labatteria.it • Leggi argomento - Problemi con la cordiera del rullante TAMBURO ASH22

Problemi con la cordiera del rullante TAMBURO ASH22

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda pepes il ven mag 29, 2009 11:33 pm

ciao ragazzi , ho preso da poc una Tamburo Ash 22 e dopo averla montata e accordata con un mio amico, ho notato che il rullante ha un pessimo suono dovuto alla cordiera probabilmente un pò lenta:

si sente un eco della madonnnnnnnnna! che è fastidiosissimo.
come farò? come posso risolvere?

pensate che il problema sia legato alla cordiera troppo lenta??

GRAZIE!!

in alternativa devo prendere un nuovo rullante?o possono essere le pelli, quelle in dotazione?? forse fanno un pò ca...are???
pepes
battipentole

Messaggioda *Davide* il ven mag 29, 2009 11:36 pm

:o

compri un rullante nuovo quando basta tirare una cordiera?

:o
*Davide*
moderatore

Messaggioda Marco Aquila il ven mag 29, 2009 11:43 pm

Ma scherzi?
Sistema quel rullante e suonalo, la tamburo ash è una batteria dal quale si possono uscire suoni validissimi...non è assolutamente il caso di venderla.

Io ne ho presa una tempo fa per un mio amico che ha inziato da pochissimo e suona dignitosissimamente!!!

Cerca di sistemare bene l'accordatura della risonate e tira la cordiera gradualmente partendo da una tensione medio/bassa fino a che io problema scompare!
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda pepes il sab mag 30, 2009 12:01 am

oggi ho provato a tirarla, forse anche fin troppo...
praticamente ho allentato le viti e ho tirato le linguette trasparenti sia da un alto che dall altro...sicuramente andava meglio di prima, ma non del tutto, si sente ancora un fastidioso ritorno , tipo eco della cordiera, anche se ora molto meno...
addirittura quando dò un colpo su uno dei tom, si sente la vibrazione della cordiera...

è normale? come posso migliorare il suono?

a proposito, ho provato a stringerle ulteriormente la cordiera anche dalla rondella nera che è accanto il gancio per mettere e togliere la cordiera...

GRAZIE!!!!
pepes
battipentole

praticamente ho allentato le viti e ho tirato le linguette trasparenti sia da un alto che dall altro...sicuramente andava meglio di prima, ma non del tutto, si sente ancora un fastidioso ritorno , tipo eco della cordiera, anche se ora molto meno...
addirittura quando dò un colpo su uno dei tom, si sente la vibrazione della cordiera...

a proposito, ho provato a stringerle ulteriormente la cordiera anche dalla rondella nera che è accanto il gancio per mettere e togliere la cordiera...

GRAZIE!!!!
pepes
battipentole

GRAZIE!!!!
pepes
battipentole

Messaggioda *Davide* il sab mag 30, 2009 12:10 am

la cordiera si regola da qui
Immagine
se si sente ancora un fastidioso ronzio tirala di più.

Ma un rullante lo sai accordare? te lo chiedo perchè dalle domande che fai mi dai l'impressione che sei alle prime armi
Ultima modifica di *Davide* il sab mag 30, 2009 12:20 am, modificato 1 volta in totale.
*Davide*
moderatore

Messaggioda pepes il sab mag 30, 2009 1:09 am

esattamente Davide, sono alle prime armi e non so accordare un rullante...altrimenti non chiedevo aiuto, non credi???

grazie cmq!!!
pepes
battipentole

Messaggioda Marco Aquila il sab mag 30, 2009 1:23 am

Ti ho postato il link con le spiegazioni!
Io ho iniziato così!
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il sab mag 30, 2009 9:32 am

pepes ha scritto:esattamente Davide, sono alle prime armi e non so accordare un rullante...altrimenti non chiedevo aiuto, non credi???

grazie cmq!!!

prima trova un'accordatura che ti piace, poi dopo pensi alla cordiera. :)
Sicuramente dovrai sostituire le pelli originali, se queste sono le pelli marchiate tamburo.

evans G1sabbiata o remo ambassador sabbiata come pelle battente. Hazy 300 o ambassador snare come risonante.

risonante un pò più tesa della battente.

Prova queste soluzioni. Poi pensiamo a risolvere il problema alla cordiera
*Davide*
moderatore

Messaggioda Jelko il sab mag 30, 2009 9:50 am

E quando colpisci i Tom è normale che un pò la cordiera vibri! E' ben difficile non farla vibrare del tutto in quei casi però fidati che mentre suoni non si sente!! A meno che non vibri troppo, in quel caso devi lavorare con l'accordatura di rullante e tom per risolverla!
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ian93 il sab mag 30, 2009 3:15 pm

Scusa ma un maestro che ti spieghi un po come si accordi e si regola la batteria non lo trovi?
Immagine
Ian93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pepes il dom mag 31, 2009 4:07 pm

per Ian93: potrei anche trovarlo, ma dato che non so precisamente come e dove trovarlo m ero rivolto a voi del forum per avere dei consigli più immediati...

certe risposte potresti pure risparmiartele, perchè sembra tu mi stia dicendo: non rompere le p....e e fatti aiutare da qualcuno.

grazie cmq per l interessamento, in ogni caso :!:
pepes
battipentole

Messaggioda Marco Aquila il lun giu 01, 2009 2:04 am

Dai, io sono arrivato a capire i suoni della batteria senza maestro, solo leggendo su internet e diventando scemo dietro a un tamburo...vero che sono diventato scemo ma almeno accordo in modo decente.

Leggi il link che ti ho postato, leggi qualcosa su "batteria e batteristi" e cerca di fare le cose più correttamente e similmente possibile a quanto riportato nei due siti, arriverai sicuramente ad avere qualche buon risultato.

Ripeto, io ho acquistato per un amico una batteria uguale alla tua e accordata bene, con delle doppio strato sui tom clear e monostrato su rullante suona benissimo.

Per qualsiasi cosa scrivi qui!
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda pepes il lun giu 01, 2009 12:09 pm

grazie Marco!
appena ho un pò di tempo leggerò il link e altre cose, intanto era giusto per raccogliere pareri e consigli su questo rullante...

approfitto per chiederti (a Marco Aquila) dei consigli su dei piatti per charleston 14" da acquistare per fare musica reggae (principalmente) e hip hop...GRAZIE, gentilissimo! :D
pepes
battipentole

Messaggioda Marco Aquila il lun giu 01, 2009 1:15 pm

Ma guarda che su questo forum ci sono utenti mooooolto più preparati di me in questo ambito (lo dico perchè lo penso davvero).
Io suono roba differente da reggae e hip hop ma in linea i massima prenderei dei piatti non troppo alti di volume e molto sensibili alla bacchetta.
Io l'unica serie che ogni volta che la ascolto mi sembra sempre bella e versatile è la Class della Ufip ma considera che se sei uno che pesta non la reputo adatta.

Fai un search perchè di qualcosa mi pare se ne era parlato, eventualmente metti un post nella sezione piatto con le esigeneze specifiche, sicuramente qualcuno più preparato di me lo trovi!
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie