velocità io suono tutto in french tranne il battere, che viene eseguito con una veloce rotazione del polso in german e dopo tornare in french per il levare. mi pare che questa tecnica si chiami "snap"
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Wim De Vries il lun giu 01, 2009 7:06 pm

piccolo ot:ma sbaglio o in quel video postato da silvano bill stewart suona con un ride smangiato? :o :D
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il mar giu 02, 2009 5:51 pm

bill è famoso per suonare con piatti spaccati (suona sempre con un k consta vintage con mezza campana aperta, ha un suono trash che muore subito, fantastico...) :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Alex Sanguinetti il mer ago 19, 2009 4:28 pm

Bizio ha scritto:.. quando vado su un fast swing ...c'è qualche jazzista nel forum che può illuminarmi a riguardo il fast swing sul ride o HH ?? ..
170/180 bpm ...

Penso che significa tempi più alti di 300, l'esempio di Tommy Igoe (anche il di Metheny/Sanchez) è di circa 352 bpm, giusto?

Ho visto molte tecniche, ad esempio, Bill Stewart (poiché egli è stato citato) articola il pollice indipendente (non solo per i tempi veloci), alcuni altri usano dita, delle braccia, movimento del polso (Dal French al German avanti e indietro) combinato con le dita, ecc

Ho visto anche un batterista che fa il rimbalzo, invece da fulcro di police, facendo fulcro con il "pinky", con il vero fulcro aperto (pochi milimiters di aria) lasciando la bacchetta rimbalzare liberamente, ma in pieno CONTROLLO!

Io lo faccio un altro modo che ha similitude con alcuni di questi approcci, ma ha alcune peculiarità, ma frattempo ho bisogno di tempo per scrivere, ascolta questo brano.

http://www.youtube.com/watch?v=EmIxswvPByA (Circa 420 bpm)

Saluti,

Alex Sanguinetti
Ultima modifica di Alex Sanguinetti il mer ago 19, 2009 6:41 pm, modificato 2 volte in totale.
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il mer ago 19, 2009 4:52 pm

:oops: mamma .. un fast del genere è veramente un impresa tenerlo ... il mio problema è che cerco troppo il pollice e controllo finger .. e inevitabilmente dopo pochi secondi mi irrigidisco ed è un bel problema , hai esercizi in merito ???

cmq si alex , il bpm dipende da come interpreti se in crome o semicrome

grazie mille alex ... anche al grande silvano :B
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lou il mer ago 19, 2009 4:52 pm

ho assistito a numerosi seminari di Tony Arco qui in Sicilia, è un fenomenale swingatore fast, arriva a 440 senz'alcuno sforzo (visto coi miei occhi eh...), ribadisco quanto detto prima, moeller technique di puro rimbalzo (no fingers), passando da french (downstroke) a german (upstroke)...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mer ago 19, 2009 5:02 pm

grazie mille luigi
hai per caso qualche video che mostra questo tipo di tecnica mista ??
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lou il mer ago 19, 2009 5:14 pm

mmm finora non ho trovato applicazioni su youtube, cmq si tratta di applicare più o meno le spiegazioni di weckl, mayer e pope sulla pumping motion, con la differenza che l'accento viene suonato in french anzichè in german, per il resto la tecnica è la medesima
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alex Sanguinetti il mer ago 19, 2009 5:17 pm

Bizio ha scritto:... ora stò facendo una ricerca sul tubo ma non trovo nulla ...

Questa è la spiegazione di John Riley:

http://www.youtube.com/watch?v=Rl1KPz2t-KQ

Conosco molto bene personalmente a John, lui è molto veloce, come la maggior parte degli ex studenti di Morello (Gottlieb, ecc.) Credo che questo sia il metodo più usato.

La "mia" tecnica:

Ora, io con la mia piccolissima mano ("pinky" quasi 4 cm!), non posso usare molto bene questa dita per articolare, quindi cambio a German Grip (io normalmente suono French) e senza movimento del braccio suono con il polso in 2 e 4, e in ciascuna di questo "downbeats" rimbalzo le altri due beats con assistenza, se necessario, d'le dita. Soprattutto, quasi esclusivamente, dal Medio, perché gli altri non raggiungono il stick bene.

Quasi come suonando un disco beat, ma facendo battere tre colpi invece di uno. :D

Immagine

Quando è possibile effettuare questa operazione stai suonando in modo classico, e quindi, se si aggiungono le semiminima (1/4), paradiddles, ecc al miscelarlo suona moderno... come fa Tommy Igoe.

Questi tempi sono estremi, e rari in situazioni professionali di jazz, si suona quasi mai più di 300 bpm. ma la tecnica è utile soprattutto per suonare "double time" sul piatto qua e là.

Saluti,

Alex Sanguinetti
Ultima modifica di Alex Sanguinetti il gio ago 20, 2009 8:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alex Sanguinetti il mer ago 19, 2009 5:37 pm

Bizio ha scritto::oops: mamma .. un fast del genere è veramente un impresa tenerlo ...

http://www.youtube.com/watch?v=PSbupJ-mU9c :x

Saluti!

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il mer ago 19, 2009 6:52 pm

:oops: mi genufletto mattina e sera innanzi al maestro ... immenso.
questa è classe allo stato puro ... che dinamiche... che controllo.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alex Sanguinetti il mer ago 19, 2009 9:53 pm

Bizio ha scritto::oops: mi genufletto mattina e sera innanzi al maestro ... immenso.
questa è classe allo stato puro ... che dinamiche... che controllo.

Quale maestro? Riley, Roach, Levey?

Saluti!

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il mer ago 19, 2009 10:27 pm

Max Roach
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda livser il gio ago 20, 2009 8:25 am

E' un piacere "sentirvi" discutere di queste cose, questo topic (IMHO) raccoglie l'essenza, il significato più puro del forum, di cui sono orgoglioso moderatore. Bravi ragazzi! :)

E per tornare IT, nel mio piccolo sto lavorando all'impostazione indicata da Tommy Igoe nel Drum Essential 2.0, qui sopra segnalato. :)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fabiocons il gio ago 20, 2009 8:26 am

roach nei fast è insuperabile,piccola curiosità: il pezzo dei flinstone che citava bizio è stato registrato da gary chester se non sbaglio...
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica