La vicenda del traghetto Florio al largo di Palermo mi ha riportato alla mente quello che è stato uno dei più gravi incidenti marittimi della storia italiana, quello del traghetto Moby Prince che, il 10 aprile 1991, dopo aver urtato una petroliera poco al largo del porto di Livorno si incendiò! Nell'incidente morirono tutte le 140 persone a bordo, 65 di equipaggio e 75 passeggeri, si salvò solo un mozzo che si lasciò penzolare dalla poppa della nave! Questa cosa mi colpì già all'epoca (avevo 7 anni) perchè pochi mesi prima (settembre del '90) con la mia famiglia andai in Sardegna e tornai indietro, da Olbia a Livorno, proprio con la Moby Prince! Alla notizia ricordo che rimanemmo tutti sbigottiti!
Quello che però ho scoperto ora è che dietro una tragedia di tale portata ci sono dei fatti poco chiari, a partire dai soccorsi, che nemmeno i processi che hanno coinvolto i presunti responsabili hanno saputo mettere in chiaro!
Se a qualcuno interessa posto qua un link esauriente: http://it.wikipedia.org/wiki/Moby_Prince
La tragedia la ricordo perchè, come ho già detto, pochi mesi prima viaggiai di notte con la stessa nave! Oltre a ciò, come la notte della tragedia anche quando viaggiai io alla tv davano una partita della Juve (la notte della tragedia c'era la semifinale di coppa delle coppe sempre con la Juve protagonista)!