labatteria.it • Leggi argomento - imparare a suonare musica funk [STILI]

imparare a suonare musica funk [STILI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda graan il mar giu 09, 2009 12:30 pm

ciao a tutti sono nuovo del forum.
vorrei chiedervi un'informazione: è circa 1 anno che ho imparato a suinare la batteria.
ora delle persone mi hanno consigliato di imparare a suonare della musica funk.
ora vorrei chiedervi se qualcuno conosce un manuale dove posso trovare ritmidi base ,qualche esercizio e qualche piccolo brano funk?
mi potete dare il titolo?
oppure c'è qualcosa online?
grazie
graan
battipentole

Messaggioda Bizio il mar giu 09, 2009 12:37 pm

ascolta molta tower of power , incognito, james taylor quartet , average white band e james brown (soul) !!!
metodo e videometodo david garibaldi e vai con dios :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il mar giu 09, 2009 12:51 pm

quotone in toto per il Bizio, col nuovo avatar :tru , con una sola aggiunta, magari queste persone hanno conoscenze un pò più "commerciali" del funk, quindi senti anche un pò (non tanto) di red hot chili peppers, giusto per capire in che stile vanno! :wink:
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda dylan86 il mar giu 09, 2009 12:56 pm

aggiungo the meters e maceo parker
"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mar giu 09, 2009 12:58 pm

:tru grande maceo parker ... ma ascoltando james brown di conseguenza ascolta maceo .. è il suo sassofonista storico
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dylan86 il mar giu 09, 2009 1:02 pm

eh si verissimo..
anche col suo gruppo mi fa impazzire...poi co ste BASETTE

http://www.youtube.com/watch?v=ABLwmYI09Lw

a proposito:

http://www.auditorium.com/eventi/4941027
Ultima modifica di dylan86 il mar giu 09, 2009 1:38 pm, modificato 1 volta in totale.
"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda graan il mar giu 09, 2009 1:36 pm

ma non esiste qualche manuale di pratica funky?
graan
battipentole

Messaggioda willdone il mar giu 09, 2009 1:37 pm

ascoltati anche questo gran gruppo pure!!! con il grande chad smith alla drummm

http://www.myspace.com/bombasticmeatbats

ciao
Dan
willdone
battipentole

Messaggioda Tribal007 il mar giu 09, 2009 1:43 pm

Devi solo ascoltare molta musica funky, partendo dai grandi classici. Mettiti in cuffietta e prova a suonarci su. Ovviamente se smetti di studiare, non andrai molto lontano e parallelemente mi cercherei un gruppo al tuo livello più o meno con cui iniziare a suonare.

Mi permetto di darti un consiglio per i primi anni:

80 % studio
20 % ascolto+emulazione sui dischi+pratica col gruppo....man mano che passano gli anni, si riduce (ma non scompare, anzi, non deve mai scomparire, ovvero, studiare sempre) la prima percentuale ed aumenta per forza di cose la seconda, dato che lo scopo ultimo è sempre suonare con un gruppo...
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il mar giu 09, 2009 1:59 pm

ragazzi però .. :D chad smith è si ispirato da ritmiche funk .. ma è fondamentalmente un batterista rock .. il funk è un altra cosa .. partite dalle radici e non dalle derivazioni , sennò avrete idee confuse su cosa è veramente il funk ..

this is the funk

http://www.youtube.com/watch?v=Ajzpd-ONOdo
http://www.youtube.com/watch?v=UcUupqtRcL8
http://www.youtube.com/watch?v=AGiJcvttbeM
http://www.youtube.com/watch?v=Xu7Y08wOHs8
http://www.youtube.com/watch?v=OFzNXUUSFF0
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tribal007 il mar giu 09, 2009 2:04 pm

Le due cose che mi hanno sempre colpito del funky sono la pacca secca e potente sul rullante effetto ricuro di un preciso rimshot e le poderose aperture di charly....Bellissimi i filmati, quasi quasi me li scarico e mi metto a suonarci su in cuffietta. :D
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda willdone il mar giu 09, 2009 2:10 pm

Senza ombra di dubbio ti do ragione Bizio!
willdone
battipentole

Messaggioda lou il mer giu 10, 2009 1:42 am

graan ha scritto:ma non esiste qualche manuale di pratica funky?

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ht=#302375
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bacchettina il mer giu 10, 2009 8:26 am

Il funky è fighissimo! Ho preso appunti e spero di trovare il tempo per dedicarmi anche all'ascolto di questi artisti ed allo studio del funky
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda _zioDrum_ il mer giu 10, 2009 9:45 am

questa musica mi fa letteralmente impazzire!

Fin'ora non sono riuscito a trovare una sola persona in grado di suonare decentemente questo genere... :cry:
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bacchettina il mer giu 10, 2009 10:00 am

ma si dice funk o funky?
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il mer giu 10, 2009 10:13 am

funk .. ross ... funky è uno slang americagnio ..

zio ??? cioè non sei riuscito a trovare in che senso ??ce ne sono batteristi funk bravi in giro .. e diciamo pure che io me la cavicchio abbastanza bene 8)
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il mer giu 10, 2009 10:15 am

:D adoro il funk!! insieme al metal sono i generi TOP che preferisco (anche se devo essere sincero mi sa che il funk, da suonare mi fa godere più del metal!)

:D ovviamente suonare è una parola grossa, però mi ci diverto lo stesso :tru
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer giu 10, 2009 10:28 am

beh .. a differenza del metal è basato molto sulle dinamiche , è il groove per antonomasia , molte gost di base e ti permette di giocare molto su incastri e spostare il beat come vuoi , senza far soffrire il brano.
molto divertente e grande scuola per un batterista. :B
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il mer giu 10, 2009 10:34 am

:D si adoro ghosteggiare
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer giu 10, 2009 11:51 am

Non per contraddirti bizio ma hai detto esattamente il contrario.Funk è un termine usato negli anni '50 per indicare il suonatore stravaccato di blues e di jazz che puzzava dal sudore emesso durante l'esibizione.Appunto funk sta per rude e puzzolente.Funky vuol dir la stessa cosa ma ormai è questa la parola che più si addice a chi fa quel genere particolare molto tranqui :D :D mentre funk rimane con quel significato detto sopra :wink:
Poi però si capisce lo stesso usando entrambi i termini, ma il significato è questo.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dylan86 il mer giu 10, 2009 12:23 pm

io pensavo che funk fosse il sostantivo e funky l'aggettivo..

Massimo Urbani
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer giu 10, 2009 12:56 pm

grammaticalmente è come hai detto tu, o quasi ma storicamente no...che ci vuoi fare.Funk vuol, anche dire vigliacco, codardo.Quindi non userei quel termine per quella musica mentre funky sta per bello, fantastico, e mi sembra più appropriato.Tutto ciò che ci circonda è un illusione, crediamo che sia così ma la realtà dei fatti molte volte è così oscura ai più che lìillusione che da una qualunque cosa a volte supera la realtà; da lì è che la storia non è altro che una grande bugia quando si basa su impressioni e non su fatti.E poi i fatti che sono?Sullo stesso fatto ci son mille versioni, e allora cosa è vero e cosa è falso?Vabbè, questo è un altro discorso :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda _zioDrum_ il mer giu 10, 2009 2:31 pm

Bizio ha scritto:zio ??? cioè non sei riuscito a trovare in che senso ??ce ne sono batteristi funk bravi in giro .. e diciamo pure che io me la cavicchio abbastanza bene 8)

Intendevo altri musicisti come bassisti, chitarristi, i fiati :o ecc... :D

immagino che te la cavi bene col funk! 8)

Quelle poche volte che il mio bassista accenna a qualcosa di simil-funk inizio a suonare e a godere contemporaneamente! :D
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda a_n_d_r_e_a il mer giu 10, 2009 2:43 pm

:tru
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il mer giu 10, 2009 8:02 pm

ci mancherebbe raffaè :tru .. mi fido di quello che dici , bene a sapersi .:wink:
ma vedo ora su wikipedia .. lo cataloga come genere primario come funk e slang funky .. booh .
http://it.wikipedia.org/wiki/Funk
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LYCOMING74 il mer giu 10, 2009 9:18 pm

Comunque ritornando sul topic per suonare il FUNK (FUNKY :D ) seriamente bisogna imparare ad usare esageratamente il charleston e le gostnotes

I mostri sacri del funk sono quelli citati da Bizio, i Tower of Power con il maestro Garibaldi sono la scelta giusta, incognito e i miei mitici The James Taylor Quartet sono una vera e propria enciclopedia del funk. Ti consiglio anche di dare un'occhiata anzi un'ascoltata ai cd di George Duke quando ci suonava Steve Ferrone. Una cosa FONDAMENTALE del Funk comunque è la propensione al ritmo. Non dimenticare che nel funk tutto va fatto per il ritmo, quindi NO a fill interminabili NO ad assoli pallosi NO a tutto ciò che spezza la magia del ritmo. Capito? Poco ma buono....
Viviamo in un mondo dove fanno la limonata con gli aromi artificiali e il detersivo per i piatti con i limoni veri.
LYCOMING74
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bizio il mer giu 10, 2009 9:25 pm

"poco" non direi .. il funk ha dei pattern molto complessi e difficilotti da portare anche i fill che si usano sono abbastanza difficilotti.
diciamo pure che non è un genere per chi si avvicina allo strumento , non c'è cosa peggiore di un funk zoppo e suonato male .. :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LYCOMING74 il mer giu 10, 2009 9:31 pm

concordo pienamente. Aggiungo anche il LIVE IN AMSTERDAM di Candy Dulfer grandissima sassofonista e soprattutto grandissima figa........da vedere. Comprate il dvd ad occhi chiusi!!!
Viviamo in un mondo dove fanno la limonata con gli aromi artificiali e il detersivo per i piatti con i limoni veri.
LYCOMING74
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Joe il mer giu 10, 2009 10:50 pm

Va beh, nessuno che cita bernard purdie? O Mike clark per stare un po' più sul raffinato? E poi ciliegina poco conosciuta ma da paura ascoltatevi Marva Withney
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica