labatteria.it • Leggi argomento - Per i maniaci dell'accordatura (considerazioni inside)

Per i maniaci dell'accordatura (considerazioni inside)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Arnao il sab mag 30, 2009 8:58 pm

Dall'inizio del 2009 ho cambiato 3 batterie (sarei perso senza il mercato dell'usato compravendita), e tutte e 3 le ho portate spesso in giro i luoghi differenti per concerti o per fare lezione in una scuola.

Arrivando al dunque, mi sono accorto che passare tanto tempo a casa ad accordare lo strumento prima di portarlo in giro..... è solo una perdita di tempo. Dico questo perchè i suoni che nella mia camera sono perfetti, sono penosi in un altro luogo.

In particolare ultimamente ho avuto nello stesso giorno un saggio dei miei allievi e subito dopo una lezione:
La mattina ho suonato un po a casa, ed i suoni erano buoni, arrivo nel teatro della scuola, ed era uno schifo. Ho dovuto alzare tutte le pelli battenti e tirare la risonante della cassa. Finito il saggio sposto labatteria in un'aula, e li anche ho dovuto ritoccare l'accordatura della cassa.

Morale della favola: secondo me conviene accordare lo sturmento nel posto dove si deve suonare

Saluti a voi :mrgreen:
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Frederik - 4sparks il sab mag 30, 2009 9:05 pm

In effetti avevo trovato una buona accordatura quando avevo la batteria a casa, ora è a casa del bassista e ho dovuto smanettare un pò per ritrovare i suoni che ottenevo qui. Anche il rullante quando lo porto in sala prove suona molto diversamente.
Tuttociò secondo me sta a indicare solo il fatto che l'ambiente in cui si suona influisce moltissimo :)
Tama Superstar Hyperdrive
CASSA: 24" X 18"
TOM/TIMPANO: 12" X 7"; 16" X 14"
RULLANTE: 14" X 6,5"

-->VENDO RIDE SABIAN + RIDE YAMAHA BY PAISTE + SCAMBIO PELLI<--
Frederik - 4sparks
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mattiadrummer il sab mag 30, 2009 9:06 pm

...ma dai :lol: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il sab mag 30, 2009 9:20 pm

mah, io ho la batteria in una stanza da 2,30 x 2,60. l'acustica è abbastanza buona perchè i pannelli fonoassorbenti oltre a smorzare il bordello all'esterno puliscono il suono dentro. però mi è capitato di suonare in un locale (non grande, ma rispetto alla mia saletta enorme! :D ) e in un auditorium di 400 metri quadri e nn ho cambiato l'accordatura. mi è sembrato che andasse tutto benone. la cassa ha dato problemi ma x motivi diversi dall'accordatura. dal momento che la tengo rigorosamente vuota nel locale piccolo mi ha creato molti problemi di volume, spingeva troppo (colpa anche del mio piedino cattivo), mentre nell'auditorium rimbombava troppo e sono stato costretto a riempirla (x fortuna il fonico era bravissimo e me l'ha microfonata molto bene. xò nn era il mio suono).
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il sab mag 30, 2009 10:22 pm

hai scoperta l'acqua calda :o :lol:

ma cambiato 3 batterie in 6 mesi perchè cercavi un set che suonasse sempre bene ovunque? :lol:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Teufel il dom mag 31, 2009 12:39 am

aveva trovato la batteria da camera perfetta! poi l'ha dovuta vendere per una da teatro.

E per il bagno? :lol: :lol: :lol:
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Arnao il dom mag 31, 2009 1:31 pm

No è che mi sono capitate parecchie occasioni sottomano :D
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il dom mag 31, 2009 2:01 pm

almeno prenditi una batteria "che faccia cagare"!!!!! :D :D :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Frederik - 4sparks il dom mag 31, 2009 2:23 pm

Ma quello che forse intendeva Arnao è che non è che il suono cambia ma rimane comunque in sintonia con il set, perchè la mia cassa da 24" con l'accordatura che aveva prima suonava benissimo, poi l'ho spostata ed oltre ad avere un volume degno di una cassa da 16" :mrgreen: faceva anche piuttosto cagare, ho dovuto proprio cambiare accordatura :oops:
Tama Superstar Hyperdrive
CASSA: 24" X 18"
TOM/TIMPANO: 12" X 7"; 16" X 14"
RULLANTE: 14" X 6,5"

-->VENDO RIDE SABIAN + RIDE YAMAHA BY PAISTE + SCAMBIO PELLI<--
Frederik - 4sparks
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il dom mag 31, 2009 2:49 pm

:lol: mi sembra del tutto normale ..e quando suoni all'aperto devi riaccordare al volo .. a secondo del clima e dell'umidità ..
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Arnao il dom mag 31, 2009 2:58 pm

Frederik - 4sparks ha scritto:Ma quello che forse intendeva Arnao è che non è che il suono cambia ma rimane comunque in sintonia con il set, perchè la mia cassa da 24" con l'accordatura che aveva prima suonava benissimo, poi l'ho spostata ed oltre ad avere un volume degno di una cassa da 16" :mrgreen: faceva anche piuttosto cagare, ho dovuto proprio cambiare accordatura :oops:

Forse mi sono espresso male.

So bene che a secondo dell'acustica del locale i suoni cambiano, io intendevo dire che non è solo una questione di suoni che cambiano, è proprio il fatto che in un posto suona bene, ed in un posto suona male.

Esempio: in camera mia i tom hanno molto attacco e hanno un suono molto fast, in altri luoghi con la stessa accordatura hanno molto soustain
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il lun giu 01, 2009 2:00 am

Io non ho mai trovato TROPPA differenza.

Vero è che cambiano attacco, sustain etc ma alla fine non ci vuole molto una volta che il fusto è accordato bene con se stesso....agisci sui tiranti opposti con due chiavette contemporanemente e così ti regoli abbastanza bene e tutto è molto veloce.

L'acustica della stanza è molto importante.
Bella l'acqua calda.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il lun giu 01, 2009 8:24 am

Eh... la batteria elettrocnica a volte.......... :lol:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie